Test Conconi, incremento di circa 40 watt

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Per la distanza punta sella/manubrio forse mi sono espresso male, per obbliquo intendevo dire che mi serve la misura al centro del manubrio ma non in orizzontale, probabilmente l'hai misurata così ma vorrei esserne certo.

Sì le ho fatte tutt'e tre così, non avevo capito ;pirlùn^
Su misure ciclistiche & co ho ancora parecchio da imparare.

La misura corretta è quindi 525mm, dalla punta della sella a metà del manubrio con il metro messo in obliquo dalla punta al manubrio.

Se il telaio è un 74° è meglio, ma di fatto secondo il tuo arretramento ed altezza sella stai pedalando con una inclinazione virtuale di 70.8°, però verifica la misura dello scostamento, cioè la distanza tra la proiezione verticale del centro anatomico della sella (15cm dalla punta in genere) ed il movimento centrale. Misura anche la stessa distanza proiettando però la verticale dalla fine del tubo piantone.

Vedi figura (sempre che io abbia capito bene cosa misurare) :

MrSpock_Pepino_CHP44010T_CENTAUR_TRIPLO_Misure_3.jpg

altezza sella mov centrale : Sei troppo basso di sella di almeno di 3cm, dovresti essere a 74cm ma in realtà devono essere valutate altre quote prima di stabilire l'altezza definitiva.

avevo scritto manubrio invece del m.c., però ti confermo che sei basso. l'ho notato subito perchè abbiamo un cavallo simile. se non l'hai mai misurato, potrebbe darsi che ti è scivolato il reggisella nel tubo piantone. con 3cm sarai un'altro, fidati.

x MASSIMO: ho misurato dalla Sella al Movimento della mia BDC sono 74cm, se consideri che il mio cavallo è 83,5 (+o- come il tuo), i 70cm che ho avuto modo di vedere sono "un eresia". Spero si tratti di un errore in quanto non è possibile che un Biomeccanico sbagli di qualche cm.

Mi sembra che sui 74cm ci sia piena concordia tra tutti.
E' pienamente possibile perchè :
1) Non sono mai andato da un biomeccanico.
2) La bici mi era stata assettata dal ciclista in base alla mie misure, ma non sono mai stato guardato pedalare "in sella".
3) Potrebbe effettivamente anche essere scivolata la sella nel tempo.
4) Sulla modifica delle misure non mi ci sono mai cimentato perchè ne capivo poco e pensavo di fare più danni che altro, oltretutto trovavo la pedalata comoda.

x mrspock potresti farti un bel autoscatto in sella alla bici di lato con la macchina fotografica perfettamente perpendicolare, zoom impostato a metà per ridurre le deformazioni.
ricordo di un filmato fatto da un biomeccanico, in cui al ciclista erano stati applicati degli adesivi rossi proprio sui punti di misura antropometrici.

Potrebbe essere una soluzione per vedere effettivamente come sono messo il sella, vedrò di metterla in pratica.

Massimo

Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Oggi Climbing1. Ho un po' di raffreddore quindi avevo qualche problema di respirazione.
La seduta di oggi è un po' la dimostrazione di quanto il cuore sia strano... mediamente ho avuto battiti più alti della settimana scorsa, anche come battiti max, ma invece ho faticato meno nel finire la prova.
Di solito alle ultime 3 ripetute ero abbastanza cotto, invece sta volta ho terminato la decima e ne avevo ancora.
A leggere il cuore sembravo invece morto... :mrgreen:

Questi i dati della settimana scorsa (24-Dic) :

Programma 22 Climbing1 (255 Watt, 53x16)
liv1=120w, liv3=220w, liv4=240w

Tempo=1h05'23"
Distanza=34,241 Km
VelocitàMedia=31,422 Km/h
VelocitàMax=41,8 Km/h
PotenzaMedia=190,049 Watt
PotenzaMax=340 Watt
CadenzaMedia=78,429 RPM
CadenzaMax=97 RPM
BattitiMedi=136,500 BPM
BattitiMax=157 BPM

E questi quelli di oggi (30-Dic) :

Programma 27 Climbing1 (255 Watt, 53x16)
liv1=120w, liv3=220w, liv4=240w

Tempo=1h05'11"
Distanza=33,375 Km
VelocitàMedia=30,721 Km/h
VelocitàMax=41,6 Km/h
PotenzaMedia=190,083 Watt
PotenzaMax=343 Watt
CadenzaMedia=77,077 RPM
CadenzaMax=97 RPM
BattitiMedi=141,861 BPM
BattitiMax=169 BPM

In allegato il grafico e il foglio Excel con i dati completi.

Massimo

Allegati

• 2009-12-30 - PRG_27_CL1_255 (Analyzer).jpg
    2009-12-30 - PRG_27_CL1_255 (Analyzer).jpg
    93 KB · Visite: 24
  • 2009-12-30 - PRG_27_CL1_255 (Intervalli 1sec).zip
    175,2 KB · Visite: 10

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.273
1.554
Visita sito
Sì le ho fatte tutt'e tre così, non avevo capito ;pirlùn^
Su misure ciclistiche & co ho ancora parecchio da imparare.

La misura corretta è quindi 525mm, dalla punta della sella a metà del manubrio con il metro messo in obliquo dalla punta al manubrio.

Vedi figura (sempre che io abbia capito bene cosa misurare) :

MrSpock_Pepino_CHP44010T_CENTAUR_TRIPLO_Misure_3.jpg

2) La mici mi era stata assettata dal ciclista in base alla mie misure, ma non sono mai stato guardato pedalare "in sella".
4) Sulla modifica delle misure non mi ci sono mai cimentato perchè ne capivo poco e pensavo di fare più danni che altro, oltretutto trovavo la pedalata comoda.

Potrebbe essere una soluzione per vedere effettivamente come sono messo il sella, vedrò di metterla in pratica.

Massimo

Caspita Massimo siamo quasi gemelli come misure corporee (ho solo qualche anno in più e qualche chilo in meno:mrgreen:) io con 84,5 di cavallo pedalo a 75 cm , aspetta i consigli di Ciclotrainer ma un buon metodo per vedersi in sella è quello di riprendersi con una videocamera mentre pedali sui rulli a diverse intensità sia in piano che in salita .

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
2) La bici mi era stata assettata dal ciclista in base alla mie misure, ma non sono mai stato guardato pedalare "in sella".

Massimo

Allora, abbiamo realizzato che sei messo malissimo in sella, quindi puoi solo migliorare. Dalle misure che mi hai dato ti confermo che pedali con angolo piantone virtuale di 70.8°, quindi sei molto arretrato, e che il telaio sarebbe 74.3°. A questo punto l'attacco da 100mm è molto corto, dal punto di vista geometrico non capisco il tubo sterzo da 170mm, troppo alto e quindi ti fa perdere in lunghezza, inoltre tu hai messo spessori ingiustificati per cui ti si accorcia ancora di più la distanza dalla punta sella.
Per l'allenamento di domani facciamo una prova preliminare a tutto il resto, solleva di 2cm la sella e fai l'allenamento, mi aspetterei un calo della frequenza cardiaca media, a parità di potenza, poi vediamo se il raffreddore ti passa, adesso sei alla terza settimana e potresti essere in calo con le difese immunitarie, per cui probabilmente sabato e domenica al posto degli allenamenti facciamo i test per la posizione.Ciao

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Scusate ma questo:
Ho ripetuto il test Conconi, tramite rullo Tackx, a distanza di 10 mesi dalla prima volta (però con 5 mesi intercalati di stop nella preparazione atletica, tra dicembre 2008 e maggio 2009) ed ho registrato come potenza max. circa 410 W a differenza dei 373 del primo test di 10 mesi fa. Tutto ciò ad una frequenza cardiaca max di 177 bpm (ho 41 anni, cm 181 x 67 kg), contro la fc max di 175 registrata 10 mesi prima.
Non ho metri di paragone per poter capire questo incremento. A chi fosse più esperto e pratico di me chiedo di aiutarmi a comprendere ed interpretare tale risultato, cioè l'incremento di circa 40 W di potenza max.
Che cosa ne pensate ? Come valutare tale risultato ?
Grazie a tutti. ciao
Augusto
cosa c'entra con quello che state scrivendo?
Alhoa

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
per la cronaca, quando metto la mascherina tipo camoirani , i battiti si alzano di 5-10 già al fondo lungo , mentre al veloce mi devasta i muscoli del torace, con il raffreddore fatico a tenerla perchè di aria già ne entra meno.

l'idea del filmato è migliore perchè ti assesti nel vera posizione di pedalata.
quando mi siedo sulla sella , le posizioni possibili sono tante, basta pedalare un pò per ritrovarmi nel punto giusto.
oppure ti fai fare qualche scatto con flash dopo qualche minuto di pedalata,più di uno per immortalarti la gamba nelle varie posizioni.
ti consiglio di fare un giro di nastro isolante sul reggisella così da contrallare lo scivolamento e segnare la posizione, poi una volta che avrai trovata quella perfetta fagli un giro con lama di un taglierino, segno quasi invisibile, ma indelebile.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Scusate ma questo:

cosa c'entra con quello che state scrivendo?
Alhoa

A me sembra che l´argomento sia molto centrato, sicuramente molto di piu´ di tante altre discussioni. Si partiva dal test conconi per valutare un incremento di potenza, e si sono invece proposti nuovi test, diversi dal conconi, ma sempre di test si tratta, inoltre l´argomento si e´ arricchito di spunti tecnici di un certo rilievo, che sono proprio centrati sui metodi di valutazione degli incrementi di potenza, oltre naturalmente alle metodiche piu´ efficaci per determinare realmente questi incrementi.
Poi c´e´ anche l´aspetto pratico, infatti chiunque sia dotato di un rilevatore di potenza, e faccia i test proposti, puo´ seguire la discussione applicando realmente quello di cui si discute, quindi la discussione e´ anche molto concreta.
C´e´ gente che scrive di pesi alle caviglie, e ho detto tutto.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
per la cronaca, quando metto la mascherina tipo camoirani , i battiti si alzano di 5-10 già al fondo lungo , mentre al veloce mi devasta i muscoli del torace, con il raffreddore fatico a tenerla perchè di aria già ne entra meno.

A mio parere l´idea della mascherina parte da un presupposto completamente errato, quando ti alleni sulle potenze del VO2Max oltre a tutto il resto viene migliorato il sistema di trasporto dell´ossigeno, se tu deprimi tale sistema, oltre a non ottenere alcun beneficio, non puoi tenere nemmeno la potenza che avresti potuto tenere senza la maschera.
Ti dico solo che per esperimenti fatti, l´eccessiva compressione del diaframma in posizione da crono mi fa perdere almeno 20watts medi alla soglia, certo se il problema e´ solo far salire il cuore sicuramente e´ efficace, ma al tempo stesso deprime la potenza, almeno sui livelli elevati, sui livelli +bassi ottieni la stessa potenza con uno sforzo cardiaco maggiore, ma sembra che i miglioramenti passino esattamente per una strada inversa.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Per l'allenamento di domani facciamo una prova preliminare a tutto il resto, solleva di 2cm la sella e fai l'allenamento, mi aspetterei un calo della frequenza cardiaca media, a parità di potenza, poi vediamo se il raffreddore ti passa, adesso sei alla terza settimana e potresti essere in calo con le difese immunitarie, per cui probabilmente sabato e domenica al posto degli allenamenti facciamo i test per la posizione.Ciao

Piu´ tardi ti metto anche le quote esatte dell´avanzamento sella, perche´ se sollevi solo vai ancora +indietro.

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
24
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
ciao a tutti visto che probabilmente mi allenerò con la potenza volevo chiedere ai più esperti che test devo fare possibilmente sui rulli per avere i vari range di potenza che dopo andrò a eseguire negli allenamenti.vorrei capire per esempio come faccio a calcolare la potenza del mio fondo medio -fondo veloce-soglia.ho letto vari topic ma non ho capito bene che test fare tra i vari mpa ecc.. grazie a chi mi risponde:cassius:

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
ciao a tutti visto che probabilmente mi allenerò con la potenza volevo chiedere ai più esperti che test devo fare possibilmente sui rulli per avere i vari range di potenza che dopo andrò a eseguire negli allenamenti.vorrei capire per esempio come faccio a calcolare la potenza del mio fondo medio -fondo veloce-soglia.ho letto vari topic ma non ho capito bene che test fare tra i vari mpa ecc.. grazie a chi mi risponde:cassius:

Cancella il probabilmente, e passa sulla discussione aperta sui metodi di allenamento, non serve scrivere più volte le stesse cose.
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673&page=61[/URL]
Leggi la discussione, poi trarrai le tue conclusioni.
Brevemente, i test per la potenza sono sostanzialmente 2, dopo riscaldamento congruo, 20' a tutta mediamente sulle 80-90rpm, la potenza media risultante dalla prova sarebbe la FTP (functional thereshold power) o potenza di soglia, questa è una potenza di riferimento per gli allenamenti, in realtà sarebbe meglio dire critical power sui 20', naturalmente esistono i valori personali di critical power su tutti gli intervalli temporali apprezzabili, dai 5" in poi, ma chiaramente non è necessario provarsi su tutti gli intervalli, anche se teoricamente sarebbe possibile.
Cmq gli intervalli fondamentali sono 10" - 1' - 5' - 20' - 60', conoscendo i tuoi valori di potenza critica su questi intervalli sai già tutto quello che ti serve sapere sulle tue capacità.
Il secondo tipo di test sarebbe quello consigliato da Carmichael, dopo riscaldamento 2 prove di 8' come prima, con 10' di recupero tra le prove, la potenza media delle 2 prove sarebbe invece quella corrispondente al VO2Max, quindi risulterà un pò +alta rispetto alla prova sui 20', circa il 5-10% in più.
Il metodo di calcolo dei range allenanti è legg diverso a seconda del valore che decidi di ultilizzare.
Come detto per approfondire vai sull'altra discussione.
Ciao

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Piu´ tardi ti metto anche le quote esatte dell´avanzamento sella, perche´ se sollevi solo vai ancora +indietro.

Per l'allenamento di oggi imposta la bici come segue:
Altezza sella 73cm
Scostamento 22cm
Arretramento 7cm

Ottieni un angolo virtuale di 72.5°, naturalmente arretramento e scostamento si influenzano tra loro, per cui ti basta modificare l'arretramento e l'altezza, poi verifica lo scostamento dovrebbe andare a 22cm.
Vediamo i valori che ne escono, forniscimi anche le altre misure che ti avevo chiesto perchè con quelle si può ottimizzare ancora meglio la posizione.Ciao

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
A mio parere l´idea della mascherina parte da un presupposto completamente errato, quando ti alleni sulle potenze del VO2Max oltre a tutto il resto viene migliorato il sistema di trasporto dell´ossigeno, se tu deprimi tale sistema, oltre a non ottenere alcun beneficio, non puoi tenere nemmeno la potenza che avresti potuto tenere senza la maschera.
Ti dico solo che per esperimenti fatti, l´eccessiva compressione del diaframma in posizione da crono mi fa perdere almeno 20watts medi alla soglia, certo se il problema e´ solo far salire il cuore sicuramente e´ efficace, ma al tempo stesso deprime la potenza, almeno sui livelli elevati, sui livelli +bassi ottieni la stessa potenza con uno sforzo cardiaco maggiore, ma sembra che i miglioramenti passino esattamente per una strada inversa.

esattamente uso una mascherina per areosol con tutti i fori chiusi eccetto uno da 1,5-2cm dove dovrebbe innestarsi il nebulizzatore.
da quanto ho letto sulla mascherina(quella vera), i vantaggi sono nel far lavorare il sistema polmonare a ritmi elevati, quando le gambe vanno ad un ritmo basso, mentre il cuore secondo me ,lavora solo con qualche battito in più, inoltre e non poco importante, respirando parte della co2 espirata si va in ipossia, simulando il lavoro in altura.
un pò come le sfr, alleni principalmente le gambe e con la mascherina l'apparato respiratorio.
dopo 1h di fondo con la mascherina, appena la tolgo sembra di avere più aria e dopo2h30 di fondo lungo sui rulli , sento sia le gambe che il torace stanco.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Per l'allenamento di oggi imposta la bici come segue:
Altezza sella 73cm
Scostamento 22cm
Arretramento 7cm

Ottieni un angolo virtuale di 72.5°, naturalmente arretramento e scostamento si influenzano tra loro, per cui ti basta modificare l'arretramento e l'altezza, poi verifica lo scostamento dovrebbe andare a 22cm.
Vediamo i valori che ne escono, forniscimi anche le altre misure che ti avevo chiesto perchè con quelle si può ottimizzare ancora meglio la posizione.Ciao

Perfetto eseguo le modifiche e vediamo come va con l'allenamento di oggi pomeriggio.

Intanto, siccome immagino che molti oggi pomeriggio già saranno impegnati con i preparativi per il capodanno, comincio ad augurare a tutti un buon fine d'anno e un buon inizio 2010. o-o

Massimo

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
Cavolo ragazzi ho trovato un discussione che e' molto piu' divertente di quella che abbiamo noi qui su bdc forum sulla massima velocita' in pianura ......

Leggetevi questo e' il mio regalo di fine anno :) :) :) :)

http://www.ciclismofriuli.it/cicloforum/viewtopic.php?f=20&t=1173
è fanta-ciclismo.
ho letto qualche pagina e c'erano potenze mostruose, sotto i 350w in quel forum sei una mer@accia e verrai bannato.
ho letto di potenze in volata di quasi 1800w!!!! potenze alla soglia di 400w!!! saranno professionisti o nel friuli i watt costano meno??

buon anno