FERMARSI ? è proprio utile ?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.549
3.443
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Si ne avremo parlato cento volte ma io voglio ribadirlo....
io a novembre mi son preso una pausa piu o meno continua (sarò uscito 4 5 volte).. e ne sono contento !!!

PRO:
Riposo fisico
Riposo Psicologico
Tempo per la famiglia
Tempo per "esplorare" altri sport/hobbies
Concetto , magari solo psicologico, del STOP e Restart, ovvero poter Ripartire da zero (o quasi) per riponderare nuovi allenamenti e metodologie
Nuovi stimoli psicologici
Dormire un po di piu
Non imprecare perche fuori piove....

CONTRO:
Rischio di appesantirsi di 2 3 kg
Rischio di scendere troppo con la forma fisica (muscolatura)
svogliatezza poi a riprendere
Rischio di non riavere la voglia di prima
trovarsi un nuovo Sport piu fico (...ma esiste ???)

insomma mettendo sulla bilancia tutti questi fattori, sono contentissimo di questa "riflessione" di fine stagione....e anzi non capisco quelli che gia preparano e cominciano a fare allenamenti da stagione agonistica, ragazzi vi ricordo che siamo a novembre distraetevi , uscite pure in bici ma senza un preciso fine pensate alla gnocca.......o-o

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.903
16.826
Visita sito
Bici
Tecnotrat
e anzi non capisco quelli che gia preparano e cominciano a fare allenamenti da stagione agonistica, ragazzi vi ricordo che siamo a novembre distraetevi , uscite pure in bici ma senza un preciso fine pensate alla gnocca.......o-o
Vieni a correre a fine febbraio dalle mie parti senza preparazione, poi vedi se l' anno dopo fai ancora la pausa di un mese......
riguardo alla gnocca: :old::cac: faccio già brutta figura in bici.....

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Io ho iniziato ad andare "seriamente" in bici un quindicina di anni fa e da 15 anni applico la tua teoria della Pausa, peró io la chiamo "cicloletargo invernale" e quelle rare volte che mi viene voglia di uscire.......me la faccio passare:mrgreen::mrgreen:

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
io a novembre mi son preso una pausa piu o meno continua (sarò uscito 4 5 volte).. e ne sono contento !!!

PRO:
Riposo fisico
Riposo Psicologico
Tempo per la famiglia
Concetto , magari solo psicologico, del STOP e Restart, ovvero poter Ripartire da zero (o quasi) per riponderare nuovi allenamenti e metodologie
Dormire un po di piu

CONTRO:

insomma mettendo sulla bilancia tutti questi fattori, sono contentissimo di questa "riflessione" di fine stagione....e anzi non capisco quelli che gia preparano e cominciano a fare allenamenti da stagione agonistica, ragazzi vi ricordo che siamo a novembre distraetevi , uscite pure in bici ma senza un preciso fine pensate alla gnocca.......o-o
Ti dirò, io quest'anno ho fatto 20 giorni di pausa totale da fine ottobre a metà novembre, ora ripreso la preparazione in maniera "soft".
Anche io ne sono contento...:mrgreen:
@VADABRUT : vedremo poi ad inizio marzo se sarà stato un errore, anche se credo che una buona pianificazione dicembre-gennaio-febbraio possa essere sufficienteo-o

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
praticamente io faccio la tua stessa cosa........un mese in cui non stacco definitivamente la spina, ma si e no farò 4/6 uscite in tutto.......solitamente applico questa fase nel mese di novembre.
Sinceramente non mi sono mai pentito di averlo fatto, anzi il mio corpo mi ha ringraziato, sarà forse perchè oltre a dedicarmi a tante altre cose, gli ho permesso di riposarsi con delle grandi dormite!!! :)

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

PRO:
Riposo fisico
Riposo Psicologico
Tempo per la famiglia
Dormire un po di piu

CONTRO:

ok fare la sosta, anche se un mese mi par tanto, ma il periodo per ricominciare è questo, altrimenti se segui un programma serio, prima di metà maggio non carburi a dovere e due mesi di stagione se ne sono già andati, poi a luglio si rallenta, ad agosto non c'è gare e ci son le ferie e alla fine restan poche le occasioni in cui poter sfruttare al top i sacrifici fatti.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.549
3.443
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Vieni a correre a fine febbraio dalle mie parti senza preparazione, poi vedi se l' anno dopo fai ancora la pausa di un mese......
riguardo alla gnocca: :old::cac: faccio già brutta figura in bici.....

anch'io inizio le gare a fine febbraio e sono consapevole (anzi alla fine manco poi tanto consapevole) che sono delle gare al 50 60 % della forma, non credo che prepararsi adesso per fare le gare a febbraio poi possa portare benefici a maggio giugno , ma anche solo dal punto di vista psicologico , vuoi mettere fare una bella gara a giugno , bello in forma , rispetto che farla a febbraio per poi essere inchiodato quando splenderà il sole..

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.592
3.569
Visita sito
io preferisco fare interruzioni più brevi (1 settimana) ogni 3-4 mesi (dipende dal periodo). Mi riposo più spesso, ma nello stesso tempo non faccio in tempo a perdere l'abitudine al pedalare, a fare sforzi, ad andare in soglia e oltre. E' un buon compromesso, nel mio caso, perché se sto fermo di più poi per smania rischio di fare troppo o esagerare quando riprendo, ed è lì che mi stanco davvero. Fortunatamente non mi manca il tempo per famiglia e altro, perché preferisco fare più allenamenti ma brevi. D'estate poi è l'ideale, 1 h, oppure 1 h e mezza al mattino presto si trova sempre, e resta la giornata libera.

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Io non mi fermo mai... è come se mi dicessero: smetti di respirare, ogni tanto, così riposi i polmoni! :-)
Ovvio che poi qualche micropausa nel corso dell'anno ci scappa, soprattutto in occasione dei malanni invernali.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.903
16.826
Visita sito
Bici
Tecnotrat
vuoi mettere fare una bella gara a giugno , bello in forma , rispetto che farla a febbraio per poi essere inchiodato quando splenderà il sole..
Quando splende il sole e fa caldo patisco da matti.....

Vero ma mica è obbligo essere a tutta a fine febbraio! Se no poi a ottobre successivo come arrivi ?? :)
samuelgol ha capito cosa voglio dire..... ha fatto gol :mrgreen:

insomma, non è bello veder finire le prime gare agli altri dal marciapiede.... sono già poco dotato, se mi presento poco allenato per me significa solo fare beneficenza all' Udace.....

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike

PRO:
Riposo fisico
Riposo Psicologico
Tempo per la famiglia
Dormire un po di piu

CONTRO:

Mi dispiace ma già soffro a non uscire durante la settimana se smettessi per un mese potrei UCCIDERE:cry:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
io preferisco fare interruzioni più brevi (1 settimana) ogni 3-4 mesi (dipende dal periodo). Mi riposo più spesso, ma nello stesso tempo non faccio in tempo a perdere l'abitudine al pedalare, a fare sforzi, ad andare in soglia e oltre. E' un buon compromesso, nel mio caso, perché se sto fermo di più poi per smania rischio di fare troppo o esagerare quando riprendo, ed è lì che mi stanco davvero. Fortunatamente non mi manca il tempo per famiglia e altro, perché preferisco fare più allenamenti ma brevi. D'estate poi è l'ideale, 1 h, oppure 1 h e mezza al mattino presto si trova sempre, e resta la giornata libera.

Quoto, meglio riposare più spesso e minor tempo.

Comunque io le tre settimane di passeggio/caxxeggio:mrgreen: (ogni anno) le faccio ad ottobre, poi lenta ripresa a novembre (non si supera il medio, puntate a soglia ma minime e max 1 volta a settimana), si comincia a fare forza a diembre inoltrato e per fine febbraio ho "quasi" finito la preparazione (o meglio, ci si prova:mrgreen:).

Le gare in MTB dalle mie parti (Umbria), iniziano a fine febbraio, e appunto da quella gara (per me l'allenamento migliore sotto tutti i punti di vista), si prendono le misure per aggiustare il tiro sulla preparazione (per quanto possibile, lo sappiamo bene....le gambe si fanno in inverno) e anche continuarla nei mesi successivi.

Il risposo è fondamentale per potere progredire, chi non si ferma mai, secondo me, potrebbe anche non sapere il proprio reale valore.

Poi di certo, se uno è sempre stato scarso.....o "miracoli" o "l'importante è partecipare".:mrgreen: