Peso Superecord 11 vs Record 10v

Lookman

Apprendista Cronoman
8 Novembre 2007
2.968
19
Visita sito
Bici
?
Foto con pesata, non ne ho trovate...
Facendo riferimento a WW:

Pesi Dichiarati/Reali

Ergopower 324/326 gr.
Freni D skeleton 279/282 gr.*
Deragliatore QS STD+CT 75/74 gr.
Cambio gabbia corta 184/187 gr.
Guarnitura UT CT 172,5-50/34 643/640 gr.*
Calotte esterne UT 49/57 gr. incluso anello
Catena Ultra Narrow 255,36/? gr.
Pignoni UD 11/21 acc.+Ti 188/? gr. fornito con ghiera
(*versione 2007, ma Campy dichiarava lo stesso peso anche nel 2008)
o-o
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Foto con pesata, non ne ho trovate...
Facendo riferimento a WW:

Pesi Dichiarati/Reali

Ergopower 324/326 gr.
Freni D skeleton 279/282 gr.*
Deragliatore QS STD+CT 75/74 gr.
Cambio gabbia corta 184/187 gr.
Guarnitura UT CT 172,5-50/34 643/640 gr.*
Calotte esterne UT 49/57 gr. incluso anello
Catena Ultra Narrow 255,36/? gr.
Pignoni UD 11/21 acc.+Ti 188/? gr. fornito con ghiera
(*versione 2007, ma Campy dichiarava lo stesso peso anche nel 2008)
o-o

Grazie socioo-o
Si sono questi i pesi del record 10v 2008.

Comunque qui c'è la foto del deragliatore a saldare del record 10v ( credo versione 2008 quella unificata per la compact e la standard con biella interna zshape e corpo centrale m brace, soluzioni tecniche riprese nella versione 11v) del peso di 56 grammi !
http://weightweenies.starbike.com/forum/viewtopic.php?t=50624
 
Ultima modifica:

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ecco il peso reale del pacco pignoni record ultra drive 11.23 da 10 velocità pesato con il contenitore di plastica: 194 grammi, a cui vanno tolti 15 grammi del peso del contenitore di platica per un totale di 179 grammi comprensivo della ghiera .

Più leggero del peso dichiarato da Campagnolo per il pacco pignoni Record 11v : 201 grammi. :wacko::wacko:

Solo 2 grammi in più del pacco pignoni del
Super Record 11 v il cui peso nominale è di 177 grammi:wacko:.
 

Allegati

  • DSCF3255.jpg
    DSCF3255.jpg
    293,6 KB · Visite: 15
  • DSCF3256.jpg
    DSCF3256.jpg
    236,2 KB · Visite: 10
  • DSCF3257.jpg
    DSCF3257.jpg
    285,2 KB · Visite: 10

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
...Più leggero del peso dichiarato da Campagnolo per il pacco pignoni Record 11v : 201 grammi. :wacko::wacko:

Solo 2 grammi in più del pacco pignoni del
Super Record 11 v il cui peso nominale è di 177 grammi:wacko:.

Scusa lupo, non capisco, le faccine verdi stanno a significare che ti stupisce il fatto che il 10v pesi "troppo" o "poco" rispetto agli 11v? ;nonzo%


P.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Scusa lupo, non capisco, le faccine verdi stanno a significare che ti stupisce il fatto che il 10v pesi "troppo" o "poco" rispetto agli 11v? ;nonzo%


P.

La matematica non è un'opinione .....mi stupisce il fatto che il pacco pignoni record 10v pesi di meno a quelli del s.r. e del record 11v indicati nel catalogo campy.
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
....il peso reale del pacco pignoni record .... 10 velocità ....179 grammi comprensivo della ghiera .

Più leggero del peso dichiarato da Campagnolo per il pacco pignoni Record 11v : 201 grammi. :wacko::wacko:

in piSolo 2 grammi più del pacco pignoni del
Super Record 11 v il cui peso nominale è di 177 grammi:wacko:.

Ma ha pur sempre un pignone e relativo distanziale in meno!

già ma è pur vero che il s.r ha qualche pignone in titanio in più.
Per la precisione 6 pignoni in titanio il s.r.; mentre il record 10v 2008 ha 4 pignoni in titanio. Il recod 11v ne ha solamente 3 in titanio.

Quindi i conti tornano, il Record 10v ha un pignone in meno rispetto al'11v ed uno un più in titanio, quindi appare logico che possa pesare di meno.

Rispetto al S.R. è vero che ha due pignoni in titanio in meno ma ne ha anche uno in meno in totale, quindi la leggera differenza a favore del S.R. appare del tutto giustificata.

In sostanza siamo di fronte a componenti che rappresentano l'eccellenza nel proprio settore, quindi è moooolto difficile che ci siano differenze sostanziali tra un gruppo e l'altro, a maggior ragione scegliere di spendere più soldi per un gruppo (S.R.) che garantisce vantaggi irrisori, mi fa convincere una volta di più che l'intero (e limitato) gruppo Super record in realtà sia solo uno specchietto per le allodole, utile solo per chi si sente a posto con la propria coscienza ed il proprio ego solo per esser in possesso del top di gamma, sempre e solo per la felicità di chi ti/vi fa spendere (Campagnolo) cifre spropositate in più rispetto al loro effettivo ed efficace valore.

Imho


Piero
 
Ultima modifica:

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Ecco il peso reale del pacco pignoni record ultra drive 11.23 da 10 velocità pesato con il contenitore di plastica: 194 grammi, a cui vanno tolti 15 grammi del peso del contenitore di platica per un totale di 179 grammi comprensivo della ghiera .

Più leggero del peso dichiarato da Campagnolo per il pacco pignoni Record 11v : 201 grammi. :wacko::wacko:

Solo 2 grammi in più del pacco pignoni del
Super Record 11 v il cui peso nominale è di 177 grammi:wacko:.

Prenderei in maggior considerazione le scale che partono dal 12 visto che l'11 con il 53 credo qui siano davvero pochi che lo spingono tra di noi, mentre se si usa il 50 siamo poco più indietro come sviluppo metrico e si può spingere solo in circuiti o in discesa...ho fatto i 54 kmh a 110rpm con il 50-11 in circuito, fate voi.
Per questi motivi troverei più giusto e amatorialmente parlando, paragonare i pesi dei pacchi pignoni con scale maggiori, anche perchè a favore del Super Record c'è il pignone maggiore alla fine oppure una maggiore omogeneità tra i rapporti.
Ora è ovvio che il S.R. sia l'oggetto del desiderio di molti, me compreso, ma il record 10v che ho va benissimo e anche dopo 2 stagioni è davvero come nuovo, per un rapporto in più trovo la spesa davvero eccessiva, anche se mi dicono della maggiore comodità delle nuove leve, ma con gli stessi soldi mi sa che mi prenderò un paio di ruote da urlo, aspettando che il prezzo del S.R. cali un pochino :prega: ma per il momento è troppo, almeno per me ovvio :-)
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Prenderei in maggior considerazione le scale che partono dal 12 visto che l'11 con il 53 credo qui siano davvero pochi che lo spingono tra di noi, mentre se si usa il 50 siamo poco più indietro come sviluppo metrico e si può spingere solo in circuiti o in discesa...ho fatto i 54 kmh a 110rpm con il 50-11 in circuito, fate voi.
Per questi motivi troverei più giusto e amatorialmente parlando, paragonare i pesi dei pacchi pignoni con scale maggiori, anche perchè a favore del Super Record c'è il pignone maggiore alla fine oppure una maggiore omogeneità tra i rapporti.
Ora è ovvio che il S.R. sia l'oggetto del desiderio di molti, me compreso, ma il record 10v che ho va benissimo e anche dopo 2 stagioni è davvero come nuovo, per un rapporto in più trovo la spesa davvero eccessiva, anche se mi dicono della maggiore comodità delle nuove leve, ma con gli stessi soldi mi sa che mi prenderò un paio di ruote da urlo, aspettando che il prezzo del S.R. cali un pochino :prega: ma per il momento è troppo, almeno per me ovvio :-)

Il 50/11 si usa in discesa o in circuiti. La compact ha uno sviluppo metrico che è possibile rapportare alla standard mediante un uso oculato della scala pignoni e consente di pedalare nel modo vincente cioè con agilità, ma questo è OT. Quindi è opportuno e giusto il confronto sopra indicato, considerato che il pacco pignoni del s.r. costa molto di più di quello del record 10v.
Sta di fatto che il peso complessivo del record 10v 2008 e ti invito a leggere i pesi rilevati in questa discussione, sia ancora da top di gamma.
Nonostante che molti pensano che sia superato.
Anche io ho preferito tenermi il record 10v 2008 e affiancare alle bora le hyperon two.
 

Passista81

Pignone
8 Marzo 2008
170
0
Mesagne
Visita sito
Bici
De Rosa King 3
già ma è pur vero che il s.r ha qualche pignone in titanio in più.
Per la precisione 6 pignoni in titanio il s.r.; mentre il record 10v 2008 ha 4 pignoni in titanio. Il recod 11v ne ha solamente 3 in titanio.


Non devi stupirti di questo! Il titanio pesa 4,5 kg/dmcubo contro i 7,8 circa dell'acciaio (ma molto cambia tra una lega e l'altra). Le geometrie dei pignoni mi sembranomolto simili quindi non dovrebbero esserci differenze in termini di volume di materiale impiegato! Considerando che il Record 2008 ha ben 4 pignoni in titanio è normale che il Super Record 2009 con 6 pignoni in titanio e 5 in acciaio pesi di più. Piuttosto, dispiace che i pignoni in titanio del Super Record siano solamente 6! Mi piacerebbe se lo fossero tutti (o quasi)! In questo caso il peso scenderebbe di altri 20 grammi circa!
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Se i pesi riportati sul sito sono corretti non so
dove si possano risparmiare 150 grammi , ad
esempio il componente che mi sembra piu' magro
rispeddo al 10 v e' il cambio che cala di 12 g , mentre il deragliatore solo 5 , mentre guarnitura e
ergopower sono dati quale grammo in piu' .
Rimangono freni , pignoni e catena e non vedo
come si possono fare 150 grammi di differenza .

i freni sono gli stessi, il pacco pignoni s.r. pesa di più.....gli ergopower 1o v più leggero, il deragliatore è almeno uguale, la guarnitura uguale.
 

Passista81

Pignone
8 Marzo 2008
170
0
Mesagne
Visita sito
Bici
De Rosa King 3
i freni sono gli stessi, il pacco pignoni s.r. pesa di più.....gli ergopower 1o v più leggero, il deragliatore è almeno uguale, la guarnitura uguale.

Vero...la differenza maggiore rispetto al Record 2008 sta negli Ergopower, nel cambio posteriore, nel pacco pignoni (ovvio) e nella catena! Più lo utilizzo e più mi convinco che sia migliore il Super Record...davvero impressionante facilità e fluidità di cambiata! Mi rendo conto che ora che ci ho fatto la mano non mi troverei col Record 2008!
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Vero...la differenza maggiore rispetto al Record 2008 sta negli Ergopower, nel cambio posteriore, nel pacco pignoni (ovvio) e nella catena! Più lo utilizzo e più mi convinco che sia migliore il Super Record...davvero impressionante facilità e fluidità di cambiata! Mi rendo conto che ora che ci ho fatto la mano non mi troverei col Record 2008!


:offtopic:
 

teoullrich

Pedivella
22 Settembre 2005
336
64
38
Brembate Sopra (BG)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7 Disc 2018
Ragazzi ho acquistato un nuovo super record 2010.
Beh che dire, esteticamente è molto bello e più "affascinante" per me che arrivo dal dura ace 7800 (effetto carbonio). Poi sulla funzionalità non so, quando lo proverò potrò dirlo.

Comunque, ho pesato con bilancia digitale ogni singolo componente.
Ecco il resoconto:

Leve:

Destra: 169g
Sinistra: 173g

TOTALE: 342g

Deragliatore posteriore: 176g

Deragliatore anteriore: 73g

Guarnitura 53/39 (170 mm): 406g
Pedivella sx (170mm): 233g

TOTALE GUARNITURA+PEDIVELLA SX: 639g

Calotte movimento centrale: 50g

Cassetta pignoni 12-25: 190g

Catena: 245g

Freno anteriore: 152g

Freno posteriore: 127g
_______________________________________
GRUPPO COMPLETO: 1994g


Nella pesata non sono inclusi cavi e guaine, il cui peso è c.a. 245g.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ragazzi ho acquistato un nuovo super record 2010.
Beh che dire, esteticamente è molto bello e più "affascinante" per me che arrivo dal dura ace 7800 (effetto carbonio). Poi sulla funzionalità non so, quando lo proverò potrò dirlo.

Comunque, ho pesato con bilancia digitale ogni singolo componente.
Ecco il resoconto:

Leve:

Destra: 169g
Sinistra: 173g

TOTALE: 342g

Deragliatore posteriore: 176g

Deragliatore anteriore: 73g

Guarnitura 53/39 (170 mm): 406g
Pedivella sx (170mm): 233g

TOTALE GUARNITURA+PEDIVELLA SX: 639g

Calotte movimento centrale: 50g

Cassetta pignoni 12-25: 190g

Catena: 245g

Freno anteriore: 152g

Freno posteriore: 127g
_______________________________________
GRUPPO COMPLETO: 1994g


Nella pesata non sono inclusi cavi e guaine, il cui peso è c.a. 245g.

Il tuo s.r. pesa 11 grammi in meno del mio record 2008 ut/qs.
Mi aspettavo qualcosa di meglio in termini di peso, visto che lo sram red è ancora il più leggero in assoluto. Una volta che alla campagnolo avevano deciso di innovare a tutti i costi, avrebbero potuto farlo considerando anche il peso. Un occasione persa.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Il tuo s.r. pesa 11 grammi in meno del mio record 2008 ut/qs.
Mi aspettavo qualcosa di meglio in termini di peso, visto che lo sram red è ancora il più leggero in assoluto. Una volta che alla campagnolo avevano deciso di innovare a tutti i costi, avrebbero potuto farlo considerando anche il peso. Un occasione persa.

C'è un pignone in più però..ok non è un'incudine, ma è sempre più leggero pur avendo un pignone in più. Del resto stare sotto i 2 kg è sempre un risultato ottimo. Considera poi che le leve nuove sono più lunghe e anche gli appoggi sono più pronunciati..Per me il risultato è ottimo.
 
S

skylite

Guest
C'è un pignone in più però..ok non è un'incudine, ma è sempre più leggero pur avendo un pignone in più. Del resto stare sotto i 2 kg è sempre un risultato ottimo. Considera poi che le leve nuove sono più lunghe e anche gli appoggi sono più pronunciati..Per me il risultato è ottimo.

Quoto.
Il problema però, se non ho capito male dalla discussione, nasce dal fatto che viene dichiarata una differenza di peso di 150gr tra uno e l'altro, differenza che... non c'è. Come anche x altri prodotti, non credo sia un problema il peso in sè, è questo dichiararlo senza che abbia corrispondenza con la realtà che fa girare un pò le balle. Detto questo, secondo me il SR va visto come un prodotto esclusivo ma non dalla parte del peso.