Test Conconi, incremento di circa 40 watt

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.273
1.554
Visita sito
Oggi dopo 3 settimane di preparazione e (dopo scarico) ho rifatto il test sui 20' ,per la prima volta però sui rulli (in posizione pianura) devo dire che sono soddisfatto per la resa ,normalmente mal digerivo i test al chiuso invece ho fatto una buona prova andando in progressione ogni 5' circa .
Rispetto al precedente test fatto 1 mese fa (però su strada) ho guadagnato circa 20 w che mi fanno ben sperare per il proseguio del lavoro invernale .
Devo anche dire che per certi versi fare il test sui rulli mi è sembrato più "facile" che in strada (pianura) ,forse perchè si riesce a concentrarsi sulla spinta delle gambe come faccio in salita:mrgreen:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ottimo lavoro, però le prossime sedute le farai a 270watts, cioè sulla CP 15' attuale, è meglio, sei andato un pò su con l'HR max e medio.
Per il resto tutto invariato, eventualmente vedo anche l'andamento del climbing1.Ciao

Eccomi qua, oggi Climbing1, ma le sensazioni non erano buone fin da subito.
In parte non ho ancora smaltito la donazione sangue di ieri (di solito sono sempre un po' più sbattuto del normale per qualche giorno) e in parte mi sa che le potenze sono leggermente da aggiustare verso il basso.
Fattostà che ho retto fino alla quarta ripetuta delle 10 finali, poi mi sono accorto che non sarei arrivato alla fine e ho mollato.
In effetti considerando che ho 255w sui 20' non sono un po' tanti 255w x 20' alternati a 65/95 RPM ?

La prova era questa (con le potenze aggiornate) :

5'(130w/85-90RPM)+
5'(255w/50-55RPM)+
5'(130w/85-90RPM)+
5'(255w/50-55RPM)+
5'(130w/85-90RPM)+
10'(220w/85RPM)+
5'(130w/85-90RPM)+
1'(255w/65RPM)+1'(255w/95RPM) x 10 +
5'(130w/85-90RPM)+
1'(130w/lib)

Questi i dati di due settimane fa :

Programma 12 Climbing1 (240 Watt, 53x16)

Tempo=1h05'09"
Distanza=34,733 Km
VelocitàMedia=31,987 Km/h
VelocitàMax=41,5 Km/h
PotenzaMedia=177,213 Watt
PotenzaMax=368 Watt
CadenzaMedia=78,814 RPM
CadenzaMax=97 RPM
BattitiMedi=137,869 BPM
BattitiMax=164 BPM

E questi quelli di oggi, anche se non sono direttamente confrontabili non avendo finito la prova :

Programma 17 Climbing1 (255 Watt, 53x16)

Tempo=0h50'18"
Distanza=25,511 Km
VelocitàMedia=30,431 Km/h
VelocitàMax=41,5 Km/h
PotenzaMedia=194,388 Watt
PotenzaMax=352 Watt
CadenzaMedia=75,225 RPM
CadenzaMax=97 RPM
BattitiMedi=144,013 BPM
BattitiMax=167 BPM

In allegato il grafico e il foglio Excel con i dati completi.

x la Forza Resistente di domani ho già abbassato le potenze del programma da 290w a 270w.

Massimo

Allegati

• 2009-12-16 - PRG_17_CL1_255 (Analyzer).jpg
    2009-12-16 - PRG_17_CL1_255 (Analyzer).jpg
    92,7 KB · Visite: 15
  • 2009-12-16 - PRG_17_CL1_255 (Intervalli 1sec).xls
    432 KB · Visite: 3
Ultima modifica:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
nel 5+5km contano solo i watt, nelle gare i fattori sono moltepilici, ma in salita va sicuramente forte con i suoi 63,5kg e 320w.
tu quanto pesi?
Io peso dai 74Kg (max forma) ai 78Kg, cmq SENNA che ho visto piazzarsi
nei 20 alla GF Gimondi, per ottenere quei risultati deve x forza andare come un "missile" anche sul piano ed in discesa e soprattutto tenere un ritmo x noi insostenibile.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
La storia che in pianura contano solo i watt è un luogo comune che andrebbe sfatato,un esempio pratico ,un cicloamatore fortissimo ex dilettante che fatica ad arrivare a 60kg(> 60 anni) fortissimo a cronometro(le vince quasi tutte)e i suoi tempi non eccedono di molto quelli dei piu giovani ,in salita ha impiegato circa 15 secondi meno di me in una cronoscalata di 9 km intorno al 4,5%, io pesavo quel giorno 88 kg e feci 386 w per 23'40",il soggetto in questione ha le spalle molto strette e sembra mio figlio fisicamente ma in pianura non gli ho mai dato piu di 10 -15 secondi a volte molto meno e a volte ha fatto meglio,è chiaro che per procedere alla mia stessa velocità in pianura impiega una potenza di gran lunga inferiore,e senna fortissimo in salita,non so se ha mai battuto Anderlini ma è li ,penso che possa dire la sua pure in pianura.
Secondo te se SENNA si cimentasse nel 5+5 ti scalzerebbe dalla testa della classifica?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Io peso dai 74Kg (max forma) ai 78Kg

Buona parte della differenza sta proprio lì, nella differenza di peso non trascurabile, 76 Kg medi contro 63,5 Kg (ti capisco essendo anche io un peso non certo piuma con i miei 81 Kg).
Su una salita ad esempio dell'8%, per compensare quella differenza di 12,5Kg di "zavorra" dovresti sviluppare circa 70w in più di lui... ovvero 390w circa. Su una salita al 5% ti "basterebbero" 65w in più mentre su una salita al 12% te ne servirebbero quasi 80w in più.

A me servirebbe un motore elettrico di supporto :mrgreen:

Questo considerando solo la potenza su una ipotetica cronoscalata.
In una GF normale poi bisognerebbe considerare la capacità di recupero, l'abilità nello stare a ruota in pianura e salita, di fare le traiettorie in discesa, la posizione aerodinamica, e 1000 altri fattori...

Massimo

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Eccomi qua, oggi Climbing1, ma le sensazioni non erano buone fin da subito.
In parte non ho ancora smaltito la donazione sangue di ieri (di solito sono sempre un po' più sbattuto del normale per qualche giorno) e in parte mi sa che le potenze sono leggermente da aggiustare verso il basso.
Fattostà che ho retto fino alla quarta ripetuta delle 10 finali, poi mi sono accorto che non sarei arrivato alla fine e ho mollato.
In effetti considerando che ho 255w sui 20' non sono un po' tanti 255w x 20' alternati a 65/95 RPM ?

x la Forza Resistente di domani ho già abbassato le potenze del programma da 290w a 270w.

Massimo
Sicuramente ha influito la donazione, cmq i livelli hanno un range e bisogna interpretare, quindi nel climbing1 aggiusta la potenza a 240watts, le fasi di recupero falle a 120watts.Hai fatto bene a non proseguire, sarebbe stato inutile, questo e´ un altro dei vantaggi di allenarsi con la potenza, ti accorgi subito quando non e´ il caso.
Ciao

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
secondo il calcolo ambrosini i tuoi watt in salita corrispondono e al tizio ne bastano 290w per fare il tuo stesso tempo, però se il calcolo lo faciamo in pianura i conti non tornano, presumo che abbia una areodinamica migliore per via delle spalle strette.
di tutto , la cosa più strana è che ha 60 anni vince.
Tosatti Luigino ex dilettante ci ho messo due anni per batterlo alla cronocoppie di Medicina,lui in coppia con un tal Diegoli walter una altro highlander

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Infatti in pianura, laddove si viaggia oltre i 40 Km/h, è fondamentale la posizione aerodinamica, sia dell'atleta, sia della bici, quindi la potenza che uno ha può essere sfruttata bene o largamente sprecata.
Poi va da sè che se le differenze di potenza sono ampie non c'è posizione che tenga...
In salita (diciamo laddove si va sotto i 15 Km/h) invece la posizione conta molto poco, se non per il fatto che una posizione scorretta non consente di erogare tutta la potenza che si sarebbe in realtà in grado di erogare.
Conta tanto invece il peso, ma in relazione alla pendenza.
A tal proposito bisognerebbe sfatare una volte per tutte anche il mito che chi ha il maggior rapporto Potenza/Peso va per forza meglio in salita.

Massimo
secondo me la differenza si percepisce gia a velocità piu moderate tipo 37 /38 km/h, a ogni modo sempre esce dalla mia bocca: è determinante la sezione frontale che per quanto buona sia la posizione avvantaggia le piccole taglie

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
secondo me la differenza si percepisce gia a velocità piu moderate tipo 37 /38 km/h

Sì il mio 40 Km/h era un numero per dare l'idea.
Ma già a 20 Km/h gli effetti si sentono.

è determinante la sezione frontale che per quanto buona sia la posizione avvantaggia le piccole taglie

Esatto è fondamentale. Di contro una piccola taglia solitamente ha lo svantaggio di avere anche a disposizione meno massa muscolare per produrre la stessa potenza (anche se ha una percentuale di massa grassa molto bassa).
Diciamo che >300w su un cinghiale come me di più di 80kg (:mrgreen:) possono anche essere quasi la norma da raggiungere con un allenamento serio e costante.
Ma vedere certe potenze invece su soggetti "piccoli" da 60 Kg o meno fa spavento :wacko:

Massimo

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
[
Esatto è fondamentale. Di contro una piccola taglia solitamente ha lo svantaggio di avere anche a disposizione meno massa muscolare per produrre la stessa potenza (anche se ha una percentuale di massa grassa molto bassa).
Diciamo che >300w su un cinghiale come me di più di 80kg (:mrgreen:) possono anche essere quasi la norma da raggiungere con un allenamento serio e costante.
Ma vedere certe potenze invece su soggetti "piccoli" da 60 Kg o meno fa spavento :wacko:

Massimo[/quote]
secondo me la tabella di cyclingpeaks sulle potenze relative al peso per categorie è piuttosto veritiera ma,ed è sempre una mia supposizione,vera per quelle che sono le taglie tipiche dei ciclisti,mi spiego un ciclista di 75 kg è gia considerato pesantissimo 80 un eccezione 85 90 poi quasi mai si vedono nei pro ma anche nei dilettanti,dico quasi perchè qualche ciclista di 90 kg c'e stato,non ricordo il nome ma concludeva il tour de france e si faceva la sfilata finale.
QUello che voglio dire è che per esempio 4,5 w/kg non sei certamente un mostro se sono la tua potenza critica in 60 minuti ma credo non sia cosi facile trovare un vitello di 90 kg che è in grado di spingere 405 w per 60 minuti mentre 60 kg con 270w per 60 minuti si trovano eccome senza scomodare alchimie varie e doping ematico.

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
facendo mtb, la scia conta poco o niente, contano solo le gambe e i kg da portare sulle salite molto spesso oltre 20%.
l'obiettivo è perdere 2-3kg e guadagnare qualche watt, sperando al massimo di piazzarmi a 1/3 di classifica.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
facendo mtb, la scia conta poco o niente, contano solo le gambe e i kg da portare sulle salite molto spesso oltre 20%.
l'obiettivo è perdere 2-3kg e guadagnare qualche watt, sperando al massimo di piazzarmi a 1/3 di classifica.

Anche io alterno BDC e MTB (4000+2000)e ti posso assicurare che con la tua potenza se scendi a 71/72Kg e possiedi un discreto bagaglio tecnico,
l'obiettivo del 1/3 è fattibile.
Certo è che il delta t con i primi sarà del 40/50% (parlo x esperienza personale) praticamente un enormità.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
In allegato il grafico e il foglio Excel con i dati completi.

Massimo

Dai grafici allegati agli allenamenti di climbing1 ho notato che nell´ultima fase di allenamento con le variazioni di ritmo, ad ogni variazione corrisponde un picco di potenza oltre i 300watts, questo picco non ha ragione di essere, anzi sarebbe anche controproducente, la potenza dovrebbe rimanere costante, quello che varia sono solo gli rpm, non so se questo picco sia generato dalle necessita´ delle impostazioni, nei miei allenamenti non succede, la potenza rimane costante senza picchi.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.273
1.554
Visita sito
Oggi dopo 3 settimane di preparazione e (dopo scarico) ho rifatto il test sui 20' ,per la prima volta però sui rulli (in posizione pianura) devo dire che sono soddisfatto per la resa ,normalmente mal digerivo i test al chiuso invece ho fatto una buona prova andando in progressione ogni 5' circa .
Rispetto al precedente test fatto 1 mese fa (però su strada) ho guadagnato circa 20 w che mi fanno ben sperare per il proseguio del lavoro invernale .
Devo anche dire che per certi versi fare il test sui rulli mi è sembrato più "facile" che in strada (pianura) ,forse perchè si riesce a concentrarsi sulla spinta delle gambe come faccio in salita:mrgreen:

Oggi visto il freddo atroce :cry:,ho deciso di provare il Conconi solo perchè mi avete solleticato la curiosità con le vostre prove:mrgreen: ecco il risultato
Diciamo che il risultato è in linea con le previsioni! ma che fatica non ho nemmeno provato a cominciare un ulteriore ultimo step:impic:

Allegati

• C0nconi.jpg
    C0nconi.jpg
    125,8 KB · Visite: 27

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
Anche io alterno BDC e MTB (4000+2000)e ti posso assicurare che con la tua potenza se scendi a 71/72Kg e possiedi un discreto bagaglio tecnico,
l'obiettivo del 1/3 è fattibile.
Certo è che il delta t con i primi sarà del 40/50% (parlo x esperienza personale) praticamente un enormità.

premesso che i miei watt sono stati misurati su un vecchio rullo tacx excel(il 5+5km dirà tutto) , in gara la velocità media del primo oscilla dal +25% al +35% dalla mia , con il miglior piazzamento 45° assoluto(su 114 totali del solo lungo), però devo ammettere che in salita vado meglio e perdo in discesa, quindi potrei essere salito con il passo del 25-30° e sceso con il 60-80°.
generalmente sul finale inizio un "elastico", supero in salita, per poi essere risuperato in discesa.
in questa gara sono arrivato in compagnia di altri 4-5 biker dopo aver mollato i freni all'ultima discesa(perchè non l'ho fatto prima), per poi bruciarli tutti negli ultimi 200metri in piano.
quest'anno sono passato alla 29" con tubolari dalla full, quindi meno peso, niente dispersione di pedalata, più scorrevolezza e più tenuta, così mi aspetto di migliorare tantissimo in salita, merito anche dei rulli con cui mi alleno con molta più metodica, ma in discesa il miglioramento sarà piccolo, come sulla bdc c'è gente che scende a velocità folli, la tecnica conta poco, li serve manico e azzardo.
può darsi che 3 mesi di rulli causa infortunio al braccio, possano avermi migliorato, poi nel 2010 le sfr e f&o le farò a regola d'arte con la possibilità di selezionare i watt, grazie rullo.