Pian della fioba e passo del vestito.

ale_ninin

Novellino
8 Marzo 2009
34
0
Visita sito
ciao ragazzi...

sto preparando un po di nuovi itinerari per quest'estate (ho una casa a carrara)..è già piu di una volta che ciclisti mi nominano questo "pian della fioba" e passo del vestito..qualcuno gentilmente mi potrebbe spiegare da dove si prende?e se qualcuno è abbastanza abile con il computer mi potrebbe postare tipo con bikemap un azzardo del tragitto?

una precisazione;quando passo a massa salgo sempre a S.Carlo:da massa prendo la strada che porterebbe al Forno, poi dopo qualche curva prendo una salita sulla destra molto ripida, dopo 300 metri sulla sinistra c'è tipo un'industria d'acqua e alla fine della salita c'è uno stop dove se prendo a destra vado al paese S.Carlo (la salita sarà un chilometro)..se qualcuno la conosce puo dirmi la pendenza?è quella che chiamate ca di cecco o mi sbaglio?

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
ciao ragazzi...

sto preparando un po di nuovi itinerari per quest'estate (ho una casa a carrara)..è già piu di una volta che ciclisti mi nominano questo "pian della fioba" e passo del vestito..qualcuno gentilmente mi potrebbe spiegare da dove si prende?e se qualcuno è abbastanza abile con il computer mi potrebbe postare tipo con bikemap un azzardo del tragitto?

una precisazione;quando passo a massa salgo sempre a S.Carlo:da massa prendo la strada che porterebbe al Forno, poi dopo qualche curva prendo una salita sulla destra molto ripida, dopo 300 metri sulla sinistra c'è tipo un'industria d'acqua e alla fine della salita c'è uno stop dove se prendo a destra vado al paese S.Carlo (la salita sarà un chilometro)..se qualcuno la conosce puo dirmi la pendenza?è quella che chiamate ca di cecco o mi sbaglio?

quando sei a S.carlo continui, la strada scende per 800 mt circa, poi risale... sempre dritto... quando arrivi te ne accorgi:mrgreen:

sampoleis

Novellino
19 Agosto 2009
1
0
Visita sito
cavoli......bel giro.....devi avere una buona base per farlo in inverno.....sia per il freddo che per le salite.....comunque se vuoi fare un giro micidiale dalle nostre parti....ti consiglio....passo del vestito.....castelnuovo...passo delle radici...(se vuoi sostituire con sanpellegrino)...pieve pelago...abetone da fiumalbo(ucceliera)....ritorno... da passo delle radici da pievepelago..scendi le radici..castelnuovo...cipollaio....seravezza....forte dei marmi.....circa 200 km....giro micidiale.....sicuramente da fare in primavera.....

aiuto! cerco indicazioni sul passo del Vestito.
Devo anadare dalla prov. di Reggio E. a Massa attraverso il passo del Pradarena. Dalle mappe vedo che a Castelnuovo Garf. c'è una bellissima strada (citata da voi) che passa dal Vestito e arriva a Massa.
In quest'ultimo tratto sembra ci siano parecchie gallerie; sapete darmi qualche indicazione a tal proposito?
grazie mille!

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
aiuto! cerco indicazioni sul passo del Vestito.
Devo anadare dalla prov. di Reggio E. a Massa attraverso il passo del Pradarena. Dalle mappe vedo che a Castelnuovo Garf. c'è una bellissima strada (citata da voi) che passa dal Vestito e arriva a Massa.
In quest'ultimo tratto sembra ci siano parecchie gallerie; sapete darmi qualche indicazione a tal proposito?
grazie mille!
fatta sabato con l'amico renatielloo-o, siamo saliti dal cipollaio! tu salirai da castelnuovo g., poi svolti a DX verso ARNI. Salita abbastanza corta ma con pendenze impegnative (10/12%). Ci sono 2 gallerie da superare: una dopo l'abitato di Arni e una esattamente al culmine della salita. Sono abb. corte (5/600m forse) ma completamente buie...e discretamente fredde...nulla di drammatico in questo periodo...c'è da andare piano (l'asfalto non è perfetto)....se hai problemi portati una lucina...

facci sapere

Thin Ice

Novellino
7 Giugno 2009
77
0
Viareggio (LU)
Visita sito
fatta sabato con l'amico renatielloo-o, siamo saliti dal cipollaio! tu salirai da castelnuovo g., poi svolti a DX verso ARNI. Salita abbastanza corta ma con pendenze impegnative (10/12%). Ci sono 2 gallerie da superare: una dopo l'abitato di Arni e una esattamente al culmine della salita. Sono abb. corte (5/600m forse) ma completamente buie...e discretamente fredde...nulla di drammatico in questo periodo...c'è da andare piano (l'asfalto non è perfetto)....se hai problemi portati una lucina...

facci sapere

Mi permetto di consigliare un fanalino anteriore o una piccola lampadina....

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Mi spiegate come si prende la salita che voi chiamate grappolo d oro? Dove devo girare?

Anche lacchino faccio fatica a visualizzarla su google earth.
Da quel che ho capito... salendo da bonascola c'è un bivo in corrispondenza di uno spiazzo bianco (sarà una cava...), dove si dovrebbe girare a sx iniziando circa 800 mt di sterato, poi è di nuovo asfaltata ed entra in un boschetto. Rimane asfaltata fino a mirteto.
E' questa?

Grazie!

Ultima modifica:

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
Mi spiegate come si prende la salita che voi chiamate grappolo d oro? Dove devo girare?

Anche lacchino faccio fatica a visualizzarla su google earth.
Da quel che ho capito... salendo da bonascola c'è un bivo in corrispondenza di uno spiazzo bianco (sarà una cava...), dove si dovrebbe girare a sx iniziando circa 800 mt di sterato, poi è di nuovo asfaltata ed entra in un boschetto. Rimane asfaltata fino a mirteto.
E' questa?

Grazie!

La salita Grappolo d'oro la prendi scendendo dalla fortezza dalla parte di seravezza,quasi a fine discesa superi un ponticello e dopo 100 mt sulla sx trovi questa salita,le pendenze sono micidiali..se ti piacciono le salite estreme ti consiglio di fare via metati rossi alti è la prima strada che trovi a sx scendendo dalla fortezza,sono 3-4 km ma micidiali,porta alla croce del pasquilio però dopo un'po devi girare perchè è sterrato.
Il lacchino lo prendi venendo dall'aurelia prima di entrare nel paese del mirteto giri a sx 100 mt e c'è una vietta a sx alla fontana inizia 3,5 km il primo duro poi spiana..
Spero di esserti stato d'aiuto.ciao

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Grazie! Spero di non perdermi tra le vigne...

La metati rossi alti l'ho già fatta:wacko:! Dall'inizio della stradina sono 4,3 km fino allo sterrato, dislivello circa 400 metri o poco più, quindi un diecino di pendenza media. Considerando che quando gira dietro monte c'è un pezzo facilissimo, la media effettiva sarà più alta :wacko::wacko:

La paragonerei al micidiale pasquilio da capannelle, che nei primi 4 km è poco poco sopra come media (11%).

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Fatta la grappolo d oro col 39-26 a 5-6 km-h (non sono sproprio scalatore, 1,90x85 kg).

Distanza, dall inizio dove c è lo stop fino a dove finisce l'asfalto (dove c'è una baracca di cemento sulla sx, con scala a chiocciola), 2,4 km.
Dislivello circa 320 metri quindi una media intorno al 13%.

Considerando che in alcuni tratti spiana, addirittura c è un pezzo in discesa, le pendenze max arriveranno al 20... Ricordo in particolare un rampino dove sembra di decollare verso il paradiso!

Un altro amore di salitella in zona massa è case vergheto, peccato sia asfaltata solo fino all'ultimo tornante. Sono cmq 5 km al 10 di media, dal bivio a monte di forno.

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
Fatta la grappolo d oro col 39-26 a 5-6 km-h (non sono sproprio scalatore, 1,90x85 kg).

Distanza, dall inizio dove c è lo stop fino a dove finisce l'asfalto (dove c'è una baracca di cemento sulla sx, con scala a chiocciola), 2,4 km.
Dislivello circa 320 metri quindi una media intorno al 13%.

Considerando che in alcuni tratti spiana, addirittura c è un pezzo in discesa, le pendenze max arriveranno al 20... Ricordo in particolare un rampino dove sembra di decollare verso il paradiso!

Un altro amore di salitella in zona massa è case vergheto, peccato sia asfaltata solo fino all'ultimo tornante. Sono cmq 5 km al 10 di media, dal bivio a monte di forno.

Oggi anch'io ho fatto via metati rossi alti,per fortuna avevo la bici di mio fratello con il 34/25 e per fortuna dopo 2,5 km la strada era chiusa per una frana:mrgreen:..non l'avevo mai fatta in bdc,è tosta,più facile rispetto al grappolo d'oro perchè ci sono 3-4 punti dove spiana al 6-7% e rifiati,comunque anche lì ci sono rampe al 20% e da quello che ricordo il bello doveva ancora venire..o-o

massi747

Gregario
29 Novembre 2009
533
4
massa
Visita sito
Bici
Cannondale Evo
Siccome vorrei fare una puntatina verso il Pian della fioba... volevo sapere da che punto fate partire il tempo quando partite da Massa e poi proseguite verso San Carlo antona ecc...