Hai ragioneMagari sarà stato duro nell'esprimere un concetto, ma il ragionamento non fa una grinza, nel ciclismo ci saranno anche la tecnica, la tattica, il cuore e la passione, ma senza un motore valido non si va da nessuna parte.
Basta guardare i numeri : quelli che vincono le GF (e le cronoscalate) fanno salite con VAM tra 1300 e 1500 e per raggiungere quelle velocità in salita bisogna essere in grado di esprimere certi rapporti Potenza/Peso minimi, da lì non si scappa.
Ti faccio un esempio (ti risparmio i calcoli) : per salire a 1300 di VAM su una salita al 10% di 1000m di dislivello a un atleta di 65Kg+10Kg di bici servirebbero su un asfalto perfetto e con aerodinamica perfetta almeno 290w x 45'. Per un atleta di 80Kg siamo già oltre i 340w.
E per vincere delle GF certe potenze devono essere ripetibili più volte nell'arco della gara, roba non da poco.
Su un banale test sui 20' tali atleti devono esprimere almeno rispettivamente potenze intorno ai 320w e 380w, ma non mi possono certo esprimere 260w, ovvero praticamente la mia potenza da amatore. Con quella potenza io potrei vincere una GF solo con un mitragliatore e molti, molti colpi
Il ciclismo non sarà solo numeri e test, ma dai numeri non si scappa : se li hai non è detto che tu vinca, ma se non li hai è sicuro che tu non vada da nessuna parte, a meno di aiutini.
Massimo
, guarda il mio caso, con poco più di 4,1W/kg 20' pur scendendo come un "pazzo" a 70/80 km/hr in discesa il mio miglior piazzamento alla Gimondi è stato nel primo 25%. Cmq non preoccuparti, ultimo non arrivi, puoi tranquillamente considerare come obiettivo metà classifica.
Di base faccio fatica a capire questo: Chi sovente è preso molto dai numeri e patemi su quanto si bombano gli altri solitamente il numero sulla maglia difficilmente se lo appunta, se qualcuno vuole essermi d'aiuto in questa ricerca di verità.