Test Conconi, incremento di circa 40 watt

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Magari sarà stato duro nell'esprimere un concetto, ma il ragionamento non fa una grinza, nel ciclismo ci saranno anche la tecnica, la tattica, il cuore e la passione, ma senza un motore valido non si va da nessuna parte.
Basta guardare i numeri : quelli che vincono le GF (e le cronoscalate) fanno salite con VAM tra 1300 e 1500 e per raggiungere quelle velocità in salita bisogna essere in grado di esprimere certi rapporti Potenza/Peso minimi, da lì non si scappa.
Ti faccio un esempio (ti risparmio i calcoli) : per salire a 1300 di VAM su una salita al 10% di 1000m di dislivello a un atleta di 65Kg+10Kg di bici servirebbero su un asfalto perfetto e con aerodinamica perfetta almeno 290w x 45'. Per un atleta di 80Kg siamo già oltre i 340w.
E per vincere delle GF certe potenze devono essere ripetibili più volte nell'arco della gara, roba non da poco.
Su un banale test sui 20' tali atleti devono esprimere almeno rispettivamente potenze intorno ai 320w e 380w, ma non mi possono certo esprimere 260w, ovvero praticamente la mia potenza da amatore. Con quella potenza io potrei vincere una GF solo con un mitragliatore e molti, molti colpi :mrgreen:
Il ciclismo non sarà solo numeri e test, ma dai numeri non si scappa : se li hai non è detto che tu vinca, ma se non li hai è sicuro che tu non vada da nessuna parte, a meno di aiutini.

Massimo
Hai ragione o-o, guarda il mio caso, con poco più di 4,1W/kg 20' pur scendendo come un "pazzo" a 70/80 km/hr in discesa il mio miglior piazzamento alla Gimondi è stato nel primo 25%.
Cmq non preoccuparti, ultimo non arrivi, puoi tranquillamente considerare come obiettivo metà classifica.

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
X mrspock: il blocco di giornale sotto la ruota non "se pò vedè".

quei 3-4 che conosco e le gare le vincono hanno tutti un fisico tirato, sono alti come me , ma con 5-6kg in meno e sicuramente hanno pure un'altro motore

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
lo sai che leggendo questo post mi è venuta voglia di segnalarlo ai moderatori??Sono le affermazioni come queste che fanno male al ciclismo....se questo è veramente il tuo pensiero...è meglio che smetti di andare in bici....io di ciclismo non ci capirò niente....ma da quello che hai scritto te non ne hai una minima idea di cosa sia il ciclismo....forse ti dovresti dare a un nuovo sport....i TEST....li saresti imbattibile.....ovviamente senza offesa o-o
Segnala pure quello che vuoi, ma la realtà è sotto gli occhi di tutti, purtroppo. Ma sicuramente tu sei tra quelli che pensano che certe cose è meglio non saperle, o non vederle. Siamo allo sfascio totale e tutti fanno finta che vada tutto bene.Cmq quì la questione è puramente tecnica, e tutto parte da una domanda posta da altri, cioè come sia possibile avere risultati a parità di capacità fisiche di altri che invece non ottengono gli stessi risultati.Non credo che sia un mistero.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Segnala pure quello che vuoi, ma la realtà è sotto gli occhi di tutti, purtroppo. Ma sicuramente tu sei tra quelli che pensano che certe cose è meglio non saperle, o non vederle. Siamo allo sfascio totale e tutti fanno finta che vada tutto bene.Cmq quì la questione è puramente tecnica, e tutto parte da una domanda posta da altri, cioè come sia possibile avere risultati a parità di capacità fisiche di altri che invece non ottengono gli stessi risultati.Non credo che sia un mistero.

ma come fai a comparare le capacità fisiche di due persone su un test di 20'? quando una gara ALMENO, dico almeno è 2h??? Una capacità fisica è il fondo....il recupero tra una salita e l'altra...e sono tutte capacità fisiche che con i test non si possono valutare...e che in gara fanno una belle differenza....quindi ritorno al fatto che i test vanno usati con se stessi....inutile confrontarli con altri...perché se la conclusione è questa...

Dici che la realtà è sotto gli occhi di tutti....potresti spiegarti meglio?L'ho detto già qualche post indietro, potete fare delle affermazioni, ma dovete pure argomentarle con delle prove....dire che il 50% degli amatori si carica , che nei 50 di un GF sono tutti carichi, è facile, ma sono i classici luoghi comuni che fanno male quanto il doping....ma ormai ho capito che la scusa più in voga del momento per i ciclisti, è che gli altri che vanno di più è perché sono dopati................

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Dici che la realtà è sotto gli occhi di tutti....potresti spiegarti meglio?L'ho detto già qualche post indietro, potete fare delle affermazioni, ma dovete pure argomentarle con delle prove....dire che il 50% degli amatori si carica , che nei 50 di un GF sono tutti carichi, è facile, ma sono i classici luoghi comuni che fanno male quanto il doping....ma ormai ho capito che la scusa più in voga del momento per i ciclisti, è che gli altri che vanno di più è perché sono dopati................

Fino a quando non si faranno dei controlli seri nelle gare ovviamente non ci saranno prove, ma se quando fanno i controlli vanno prima della gara è indice del fatto che tutto sommato scoprire chi si dopa nei circuiti amatoriali non interessa a nessuno, soprattutto per motivi economici.
Sarei curioso di vedere cosa succederebbe con un controllo a tappeto dei primi 20 di tutte le GF e MF, penso che ne resterebbero pochi.
Tornando all'aspetto tecnico l'unica nota che posso ripetere è che sarebbe ora di istituire le categorie per risultati e non per età, credo che in Usa sia così da sempre, ognuno compete tra i suoi pari livello, poi che si dopi o meno fatti suoi, ma una cosa è certa questo è l'unico modo per combattere il doping nel ciclismo, infatti non avrebbe più senso doparsi perchè cmq non si sarebbe costretti a performance estreme, si vincerebbe cmq tra i pari categoria se uno è capace di vincere, mentre quelli veramente forti vincerebbero cmq anche contro i dopati di turno.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
;nonzo% Di base faccio fatica a capire questo: Chi sovente è preso molto dai numeri e patemi su quanto si bombano gli altri solitamente il numero sulla maglia difficilmente se lo appunta, se qualcuno vuole essermi d'aiuto in questa ricerca di verità.

oziorbaf sarà un fancazzistacome tutti gli universitari:mrgreen: ma spesso arriva nei 10 delle GF piu' importanti dove ci sono propio tutti i piu' forti.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
;nonzo% Di base faccio fatica a capire questo: Chi sovente è preso molto dai numeri e patemi su quanto si bombano gli altri solitamente il numero sulla maglia difficilmente se lo appunta, se qualcuno vuole essermi d'aiuto in questa ricerca di verità.

oziorbaf sarà un fancazzistacome tutti gli universitari:mrgreen: ma spesso arriva nei 10 delle GF piu' importanti dove ci sono propio tutti i piu' forti.

fancazzista..... :-) diciamo che riesco a fare tutti i giorni 1h di allenamento :-) ..... altra barzelletta :-)
se studiassi quanto mi alleno mi sarei già laureato, con 6 mesi di anticpo...anziché laurearmi con un semestre di ritardo(speriamo...)....

La verità che anche io penso che sicuramente tanti si carichino....un'idea di chi sono cè l'ho....ma la differenza è che ne parlo magari col compagno di uscite....non vado a scriverlo su un luogo pubblico come il forum...per giunta senza neanche dire i nomi....50% allora o io o il mio socio di uscite ci carichiamo....visto che io vado più forte allora sono io che mi carico....se questo è il modo di pensare non ne si esce più.....mi fermo perché dopo non se ne esce più....

@ ciclotrainer

Perché non mi hai dato una risposta su come un test di 20' possa in modo assolutamente preciso quantifcare la capacità fisica di una persona, e quindi confrontarlo con altre, su gare come GF e MF?O è forse perché un conto è farsi 20' a un tot di watt...e un'altro farsi 20-30 km di salita in 3-4h di gara intervallati da pianura e discesa?? forse un test così va bene per farsi un'idea sulle prestazioni in gare tipo cronometro e cronosclate ma su una gara, anche udace da 50km entrano in gioco altre capacità fisiche che un test non riesce a misurare?N.B ho detto capacità fisiche, non sapere limare o andere forte in discesa o testa

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Tornando all'aspetto tecnico l'unica nota che posso ripetere è che sarebbe ora di istituire le categorie per risultati e non per età, credo che in Usa sia così da sempre, ognuno compete tra i suoi pari livello, poi che si dopi o meno fatti suoi, ma una cosa è certa questo è l'unico modo per combattere il doping nel ciclismo, infatti non avrebbe più senso doparsi perchè cmq non si sarebbe costretti a performance estreme, si vincerebbe cmq tra i pari categoria se uno è capace di vincere, mentre quelli veramente forti vincerebbero cmq anche contro i dopati di turno.

ma te veramente saresti contento di vincere nella categoria, buttiamola la, dei "mediocri"....io magari potrei vincere nella categoria degli universitari fancazzisti :-) ma non sarei contento sapendo che mi sono arrivate davanti altre persone....

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
fancazzista..... :-) diciamo che riesco a fare tutti i giorni 1h di allenamento :-) ..... altra barzelletta :-)
se studiassi quanto mi alleno mi sarei già laureato, con 6 mesi di anticpo...anziché laurearmi con un semestre di ritardo(speriamo...)....

Ti auguro allora di laurearti in fretta, e soprattutto di trovare poi un lavoro, se sei nella famiglia giusta non hai problemi di sicuro, se invece devi fare da solo la preparazione conta molto. Lo sport e´ lo specchio della societa´ e come vedi tutti cercano scorciatoie, a suo tempo mi sono laureato certamente non con il massimo dei voti, forse ero un fancazzista pure io, pero´ poi, a differenza di molti 110 e lode, ho vinto i primi due concorsi che ho fatto, e senza raccomandazioni.
Ma a te non darebbe fastidio sapere che uno raccomandato ti ha fregato il posto?
Oppure che uno dopato ti e´ arrivato davanti?

La verità che anche io penso che sicuramente tanti si carichino....un'idea di chi sono cè l'ho....ma la differenza è che ne parlo magari col compagno di uscite....non vado a scriverlo su un luogo pubblico come il forum...per giunta senza neanche dire i nomi....50% allora o io o il mio socio di uscite ci carichiamo....visto che io vado più forte allora sono io che mi carico....se questo è il modo di pensare non ne si esce più.....mi fermo perché dopo non se ne esce più....

Vedi il problema e´ proprio questo, ognuno si fa´ i fatti suoi, sai benissimo che in un forum non si possono scrivere i nomi di chi si dopa, anche se lo sai, mentre parlare del fenomeno doping e´ un´altra cosa, sulle stime e´ chiaro che sono impossibili da fare, ma del resto ci sono esempi illustri di stime a capocchia in altri campi che vanno sui TG nazionali e nessuno si stupisce piu´ di tanto.
Ti posso solo dire che, se sei uno che va forte con i tuoi mezzi se non hai interesse tu a denunciare quello che eventualmente sai, vorrei capire chi lo deve fare e perche´.
Anche tra i prof tutti sanno di tutto e nessuno parla, poi viene fuori qualche pentito di turno e scoppia lo scandalo.

Perché non mi hai dato una risposta su come un test di 20' possa in modo assolutamente preciso quantifcare la capacità fisica di una persona, e quindi confrontarlo con altre, su gare come GF e MF?O è forse perché un conto è farsi 20' a un tot di watt...e un'altro farsi 20-30 km di salita in 3-4h di gara intervallati da pianura e discesa?? forse un test così va bene per farsi un'idea sulle prestazioni in gare tipo cronometro e cronosclate ma su una gara, anche udace da 50km entrano in gioco altre capacità fisiche che un test non riesce a misurare?N.B ho detto capacità fisiche, non sapere limare o andere forte in discesa o testa
Qui´ andiamo sull´aspetto propriamente tecnico, da quello che scrivi vedo che dovrei partire dalle basi, e visto che non sono certo io che ho fatto gli studi scientifici di settore, se ti interessa puoi leggerti i fiumi di inchiostro che sono stati usati per scrivere sull´argomento. Uno forte come te, oltretutto con una cultura medio-alta non puo´ non approfondire certi argomenti. Dico soltanto che le capacita´ di ognuno di noi sono misurabili attraverso i test, e che esiste a livello mondiale una banca dati che mette in relazione i risultati dei test con i risultati sportivi, evidentemente il test non e´ unico sui 20´, esistono tanti altri test, ed esiste il modo per determinare anche dove sei debole e dove sei forte, diversamente non esisterebbero gli sprinter, i passisti o i cronoman, tutti abbiamo caratteristiche individuabili.
Aggiungo che allenandoti con un misuratore di potenza diventeresti ancora +forte.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
ma te veramente saresti contento di vincere nella categoria, buttiamola la, dei "mediocri"....io magari potrei vincere nella categoria degli universitari fancazzisti :-) ma non sarei contento sapendo che mi sono arrivate davanti altre persone....

Certamente vincere fa piacere a tutti, anche se fosse nella categoria dei mediocri sarebbe lo stesso, visto che cmq non ho la possibilita´ di vincere in senso assoluto.
Cmq non sono cosi´ mediocre, nelle crono mi difendo abbastanza, ma anche qui´ tra quelli che mi arrivano davanti ci sono i soliti furbetti.
Ma alla fine dei conti quello che mi interessa al momento non e´ vincere, ma migliorare le mie capacita´ attraverso l´allenamento, l´anno prossimo sicuramente migliorero´ i piazzamenti nelle MF, e la media nelle crono, questo per me e´ sufficiente.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.892
16.815
Visita sito
Bici
Tecnotrat
cioè come sia possibile avere risultati a parità di capacità fisiche di altri che invece non ottengono gli stessi risultati.Non credo che sia un mistero.
Dimentichi le capacità mentali, la resistenza al dolore fisico, l' autostima e il rifiuto di restare dietro...... spesso quelli che sulla carta risultano i più deboli, ribaltano la situazione a proprio favore con un colpo di genio,
un' intuizione, una malizia...... non si vince solo con i numeri o con il doping......

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
quello che dice Ciclotrainere è che sei hai 360w potresti aspirare ad un podio purchè il rapporto peso/potenza è giusto, sai tenere la scia, sai recuperare, hai una buona resistenza.... , ma sei hai soli 260w puoi essere bravo in tutto il resto senza vinecere sicuramente.

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
quello che dice Ciclotrainere è che sei hai 360w potresti aspirare ad un podio purchè il rapporto peso/potenza è giusto, sai tenere la scia, sai recuperare, hai una buona resistenza.... , ma sei hai soli 260w puoi essere bravo in tutto il resto senza vinecere sicuramente.

E grazie, stiamo parlando di 100 watt di differenza, credo che nessuno metta in dubbio che un tizio da 400 watt sui 20' arrivi nel 99% dei casi davanti a uno che ne ha 250W, ma quando stiamo confrontando due atleti che sono distanti 20-30-40 watt entrano in gioco le cose che dice VADABRUT, in gara entrano in gioco altri aspetti, tanto per fare un esempio l'adrenalina è uno di questi.

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Quindi gentilmente a questo punto mi potete quantificare in watt quanto fa 1) l' esperienza, la tecnica, la strategia e ci metterei a questo punto anche il cuore e il saper soffrire :) :) :) :) :)
Grazie o-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
il cuore e il saper soffrire :)

Il cuore e il saper soffrire sono cose cha fanno molta poesia, ma non si può dare ciò che non si ha nelle gambe, anche se in certi momenti, con adrenalina a 1000, si trovano forze che si pensava di non avere.
Il corpo non può fare di più di quello che è il suo massimale.
A me fanno infatti sorridere i discorsi del tipo "sono andato al 110% delle mie possibilità" : No, sei andato vicino al tuo 100% (il 100% non si raggiunge mai perchè vorrebbe dire anche probabilmente restarci secchi) quando in situazione normale (test inclusi) vai magari all'85% o al 90% pensando di avere dato il 100%.

Massimo

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Dimentichi le capacità mentali, la resistenza al dolore fisico, l' autostima e il rifiuto di restare dietro...... spesso quelli che sulla carta risultano i più deboli, ribaltano la situazione a proprio favore con un colpo di genio,
un' intuizione, una malizia...... non si vince solo con i numeri o con il doping......

Tutto questo è già messo nel conto, in allenamento o nei test è impossibile ripetere le condizioni di gara, ma come ha scritto qualcuno +avanti, quando la differenza è minima subentrano le capacità che hai descritto e quelle tecniche, ma stiamo parlando credo di 10-20watts max, ma sarebbe +corretto parlare di rapporto watts/kg, infatti la statistica esce fuori dal confronto tra i dati dei test ed i risultati ottenuti, uno che ha rapporto 4 non può mai arrivare davanti ad uno che ha 5 neanche se si dopa.
Infatti nei report del tour, di quelli che avevano il rilevatore di potenza si vede che ci sono delle variazioni sul rapporto, ma tra quelli dello stesso livello le differenze sono minime, nell'ordine di 0.1-0.2.
Quando si fa il picco sulla prestazione non è che all'improvviso tiri fuori il 130% solo con la capacità di soffrire, questa è una visione romantica del ciclismo che va bene ai sognatori, la realtà è un'altra, ormai il re è nudo, e tutti lo vedono per quello che è.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Quindi gentilmente a questo punto mi potete quantificare in watt quanto fa 1) l' esperienza, la tecnica, la strategia e ci metterei a questo punto anche il cuore e il saper soffrire :) :) :) :) :)
Grazie o-o
Nelle gare la differenza la fanno le salite ed i tratti con vento laterale.
Infatti anche chi ha scarse capacità se sa stare a ruota rimane tranquillamente nel gruppo, e tra stare a ruota o in gruppo, ed in testa a tirare ci possono essere anche 100 e+ watts di differenza, questo è il motivo per il quale nelle tappe di pianura si arriva a gruppo compatto.
Quando aumenta il dislivello questo non è +possibile, alla fine emergono quelli che hanno determinati valori, diversamente i Cipollini, Petacchi e compagni resterebbero anche in salita visto che hanno picchi di oltre 1100watts, ma se li metti su una salita di venti minuti che rapporto hanno? sicuramente inferiore ad uno scalatore, al tempo stesso sui 10" uno scalatore non può mai avere il rapporto peso/potenza di uno scattista.
Perchè Cavendish ha potuto vincere a Sanremo? perchè quel giorno il gruppo ha avuto vento alle spalle tutta strada, ed è arrivato al traguardo con lo spunto integro, non so se ricordate quello che ha fatto negli ultimi 150mt.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito

360 sono ok se non pesi 80kg, cmq i test relativi ai bikers di alto livello della mia zona mostrano valori di potenza critica +o-di 5W/kg, Deho e Cattaneo vanno ben oltre questi valori.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Perchè Cavendish ha potuto vincere a Sanremo? perchè quel giorno il gruppo ha avuto vento alle spalle tutta strada, ed è arrivato al traguardo con lo spunto integro, non so se ricordate quello che ha fatto negli ultimi 150mt.
Altro che doping, a noi manca........il vento a favore