x MrSpock
ho visto il climbing del 2-12 e la frequenza tende a salire ai 95rpm, ma parliano sempre di 150 battiti con 240w scarsi x parecchi minuti, 10 in meno della soglia a 161 battiti 240w,
credo che se il cuore non si stabilizzasse dopo 5 minuti alle stessa potenza, il conconi con step ogni minuto sarebbe del tutto inutile.
Per fare un confronto omogeneo secondo me bisogna prendere il Climbing del 18-Nov (il primo che ho fatto), che è quello più vicino al Test Conconi del 10-Nov. Se prendiamo quello di due giorni fa ci sono di mezzo 3 settimane di allenamento che, presumo, qualche miglioramento l'avranno prodotto.
Sul Conconi a 200w avevo 151 BPM, mentre a 240w avevo 161 BPM.
Prendiamo il Climbing 1 (lo riallego per comodità) del 18-Nov ed esaminiamolo :
- Tra i minuti 25 e 35 ci sono 10' fatti a 200w a 85 RPM.
Se vedi il cuore sale da 125 BPM fino a stabilizzasi intorno a 152 BPM, valore che torna con quelli del Conconi, ma ci mette 6'. A differenza del Conconi è però un incremento improvviso di potenza da 100w a 200w, equivalente a ben 5 step da 20w, e a RPM leggermente più basse, quindi mi torna che ci vogliano circa 6' per salire.
- Tra i minuti 40 e 60 ci sono i 20' a 235w alternati (1' 65 RPM + 1' 95 RPM)x10.
Il salto però ora è improvviso da 100w a 235w, ben 135w equivalente a quasi 7 step da 20w.
In più si aggiunge il fatto che le RPM ogni minuto scendono a 65 per poi rialzarsi a 95 : nei tratti a 65 RPM il cuore scende di un po' per poi risalire di più quando si passa a 95 RPM. E' un continuo sali-scendi. Si arriva dopo circa 8' intorno a 162 BPM, coerente con il dato del Conconi.
Nel proseguio del test il cuore sale ancora un po' arrivando addirittura a picchi di 167 BPM. Ma la cosa secondo me torna perchè 95 RPM sono di più delle 90 RPM del Conconi e oltretutto le continue accelerazioni per far salire le RPM a potenza costante sono uno sforzo piuttosto faticoso, soprattutto se prolungato per 20' (considera che l'intero Conconi dura meno...).
Se invece leggiamo l'ultimo climbing del 2-Dic, mediamente ci sono 6 BPM in meno a tutte le potenze, quindi, teoricamente, mi aspetto di ritrovarmi al prossimo Conconi mediamente 6 battiti in meno a tutte le potenze fino almeno alla soglia.
Se riesco dopo i test 20' di Martedì e 60' di Mercoledì ci infilo anche un Conconi giusto per curiosità prima del nuovo ciclo di 3 settimane.
Massimo