Test Conconi, incremento di circa 40 watt

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
diciamo che la tua soglia sarebbe solo a -8 dalla tua fc max, 1 solo step dal max , quindi non proprio nei canoni, probabilmente avresti dovuto impostare la potenza fino a 350w.
dal grafico a 175 c'è un cambio di pendenza, ma avendo solo 1 step dopo , c'è il rischio di errore.
infine la potenza 8+8' mi sembra troppo bassa rispetto a quella di soglia.
sentiamo gli esperti

hai perfettamente ragione, ho mollato troppo presto, non con tantissima convinzione, almeno uno step ancora è sicuramente alla mia portata .Anche sul rapporto non sono convintissimo (ho usato 52X17) e le rpm erano forse troppo alte almeno non sono quelle che uso abitualmente diciamo che io vado in pianura duretto max.85 mentre negli ultimi 4 step ho viaggiato sopra 90-fino 110. Ieri facendo delle prove con 52X15 ho notato che a 300 w la mia frequenza era "solo" 167 contro 180 della prova precedente. Ciò può essere dato dal rapporto + lungo che per me è più economico o magari stanchezza (solo 1 giorno di distanza )?
La prossima settimana lo riprovo cosa ne dici uso il 52X15-14?
ciao

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
centra perchè l'excel non ha tutta questa forza frenate, per cui produce alte potenze solo con alte velocità della ruota, quindi lavorando a base cadenze come nelle sfrla velocità è circa dimezzata rispetto a 100rpm e la potenza è limitata, con 50-12 a 45 rpm max 260watt, mentre con lo stesso rapporto a tutta,oltre 100rpm ho raggiunto 810w.

Diciamo probabilmente la stessa cosa, ma quello che volevo sottolineare io è che è sbagliato, in generale, dire che dipende dalla cadenza.
Come ti ho evidenziato nel mio post, e come hai confermato anche te nel tuo, conta solo la velocità della ruota.
La velocità della ruota è direttamente proporzionale alla cadenza e al rapporto, quindi la cadenza come dato assoluto non ha significato alcuno se non ci si mette di mezzo anche il rapporto usato.
Puoi aumentare la velocità della ruota aumentando la cadenza ma anche allungando il rapporto.
Puoi pedalare a cadenze diverse, con rapporti diversi, e avere la stessa velocità della ruota, oppure pedalare alla stessa cadenza e avere velocità della ruota differenti variando il rapporto.

Il problema è quindi di cadenza*rapporto, non di sola cadenza.

Come hai sottolineato giustamente te il tuo (vostro) problema è che a causa della bassa forza frenante del rullo, fissata una certa cadenza che vuoi tenere, ti mancano poi i rapporti per far raggiungere alla ruota una velocità tale affinchè il rullo complessivamente dissipi la potenza (P=Ffrenante*Vruota) che ti sei prefissato.

In effetti solo 260w come potenza max dissipata con 50x12 a 45 RPM (circa 23,5 Km/h) sono pochini.
Ricordo che facendo gli RLV di alcune salite il Fortius mi sviluppava tranquillamente 280-300w con una velocità della ruota intorno agli 8-10 Km/h.

Massimo

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
penso che abbiate ragione tutti e due: lavorando a watt prefissati e tenendo una cadenza di 50 è chiaro che il rullino gira più velocemente con il 53x 12 rispetto al 53 x 16 quindi l'azione frenante del rullo è inferiore con il rapporto più lungo.. e quindi è possibile che il fortius riesca a parità di velocità del rullino (soprattutto se basse) a sviluppare un'azione frenante più lineare.....
testerò con il rapporto più lungo (53 x 12) vari livelli di potenza per capire quale è il punto critico a cadenze di 50 - 55....

con il mio excel, impostando la forza frenate max , ovvero +9%, visualizza la potenza frenata, mentre se lavoro in potenza, quando la potenza impostata è maggiore di quella possibile lampeggia "FALSE", ma la pedalata rimane fluida.
con +9% e rapportone , per fare lavori di SFR non posso scendere sotto i 45 rpm, altrimenti la potenza non è sufficente per lavorare nella frequenza di fondo medio.
a dirla tutta , il mio excel permette di inserire fino a 5 profili con pesi diversi, ma non ne tiene conto nel calcolo della alle varie pendenze e poi la pendenza è reale come sensazione e come watt visualizzati fino al 3-4%, mentre a 9% quella reale è circa il 6%, infatti con 220w salgo ai 20km/h!!!
sbaglia l'execel o mi sono dopato senza saperlo!

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
Diciamo probabilmente la stessa cosa,...........................Ricordo che facendo gli RLV di alcune salite il Fortius mi sviluppava tranquillamente 280-300w con una velocità della ruota intorno agli 8-10 Km/h.

Massimo
sicuramente il fortius è migliore.
fammi una prova, metti un rapporto equivalente al 50-12 al +9% o max pendenza e dimmi quanta potenza riesce a frenare a 40 e 45 rpm.
l'excel +9% 45rpm 260watt circa con 50-12.

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
hai perfettamente ragione, ho mollato troppo presto, non con tantissima convinzione, almeno uno step ancora è sicuramente alla mia portata .Anche sul rapporto non sono convintissimo (ho usato 52X17) e le rpm erano forse troppo alte almeno non sono quelle che uso abitualmente diciamo che io vado in pianura duretto max.85 mentre negli ultimi 4 step ho viaggiato sopra 90-fino 110. Ieri facendo delle prove con 52X15 ho notato che a 300 w la mia frequenza era "solo" 167 contro 180 della prova precedente. Ciò può essere dato dal rapporto + lungo che per me è più economico o magari stanchezza (solo 1 giorno di distanza )?
La prossima settimana lo riprovo cosa ne dici uso il 52X15-14?
ciao
con il 15 a 90rpm il mio excel facendo 2 conticini dovrebbe arrivare a 416w , con il 14 arriverebbe intorno ai 440w, però ti consiglio di mettere il 14 perchè se il tuo flow si comporta come il mio excel, mettendo un rapporto troppo duro, poi non riesci a frenare piccole potenze come richiesto nella parte iniziale del test, in pratica parti a 160w.
comunque puoi sempre fare una prova, metti il 14 alla max pendenza e vedi sei riesci a stare intorno ai 135w con 30rpm.
cerca di stare a 90-100 come da protocollo e tira 3 step sopra la fc di soglia,il valore di potenza è del tutto relativo, l'importante è che il test sia ripetibile.

alby58

Novellino
17 Novembre 2007
69
1
68
Visita sito
con il mio excel, impostando la forza frenate max , ovvero +9%, visualizza la potenza frenata, mentre se lavoro in potenza, quando la potenza impostata è maggiore di quella possibile lampeggia "FALSE", ma la pedalata rimane fluida.
con +9% e rapportone , per fare lavori di SFR non posso scendere sotto i 45 rpm, altrimenti la potenza non è sufficente per lavorare nella frequenza di fondo medio.
a dirla tutta , il mio excel permette di inserire fino a 5 profili con pesi diversi, ma non ne tiene conto nel calcolo della alle varie pendenze e poi la pendenza è reale come sensazione e come watt visualizzati fino al 3-4%, mentre a 9% quella reale è circa il 6%, infatti con 220w salgo ai 20km/h!!!
sbaglia l'execel o mi sono dopato senza saperlo!
..E' esattamente quello che succede con il flow!!!....il range di erogazione della potenza è molto stretto per cui anche nelle basse potenze l'azione frenante è insufficiente (per fare bene il conconi devo partire almeno con 180 w) ed anche le sensazioni in salita sono le stesse ..discreta affidabilità fino al 5% .... e poi mahhh!!!!

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
..E' esattamente quello che succede con il flow!!!....il range di erogazione della potenza è molto stretto per cui anche nelle basse potenze l'azione frenante è insufficiente (per fare bene il conconi devo partire almeno con 180 w) ed anche le sensazioni in salita sono le stesse ..discreta affidabilità fino al 5% .... e poi mahhh!!!!

l'importante è che arrivi ai 3-4 step sopra la soglia, 4 nel caso in cui l'hai sottostimata.
per le basse potenze del riscaldamento e della fase iniziale del test basta scalare qualche dente e ricordarsi sui 150w di rimettere il rapportone.

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000

Devo fare un po' di pubblica ammenda, perche' non avevo capito bene cosa volesse dire questo tipo di lavoro. Rimangono le mie idee sul ciclismo su strada e le sue variabili, ma parlando di sola preparazione, dopo aver passato l' inverno in garage ad alzare pesi, comincio a capire il concetto di forza applicata al ciclismo e di come il nostro corpo reagisce e soprattutto progredisce. Con tutta probabilità devo darti atto che hai perfettamente ragione il modo migliore per aumentarla e' quello di lavorare basandosi con i Watt con un programma di carico progressivo serio, il concetto di frequenza cardiaca rimane comunque perche' serve per tutta una serie di analisi, ma la preparazione del ciclista deve essere fatta con un misuratore di potenza. Ho molto ammirato Massimo che ha preso e si e' messo in discussione, e creedo inoltre che solo gli stupidi rimangono fermi nelle loro convinzioni ... quindi diciamo che non e' mai troppo tardi per "imparare"
o-o

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
il bello di lavorare in potenza è che non si è influenzati dall'inerzia cardiaca, cioè se faccio le SFR , il cuore impiega oltre 1 minuto per assestarsi e senza tener conto della potenza ad ogni ripetizione partirei con troppo carico per calare sul finale.
infine offre un valore seppur soggettivo di valutazione dei miglioramenti e permette di conoscere meglio il nostro motore, un pò come è stato con il cardio frequenzimetro all'inizio.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Oggi Climbing1. Sto facendo i salti mortali per incastrare gli allenamenti negli impegni delle festività natalizie... per ora ci sto riuscendo.

Questi i dati di tre settimane fa (2/12) :

Programma 12 Climbing1 (240 Watt, 53x16)
liv1=100w, liv3=200w, liv4=235w

Tempo=1h05'09"
Distanza=34,733 Km
VelocitàMedia=31,987 Km/h
VelocitàMax=41,5 Km/h
PotenzaMedia=177,213 Watt
PotenzaMax=368 Watt
CadenzaMedia=78,814 RPM
CadenzaMax=97 RPM
BattitiMedi=137,869 BPM
BattitiMax=164 BPM

Questi quelli della settimana scorsa (16/12) [interrotta alla 4a ripetuta delle 10] :

Programma 17 Climbing1 (255 Watt, 53x16)
liv1=130w, liv3=220w, liv4=255w

Tempo=0h50'18"
Distanza=25,511 Km
VelocitàMedia=30,431 Km/h
VelocitàMax=41,5 Km/h
PotenzaMedia=194,388 Watt
PotenzaMax=352 Watt
CadenzaMedia=75,225 RPM
CadenzaMax=97 RPM
BattitiMedi=144,013 BPM
BattitiMax=167 BPM

E questi quelli di oggi :

Programma 22 Climbing1 (255 Watt, 53x16)
liv1=120w, liv3=220w, liv4=240w

Tempo=1h05'23"
Distanza=34,241 Km
VelocitàMedia=31,422 Km/h
VelocitàMax=41,8 Km/h
PotenzaMedia=190,049 Watt
PotenzaMax=340 Watt
CadenzaMedia=78,429 RPM
CadenzaMax=97 RPM
BattitiMedi=136,500 BPM
BattitiMax=157 BPM

In allegato il grafico e il foglio Excel con i dati completi.

sicuramente il fortius è migliore.
fammi una prova, metti un rapporto equivalente al 50-12 al +9% o max pendenza e dimmi quanta potenza riesce a frenare a 40 e 45 rpm.
l'excel +9% 45rpm 260watt circa con 50-12.

Il più vicino che ho come sviluppo metrico è il 53x13. Provo e ti faccio sapere.

Ho provato con il 53x13 incrementando mano a mano la pendenza, ma tenere le 45 RPM (circa 23 Km/h) già al 5% di pendenza mi era impossibile.
Allora ho provato ad arrivare alla massima resistenza ma accorciando il rapporto.
Questi i dati :

[VRuota] [Potenza]

15Km/h, circa 350w
16Km/h, circa 400w
18Km/h, circa 450w

I valori sono indicativi perchè li ho tenuti proprio per pochi secondi.
Oltre non sono riuscito ad andare anche perchè arrivavo già dall'ora di allenamento di Climbing e stavo scoppiando.

A occhio con il 53/13 a 45 RPM (circa 23 Km/h) la potenza dovrebbe essere intorno ai 600w (circa 25 volte la velocità espressa in Km/h).

Sono sempre più convinto che il Fortius valga tutta la cifra spesa per averlo.

Massimo

Allegati

• 2009-12-24 - PRG_22_CL1_255 (Analyzer).jpg
    2009-12-24 - PRG_22_CL1_255 (Analyzer).jpg
    96,2 KB · Visite: 9
  • 2009-12-24 - PRG_22_CL1_255 (Intervalli 1sec).zip
    174,7 KB · Visite: 6

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Oggi Climbing1. Sto facendo i salti mortali per incastrare gli allenamenti negli impegni delle festività natalizie... per ora ci sto riuscendo.
X impegno e caparbietà sei il tester perfetto, sono proprio curioso di vedere se a maggio raggiungi i miei livelli (non impossibili) di potenza.

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
Ho provato con il 53x13 incrementando mano a mano la pendenza, ma tenere le 45 RPM (circa 23 Km/h) già al 5% di pendenza mi era impossibile.
..........A occhio con il 53/13 a 45 RPM (circa 23 Km/h) la potenza dovrebbe essere intorno ai 600w (circa 25 volte la velocità espressa in Km/h).

Sono sempre più convinto che il Fortius valga tutta la cifra spesa per averlo.

Massimo

il fortius è veramente ottimo, tu un pò meno, non reggi nemmeno 600w!!!!!
sicuramente Ciclotrainer ti farà fare un paio di ripetute da 600w per natale.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ho molto ammirato Massimo che ha preso e si e' messo in discussione, e creedo inoltre che solo gli stupidi rimangono fermi nelle loro convinzioni ... quindi diciamo che non e' mai troppo tardi per "imparare"
o-o

X impegno e caparbietà sei il tester perfetto, sono proprio curioso di vedere se a maggio raggiungi i miei livelli (non impossibili) di potenza.

Grazie o-o
Alla fine di questo secondo ciclo avrò qualche elemento in più per capire il miglioramento possibile in 4-5 mesi.
I 300w sui 20', 270w sui 60' sono comunque un mio primo obiettivo, è ambizioso ma nella vita bisogna esserlo per raggiungere risultati.
L'impegno c'è, per i risultati vedremo.

Massimo

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Grazie o-o
Alla fine di questo secondo ciclo avrò qualche elemento in più per capire il miglioramento possibile in 4-5 mesi.
I 300w sui 20', 270w sui 60' sono comunque un mio primo obiettivo, è ambizioso ma nella vita bisogna esserlo per raggiungere risultati.
L'impegno c'è, per i risultati vedremo.

Massimo

Nulla e´ impossibile, ed in realta´ i miglioramenti nel ciclismo si ottengono in termini di resistenza, il problema e´ solo individuare una metodica di allenamento corretta, ed avere la possibilita´ di misurare e verificare i miglioramenti, tutto questo e´ possibile solo usando certe strumentazioni. Fisiologicamente il massimo miglioramento possibile si ottiene in 10 anni, i progressi non sono costanti nel tempo ma possono anche verificarsi a lungo termine, dipende da tante cose, cmq i traguardi che ti sei prefissato sono raggiungibili ritengo senza particolari problemi, quindi l´augurio che ti faccio, oltre che di trascorrere un sereno Natale in famiglia, e' quello di poter raggiungere i tuoi obiettivi entro il 2010, devo dire che quello di farti raggiungere quel traguardo e´ anche uno dei miei obiettivi per l´anno prossimo, e vedo che ci sono altri che iniziano a capire cosa significa allenarsi con la potenza.
Naturalmente un augurio di Buon Natale anche a tutto il forum.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Nulla e´ impossibile, ed in realta´ i miglioramenti nel ciclismo si ottengono in termini di resistenza, il problema e´ solo individuare una metodica di allenamento corretta, ed avere la possibilita´ di misurare e verificare i miglioramenti, tutto questo e´ possibile solo usando certe strumentazioni. Fisiologicamente il massimo miglioramento possibile si ottiene in 10 anni, i progressi non sono costanti nel tempo ma possono anche verificarsi a lungo termine, dipende da tante cose, cmq i traguardi che ti sei prefissato sono raggiungibili ritengo senza particolari problemi, quindi l´augurio che ti faccio, oltre che di trascorrere un sereno Natale in famiglia, e' quello di poter raggiungere i tuoi obiettivi entro il 2010, devo dire che quello di farti raggiungere quel traguardo e´ anche uno dei miei obiettivi per l´anno prossimo, e vedo che ci sono altri che iniziano a capire cosa significa allenarsi con la potenza.
Naturalmente un augurio di Buon Natale anche a tutto il forum.

Approfitto per ringraziarti ancora per il tempo che mi dedichi e ti faccio anche io un grande augurio di un felice Natale a te e tutta la tua famiglia.
o-o

Ovviamente l'augurio è esteso a tutto il Forum !

Massimo