Per la distanza punta sella/manubrio forse mi sono espresso male, per obbliquo intendevo dire che mi serve la misura al centro del manubrio ma non in orizzontale, probabilmente l'hai misurata così ma vorrei esserne certo.
Sì le ho fatte tutt'e tre così, non avevo capito

Su misure ciclistiche & co ho ancora parecchio da imparare.
La misura corretta è quindi 525mm, dalla punta della sella a metà del manubrio con il metro messo in obliquo dalla punta al manubrio.
Se il telaio è un 74° è meglio, ma di fatto secondo il tuo arretramento ed altezza sella stai pedalando con una inclinazione virtuale di 70.8°, però verifica la misura dello scostamento, cioè la distanza tra la proiezione verticale del centro anatomico della sella (15cm dalla punta in genere) ed il movimento centrale. Misura anche la stessa distanza proiettando però la verticale dalla fine del tubo piantone.
Vedi figura (sempre che io abbia capito bene cosa misurare) :
altezza sella mov centrale : Sei troppo basso di sella di almeno di 3cm, dovresti essere a 74cm ma in realtà devono essere valutate altre quote prima di stabilire l'altezza definitiva.
avevo scritto manubrio invece del m.c., però ti confermo che sei basso. l'ho notato subito perchè abbiamo un cavallo simile. se non l'hai mai misurato, potrebbe darsi che ti è scivolato il reggisella nel tubo piantone. con 3cm sarai un'altro, fidati.
x MASSIMO: ho misurato dalla Sella al Movimento della mia BDC sono 74cm, se consideri che il mio cavallo è 83,5 (+o- come il tuo), i 70cm che ho avuto modo di vedere sono "un eresia". Spero si tratti di un errore in quanto non è possibile che un Biomeccanico sbagli di qualche cm.
Mi sembra che sui 74cm ci sia piena concordia tra tutti.
E' pienamente possibile perchè :
1) Non sono mai andato da un biomeccanico.
2) La bici mi era stata assettata dal ciclista in base alla mie misure, ma non sono mai stato guardato pedalare "in sella".
3) Potrebbe effettivamente anche essere scivolata la sella nel tempo.
4) Sulla modifica delle misure non mi ci sono mai cimentato perchè ne capivo poco e pensavo di fare più danni che altro, oltretutto trovavo la pedalata comoda.
x mrspock potresti farti un bel autoscatto in sella alla bici di lato con la macchina fotografica perfettamente perpendicolare, zoom impostato a metà per ridurre le deformazioni.
ricordo di un filmato fatto da un biomeccanico, in cui al ciclista erano stati applicati degli adesivi rossi proprio sui punti di misura antropometrici.
Potrebbe essere una soluzione per vedere effettivamente come sono messo il sella, vedrò di metterla in pratica.
Massimo
Ultima modifica: