Altro che doping, a noi manca........il vento a favore
Eh ma per gli altri deve essere contro, e molto forte
Massimo
Altro che doping, a noi manca........il vento a favore
Dovresti darmi le tue quote antropometriche riferite all'altezza, lunghezza tronco e braccia (dall'acromion alla nocca delle dita), altezza cavallo
mi dovresti anche dare notizie dell'attuale bici che usi, in particolare misura, altezza sella mov centrale, lungh pedivelle, distanza tra punta sella e manubrio, disliv attuale sella/manubrio, altezza tubo sterzo, lungh piantone e tubo orizzontale (eventualmente il virtuale se hai un telaio slooping), lungh attacco e gradazione, ed infine la misura della retta immaginaria originante dal tubo orizzontale e che passa per il movimento centrale, più la misura del segmento tra il punto originante la retta ed il punto corrispondente alla proiezione della punta sella sul tubo orizzontale (c.d. arretramento sella).
Eh lo so, però è veramente funzionale allo scopo : semplicissimo da fare (un semplice pacco di giornali rilegato), si alza/abbassa e sposta in un attimo e è un buon compromesso tra rigidità e elasticità.
Massimo
Queste le misure :
Spero di avere interpretato bene tutte le misure che mi hai chiesto :
altezza sella mov centrale : La misura è dal piano di appoggio sella fino al centro del movimento centrale. (OK come misura ma sei troppo basso)
lungh pedivelle : La misura è dal centro del mov.centrale al centro dell'inserimento del pedale. OK
distanza tra punta sella e manubrio : La misura è dalla punta della sella al centro del piantone del manubrio. (ho bisogno della misura fino al centro manubrio, apparentemente sei corto ma dipende dall'attacco e dall'altezza sella)
disliv attuale sella/manubrio : La misura è l'altezza dal piano di appoggio sella al centro del piantone del manubrio. (20mm sono pochi)
altezza tubo sterzo : Ho messo sia la misura del tubo del telaio. OK
lungh piantone e tubo orizzontale : Ho messo la misura da centro tubo a centro tubo e la misura slooping.(mi serve l'orizzontale virtuale)
lungh attacco e gradazione : La misura della parte mobile del manubrio. (forse hai dimenticato di mettere la misura)
la misura della retta immaginaria originante dal tubo orizzontale e che passa per il movimento centrale: La misura è dal centro del mov.centrale fino a metà del tubo orizzontale. (quì l'origine della retta è sull'orizzontale virtuale)
la misura del segmento tra il punto originante la retta ed il punto corrispondente alla proiezione della punta sella sul tubo orizzontale (c.d. arretramento sella) : Come da immagine (sempre riferimento all'orizzontale virtuale)
Massimo
Qui´ andiamo sull´aspetto propriamente tecnico, da quello che scrivi vedo che dovrei partire dalle basi, e visto che non sono certo io che ho fatto gli studi scientifici di settore, se ti interessa puoi leggerti i fiumi di inchiostro che sono stati usati per scrivere sull´argomento. Uno forte come te, oltretutto con una cultura medio-alta non puo´ non approfondire certi argomenti. Dico soltanto che le capacita´ di ognuno di noi sono misurabili attraverso i test, e che esiste a livello mondiale una banca dati che mette in relazione i risultati dei test con i risultati sportivi, evidentemente il test non e´ unico sui 20´, esistono tanti altri test, ed esiste il modo per determinare anche dove sei debole e dove sei forte, diversamente non esisterebbero gli sprinter, i passisti o i cronoman, tutti abbiamo caratteristiche individuabili.
Aggiungo che allenandoti con un misuratore di potenza diventeresti ancora +forte.

Se continua così sono certo che ci straccia, cmq seguo con interesse gli allenamenti di Massimo che dimostra la bontà del metodo basato sulla potenza.
Vorrei approfittare della tua esperienza per chiederti se esiste qualche studio che indica (x soggetti del mio livello 320W 15' con 250/300 hr allenamento) i margini di miglioramento adottando una preparazione semiprofessionale stile SENNA977 che percorre ca 25000 km/anno.
ecco la differenza tra me e senna

Programma 21 Forza Resistente 2 : Potenza fissa liv5 x 2 serie [3'30"] (255 Watt, 53x16)
Ripetute a 55-60 RPM a liv5 (290w)
Recuperi a 85-90 RPM a liv1 (130w)
Tempo=1h19'09"
Distanza=38,325 Km
VelocitàMedia=29,052 Km/h
VelocitàMax=37,9 Km/h
PotenzaMedia=200,505 Watt
PotenzaMax=320 Watt
CadenzaMedia=72,722 RPM
CadenzaMax=90 RPM
BattitiMedi=141,600 BPM
BattitiMax=162 BPM
Programma 23 Forza Resistente 2 : Potenza fissa liv5 x 2 serie [3'30"] (255 Watt, 53x16)
Ripetute a 55-60 RPM a liv5 (270w)
Recuperi a 85-90 RPM a liv1 (120w)
Tempo=1h19'08"
Distanza=39,114 Km
VelocitàMedia=29,657 Km/h
VelocitàMax=38,6 Km/h
PotenzaMedia=186,344 Watt
PotenzaMax=315 Watt
CadenzaMedia=73,455 RPM
CadenzaMax=90 RPM
BattitiMedi=133,975 BPM
BattitiMax=152 BPM
ti chiedevo se sai dirmi che tubazioni usa (deda, altec ...) , la mia un modello abbastanza entry le deda energy peso telaio circa 1400.
capito tutto ora... 25000 km io li faccio in 4 anni...ecco la differenza tra me e senna
![]()
VIVA IL CICLISMO IN TUTTE LE SUE FORME !!!!![]()
bhe lasciamo stare il discorso doping...non mi va di infagare questa discussione....
Cmq se mi postassi dei link di articoli o libri sarei felice di farmi una cultura su questo argomento...anche se cmq senza fare i test so benissimo i miei punti deboli e quelli forti...il problema è come fare a migliorarli senza andare a indebolire i punti forti :-)
cmq quando ti ho messo nella categoria dei mediocri era solo x fare un esempio....non ti conosco e se ti sei offeso mi scuso
ps:
cmq aspetto ancora una tua spiegazione dettagliata sulla mia domanda posta prima.....
ciao
Misura 2 (Cavallo) : 84 cm
.......
In riferimento a questo disegno su cui mi ero basato per la misura della bici :
Le mie misure sono :
Misura 1 (Altezza) : 178 cm
Misura 2 (Cavallo) : 84 cm
Misura 3 (Busto) : 63 cm
Misura 4 (Spalle) : 43 cm
Misura 5 (Braccia) : 73 cm
Peso : 78-80 Kg (in estate), attuale 82 Kg.
Allora, la mia bici è questa :
[URL="http://www.good-bikes.net/index.php?method=section&action=zoom&id=640"][URL="http://www.good-bikes.net/index.php?method=section&action=zoom&id=640"][URL]http://www.good-bikes.net/index.php?method=section&action=zoom&id=640[/URL][/URL][/URL]
Telaio : 7005 Slooping con tubone, forcellino intercambiabile, sterzo integrato da 1 1/8, posteriore verticale in Carbonio e saldature limate.
Dimensione telaio : 55 C/Fine Slooping
Attacco manubrio : Alluminio Nero da 1 1/8 Over Size 31,8
Piega manubrio : Alluminio Nera anatomica Over Size 31,8
Queste le misure :
Spero di avere interpretato bene tutte le misure che mi hai chiesto :
altezza sella mov centrale : La misura è dal piano di appoggio sella fino al centro del movimento centrale.
lungh pedivelle : La misura è dal centro del mov.centrale al centro dell'inserimento del pedale.
distanza tra punta sella e manubrio : La misura è dalla punta della sella al centro del piantone del manubrio.
disliv attuale sella/manubrio : La misura è l'altezza dal piano di appoggio sella al centro del piantone del manubrio.
altezza tubo sterzo : Ho messo sia la misura del tubo del telaio.
lungh piantone e tubo orizzontale : Ho messo la misura da centro tubo a centro tubo e la misura slooping.
lungh attacco e gradazione : La misura della parte mobile del manubrio.
la misura della retta immaginaria originante dal tubo orizzontale e che passa per il movimento centrale: La misura è dal centro del mov.centrale fino a metà del tubo orizzontale.
la misura del segmento tra il punto originante la retta ed il punto corrispondente alla proiezione della punta sella sul tubo orizzontale (c.d. arretramento sella) : Come da immagine
Massimo
distanza tra punta sella e manubrio : Quì dovresti essere 56-58cm a seconda del fatto che preferisci una posizione racing o sportiva (diciamo + o - comoda), ma poi dipenderà da altri fattori specialmente se ti interessa l'aspetto aerodinamico.La misura la devi calcolare tra la punta sella ed il centro del manubrio, in linea obbliqua non orizzontale.
lungh piantone e tubo orizzontale :quì mi devi fornire la misura dell'orizzontale non dell'obbliquo, ma già così il piantone dovrebbe essere a 72.5°, ma potrebbe essere anche meno di 72°, forse in salita ti salvi ma in piano fai fatica.
lungh attacco e gradazione : mi sembra che manchi la lunghezza dell'attacco, su questo telaio è importante perchè alla fine, se non è giusto, dovrai modificare o cambiare telaio.
il grado del piantone l'ho calcolato un pò ad occhio, cmq dovrebbe essere 72° fammi sapere.
Avrei bisogno anche di altre misurazioni:
Lungh. femore (anca-art. ginocchio)
Distanza tra art. ginocchio ed asse pedale (con pedivella in prosecuzione tubo piantone, e con ped orizzontale in avanti)
Distanza tra anca e centro movimento centrale.
distanza tra punta sella e manubrio :
525mm - Dalla punta della sella a metà manubrio, misurato in linea orizzontale.
lungh piantone e tubo orizzontale :
550mm - misurato in linea orizzontale, che infatti coincide con la misura 55 del telaio (o almeno io sapevo che la taglia coincideva con la misura del tubo orizzontale, reale o virtuale).
Ho fatto un po' di misure per cercare di essere il più preciso possibile, dovrebbero essere 74°.
Te le invio quanto prima perchè queste misure ho bisogno di qualcuno che mi dia una mano e ora sono da solo.
Massimo
avevo scritto manubrio invece del m.c., però ti confermo che sei basso.una distanza piano sella-m.c. di soli 70cm mi sembra pochino con il tuo cavallo.
secondo la formuletta cavallo x 0,885 dovresti stare sui 74
x MASSIMO:
ho misurato dalla Sella al Movimento della mia BDC sono 74cm, se consideri che
il mio cavallo è 83,5 (+o- come il tuo), i 70cm che ho avuto modo di vedere sono "un eresia".
Spero si tratti di un errore in quanto non è possibile che un Biomeccanico sbagli di qualche cm.