misura km effettuati sui rulli

max68

Novellino
30 Ottobre 2009
43
0
vallebona
Visita sito
Sono d'accordo, più che altro lo scopo per me è quello di vedere se, col passar del tempo, ad esercizio uguale alla medesima intensità corrisponde la stessa media e stessi km percorsi oppure un miglioramento...
Non saprei sulla tua seconda affermazione..magari come sforzo percepito si, ma come capacità allenante ho i miei dubbi
o-o

ok...tutto giusto. pero', se uno vuole tenere il conto del chilometraggio totale fatto nel corso dell'anno, anche quello percorso sui rulli dovrebbe contare
o-o

max68

Novellino
30 Ottobre 2009
43
0
vallebona
Visita sito
infatti nel mio caso è proprio così o-o

io, quando sono fortunato, riesco ad uscire un paio di volte nel w-e (caso rarissimo).....pensa se non dovessi tenere conto di cio' che faccio indoor....km annui pari al nulla.
i ragazzi hanno ragione circa il fatto che il tempo passato sui rulli e' il dato piu' interessante (dopo i progressi riscontrati su strada, ovvio), pero' e' anche vero che le gambe le facciamo girare comunque....sui rulli
o-o

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict
io, quando sono fortunato, riesco ad uscire un paio di volte nel w-e (caso rarissimo).....pensa se non dovessi tenere conto di cio' che faccio indoor....km annui pari al nulla.
i ragazzi hanno ragione circa il fatto che il tempo passato sui rulli e' il dato piu' interessante (dopo i progressi riscontrati su strada, ovvio), pero' e' anche vero che le gambe le facciamo girare comunque....sui rulli
o-o

Anche a me piace tenere (piuttosto maniacalmente) il conto preciso dei km fatti nell'anno, ma anche del tempo passato in bici.
Se senti i prof. parlare di allenamento fanno sempre riferimento al tempo (tipo: «ho fatto 3 ore» «ho fatto 5 ore» etc.) e non ai km percorsi.

Il conteggio dell'allenamento sui rulli lo tengo solo a livello di tempo.

max68

Novellino
30 Ottobre 2009
43
0
vallebona
Visita sito
Anche a me piace tenere (piuttosto maniacalmente) il conto preciso dei km fatti nell'anno, ma anche del tempo passato in bici.
Se senti i prof. parlare di allenamento fanno sempre riferimento al tempo (tipo: «ho fatto 3 ore» «ho fatto 5 ore» etc.) e non ai km percorsi.

Il conteggio dell'allenamento sui rulli lo tengo solo a livello di tempo.

capisco.....lunga vita ai prof :hail:
allora diciamo che terrò in considerazione il tempo trascorso sui rulli che il chilometraggio.....senza però abbandonare una personale statistica circa i km percorsi

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
mi confermi essere 1333 il numero da inserire nel ciclocomputer, al posto della circonferenza ruote, per contare le pedalate?

1333 è sbagliato.

Puoi adattertelo come meglio credi. Per esempio :

se vuoi ottenere che a 1 RPM corrisponda 1,0 Km/h :
1,0 Km/h = 1.000.000 mm/h = 1.000.000/60 mm/min = 16666,667 mm/min
quindi dovrai mettere 16666 (sempre che il tuo ciclocomputer te lo permetta...)

se vuoi ottenere che a 1 RPM corrispondano 0,1 Km/h :
0,1 Km/h = 100.000 mm/h = 100.000/60 mm/min = 1666,667 mm/min
quindi dovrai mettere 1666.

Massimo

max68

Novellino
30 Ottobre 2009
43
0
vallebona
Visita sito
1333 è sbagliato.

Puoi adattertelo come meglio credi. Per esempio :

se vuoi ottenere che a 1 RPM corrisponda 1,0 Km/h :
1,0 Km/h = 1.000.000 mm/h = 1.000.000/60 mm/min = 16666,667 mm/min
quindi dovrai mettere 16666 (sempre che il tuo ciclocomputer te lo permetta...)

se vuoi ottenere che a 1 RPM corrispondano 0,1 Km/h :
0,1 Km/h = 100.000 mm/h = 100.000/60 mm/min = 1666,667 mm/min
quindi dovrai mettere 1666.

Massimo

capito.....la prima opzione non mi sembra fattibile
con il vecchio vetta che ho recuperato dal fondo del baule :mrgreen:
intanto devo recuperare il manuale dell'utente su internet, altrimenti
non se ne parla di utilizzarlo
grazie
ciao
o-o

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
ok...tutto giusto. pero', se uno vuole tenere il conto del chilometraggio totale fatto nel corso dell'anno, anche quello percorso sui rulli dovrebbe contare
o-o
Nel mio caso, a fine stagione, faccio la somma di tutto e rilevo nel mio file excel di riepilogo X km complessivi di cui A su strada e B sui rulli corrispondenti a tot ore sui rulli stessi (tengo nota con una certa precisione del tempo trascorso sui rulli, minuti compresi).

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
credo poco a queste tabelle

l'unica maniera è mettere il sensore velocità sulla ruota post, ovviamente senza fili
io ho fatto cosi col Polar 600, cadenza su un forcellino orizzontale e velocità sul verticale
come vedi in questa foto

la bici la uso normalmente su strada , rulli ne faccio pochi ma non volevo mettere una bici apposta per quello

però...che borraccie!

manuel_82

Pedivella
8 Maggio 2009
367
8
Visita sito
scusate ma usare una semplice formula:

[pedalate effettuate * sviluppo metrico del rapporto usato]

ovviamente per il fondo dove fai un'ora con lo stesso rapporto viene + facile, mentre se uno fa serie e ripetute diventa uno sbattimento matematico non da poco!!

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
scusate ma usare una semplice formula:

[pedalate effettuate * sviluppo metrico del rapporto usato]

ovviamente per il fondo dove fai un'ora con lo stesso rapporto viene + facile, mentre se uno fa serie e ripetute diventa uno sbattimento matematico non da poco!!
Ma come fai a tenere a memoria il numero delle pedalate complessivo dell'allenamento, per poi associare ogni rivoluzione del pedale al rapporto usato?? Altro che sbattimento matematico!!

max68

Novellino
30 Ottobre 2009
43
0
vallebona
Visita sito
Nel mio caso, a fine stagione, faccio la somma di tutto e rilevo nel mio file excel di riepilogo X km complessivi di cui A su strada e B sui rulli corrispondenti a tot ore sui rulli stessi (tengo nota con una certa precisione del tempo trascorso sui rulli, minuti compresi).

si, infatti la mia intenzione e' di cercare di avere un record dei km approssimativi fatti sui rulli e della tempistica (con precisione ovviamente....visto che e' l'unico dato certo)
ciao

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Io non conto nulla....neanche per mia suocera!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:.

Ma che contate a fare, considerate il tempo e via (controllo solo la cadenza).

Su strada ha senso magari il contakm, ma sui rulli è il tempo che conta....almeno per me.
Sarà che io vengo dalla mtb e concepisco poco fare a gara a chi fa più km in un anno, quest'anno ho fatto ad occhio 8000km, ma non è un problema sapere se ne ho fatti 7000 o 9000 in realtà, tanto i più forti mi passano avanti ugualmente in gara!!:mrgreen::mrgreen:

Se proprio vuoi contare, contakm e cadenza su ruota post. o-o

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
io è 3 anni che uso regolarmente i rulli, e ad esempio facendo 1.30h-1.45h porto a termine medio fondo e giri anche di 110-130km forse alle fine al 130° km non sarò brillantissimo in una volata :mrgreen: ma di sicuro non vedo i mostri per rientrare in garage!!! :mrgreen:

manuel_82

Pedivella
8 Maggio 2009
367
8
Visita sito
Ma come fai a tenere a memoria il numero delle pedalate complessivo dell'allenamento, per poi associare ogni rivoluzione del pedale al rapporto usato?? Altro che sbattimento matematico!!

beh il cadenzimetro lo fa..
poi ovvio se uno è malato e si vuol fare gli sbatti e perdere tempo per nulla cavoli suoi!
io quando mi faccio la mia ora a 140bpm x 100 rpm sono soddisfatto dell'allenamento e sinceramente non mi interessa molto quanti km ho fatto!!!