Bianchi Via Nirone

Dallo

Novellino
9 Dicembre 2009
5
0
45
Cremona
Visita sito
Quindi per quanto possibile posso andare un po' più sicuro sul tanto dibattuto Xenon in veriose "evoluta"? Che nonostante tutto, a quanto leggo dai vecchi post è arrivato con onestà sui passi di mezzo arco alpino, ovvimanete torniamo al discorso dell'avere le gambe! :-)
 

Korr 'o poko

Novellino
29 Settembre 2009
72
0
Visita sito
Credo che la 1885 che voleva proposrmi fosse una 2008 perché il carro era in carbo.
Ho girato vari rivenditori, tra cui Vianelli a Bs.
Alla fine credo mi butterò sulla Nirone 2010 Xenon. Mi tengo per un po' le Ambrosio e poi vedremo magari delle R5 per non svenarsi.
Alla fine ocme qualcuno di voi ha detto serve la gamba ed io ho proprio bisogno di farla quindi baderò ancor meno a dettagli da ciclista più esperto.
2 domende:
1) di Nirone Alu/Carbon 2009 se ne trovano ancora? dalle mie parti sembrano introvabili. Ho telefonato anche a Treviglio ma mi hanno detto che non le hanno da mesi.
2) con Xenon mix cosa si intende esattamente? Un rivenditore mi ha detto che è una via di mezzo tra lo Xenon classico e il Veloce visto che monta componenti di tutte e due i gruppi, confermate?
So bene che dovrei pedalare su un cancello per fare la gamba prima id pormi certe domande ma visto che i soldi si spendono una votla tanto tanto vale sapere dove vanno a finire!
Grazie a tutti!!!!!!

Se si fa un discorso di "i soldi si spendono una volta", allora dovresti valutare una spesa maggiore ed un prodotto maggiore come fascia. Ormai a 1500 euro trovi già bici in carbonio montate discretamente...Ad esempio a me mentre ero alla ricerca della bici, mi hanno proposto la Sab a 1500 euro montata 105. Ma se come mi pare stai valutando se la bici da corsa fa per te, e non ti vuoi svenare prematuramente, allora la Nirone con xenon può andar benone. Lo so che in un mondo dove le mode e lo status symbol la fanno da padrone, da un pò di disagio condividere la strada con chi ti guarda subito chi è colui che cambia le tue marce e vedendo xenon può dire "ehhh principiante che poteva spendere meglio i soldi...". Anche io ho lo Xenon sulla mia Nirone e quando l'ho presa (nel mio caso è stato un usato di pochissimi km del 2009, quindi non avevo grosse scelte)la prima cosa che ho pensato è stata: "mah...bella però sto cambio e sti comandi plasticoni....". Ci pensi e ci ripensi e ti dici "dai magari metto da parte qualcosa e gli metto un Veloce...". Poi però viene il momento di guidarla. Fai i primi km e ti dici "beh però non sembra una robetta sferragliante da supermercato...Toh, cambia pure velocemente! Guarda un pò! Sale e scende senza incertezze...oh! pure il deragliatore va bene...E che bello avere 10 marce, trovi il rapporto che più ti si addice...Sai che c'è?! Pensavo peggio e invece no". Quindi se pensiamo che il cambio la prima cosa che deve fare è il suo porco lavoro di cambiare e, ci accorgiamo che lo Xenon lo fa, allora non bisogna flagellarsi per non avere un top di gamma. Certo se mi vuoi fare delle gare dove in preda alla trance agonistica di un gp della montagna o in una volata non si hanno modi gentili nelle cambiate, allora lo Xenon così come tanti altri entry level possono andare in crisi per via dei materiali della componentistica di tutto l'apparato (catena, guarnitura, pignoni etc..). Calcola poi che nel caso di un'eventuale caduta o imperizia il ricambio di uno Xenon è decisamente più abbordabile. Inoltre da quel che ho potuto capire la logica di funzionamento è praticamente identica in tutti i gruppi Campa. Quindi volendo un pò alla volta puoi cambiare dei particolari creando dei mix che però funzionano. Già come avrai notato la bianchi nello Xenon monta il deragliatore veloce (la mia del 2009 ha il deragliatore mirage). Niente ti vieta magari di cambiare prima il cambio posteriore con uno maggiore e successivamente i comandi (magari del veloce che sono totalmente in alluminio). Cmq come precisato più volte sul forum, alla fine prima di sostituire il cambio, alla fine cambi prima la bici. Per le ruote magari con delle ruote un mezzo kilo più leggere e scorrevoli puoi sentire la differenza, altrimenti è meglio lasciare perdere guadagni di 50-100 gr visto che da quel che si dice i mozzi (Miche)delle ambrosio, quindi coloro che sono preposti alla scorrevolezza, non sono poi sta schifezza. Non ho idea di quanto possano valutare le WS23, non credo che abbiamo mercato. Onestamente non so chi le comprerebbe sopra i 60-70 euro quando aggiungendo qualche decina di euro prendi magari delle Mavic. Diciamo che in questo caso sta nel buon cuore del venditore accollarsi quelle ruote venendo in contro al cliente per tenerselo.....o-o
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Insomma...Non affrettiamoci in analisi del genere.
C'è sì una differenza tra la bici da supermercato e la Nirone!
Diamine se ce ne sono di differenze! E non credo che sia questo in discussione...
Lo xenon funziona eccome, certo che funziona.
Altrimenti mica lo venderebbero?
La differenza sta nei pesi, nei materiali (cose non da poco in questo ambito) e nel funzionamento.
Tutto sta nel capire ciò che si vuole dal proprio mezzo.
Non è vero che se vuoi cambiare il gruppo fai prima a cambiare bici.
Non è vero che le ambrosio fanno schifo.
Gruppo e ruote fanno il loro dovere senza dare i problemi che altri marchi (anche questi blasonati) hanno avuto con i componenti realizzati per conto loro...Certo non sono ultra leggeri!
E poi penso che quelli che praticano questo sport per dimostrare le loro capacità economiche con l'ultima bici sul mercato, hanno ben altri problemi da risolvere!!!
Nulla di personale in questo commento...
La bici deve essere pensata in base al suo utilizzo. E' questo che conta!
 

Dallo

Novellino
9 Dicembre 2009
5
0
45
Cremona
Visita sito
Ciao a tutti, ho fatto il grande passo!
Ieri ho acquistato la Bianchi Via Nirone 7 montata Xenon mix in colorazione YO, sfondo bianco e ricami rosso e neri! Sono stato indeciso molto con i ricami verde bianchi ma così sul rosso è più aggressiva, o meglio mi piace di più! ;-) e forse credo ce ne siano meno in giro! Cmq come detto sono scelte soggettive.
Pagata 900 eurini + i pedali che spero di scontare al saldo. Arriva entro un mese.
L'unico dubbio che ho ora è far montare le R7, più che per un motivo funzionale per un motivo estetico, con la colorazione che ho preso le Fulcrum ci stanno da Dio! Vedremo, una passo alla volta!
Grazie a tutti!

p.s.: Salvo non ho capito se il discorso delle mode fosse per me, dai post non si capisce mai, ad ogni modo mi sono buttato su una bici da 1000 euro proprio perché delle mode non mi interessa nulla! Grazie per i tuoi consiglio però!
 

Korr 'o poko

Novellino
29 Settembre 2009
72
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho fatto il grande passo!
Ieri ho acquistato la Bianchi Via Nirone 7 montata Xenon mix in colorazione YO, sfondo bianco e ricami rosso e neri! Sono stato indeciso molto con i ricami verde bianchi ma così sul rosso è più aggressiva, o meglio mi piace di più! ;-) e forse credo ce ne siano meno in giro! Cmq come detto sono scelte soggettive.
Pagata 900 eurini + i pedali che spero di scontare al saldo. Arriva entro un mese.
L'unico dubbio che ho ora è far montare le R7, più che per un motivo funzionale per un motivo estetico, con la colorazione che ho preso le Fulcrum ci stanno da Dio! Vedremo, una passo alla volta!
Grazie a tutti!

p.s.: Salvo non ho capito se il discorso delle mode fosse per me, dai post non si capisce mai, ad ogni modo mi sono buttato su una bici da 1000 euro proprio perché delle mode non mi interessa nulla! Grazie per i tuoi consiglio però!

Bene complimenti e auguri per l'acquisto...Fra un mesetto sarà ben gradita la pubblicazione della tua "prova su strada". Penso che il discorso di Salvo fosse rivolto al mio intervento. Preciso che sono d'accordo al 100% su quel che ha detto Salvo. Quel che ho scritto era per stingmatizzare quel che spesso si legge della Nirone Xenon. Cose tipo "è montata come una bici da supermercato" "la vedrei bene con un manubrio dritto da city bike" "monta delle ruote che fanno cagarissimo" "la guarnitura FSA che monta la vendono al kilo" etc etc. Non volevo certo affermare queste cose....anzi il contrario. Tant'è che ho una Nirone Xenon in tutta la sua originalità: ruote, sella, freni portaborraccia in alluminio e tutte le cose che di solito si cambiano subito. Credo che tutti questi componenti facciano il loro dovere e se uno proprio non si trova con uno di loro allora lo può cambiare. Per quando riguarda il cambio non ho detto che fai prima a cambiare bici che a cambiare il gruppo, ma che alla fine uno cambia prima la bici che il cambio in quanto l'ha sfruttata e vuole fare uno step ulteriore... ;-)
 

chzenna

Pedivella
16 Settembre 2009
373
6
Provincia Venezia
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7-2009
Complimenti per la Nirone, vedrai ti troverai benissimo secondo me e da quello che ho letto è un ottimo telaio.
Pedalandoci, e dal "basso" della mia esperienza, la trovo una bici poco incline agli scatti e ai rilanci, invece ottima come assetto e stabilità.
Ho visto che continuano a montare la San Marco Ponza, l'hai tenuta o l'hai già cambiata e con che cosa?
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Bene complimenti e auguri per l'acquisto...Fra un mesetto sarà ben gradita la pubblicazione della tua "prova su strada". Penso che il discorso di Salvo fosse rivolto al mio intervento. Preciso che sono d'accordo al 100% su quel che ha detto Salvo. Quel che ho scritto era per stingmatizzare quel che spesso si legge della Nirone Xenon. Cose tipo "è montata come una bici da supermercato" "la vedrei bene con un manubrio dritto da city bike" "monta delle ruote che fanno cagarissimo" "la guarnitura FSA che monta la vendono al kilo" etc etc. Non volevo certo affermare queste cose....anzi il contrario. Tant'è che ho una Nirone Xenon in tutta la sua originalità: ruote, sella, freni portaborraccia in alluminio e tutte le cose che di solito si cambiano subito. Credo che tutti questi componenti facciano il loro dovere e se uno proprio non si trova con uno di loro allora lo può cambiare. Per quando riguarda il cambio non ho detto che fai prima a cambiare bici che a cambiare il gruppo, ma che alla fine uno cambia prima la bici che il cambio in quanto l'ha sfruttata e vuole fare uno step ulteriore... ;-)

Yess, è vero.
Ci sono cose che puoi cambiare (sella, manubrio, accessori vari ) per comodità o per estetica. Con lo xenon e le ambrosio farai tanta strada (io con le ambrosio ci ho fatto 1 anno e mezzo e le ho centrate 1 volta). Per il resto, guardando le entry level di altre case di pari prezzo, non c'è nulla da lamentarsi. Anzi.
Ho visto di quegli accrocchi!!!
 

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
Ciao a tutti, ho fatto il grande passo!
Ieri ho acquistato la Bianchi Via Nirone 7 montata Xenon mix in colorazione YO, sfondo bianco e ricami rosso e neri! Sono stato indeciso molto con i ricami verde bianchi ma così sul rosso è più aggressiva, o meglio mi piace di più! ;-) e forse credo ce ne siano meno in giro! Cmq come detto sono scelte soggettive.
Pagata 900 eurini + i pedali che spero di scontare al saldo. Arriva entro un mese.
L'unico dubbio che ho ora è far montare le R7, più che per un motivo funzionale per un motivo estetico, con la colorazione che ho preso le Fulcrum ci stanno da Dio! Vedremo, una passo alla volta!
Grazie a tutti!

p.s.: Salvo non ho capito se il discorso delle mode fosse per me, dai post non si capisce mai, ad ogni modo mi sono buttato su una bici da 1000 euro proprio perché delle mode non mi interessa nulla! Grazie per i tuoi consiglio però!

tra le r7 e le ambrosio da un punto di vista funzionale/prestazionale non so se valga la pena fare il cambio (io non lo farei), per motivi estetici invece è impossibile pronunciarsi.
le ambrosio credo che cmq un sivende le ritiri pur di vendere un altro paio di ruote, la valutazione credo possa aggirarsi sui 40 max50€
 

giby90

Pedivella
18 Aprile 2009
427
5
Visita sito
Bah..secondo me gare si possono fare con qualsiasi bdc...figuriamoci con la Nirone! Certo non sarà una Dogma ma garette amatoriali le puoi fare benissimo (conosco gente che le fa con cancelli ben peggiori)...

Passando ad altro, ho finito or ora di leggere le 142 pagine di discussione sulla nirone e devo dire che sta scoccando la scintilla!!! Anche se non pensavo di re-interessarmi così presto alla bdc dopo la cocente delusione subita con Canyon (ho aperto un thread nella sezione aaposita se volete dare un' occhiata)...

Per caso qualcuno di voi conosce uno o più buoni si vende bianchi in quel di Milano? magari che non siano restiii a fare un po' di sconto dato che mio padre mi finanzia fino a 1000 euro e il resto dovrei sborsarlo io. Aggiungo che sono disposto ad investire anch'io un po' di dindini per avere un buon mezzo con cui cavalcare per qualche annetto...

Grazie e buona serata!!!
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.003
1.420
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Secondo voi con la Nirone si possono affrontare delle gare, lo avete fatto?
Qualche granfondo?

Io ho iniziato quest'anno con 2 mediofondo (nardello e polti)
2010: coppa lombardia, 7 mediofondo con la pantani (gavia e mortirolo).
Con nirone.

credo prenderò giusto delle ruote nuove (neutron o r3, piu neutron però).
 

mumar

Pignone
14 Dicembre 2009
114
2
54
Decimomannu
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Per quanto mi riguarda le Ambrosio non mi stanno dando problemi.
Credo che tutti i componenti della Nirone siano adeguati auna bici di questo livello " entry level ".
Io mi ritengo un fortunato proprietario di una Nirone Veloce e l'unica cosa che mi fa dubitare è la sella.(ogni tanto qualche fastidioso rumorino)
Per il resto mi sembra una bici abbastanza onesta.
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

chzenna

Pedivella
16 Settembre 2009
373
6
Provincia Venezia
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7-2009
Sì alle ruote ci pensero anch'io più avanti, adesso c'è la sella (capirai direte voi, ma che sella!!).
Sto provando una Smp stratos e dopo un'ora di rulli ed un piccolo aggiustamento nessunissimo problema di formicolio, addormentamento o altro. La proverò ancora in questi giorni anche se ritengo che il test con i rulli sia comunque indicativo, ma mi sa che la prenderò.
 

chzenna

Pedivella
16 Settembre 2009
373
6
Provincia Venezia
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7-2009
Ciao mumar. No le Ambrosio non sono male, io ho tirato i raggi dopo un paio di mesi ma per il resto tutto ok. sono solo pesantine e forse poco scorrevoli rispetto a modelli più costosi, ovvio.
Per la sella ti avevo già spiegato, con la ponza arrivavo dolorante ad un'ora di rulli.
Gare: chiedevo perchè i ragazzi di quella che, probabilmente in primavera, sarà la mia squadra hanno tutti bici superiori alla mia e, ovviamente, ci serviamo dallo stesso sivende che è appunto lo "sponsor" della squadra.