"ma no, il discorso è che fa comodo a tanti spostare il discorso sul peso. la qualità non dipende certo dal peso.
e poi non è che il dogma pesi molto più di altri.
ma la domanda è:
quelli più leggeri sono migliori della pina? "
sono d'accordo e t quoto, può darsi ceh altri siano migliori come no non s può sapere con certezza! poi se lo useranno anche le squadre prof vuol dire di sicuro ceh sarà buono!
Nei telai in carbonio viene fatto passare minor peso maggior qualità prezzo piu' alto.
A torto od a ragioe il marketing della bici comunica così, quindi ormai se un telaio da 3000 euri non scende sotto 1kg risulta un furto per alcuni.
Il mio nuovo telaio in pasticozzo marchiato cannondale pesa 1kg secco ma con la vernice ci sono andat leggeri

In quanto a finiture con Pianrello non c'è gara a sfavore del marchio ameriganos.
Pesa meno pero'

!!
è vero ceh un telaio più leggero per questioni di marketing viene fatto passare piu costoso e migliore e questo non è sempre vero!!
con la vernice saranno anche andati leggeri ma per quanto riguarda finiture io una cannondale l ho presa ora e sono perfette con colori sgargianti roba da paura manco me l aspettavo
e per quanto riguarda la vernice ma qualcuno ha letto le garanzie di pinarello?? 1 non garantice ne difetti estetici al momento dell acquisto(cosa da spiegare che manco io ho capito: cioè se la mia bici arriva in negozio con un difetto estetico so ca***i mei?? bho)
2 pinarello non garantisce la sua vernice a ingiallimenti o scolorimenti dati dai raggi UV
che vorrei far notare sono quelli normali del sole! cioè io devo aver paura che la mia bici per quanto leggera o pesante costosa o poco costosa ceh sia ingiallisca o scolorisca col tempo perchè c pedalo il giorno invece che di notte???????
poi io sono il primo che dice ceh è una bellissima bici a vedersi! Porca vacca se lo è!!! ma purtroppo a livello di garanzie non mi ispira.
e badate bene non sto facendo nessun discorso di peso anzi!!!