Test Conconi, incremento di circa 40 watt

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Dovresti darmi le tue quote antropometriche riferite all'altezza, lunghezza tronco e braccia (dall'acromion alla nocca delle dita), altezza cavallo

In riferimento a questo disegno su cui mi ero basato per la misura della bici :

MrSpock_MisureAntropometriche.gif

Le mie misure sono :

Misura 1 (Altezza) : 178 cm
Misura 2 (Cavallo) : 84 cm
Misura 3 (Busto) : 63 cm
Misura 4 (Spalle) : 43 cm
Misura 5 (Braccia) : 73 cm
Peso : 78-80 Kg (in estate), attuale 82 Kg.

mi dovresti anche dare notizie dell'attuale bici che usi, in particolare misura, altezza sella mov centrale, lungh pedivelle, distanza tra punta sella e manubrio, disliv attuale sella/manubrio, altezza tubo sterzo, lungh piantone e tubo orizzontale (eventualmente il virtuale se hai un telaio slooping), lungh attacco e gradazione, ed infine la misura della retta immaginaria originante dal tubo orizzontale e che passa per il movimento centrale, più la misura del segmento tra il punto originante la retta ed il punto corrispondente alla proiezione della punta sella sul tubo orizzontale (c.d. arretramento sella).

Allora, la mia bici è questa :

[URL="http://www.good-bikes.net/index.php?method=section&action=zoom&id=640"][URL]http://www.good-bikes.net/index.php?method=section&action=zoom&id=640[/URL][/URL]

Telaio : 7005 Slooping con tubone, forcellino intercambiabile, sterzo integrato da 1 1/8, posteriore verticale in Carbonio e saldature limate.
Dimensione telaio : 55 C/Fine Slooping
Attacco manubrio : Alluminio Nero da 1 1/8 Over Size 31,8
Piega manubrio : Alluminio Nera anatomica Over Size 31,8

Queste le misure :

MrSpock_Pepino_CHP44010T_CENTAUR_TRIPLO_Misure.jpg

Spero di avere interpretato bene tutte le misure che mi hai chiesto :

altezza sella mov centrale : La misura è dal piano di appoggio sella fino al centro del movimento centrale.
lungh pedivelle : La misura è dal centro del mov.centrale al centro dell'inserimento del pedale.
distanza tra punta sella e manubrio : La misura è dalla punta della sella al centro del piantone del manubrio.
disliv attuale sella/manubrio : La misura è l'altezza dal piano di appoggio sella al centro del piantone del manubrio.
altezza tubo sterzo : Ho messo sia la misura del tubo del telaio.
lungh piantone e tubo orizzontale : Ho messo la misura da centro tubo a centro tubo e la misura slooping.
lungh attacco e gradazione : La misura della parte mobile del manubrio.
la misura della retta immaginaria originante dal tubo orizzontale e che passa per il movimento centrale: La misura è dal centro del mov.centrale fino a metà del tubo orizzontale.
la misura del segmento tra il punto originante la retta ed il punto corrispondente alla proiezione della punta sella sul tubo orizzontale (c.d. arretramento sella) : Come da immagine

Massimo

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Eh lo so, però è veramente funzionale allo scopo : semplicissimo da fare (un semplice pacco di giornali rilegato), si alza/abbassa e sposta in un attimo e è un buon compromesso tra rigidità e elasticità.

Massimo

L'idea è buona, ma non credo che un appoggio dedicato costi tantissimo...o ho quello in dotazione al flow stabile mi trovo molto bene poi se voglio simulare salite 3-4 enciclopedie e sono ok.
Senti guardavo con attenzione la tua bici, perchè anch'io come muletto per rulli uso una bici di un artigiano locale (è del 2003) in alluminio con foderi vericali in carbonio deda e ti chiedevo se sai dirmi che tubazioni usa (deda, altec ...) , la mia un modello abbastanza entry le deda energy peso telaio circa 1400.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Queste le misure :

altezza sella mov centrale : La misura è dal piano di appoggio sella fino al centro del movimento centrale. (OK come misura ma sei troppo basso)
lungh pedivelle : La misura è dal centro del mov.centrale al centro dell'inserimento del pedale. OK
distanza tra punta sella e manubrio : La misura è dalla punta della sella al centro del piantone del manubrio. (ho bisogno della misura fino al centro manubrio, apparentemente sei corto ma dipende dall'attacco e dall'altezza sella)
disliv attuale sella/manubrio : La misura è l'altezza dal piano di appoggio sella al centro del piantone del manubrio. (20mm sono pochi)
altezza tubo sterzo : Ho messo sia la misura del tubo del telaio. OK
lungh piantone e tubo orizzontale : Ho messo la misura da centro tubo a centro tubo e la misura slooping.(mi serve l'orizzontale virtuale)
lungh attacco e gradazione : La misura della parte mobile del manubrio. (forse hai dimenticato di mettere la misura)
la misura della retta immaginaria originante dal tubo orizzontale e che passa per il movimento centrale: La misura è dal centro del mov.centrale fino a metà del tubo orizzontale. (quì l'origine della retta è sull'orizzontale virtuale)
la misura del segmento tra il punto originante la retta ed il punto corrispondente alla proiezione della punta sella sul tubo orizzontale (c.d. arretramento sella) : Come da immagine (sempre riferimento all'orizzontale virtuale)

Massimo

Devi precisarmi alcune cosette, ad occhio secondo me con questa posizione sviluppi almeno 20-30watts medi in meno rispetto alle tue capacità reali, penso che avrai delle piacevoli sorprese a breve.
Dammi anche la misura del femore dall'anca all'articolazione del ginocchio, la misura dall'articolazione del ginocchio all'asse del pedale con la pedivella orizzontale, e la misura dall'anca al centro del movimento centrale, così verifico anche gli angoli di lavoro.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Qui´ andiamo sull´aspetto propriamente tecnico, da quello che scrivi vedo che dovrei partire dalle basi, e visto che non sono certo io che ho fatto gli studi scientifici di settore, se ti interessa puoi leggerti i fiumi di inchiostro che sono stati usati per scrivere sull´argomento. Uno forte come te, oltretutto con una cultura medio-alta non puo´ non approfondire certi argomenti. Dico soltanto che le capacita´ di ognuno di noi sono misurabili attraverso i test, e che esiste a livello mondiale una banca dati che mette in relazione i risultati dei test con i risultati sportivi, evidentemente il test non e´ unico sui 20´, esistono tanti altri test, ed esiste il modo per determinare anche dove sei debole e dove sei forte, diversamente non esisterebbero gli sprinter, i passisti o i cronoman, tutti abbiamo caratteristiche individuabili.
Aggiungo che allenandoti con un misuratore di potenza diventeresti ancora +forte.

bhe lasciamo stare il discorso doping...non mi va di infagare questa discussione....
Cmq se mi postassi dei link di articoli o libri sarei felice di farmi una cultura su questo argomento...anche se cmq senza fare i test so benissimo i miei punti deboli e quelli forti...il problema è come fare a migliorarli senza andare a indebolire i punti forti :-)

cmq quando ti ho messo nella categoria dei mediocri era solo x fare un esempio....non ti conosco e se ti sei offeso mi scuso o-o

ps:
cmq aspetto ancora una tua spiegazione dettagliata sulla mia domanda posta prima.....

ciao

Robyz73

Pignone
17 Dicembre 2009
298
6
Monfalcone
Visita sito
Se continua così sono certo che ci straccia, cmq seguo con interesse gli allenamenti di Massimo che dimostra la bontà del metodo basato sulla potenza.
Vorrei approfittare della tua esperienza per chiederti se esiste qualche studio che indica (x soggetti del mio livello 320W 15' con 250/300 hr allenamento) i margini di miglioramento adottando una preparazione semiprofessionale stile SENNA977 che percorre ca 25000 km/anno.

capito tutto ora... 25000 km io li faccio in 4 anni...:wacko: ecco la differenza tra me e senna o-o
VIVA IL CICLISMO IN TUTTE LE SUE FORME !!!!:ola:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Intanto il riepilogo dell'allenamento di oggi : Forza resistente con ripetute da 4'. Solita fatica nelle ultime 3 ripetute della seconda serie, ma alla fine tutto ok.

Questi i dati della prima seduta (ripetute da 3'30") della settimana scorsa (22-Dic) :

Programma 21 Forza Resistente 2 : Potenza fissa liv5 x 2 serie [3'30"] (255 Watt, 53x16)

Ripetute a 55-60 RPM a liv5 (290w)
Recuperi a 85-90 RPM a liv1 (130w)

Tempo=1h19'09"
Distanza=38,325 Km
VelocitàMedia=29,052 Km/h
VelocitàMax=37,9 Km/h
PotenzaMedia=200,505 Watt
PotenzaMax=320 Watt
CadenzaMedia=72,722 RPM
CadenzaMax=90 RPM
BattitiMedi=141,600 BPM
BattitiMax=162 BPM

Questi i dati della seconda seduta (ripetute da 3'30") della settimana scorsa (25-Dic) :

Programma 23 Forza Resistente 2 : Potenza fissa liv5 x 2 serie [3'30"] (255 Watt, 53x16)

Ripetute a 55-60 RPM a liv5 (270w)
Recuperi a 85-90 RPM a liv1 (120w)

Tempo=1h19'08"
Distanza=39,114 Km
VelocitàMedia=29,657 Km/h
VelocitàMax=38,6 Km/h
PotenzaMedia=186,344 Watt
PotenzaMax=315 Watt
CadenzaMedia=73,455 RPM
CadenzaMax=90 RPM
BattitiMedi=133,975 BPM
BattitiMax=152 BPM

E questi quelli di oggi (ripetute da 4'00") (29-Dic) :

Programma 26 Forza Resistente 2 : Potenza fissa liv5 x 2 serie [4'00"] (255 Watt, 53x16)

Ripetute a 55-60 RPM a liv5 (270w)
Recuperi a 85-90 RPM a liv1 (120w)

Tempo=1h24'11"
Distanza=39,394 Km
VelocitàMedia=28,077 Km/h
VelocitàMax=37,7 Km/h
PotenzaMedia=190,896 Watt
PotenzaMax=301 Watt
CadenzaMedia=70,833 RPM
CadenzaMax=89 RPM
BattitiMedi=140,600 BPM
BattitiMax=159 BPM

In allegato il grafico e il foglio Excel con i dati completi.

Massimo

Allegati

• 2009-12-29 - PRG_26_FR2_255 (Analyzer).jpg
    2009-12-29 - PRG_26_FR2_255 (Analyzer).jpg
    95,2 KB · Visite: 13
  • 2009-12-29 - PRG_26_FR2_255 (Intervalli 1sec).zip
    223,5 KB · Visite: 4

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
bhe lasciamo stare il discorso doping...non mi va di infagare questa discussione....
Cmq se mi postassi dei link di articoli o libri sarei felice di farmi una cultura su questo argomento...anche se cmq senza fare i test so benissimo i miei punti deboli e quelli forti...il problema è come fare a migliorarli senza andare a indebolire i punti forti :-)

cmq quando ti ho messo nella categoria dei mediocri era solo x fare un esempio....non ti conosco e se ti sei offeso mi scuso o-o

ps:
cmq aspetto ancora una tua spiegazione dettagliata sulla mia domanda posta prima.....

ciao

Niente offese, non c'è problema, conosco i miei limiti.
I miglioramenti passano per allenamenti sempre +precisi e di qualità, a sensazione si arriva fino ad un certo punto.
Il modo per migliorare è fare interval training sui livelli di potenza del VO2Max, per fare questo devi avere il misuratore di potenza perchè gli intervalli vanno dai 10-15" ai 3', fatti in serie su tutti i terreni, e con tutte le modalità, con il cardio questi lavori non possono essere fatti.
Ti faccio un esempio, se faccio forza resistente ai 300watts medi arrivo ai 130-135bpm a mala pena, alla decima ripetuta arrivo ai 140bpm, come posso sapere che sto facendo 300watts medi per tutta la ripetuta con il solo cardio? impossibile. Sui 30" forse vado ai 150bpm dopo 6-7 ripetute e devo fare anche i 500watts medi, come faccio a sapere che sto facendo quella potenza per 30"? Ti assicuro che non ho inventato nulla e che, a parte il doping di fatto autorizzato, Armstrong con allenamenti basati sulla potenza ci ha vinto 7 tour, quindi a qualcosa servono.
Quindi se vuoi migliorare costantemente la strada è quella, o il doping, ma ti assicuro che con un allenamento serio con strumentazione moderna il doping non è necessario, oltretutto ti alleni con la metà del tempo necessario con altri metodi ed in modo +efficace.
Fai una ricerca su internet sul training with power, troverai molto.

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
a conferma di quanto dice sopra Ciclotrainer, facendo le SFR noto che il cuore ha una certa inerzia nel salire e se non lavorassi in potenza, sicuramente partirei con una potenza superiore.
sembrerà strano , ma tra watt, cardio e sensazioni, quello meno attendibile è prorpio il cardio.(sono 3mesi che mi alleno con i watt)

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Ok, da oggi comincia la mia conversione ufficiale ai Watt :) :) :)
Adesso devo solo capire come e quanto lavorare, ma piano piano ci dovrei arrivare , tanto se e' vero quello che ha detto ciclotrainer cioe' che si migliora per 10 anni ..... ne ho di tempo io corro solo da 3 :) :) :) :)

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
In riferimento a questo disegno su cui mi ero basato per la misura della bici :

Le mie misure sono :

Misura 1 (Altezza) : 178 cm
Misura 2 (Cavallo) : 84 cm
Misura 3 (Busto) : 63 cm
Misura 4 (Spalle) : 43 cm
Misura 5 (Braccia) : 73 cm
Peso : 78-80 Kg (in estate), attuale 82 Kg.

Allora, la mia bici è questa :

[URL="http://www.good-bikes.net/index.php?method=section&action=zoom&id=640"][URL="http://www.good-bikes.net/index.php?method=section&action=zoom&id=640"][URL]http://www.good-bikes.net/index.php?method=section&action=zoom&id=640[/URL][/URL][/URL]

Telaio : 7005 Slooping con tubone, forcellino intercambiabile, sterzo integrato da 1 1/8, posteriore verticale in Carbonio e saldature limate.
Dimensione telaio : 55 C/Fine Slooping
Attacco manubrio : Alluminio Nero da 1 1/8 Over Size 31,8
Piega manubrio : Alluminio Nera anatomica Over Size 31,8

Queste le misure :

altezza sella mov centrale : La misura è dal piano di appoggio sella fino al centro del movimento centrale.
lungh pedivelle : La misura è dal centro del mov.centrale al centro dell'inserimento del pedale.
distanza tra punta sella e manubrio : La misura è dalla punta della sella al centro del piantone del manubrio.
disliv attuale sella/manubrio : La misura è l'altezza dal piano di appoggio sella al centro del piantone del manubrio.
altezza tubo sterzo : Ho messo sia la misura del tubo del telaio.
lungh piantone e tubo orizzontale : Ho messo la misura da centro tubo a centro tubo e la misura slooping.
lungh attacco e gradazione : La misura della parte mobile del manubrio.
la misura della retta immaginaria originante dal tubo orizzontale e che passa per il movimento centrale: La misura è dal centro del mov.centrale fino a metà del tubo orizzontale.
la misura del segmento tra il punto originante la retta ed il punto corrispondente alla proiezione della punta sella sul tubo orizzontale (c.d. arretramento sella) : Come da immagine

Massimo

Ricapitoliamo, presupponendo la correttezza di tutte le misure:

altezza sella mov centrale : Sei troppo basso di sella di almeno di 3cm, dovresti essere a 74cm ma in realtà devono essere valutate altre quote prima di stabilire l'altezza definitiva.
lungh pedivelle : 175mm vanno bene.
distanza tra punta sella e manubrio : Quì dovresti essere 56-58cm a seconda del fatto che preferisci una posizione racing o sportiva (diciamo + o - comoda), ma poi dipenderà da altri fattori specialmente se ti interessa l'aspetto aerodinamico.La misura la devi calcolare tra la punta sella ed il centro del manubrio, in linea obbliqua non orizzontale.
disliv attuale sella/manubrio : il dislivello deve essere min.4cm, cmq da verificare sulle altre quote.
altezza tubo sterzo : Questa misura dipende dalla geometria del telaio, per me inconcepibile, ma sono abituato alle geometrie Cervelo, quì si vede che dietro c'è solo il progetto di un artigiano che non è ingegnere.Per darti un'idea il tubo sterzo del Cervelo è 1cm in meno con il telaio di una misura +grande, diciamo che se vuoi migliorare nel 5+5km questo telaio ti penalizza molto.
lungh piantone e tubo orizzontale :quì mi devi fornire la misura dell'orizzontale non dell'obbliquo, ma già così il piantone dovrebbe essere a 72.5°, ma potrebbe essere anche meno di 72°, forse in salita ti salvi ma in piano fai fatica.
lungh attacco e gradazione : mi sembra che manchi la lunghezza dell'attacco, su questo telaio è importante perchè alla fine, se non è giusto, dovrai modificare o cambiare telaio.
la misura della retta immaginaria originante dal tubo orizzontale e che passa per il movimento centrale: Mi serviva per stabilire la misura corretta del telaio, ma il 55 per te va bene.
la misura del segmento tra il punto originante la retta ed il punto corrispondente alla proiezione della punta sella sul tubo orizzontale (c.d. arretramento sella) : il grado del piantone l'ho calcolato un pò ad occhio, cmq dovrebbe essere 72° fammi sapere.

Avrei bisogno anche di altre misurazioni:
Lungh. femore (anca-art. ginocchio)
Distanza tra art. ginocchio ed asse pedale (con pedivella in prosecuzione tubo piantone, e con ped orizzontale in avanti)
Distanza tra anca e centro movimento centrale.

Ciao

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
distanza tra punta sella e manubrio : Quì dovresti essere 56-58cm a seconda del fatto che preferisci una posizione racing o sportiva (diciamo + o - comoda), ma poi dipenderà da altri fattori specialmente se ti interessa l'aspetto aerodinamico.La misura la devi calcolare tra la punta sella ed il centro del manubrio, in linea obbliqua non orizzontale.

distanza tra punta sella e manubrio :
525mm - Dalla punta della sella a metà manubrio, misurato in linea orizzontale.
540mm - Dalla punta della sella a metà manubrio, misurato in linea obliqua sul punto di impugnatura delle mani "a riposo".
560mm - Dalla punta della sella a metà manubrio, misurato in linea obliqua sul punto in cui il manubrio comincia a curvare.

Sull'immagine ho evidenziati i punti di misura :

MrSpock_Pepino_CHP44010T_CENTAUR_TRIPLO_Misure_2a.jpg

lungh piantone e tubo orizzontale :quì mi devi fornire la misura dell'orizzontale non dell'obbliquo, ma già così il piantone dovrebbe essere a 72.5°, ma potrebbe essere anche meno di 72°, forse in salita ti salvi ma in piano fai fatica.

lungh piantone e tubo orizzontale :
550mm - misurato in linea orizzontale, che infatti coincide con la misura 55 del telaio (o almeno io sapevo che la taglia coincideva con la misura del tubo orizzontale, reale o virtuale).

lungh attacco e gradazione : mi sembra che manchi la lunghezza dell'attacco, su questo telaio è importante perchè alla fine, se non è giusto, dovrai modificare o cambiare telaio.

lungh attacco e gradazione :
100mm, 10gradi - ti avevo erroneamente messo la lunghezza del tubo sterzo.

il grado del piantone l'ho calcolato un pò ad occhio, cmq dovrebbe essere 72° fammi sapere.

Ho fatto un po' di misure per cercare di essere il più preciso possibile, dovrebbero essere 74°.

Questo è il disegno aggiornato :

MrSpock_Pepino_CHP44010T_CENTAUR_TRIPLO_Misure_2b.jpg

Avrei bisogno anche di altre misurazioni:

Lungh. femore (anca-art. ginocchio)
Distanza tra art. ginocchio ed asse pedale (con pedivella in prosecuzione tubo piantone, e con ped orizzontale in avanti)
Distanza tra anca e centro movimento centrale.

Te le invio quanto prima perchè queste misure ho bisogno di qualcuno che mi dia una mano e ora sono da solo.

Massimo

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
distanza tra punta sella e manubrio :
525mm - Dalla punta della sella a metà manubrio, misurato in linea orizzontale.

lungh piantone e tubo orizzontale :
550mm - misurato in linea orizzontale, che infatti coincide con la misura 55 del telaio (o almeno io sapevo che la taglia coincideva con la misura del tubo orizzontale, reale o virtuale).

Ho fatto un po' di misure per cercare di essere il più preciso possibile, dovrebbero essere 74°.

Te le invio quanto prima perchè queste misure ho bisogno di qualcuno che mi dia una mano e ora sono da solo.

Massimo

Per la distanza punta sella/manubrio forse mi sono espresso male, per obbliquo intendevo dire che mi serve la misura al centro del manubrio ma non in orizzontale, probabilmente l'hai misurata così ma vorrei esserne certo.
Se il telaio è un 74° è meglio, ma di fatto secondo il tuo arretramento ed altezza sella stai pedalando con una inclinazione virtuale di 70.8°, però verifica la misura dello scostamento, cioè la distanza tra la proiezione verticale del centro anatomico della sella (15cm dalla punta in genere) ed il movimento centrale. Misura anche la stessa distanza proiettando però la verticale dalla fine del tubo piantone.
Ciao

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
x MASSIMO:
ho misurato dalla Sella al Movimento della mia BDC sono 74cm, se consideri che
il mio cavallo è 83,5 (+o- come il tuo), i 70cm che ho avuto modo di vedere sono "un eresia".
Spero si tratti di un errore in quanto non è possibile che un Biomeccanico sbagli di qualche cm.

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
una distanza piano sella-m.c. di soli 70cm mi sembra pochino con il tuo cavallo.
secondo la formuletta cavallo x 0,885 dovresti stare sui 74
avevo scritto manubrio invece del m.c., però ti confermo che sei basso.
l'ho notato subito perchè abbiamo un cavallo simile.
se non l'hai mai misurato, potrebbe darsi che ti è scivolato il reggisella nel tubo piantone.
con 3cm sarai un'altro, fidati.

Ultima modifica:

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
x mrspock
potresti farti un bel autoscatto in sella alla bici di lato con la macchina fotografica perfettamente perpendicolare, zoom impostato a metà per ridurre le deformazioni.
ricordo di un filmato fatto da un biomeccanico, in cui al ciclista erano stati applicati degli adesivi rossi proprio sui punti di misura antropometrici.

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
x MASSIMO:
ho misurato dalla Sella al Movimento della mia BDC sono 74cm, se consideri che
il mio cavallo è 83,5 (+o- come il tuo), i 70cm che ho avuto modo di vedere sono "un eresia".
Spero si tratti di un errore in quanto non è possibile che un Biomeccanico sbagli di qualche cm.

generalmente dalla formuletta si può stare al valore + basso di 1cm come spesso si usa in mtb per facilitare il piede a terra, ma 3-4 sono troppi.