misura km effettuati sui rulli

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
beh il cadenzimetro lo fa..
poi ovvio se uno è malato e si vuol fare gli sbatti e perdere tempo per nulla cavoli suoi!
io quando mi faccio la mia ora a 140bpm x 100 rpm sono soddisfatto dell'allenamento e sinceramente non mi interessa molto quanti km ho fatto!!!
Beh...magari sul CS 600 quella funzione la ho anche io e non me ne sono mai accorto..:mrgreen:

obyonetv

Pignone
8 Ottobre 2007
277
6
treviso
Visita sito
ragazzi ho girato lo stesso quesito al centro mapei. In pratica ho chiesto se è possibile confrontare 1 minuto trascorso sui rulli ad 1 minuto trascorso su strada. Questa la risposta: Non conosco, e credo non esista, un metodo scientifico per "convertire" i chilometri percorsi su ciclosimulatore in chilometri percorsi su strada. Paolo Menaspà - 20.11.2009

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Anche a me piace tenere (piuttosto maniacalmente) il conto preciso dei km fatti nell'anno, ma anche del tempo passato in bici.
Se senti i prof. parlare di allenamento fanno sempre riferimento al tempo (tipo: «ho fatto 3 ore» «ho fatto 5 ore» etc.) e non ai km percorsi.

Il conteggio dell'allenamento sui rulli lo tengo solo a livello di tempo.

in questo il programma di gestione allenamento online qui del forum è perfetto....gestisce i totali sia in ore che in km....eccellente! o-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
ragazzi ho girato lo stesso quesito al centro mapei. In pratica ho chiesto se è possibile confrontare 1 minuto trascorso sui rulli ad 1 minuto trascorso su strada. Questa la risposta: Non conosco, e credo non esista, un metodo scientifico per "convertire" i chilometri percorsi su ciclosimulatore in chilometri percorsi su strada. Paolo Menaspà - 20.11.2009

Come già ho scritto qua :

[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1917704&postcount=64[/URL]

Secondo me :

" Io onestamente penso che alla fin fine non avrebbe senso neanche confrontare e conteggiare Km su strada con Km su strada.
E' diverso fare 1 Km su asfalto perfetto o pessimo, con vento a favore, laterale o contro, con asfalto bagnato o asciutto, con 20 gradi o 35 gradi ecc...
Se poi ci mettiamo di mezzo anche salita o saliscendi non se ne esce più: il dato sul dislivello compensa solo in parte perchè fare 2000m di dislivello tutti di fila è diverso che farli in 4 salite da 500m, come fare 500m di dislivello al 6% medio è diverso da farli al 10% medio ecc...

Tutti i Km e i dislivelli che mettiamo nelle nostre firme sono più uno stimolo a noi stessi (e magari per altri) che un dato veramente utile.

Per avere dei dati oggettivi un po' più confrontabili bisognerebbe misurare tempi, potenze, cadenza e cuore (che sono infatti i dati che registro sul rullo. La velocità e i Km li annoto solo come dati extra).
Anche se, pure in quel caso, la misura non tiene conto di altre particolarità : fare ad esempio 60' a 200w o 30'+30' a 100w/300w sono sforzi completamente diversi pur avendo medie uguali, così come fare 60' a 75 RPM o 30'+30' a 50RPM/100RPM, così come avere 150 BPM per 60' o 125 BPM/175 BPM per 30'+30'. "

Massimo

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Credo anche io non esista metodo scientifico...pero' l'equazione 1 minuto = 1km rulli non mi torna; lasciando perdere (solo per un attimo!!) le varianti che si incontrano su strada come vento, falsipiani etc., secondo me dei rulli decenti simulano abbastanza bene il rapporto tra tempo e distanza percorsa; in altri termini, qunado faccio 1 ora e mezza di fondo lento sui rulli il mio CS 600 mi dice 40-42 Km con 28-29 di media, ed il dato mi pare attendibile.
Se calcolassi 90KM (paria a 90 minuti) secondo me sarebbe esagerato.
Tutto questo per puro spirito di discusione...e tengo quindi a precisare che ormai non mi interesso molto a questi dati, il tutto era nato 3 anni fa quando mi prese una "scimmia" maniacale per il conteggio annuale dei Km percorsi:mrgreen:

max68

Novellino
30 Ottobre 2009
43
0
vallebona
Visita sito
ok, che abbia piu' senso tener conto del tempo passato sui rulli che del chilometraggio, mi sembra sia assodato. pero', prendiamo in esame il top level dei rulli.....tutte le marche, o quasi, offrono dei prodotti in grado di simulare una gara ciclistica. ovvero.....se questi prodotti riescono a dare la ''sensazione'' di inerpicarsi per il mortirolo, devono anche dare l'esatta intensita' della salita. come farlo?? non puo' essere basato il tutto sul tempo; cioe'....il sottoscritto, che e' un chiodo, impieghera' a salire sicuramente piu' di un altro molto piu' allenato ed esperto.....quindi, non si puo' usare il concetto del tempo impiegato per salire sul mortirolo per ''indurire'' il volano del rullo e ''posizionare '' il ciclista in un punto esatto della salita. ma, sembra piu' logico, che l'aumento/diminuzione dell'intensita' ,come da tracciato che scorre a schermo, sia dovuta al chilometraggio effettivo in cui ci si ''trova''. ora, come fa il software a determinare l'esatta posizione??
dico stupidate o no??? se si, chiedo venia....se no, allora c'e' un metodo valido per sapere i km.....altrimenti perche' spendere tutti quei soldini per il top della marca???

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
ora, come fa il software a determinare l'esatta posizione??

Semplice, il Kmtraggio è misurato sul rullino.

se no, allora c'e' un metodo valido per sapere i km.....altrimenti perche' spendere tutti quei soldini per il top della marca???

Penso si stia parlando in realtà di due cose diverse.
Se si fa una salita reale e la stessa salita ad esempio sul Tacx Fortius (con pendenze che il Fortius può fare) tarato correttamente si fa la stessa fatica, si usano gli stessi rapporti, si applica la stessa potenza e le stesse cadenze. E questo te lo dico per esperienza personale.
I dati IMHO sono confrontabili.

Altro discorso penso è il voler misurare e "confrontare" Km generici fatti su rullo su un percorso generico o fatti su strada su un altro percorso generico.
Io però aggiungo : che senso ha, in teoria, sommare 40 Km fatti su strada in pianura in un giorno di Sole con 60 Km fatti in pianura in un giorno di vento forte/pioggia con 30 Km fatti in collina, 35 Km fatti in montagna o 90Km fatti in gruppo ?
Sono tutti percorsi diversi, non omogenei, e secondo me non ha alcun senso, al di là dei discorsi fatti sui rulli.
Però tutti lo facciamo e siamo contenti così, ma dovremmo anche renderci conto che in fondo il numero dei Km non ci dice assolutamente nulla.

Massimo

max68

Novellino
30 Ottobre 2009
43
0
vallebona
Visita sito
Semplice, il Kmtraggio è misurato sul rullino.

Penso si stia parlando in realtà di due cose diverse.
Se si fa una salita reale e la stessa salita ad esempio sul Tacx Fortius (con pendenze che il Fortius può fare) tarato correttamente si fa la stessa fatica, si usano gli stessi rapporti, si applica la stessa potenza e le stesse cadenze. E questo te lo dico per esperienza personale.
I dati IMHO sono confrontabili.

Altro discorso penso è il voler misurare e "confrontare" Km generici fatti su rullo su un percorso generico o fatti su strada su un altro percorso generico.
Io però aggiungo : che senso ha, in teoria, sommare 40 Km fatti su strada in pianura in un giorno di Sole con 60 Km fatti in pianura in un giorno di vento forte/pioggia con 30 Km fatti in collina, 35 Km fatti in montagna o 90Km fatti in gruppo ?
Sono tutti percorsi diversi, non omogenei, e secondo me non ha alcun senso, al di là dei discorsi fatti sui rulli.
Però tutti lo facciamo e siamo contenti così, ma dovremmo anche renderci conto che in fondo il numero dei Km non ci dice assolutamente nulla.

Massimo

grazie,cio' conferma quello che penso.
e' proprio cosi'....ognuno tiene conto di cio' che interessa e/o pensa sia importante.
come giustamente hai detto, a volte confrontiamo dei dati che apparentemente non hanno senso....eppure ne siamo contenti.
le mie uscite in bici si limitano ai fine settimana , quando va bene.
la necessità di avere un termine di paragone tra i rulli e la strada e' solo data dal fatto che, altrimenti, annualmente conterei solo ore/minuti/secondi e pochi km.
chiaramente, e' un fatto personale che vuole dire, forse, tutto per il sottoscritto e nulla per altri......ma di cui tutti ne siamo contenti
ciao e grazie
Massimo (anche io :mrgreen:)
o-o

mlongoni

Pignone
4 Novembre 2007
163
67
giussano (MB)
Visita sito
Bici
look 585
ma c'è anche un altro problema: la maggior parte dei rulli, anche quelli economici, ti consentono di impostare un livella di durezza diverso. Il mio per esempio ha 5 livelli. Io uso sempre il quarto (mi piace pedalare in salita), ma è ovvio che se usassi per esempio il secondo livello, nello stesso tempo farei più km con lo stesso sforzo.

max68

Novellino
30 Ottobre 2009
43
0
vallebona
Visita sito
ma c'è anche un altro problema: la maggior parte dei rulli, anche quelli economici, ti consentono di impostare un livella di durezza diverso. Il mio per esempio ha 5 livelli. Io uso sempre il quarto (mi piace pedalare in salita), ma è ovvio che se usassi per esempio il secondo livello, nello stesso tempo farei più km con lo stesso sforzo.

ma se tu calcolassi i km percorsi mantenendo lo stesso rapporto con la stessa frequenza di pedalata, non sarebbe importante il livello di resistenza.
ovvero, faresti solo piu' o meno fatica, a seconda del livello scelto, ma lo sviluppo metrico sarebbe lo stesso

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
io oggi ho fatto 50 km sul realtour in una corsa creata da me: 750mt di dislivello positivo, neanche un metro di discesa, tratti di recupero in pianura e 2h e 15min finali. Credo che questi 50 km valgano ben piu di 50km su strada dal momento che ho sempre pedalato, ho "recuperato" a 30km/h in pianura e non mi sono mai fermato. Voglio dire che con la stessa spesa energetica in un uscita all'aperto avrei fatto almeno 20 km in piu (le discese) e almeno 30-40 minuti di piu in sella.
Diciamo che ogni minuto sui rulli è allenantet, non si puo dire lo stesso per la strada

max68

Novellino
30 Ottobre 2009
43
0
vallebona
Visita sito
io oggi ho fatto 50 km sul realtour in una corsa creata da me: 750mt di dislivello positivo, neanche un metro di discesa, tratti di recupero in pianura e 2h e 15min finali. Credo che questi 50 km valgano ben piu di 50km su strada dal momento che ho sempre pedalato, ho "recuperato" a 30km/h in pianura e non mi sono mai fermato. Voglio dire che con la stessa spesa energetica in un uscita all'aperto avrei fatto almeno 20 km in piu (le discese) e almeno 30-40 minuti di piu in sella.
Diciamo che ogni minuto sui rulli è allenantet, non si puo dire lo stesso per la strada

pero' la strada ha sempre condizioni variabili.
credo che gli stessi km da te percorsi sui rulli, ma fatti con vento contro, siano allenanti in egual misura (o quasi).