Grazie per il chiarimento, ma continuo a non capire questa generalizzazione. Quindi per te tutti quelli che hanno ammiraglie al seguito (in Toscana abbondano anche alle gare in circuito) e/o hanno contratti di sponsorizzazione, ergo sono automaticamente dopati? Nessuno qui nega il doping amatoriale (anzi personalmente lo credo più diffuso che in ambito professionistico) ma non ci trovo niente di scandaloso che ci sia un interesse commerciale da parte di marchi tecnici che in ambito amatoriale ci vedono molti sbocchi. Qual è il problema quindi se qualcuno di noi (io stesso in passato e spero anche in futuro, pur non essendo niente di che) vengono utilizzati come testimonial di certi prodotti? Se tu fossi uno sponsor pensi di avere più ritorno e più pubblicità sponsorizzando una squadra amatoriale o una pro-continental di 3° livello?So benissimo che l'agonismo è una parte molto stimolante dell'ambiente granfondistico e mette il giusto pepe alle manifestazioni e che toglierlo sarebbe più dannoso che altro. La mia era una ipotesi, che mi rendo conto poco praticabile.
In ogni caso hai evidenziato la parte meno importante del discorso, che ora proverò ad argomentare meglio: lo scimmiottamento degli amatori nei confronti dei dilettanti, se non vogliamo spingerci fino ai pro'.
Quando vedo ammiraglie che seguono i propri atleti amatori (bravissimi, ma pur sempre amatori) perché non perdano nemmeno un secondo in gara, vuol dire che c'è qualcosa che non va. Quando sento parlare di sponsorizzazioni vere e proprie o mascherate da rimborsi spese, biciclette offerte per correre con tizio e caio, c'è qualcosa che non mi torna, perché per quanto bravo possa essere un amatore se corre nelle granfondo o nei circuiti è perché non ha le qualità per confrontarsi nelle categorie superiori, e tutto questo giro di soldi mi fa venire la puzza sotto il naso.
Se poi uno per mantenersi i contratti, i rimborsi o come diavolo li vogliamo chiamare, assume sostanze dopanti allora vuol dire che il nostro mondo è arrivato allo svacco totale e si è perso ogni contatto con la realtà.
PS: spero di poter finalmente venire a Camogli quest'anno!!