campagnolo record 11 prime impressioni

Pelikan10

Novellino
13 Febbraio 2009
57
0
Visita sito
Da premettere che la bici Pinarello Prince ordinata fine febbraio 2009 l'ho ricevuta a fine maggio 2009 il tutto montata con ruote bora ultra e sterzo talon da Pinarello quindi per quanto riguarda i fili e guaina niente da dire perchè lo sterzo ha delle insenature dove passano liberi da strozzature quindi senza pressioni il tutto montata da personale professionisti quale ritengo "Pinarello" dopo 1500 Km. ho iniziato ad avere problemi ho tirato avanti con varie registrazioni fino a 4000 Km. circa dopodichè sono adato da Masciarelli dove montano bici De Rosa anche quelli dei professionisti team "acqua e sapone" l'80% Campagnolo e avendo saputo che avevo fatto già 4000 Km. per loro erano già troppi il problema era la catena quindi andava sostituita (la catena è stata ridotta di spessore e quindi l'usura è maggiore e ogni 3000/4000 va sostituita - questo problema l'hanno anche i professionisti detto da Masciarelli e figli che erano presenti e che anche loro montano Campagnolo 11V) così fatto e dopo aver registrato controllando anche il pignone riscontrando che era l'ultimo tipo il tutto è andata bene per altri ca. 1200/1500 Km. poi si è ripresentato il rumore di sferraglia e quando cambio ruote con le zipp 202 o neutron ultra con pignoni diversi ancora di più adesso ho sostituito anche il cambio ancora lo fa. Quindi di tutto quello che avete riferito ci stà dentro tutto ditemi voi cosa devo ancora fare? mi rivolgo a Padre Pio!!!!!

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Da premettere che la bici Pinarello Prince ordinata fine febbraio 2009 l'ho ricevuta a fine maggio 2009 il tutto montata con ruote bora ultra e sterzo talon da Pinarello quindi per quanto riguarda i fili e guaina niente da dire perchè lo sterzo ha delle insenature dove passano liberi da strozzature quindi senza pressioni il tutto montata da personale professionisti quale ritengo "Pinarello" dopo 1500 Km. ho iniziato ad avere problemi ho tirato avanti con varie registrazioni fino a 4000 Km. circa dopodichè sono adato da Masciarelli dove montano bici De Rosa anche quelli dei professionisti team "acqua e sapone" l'80% Campagnolo e avendo saputo che avevo fatto già 4000 Km. per loro erano già troppi il problema era la catena quindi andava sostituita (la catena è stata ridotta di spessore e quindi l'usura è maggiore e ogni 3000/4000 va sostituita - questo problema l'hanno anche i professionisti detto da Masciarelli e figli che erano presenti e che anche loro montano Campagnolo 11V) così fatto e dopo aver registrato controllando anche il pignone riscontrando che era l'ultimo tipo il tutto è andata bene per altri ca. 1200/1500 Km. poi si è ripresentato il rumore di sferraglia e quando cambio ruote con le zipp 202 o neutron ultra con pignoni diversi ancora di più adesso ho sostituito anche il cambio ancora lo fa. Quindi di tutto quello che avete riferito ci stà dentro tutto ditemi voi cosa devo ancora fare? mi rivolgo a Padre Pio!!!!!

quindi confermi il fatto che alternando le ruote ci sono problemi e occorre registrare ogni volta il cambio.

NANOMAN

Pignone
1 Luglio 2009
172
3
terracina
Visita sito
Bici
cannondale supersix,campy s.r. 11v.
;nonzo%ciao ragazzi anche io ho appena comprato l'ultimo super record 11 v, però il problema delle ruote e del cambio esiste se le ruote non sono identiche e sotrattutto della stessa marca. Per l'11 v lo sento l'eggermente metallico però è ancora nuovo quindi si deve assestare un pò.

Pelikan10

Novellino
13 Febbraio 2009
57
0
Visita sito
A confermarlo non sono soltanto io ma lo dice anche il responsabile Campagnolo da cui ho avuto contatto telefonico e poi siccome gli spazi delle corone pignone sono ristretti ha bisogna di registrazione frequente e millimetrica dove l'ho rilevato anche su un sito che adesso non ricordo (se lo ritrovo te l'ho invio) e parlava prorpio di questo e della catena dove l'usura è maggiore sull'11V.
A Nanoman se hai già problemi di qualche rumore metallico anche leggermente non si tratta di assestamento ma potresti avere gli stessi problemi miei - mi auguro di no.

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.554
13
Visita sito
Bici
-
io con Record 11v primo modello cambiando pacco pignoni da 12-25 a 12-27 devo allentare un po' il filo del cambio...

grossi problemi sotto questo punto di vista non ne ho avuti...
ho avuto invece grossi problemi dal punto di vista della cambiata sui pignoni alti in titanio... la catena non si assestava mai su uno o l'altro pignone...

vaigatto

Novellino
15 Agosto 2008
94
5
firenze
Visita sito
Bici
viner mitus plus
Ho comprato il super record perchè ripeto esteticamente peso e 11 V mi entusiasmava e poi l'elettronico era appena uscito e mi lasciava qualche dubbio poi quanto l'ho provato sono rimasto sbalordito (ho letto su molti forum e giornali tutti ne parlano benissimo senza alcun difetto su l’elettronica Giapponese non ci sono dubbi e comunque la batteria ha tante ore di cariche poi basta una notte per caricarla con il telefonino come fai?) comunque Campagnolo il cambio me l'ha sostituito (e siccome c'era un graffietto gli ho dovuto dare anche una differenza di € 100,00) è arrivato nello scatolo chiuso quindi sicuro al 100x100% nuovo. L'ho montato e registrato con ruote Neutron ultra 12/27 ho fatto soltanto 100 Km. (purtroppo un pò il cattivo tempo poi l'influenza non riesco ancora ad uscire) ripeto per i primi 50Km. tutto Ok poi di nuovo il rumore di sferraglia cosa che mi dà molto ma molto fastidio (comunque la regolazione del cambio ogni sostituzione ruote che fai è solo con Camp. a 11V che palle) sarò anche il più sfortunato però a quanto sembra la maggior parte di questo forum che parla di Campagnolo a 11V vuoi o non vuoi ha avuto i sui problemi beati voi che fila tutto liscio ve lo auguro per sempre (se poi dovreste avere qualche problema più avanti fatelo sapere). Quando ho sentito il responsabile Campagnolo mi garantiva con la sostituzione del cambio e la modifica alla leva sarebbe tornato tutto normale nell'eventualità il rumore persiste di mandargli tutta la bici. Ma posso fare tutte se tarantelle? un cambio pagato 1500,00 euro + il seguito e non riesco ad avere soddisfazioni? lo schimano 7800 che avevo precedentemente non ho mai avuto problemi mai registrato e mai cambiato catena sempre perfetto è proprio vero "chi cambia la strada vecchia per la nuova sà cosa lascia e no sà cosa trova".

Come come? Hai dovuto dare 100 euri di differenza perchè il cambio aveva un graffietto? Questa cosa proprio non mi torna, è chiaro che i cambi che tornano indietro non sono nuovi. Gli altri amici che hanno rimontato i componenti riparati/sostituiti non hanno speso una lira! Eri già molto dubbioso sulla riuscita della messa a punto prima di spedirli, agli altri tutto funziona bene ORA !Ti sei tirato addosso l' ira del Dio Campy :mrgreen: Poi scusami, parli di nasto, catene... ma le guaine e i cavetti gli hai fatti sostituire? Sono basilari per il funzionamento corretto del cambio.
Visto che ci siamo ti dico anche questa, tu hai parlato con un responsabile Campagnolo? Ti ha detto che ogni cambio ruote devi registrare il tutto? Se i pacchi pignoni sono spessorati allo stesso modo tu non devi toccare proprio un bel niente, funzioneranno perfettamente nello stesso modo bene o male che sia! Forse non era responsabile di quello che interessa a noi!

o-o

benindorm

Novellino
12 Giugno 2009
35
1
abruzzo
Visita sito
Salve a tutti, purtroppo anch'io da un anno a questa parte, continuo ad avere problemi nella cambiata oltre che nella rumorosità di questo superecord 11v, nonostante Campy, mi abbia sostituito e più volte: cambio, pacco pignoni, catena, fili e guaine (facendomi pagare anche i pezzi esclusi dalla garanzia). Risultato: il prodotto non cambia...cambiando l'ordine dei fattori.... telai inclusi (De Rosa King 3 e Cervelo R3sl). Spero sia vera a questo punto, la storia che dovrà uscire nel 2010/2011 un gruppo del tutto modificato, in quanto è inaccettabile che il prezzo da pagare per avere un rapporto in più, comporti tutte queste difficoltà...oltre a quelle inerenti la registrazione, quando si cambiano le ruote, rispetto a un 10 v., che in 5 anni e 200 corse sul groppone, non ha mai avuto un solo problema, tantomeno di telaio...
Non lo consiglio

vaigatto

Novellino
15 Agosto 2008
94
5
firenze
Visita sito
Bici
viner mitus plus
Salve a tutti, purtroppo anch'io da un anno a questa parte, continuo ad avere problemi nella cambiata oltre che nella rumorosità di questo superecord 11v, nonostante Campy, mi abbia sostituito e più volte: cambio, pacco pignoni, catena, fili e guaine (facendomi pagare anche i pezzi esclusi dalla garanzia). Risultato: il prodotto non cambia...cambiando l'ordine dei fattori.... telai inclusi (De Rosa King 3 e Cervelo R3sl). Spero sia vera a questo punto, la storia che dovrà uscire nel 2010/2011 un gruppo del tutto modificato, in quanto è inaccettabile che il prezzo da pagare per avere un rapporto in più, comporti tutte queste difficoltà...oltre a quelle inerenti la registrazione, quando si cambiano le ruote, rispetto a un 10 v., che in 5 anni e 200 corse sul groppone, non ha mai avuto un solo problema, tantomeno di telaio...
Non lo consiglio

Per quanto riguarda il DE ROSA il passaggio fili che dovrebbe essere interno è già un problema ( me lo ha confermato un pro della LPR ) per il CERVELO non saprei. Non hai citato il comando destro tra le parti sostituite, anche li è stato fatta una modifica!
Tanto per capire, da quanto tempo mandi indietro i pezzi? Sul forum sembra che i primi lo abbiano fatto al massimo un paio di mesi fa.Se lo hai fatto come sembra diverse volte sarai stato molto senza bici!:cry:
Potrebbe essere che tu hai spedito indietro quando ancora Campagnolo non aveva risolto e quindi andavano per tentativi! Spedivano roba nuova ma sempre della vecchia partita! Ora sembra che i gruppi tornati revisionati funzionino a dovere.:bn:

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
612
94
Visita sito
Io ho mandato su il cambio a settembre e mi hanno cambiato il cambio e la manopola destra. Risultato? Stessi difetti di prima (rumorosità sui pignoni centrali, difficoltà, con il 50, a scendere sul 14 e sul 13 (di un 12-27).
Ho rispedito il tutto la settimana scorso. Vi farò sapere l'esito (anche se purtroppo non mi faccio illusioni).:cry:

Pelikan10

Novellino
13 Febbraio 2009
57
0
Visita sito
Confermo quello che ho detto ho dovuto pagare 100,00 euro per un graffio fattosi avendola appoggiata al muro che scondo loro Capagnolo sostenevono che era un colpetto ricevuto e mi facevano un favore per quella somma visto che il cambio costava tre volte tanto altrimenti non l'avrebbero sostituito cosa dovevo fare? accettare. Confermo che ho avuto contatti con il responsabile Camp. che è il Sig.
Federico Fiori.
Confermo che tutto è stato cambiato anche i fili.
Confermo che non c'è nessuna strozzatura per quanto riguarda i cavi.
Confermo che ho fatto fare anche una registrazione completa con sostituzione catena prima ancora di sostituire i pezzi da personale qualificato che lavora con "Team Aqua e Sapone" è andato bene per circa 1500 Km. poi è tornato il rumore di sferraglia quindi ripeto (così come mi è stato riferito) che probabilmente il difetto sta alla catena per usura precoce (altrimenti non si spiega che con la sotituzione catena va bene fino a quanto non inizia ad usurarsi e poi inizia il rumore) e forse anche dal pacco pignone e finalmente ho avuto conferma che condivido pienamente con BENINDORM.

Pelikan10

Novellino
13 Febbraio 2009
57
0
Visita sito
Agiungo ancora che con lo schimano che avevo precedentemente non ho mai fatta una registrazione anche quando cambiavo ruote con pacco pignoni di scala diversa e tutto filava liscio come l'olio ma non solo lo schimano 10V anche i mie amici che avevano il Campy 10V sotituivono ruote con pignoni diversi come scala mai problemi di registrazione.
Con questo non faccio una pubblicità a schimano altrimenti non avrei comprato il Campy 11V che esteticamante e peso non c'è niete da dire però per tutti gli altri problemi che crea lo sconsiglio a chi ha fatto un pensiero di comprarlo per quello che costa!!!!!!

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Agiungo ancora che con lo schimano che avevo precedentemente non ho mai fatta una registrazione anche quando cambiavo ruote con pacco pignoni di scala diversa e tutto filava liscio come l'olio ma non solo lo schimano 10V anche i mie amici che avevano il Campy 10V sotituivono ruote con pignoni diversi come scala mai problemi di registrazione.
Con questo non faccio una pubblicità a schimano altrimenti non avrei comprato il Campy 11V che esteticamante e peso non c'è niete da dire però per tutti gli altri problemi che crea lo sconsiglio a chi ha fatto un pensiero di comprarlo per quello che costa!!!!!!

Invece io con Shimano a seconda se montavo Fulcrum o Zipp dovevo riposizionare il cambio. Ma non è un difetto questo: capita semplicemente perchè il pacco pignoni non cade esattamente indentico su tutti i corpetti. Poi ricorda che 10 velocità sopportano meglio anche piccoli disassamenti, 11 sicuramente di meno. Sono soluzioni un po' al limite, è ovvio che qualche controindicazione ci possa essere. Se a te non succedeva è sicuramente per questi motivi, e cioè che il disassemento era comunque minimo o nullo, e, se c'era, la configurazione a 10v comunque lo digeriva (pignoni più distanti, catena più grossa etc).
Ciao

Resta da vedere se Campagnolo prevede, per le diverse scalature, battute sul mozzo differenti, ma lo trovo al quanto inverosimile.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Riguardo alla necessita' di regolare al cambio ad ogni cambio ruote, un meccanico competente con un lavoro di non piu' di 10 minuti e l'uso di opportuni spessori e' in grado di allineare tra di loro diversi pacchi pignoni in maniera tale da rendere perfettamente intercambiabili tra di loro piu' ruote senza bisogno di procedere a regolazioni del cambio. Operazione da me svolta anche su tutti i pacchi pignoni a 10V al fine di ottenere comportamenti sempre ottimali.
Ribadisco quanto scritto prima, che sarebbe bene venisse anche letto e all'eventualita' commentato se in disaccordo.

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Come già detto con le mie due coppie di ruote assemblate montate entrambe con mozzi Record silver non ho nessun tipo di regolazione da fare e il cambio funziona egregiamente con entrambe (11-25 Record sulle ruote da copertoni e 11-23 Super Record su quelle da tubolari).
Come ho già anche sottolineato con il pacco Super Record c'è un pelo di rumore di trascinamento in più dato dallo scorrimento della catena sui pignoni centrali in titanio,quelli che nel pacco Record sono in acciaio,probabilmente il problema è nell'accoppiamento dei due materiali in presenza di pignoni relativamente piccoli in cui la catena fa una curva leggermente più stretta che in quelli dal 19 in su per intenderci.
Comunque si tratta di un rumore che pure se leggermente superiore al pacco Record non è fastidioso pur se avvertibile,anche il DA 7900 che ho provato fa un rumore abbastanza simile dovuto a detta del mio meccanico dalla nuova catena Shimano più rumorosa di quella del DA 7800.
Sono convinto che il buon funzionamento del mio gruppo sia dovuto anche ad un accorto montaggio e alla corretta conformazione del mio telaio (Extreme Power) con tutti i cavi esterni privi di impicci e curve strette e alle pulitissime curve permesse dal mio manubrio Deda Supernatural su cui il mio meccanico ha fatto uscire le guaine parallele sulla parte anteriore e tenendole leggermente lunghe x addolcire le curve in uscita dal manubrio.
A mio avviso molti problemi di alcuni gruppi a 11 nascono da lì,non a caso anche la Wilier 101 modello 2010 ha abbandonato il contorto (ed inutile a mio avviso)percorso dei cavi interni per tornare a un più logico passaggio esterno che ha meno impedimenti.

Pelikan10

Novellino
13 Febbraio 2009
57
0
Visita sito
A CLODOVICO a quanto sembra siamo al 50% e poi non tutte le ciambelle escono con il buco!!!!! per quanto riguarda gli spessori come e dove vengono posizionati e che tipo di spessori sono? fai un esempio pratico spiegati meglio grazie.
A ORSOARBUCO quello che dici potrebbe essere vero perchè un rivenditore e meccanico di una provincia vicino mi diceva per risolvere problemi di trascinamento di usare il pacco pignone dell'Ahtena quindi riflettendo a ciò che dici protebbe essere anche vero visto che il pacco pignone ahtena non ha le coroni in titanio e quindi essendo uniforme tutto in acciaio potresti avere ragione è tutto da provare e spendere altri soldini. Adesso cambierò la catena ma non Campy userò un'altra marca e questa è un'altra prova.
E comunque comunicare fa bene perchè come vedi si possono risolvere tanti problemi che le case madri non ti diranno mai.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Siamo al 50% di cosa scusa? Si spessora semplicemente la battuta del pacco pignoni sul mozzo, ma se vai da meccanici tanto sofisticati non ho dubbi che sanno benissimo come farlo e' una procedura di routine.

otit_it

Pedivella
25 Novembre 2009
311
0
calenzano (fi)
Visita sito
Bici
specialized venge
sarà che la mia esperienza e sensibilità è molto limitata ma fino adesso io sono un soddisfatto possessore di un campy athena11,non capisco come voi abbiate tutte questo difficoltà con un gruppo di fascia molto superiore al mio. cmq sia avete tutta la mia solidarietà

benindorm

Novellino
12 Giugno 2009
35
1
abruzzo
Visita sito
Per quanto riguarda il DE ROSA il passaggio fili che dovrebbe essere interno è già un problema ( me lo ha confermato un pro della LPR ) per il CERVELO non saprei. Non hai citato il comando destro tra le parti sostituite, anche li è stato fatta una modifica!
Tanto per capire, da quanto tempo mandi indietro i pezzi? Sul forum sembra che i primi lo abbiano fatto al massimo un paio di mesi fa.Se lo hai fatto come sembra diverse volte sarai stato molto senza bici!:cry:
Potrebbe essere che tu hai spedito indietro quando ancora Campagnolo non aveva risolto e quindi andavano per tentativi! Spedivano roba nuova ma sempre della vecchia partita! Ora sembra che i gruppi tornati revisionati funzionino a dovere.:bn:
Ho mandato su a Febbraio, Giugno e 2 settimane fa, attraverso 3 differenti meccanici, tra i più competenti della Regione... pagando ovviamente...anche la manodopera.
Il fatto di nascondersi dietro ai telai o i manubri, lascia un pò perplessi, in quanto con il vecchio record 10v, nn c'era alcun tipo di problema... e ora? Si tagliano le gambe da soli, per chi ha un particolare gradimento per un telaio (De rosa...per dirne uno..reo del passaggio interno dei fili o cervelò r3sl, reo di avere un forcellino paricolare, ed è il secondo telaio che cambio) e stiamo parlando di telai al top di gamma... Sono curioso di vedere se il 10v funziona bene anche li sotto... Reputo l'11 v, un cambio che va bene per utenza di cicloturismo, se vai tranquillo a 40 h e ogni tanto ti fai la "tiratella", va benissimo. Invito invece, coloro che riferiscono che l'11v. va bene, a stressarlo un pochettino e a vedere se a 50h in pianura, scendono i rapporti, perchè è un cambio progettato per un uso specifico e al top della gamma. Io esco spesso coi prò, e non vi dico quello che vedo...
Poi la storia di sgobbarci sui pezzi nn in garanzia...è questione d'immagine...ed io, ho pagato altri 110 euro e non ho comprato nulla...perchè la bici oggi va come prima, se non peggio.
Si corciassero le maniche.. e riprogettassero, da capo, un qualcosa che funzioni come il record 10v... invece di scaricare sul telaista o sul meccanico le loro responsabilità...Ma lo stanno già facendo....a quanto leggo.
Nb. ma il bello è che pure shimano dur-ace da problemi nn di poco conto... nn a caso ho proposto a campy di riprendersi il mio 11 v e di darmi in cambio un 10v...rimettendoci.
Meditate gente....perchè se sto qui a scrivere è perchè sono inca...to nero, non per sparare sulla croce rossa....

Ultima modifica: