- 14 Ottobre 2004
- 1.414
- 29
- Bici
- B'TWIN Ultra 720 AF, Cannondale Caad10, Cinelli Gazzetta, Viner Pro Team, Pinarello Stelvio
Prendendo spunto da un messaggio di Orsoarcubo e visto che sul forum ci sono molti estimatori e appassionati di questo telaio che ha fatto la storia del ciclismo, mi chiedevo se fosse possibile in un thread ad hoc ricostruirne la genesi e le evoluzioni che ha subito nel tempo (Master, Master Più, Olimpic, Decor, con o senza forcella Precisa, ecc.).
Magari il mio è un tentativo un po’ ingenuo e ci sarà chi ha scritto pagine e pagine (in questo caso datemi i riferimenti, please) su questo telaio..
Comincio, con quello che ho trovato in rete. Modificate, aggiungete o integrate..
1984 – Master, tubi Columbus Gilco Design a sezione stellare, forcella curva, passaggio cavo filo posteriore esterno.
1985 – Master Pista.
1986 – ?
1987 – Master Dual, con sdoppiamento del tubo diagonale per aumentare la rigidità del telaio.
1988 - Master Strada o Pista, tubi Columbus Gilco Design a sezione stellare, forcella curva, passaggio cavo filo posteriore esterno.
1988 - Master Più, tubi Columbus Gilco Design a sezione stellare, forcella curva, guidafili interno nel tubo orizzontale per il filo del freno posteriore, congiunzioni di nuovo tipo ornamentale, cromate.
1988 – Master Crono 26” o 28” per strada o pista.
1989 - ?
1990 - Master Ibex (MTB), tubi Columbus Gilco Design a sezione stellare.
1991 - Master Olimpic, tubi Tange "Ultimate Superlight" a sezione stellare, guidafili interno nel tubo orizzontale per il filo del freno posteriore, forcella Precisa.
1992 - ?
1993 – Master Olimpic, tubi Columbus DT15V a sezione stellare, guidafili interno nel tubo orizzontale per il filo del freno posteriore.
1994 - Master Light.
1995 - ?
1996 - ?
1997 - ?
1998 - Colnago Master X Light
1999 - ?
2000 - ?
2001 - ?
2002 - ?
2003 - ?
2004 – Master X Light
2005 – Non prodotto (?)
2006 - Master X Light
2007 – Master X Light con foderi alti in carbonio, forcella Precisa in acciaio.
2008 - Master X Light il telaio torna interamente in acciaio, disponibile sia con forcella Street carbon 1” che con Precisa in acciaio 1”.
2009 - Master X-Light telaio full steel DT15V made in Italy, tubazioni dall’inconfondibile forma stellare unite da congiunzioni e i forcellini microfusi, forcella Street carbon 1” o Precisa in acciaio 1”.
2009 – Master 55th Anniversary
Aggiornamento
Da questo thread è nato un post sul blog Tubi Rinforzati sulla storia del Colnago Master..
https://tubirinforzati.wordpress.com/2013/01/17/colnago-master-storia-ed-evoluzione
Magari il mio è un tentativo un po’ ingenuo e ci sarà chi ha scritto pagine e pagine (in questo caso datemi i riferimenti, please) su questo telaio..
Comincio, con quello che ho trovato in rete. Modificate, aggiungete o integrate..
1984 – Master, tubi Columbus Gilco Design a sezione stellare, forcella curva, passaggio cavo filo posteriore esterno.
1985 – Master Pista.
1986 – ?
1987 – Master Dual, con sdoppiamento del tubo diagonale per aumentare la rigidità del telaio.
1988 - Master Strada o Pista, tubi Columbus Gilco Design a sezione stellare, forcella curva, passaggio cavo filo posteriore esterno.
1988 - Master Più, tubi Columbus Gilco Design a sezione stellare, forcella curva, guidafili interno nel tubo orizzontale per il filo del freno posteriore, congiunzioni di nuovo tipo ornamentale, cromate.
1988 – Master Crono 26” o 28” per strada o pista.
1989 - ?
1990 - Master Ibex (MTB), tubi Columbus Gilco Design a sezione stellare.
1991 - Master Olimpic, tubi Tange "Ultimate Superlight" a sezione stellare, guidafili interno nel tubo orizzontale per il filo del freno posteriore, forcella Precisa.
1992 - ?
1993 – Master Olimpic, tubi Columbus DT15V a sezione stellare, guidafili interno nel tubo orizzontale per il filo del freno posteriore.
1994 - Master Light.
1995 - ?
1996 - ?
1997 - ?
1998 - Colnago Master X Light
1999 - ?
2000 - ?
2001 - ?
2002 - ?
2003 - ?
2004 – Master X Light
2005 – Non prodotto (?)
2006 - Master X Light
2007 – Master X Light con foderi alti in carbonio, forcella Precisa in acciaio.
2008 - Master X Light il telaio torna interamente in acciaio, disponibile sia con forcella Street carbon 1” che con Precisa in acciaio 1”.
2009 - Master X-Light telaio full steel DT15V made in Italy, tubazioni dall’inconfondibile forma stellare unite da congiunzioni e i forcellini microfusi, forcella Street carbon 1” o Precisa in acciaio 1”.
2009 – Master 55th Anniversary
Aggiornamento
Da questo thread è nato un post sul blog Tubi Rinforzati sulla storia del Colnago Master..
https://tubirinforzati.wordpress.com/2013/01/17/colnago-master-storia-ed-evoluzione
Ultima modifica: