Foto con pesata, non ne ho trovate...
Facendo riferimento a WW:
Pesi Dichiarati/Reali
Ergopower 324/326 gr.
Freni D skeleton 279/282 gr.*
Deragliatore QS STD+CT 75/74 gr.
Cambio gabbia corta 184/187 gr.
Guarnitura UT CT 172,5-50/34 643/640 gr.*
Calotte esterne UT 49/57 gr. incluso anello
Catena Ultra Narrow 255,36/? gr.
Pignoni UD 11/21 acc.+Ti 188/? gr. fornito con ghiera
(*versione 2007, ma Campy dichiarava lo stesso peso anche nel 2008)
...Più leggero del peso dichiarato da Campagnolo per il pacco pignoni Record 11v : 201 grammi.
Solo 2 grammi in più del pacco pignoni del
Super Record 11 v il cui peso nominale è di 177 grammi.
Scusa lupo, non capisco, le faccine verdi stanno a significare che ti stupisce il fatto che il 10v pesi "troppo" o "poco" rispetto agli 11v?
P.
La matematica non è un'opinione .....mi stupisce il fatto che il pacco pignoni record 10v pesi di meno a quelli del s.r. e del record 11v indicati nel catalogo campy.
Ma ha pur sempre un pignone e relativo distanziale in meno!
....il peso reale del pacco pignoni record .... 10 velocità ....179 grammi comprensivo della ghiera .
Più leggero del peso dichiarato da Campagnolo per il pacco pignoni Record 11v : 201 grammi.
in piSolo 2 grammi più del pacco pignoni del
Super Record 11 v il cui peso nominale è di 177 grammi.
Ma ha pur sempre un pignone e relativo distanziale in meno!
già ma è pur vero che il s.r ha qualche pignone in titanio in più.
Per la precisione 6 pignoni in titanio il s.r.; mentre il record 10v 2008 ha 4 pignoni in titanio. Il recod 11v ne ha solamente 3 in titanio.
Ecco il peso reale del pacco pignoni record ultra drive 11.23 da 10 velocità pesato con il contenitore di plastica: 194 grammi, a cui vanno tolti 15 grammi del peso del contenitore di platica per un totale di 179 grammi comprensivo della ghiera .
Più leggero del peso dichiarato da Campagnolo per il pacco pignoni Record 11v : 201 grammi.
Solo 2 grammi in più del pacco pignoni del
Super Record 11 v il cui peso nominale è di 177 grammi.
Prenderei in maggior considerazione le scale che partono dal 12 visto che l'11 con il 53 credo qui siano davvero pochi che lo spingono tra di noi, mentre se si usa il 50 siamo poco più indietro come sviluppo metrico e si può spingere solo in circuiti o in discesa...ho fatto i 54 kmh a 110rpm con il 50-11 in circuito, fate voi.
Per questi motivi troverei più giusto e amatorialmente parlando, paragonare i pesi dei pacchi pignoni con scale maggiori, anche perchè a favore del Super Record c'è il pignone maggiore alla fine oppure una maggiore omogeneità tra i rapporti.
Ora è ovvio che il S.R. sia l'oggetto del desiderio di molti, me compreso, ma il record 10v che ho va benissimo e anche dopo 2 stagioni è davvero come nuovo, per un rapporto in più trovo la spesa davvero eccessiva, anche se mi dicono della maggiore comodità delle nuove leve, ma con gli stessi soldi mi sa che mi prenderò un paio di ruote da urlo, aspettando che il prezzo del S.R. cali un pochino ma per il momento è troppo, almeno per me ovvio :-)
già ma è pur vero che il s.r ha qualche pignone in titanio in più.
Per la precisione 6 pignoni in titanio il s.r.; mentre il record 10v 2008 ha 4 pignoni in titanio. Il recod 11v ne ha solamente 3 in titanio.
Se i pesi riportati sul sito sono corretti non so
dove si possano risparmiare 150 grammi , ad
esempio il componente che mi sembra piu' magro
rispeddo al 10 v e' il cambio che cala di 12 g , mentre il deragliatore solo 5 , mentre guarnitura e
ergopower sono dati quale grammo in piu' .
Rimangono freni , pignoni e catena e non vedo
come si possono fare 150 grammi di differenza .
i freni sono gli stessi, il pacco pignoni s.r. pesa di più.....gli ergopower 1o v più leggero, il deragliatore è almeno uguale, la guarnitura uguale.
Vero...la differenza maggiore rispetto al Record 2008 sta negli Ergopower, nel cambio posteriore, nel pacco pignoni (ovvio) e nella catena! Più lo utilizzo e più mi convinco che sia migliore il Super Record...davvero impressionante facilità e fluidità di cambiata! Mi rendo conto che ora che ci ho fatto la mano non mi troverei col Record 2008!
Ragazzi ho acquistato un nuovo super record 2010.
Beh che dire, esteticamente è molto bello e più "affascinante" per me che arrivo dal dura ace 7800 (effetto carbonio). Poi sulla funzionalità non so, quando lo proverò potrò dirlo.
Comunque, ho pesato con bilancia digitale ogni singolo componente.
Ecco il resoconto:
Leve:
Destra: 169g
Sinistra: 173g
TOTALE: 342g
Deragliatore posteriore: 176g
Deragliatore anteriore: 73g
Guarnitura 53/39 (170 mm): 406g
Pedivella sx (170mm): 233g
TOTALE GUARNITURA+PEDIVELLA SX: 639g
Calotte movimento centrale: 50g
Cassetta pignoni 12-25: 190g
Catena: 245g
Freno anteriore: 152g
Freno posteriore: 127g
_______________________________________
GRUPPO COMPLETO: 1994g
Nella pesata non sono inclusi cavi e guaine, il cui peso è c.a. 245g.
Il tuo s.r. pesa 11 grammi in meno del mio record 2008 ut/qs.
Mi aspettavo qualcosa di meglio in termini di peso, visto che lo sram red è ancora il più leggero in assoluto. Una volta che alla campagnolo avevano deciso di innovare a tutti i costi, avrebbero potuto farlo considerando anche il peso. Un occasione persa.
C'è un pignone in più però..ok non è un'incudine, ma è sempre più leggero pur avendo un pignone in più. Del resto stare sotto i 2 kg è sempre un risultato ottimo. Considera poi che le leve nuove sono più lunghe e anche gli appoggi sono più pronunciati..Per me il risultato è ottimo.