Quando incontrate altri ciclisti li salutate?

Salutate gli altri ciclisti?

• Votanti
    2.088

Gianluka

Pedivella
27 Agosto 2009
409
10
56
Magenta
Visita sito
Bici
Specialized allez comp
personalmente saluto quasi sempre (a volte sono impedimenti dovuti alla viabilità) Penso sia buona educazione in bici come nella vita.Devo però dare ragione a chi sostiene che alcuni sono supertechganassgrandpedalfarabutgrandprofessionist!!:pc:

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
Sinceramente quando esco sono concentrato ad allenarmi e non sto li a pormi il problema se salutare o meno - cmq se non saluto non è per cattiveria o maleducazione.

Quello che invece proprio non sopporto è quando raggiungiamo qualcuno o un gruppetto che va a 20 km/h e poi si mette a ruota (io li chiamo i vagoni). Magari noi stiamo facendo un lavoro specifico e questi vanno avanti e indietro come le mosche (certe volte anche in modo pericoloso visto che sulle strade dicono ci siano anche le auto)! Poi ogni tanto, quando non centra nulla, piantano lì uno scattino in mezzo alla strada - con relativo strimpellamento delle auto - e passano via col sorrisino appagato. Noi proseguiamo col nostro lavoro e lasciamo fare naturalmente, anche se dopo 100 metri tornano inesorabilmente a fare i vagoni!

fast pirate

Apprendista Passista
26 Agosto 2009
1.117
2
roma - avellino
Visita sito
all' inizio che usavo la mtb.... non mi salutavano, poi ho montato le slick e non mi salutavano,poi mi sono comprato l'abbigliamento e non mi salutavano, mi sono preso la bdc una caad 4 e ora...non mi salutano se non li saluto prima io ...ma questi ciclisti sono un po tutti fighetti(la media di quelli che salutano è 2 a 10)
tristessa
Sai devi avere almeno da caad 9 in su.. :mrgreen::mrgreen:

Comunque io credo che di gente ineducata ce ne è, ciclisti e non..
SALUTI!o-o

iskander

Novellino
18 Ottobre 2009
5
0
ROMA
Visita sito
si, d solito ci si saluta, in modo particolare quando si è fuori città e a volte si fanno anche tratti d percorsi insieme. Io in particolare, facendo ciclo-turismo quando incrocio altri ciclisti del posto ricevo sempre sbracciate d saluti e sorrisi.

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
59
monza
Visita sito
Bici
troppe
stando al sondaggio sembra che tutti salutino....in moto è una regola in bici un pochino meno, io con obbiettività ho risposto occasionalemte, ma francamente stento a ricordare qualcuno che mi abbia salutato....sarà vero stò sondaggio:mrgreen:?
Fabio

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.230
35
52
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
io saluto sempre quando incrocio......
o quando sorpasso (molto raramente) vista la mia lentezza..
Insomma un cenno con la mano ho propio un bel ciao....non fa mai male...

Poi se uno risponde bene....(ma i più lo fanno)

Poi come sempre ci sono i tipi che manco ti cagano di striscio....ma li sono problemi (di educazione) loro

Giovanni.

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
io di solito quando incrocio un ciclista saluto.
Non un ciao plateale che può mettere anche in imbarazzo ( come succedeva a me all'inizio quando non sapevo di questa usanza e non capivo perchè degli sconosciuti mi salutassero ) ma più che altro un cenno con la mano e con il volto. Al 50% vengono ricambiati, al 50% no.
ammetto anche che saluto solamente gli altri ciclisti da corsa. Non per snobismo ma più che altro perchè non mi aspetto che altri ciclisti dall'aspetto più occasionale siano a conoscenza dell'usanza ( io stesso come dicevo prima non ne sapevo nulla )

però ho notato anche, seppur pedalo da poco, che c'è molta solidarietà tra i ciclisti: solamente l'altro giorno mi è capitato per due volte che qualcuno si fermasse per chiedermi se avevo bisogno d'aiuto. stavo provando la sella nuova, quindi ogni tanto mi fermavo e la cambiavo di posizione, e un paio di ciclisti vedendomi mi hanno chiesto se avessi bisogno. E' piacevole sapere di potere contare su un po' di solidarietà da parte di sconosciuti quando serve, è un aspetto che si è ormai perduto in troppi aspetti della vita.

26 Febbraio 2010
220
3
55
Bergamo
Visita sito
stando al sondaggio sembra che tutti salutino....in moto è una regola in bici un pochino meno, io con obbiettività ho risposto occasionalemte, ma francamente stento a ricordare qualcuno che mi abbia salutato....sarà vero stò sondaggio:mrgreen:?
Fabio
In bergamasca ci si saluta più cordialmente,ho notato che in brianza meno..;nonzo%anzi tanti non salutano!!noi a Bergamo siamo più simpaticiiiii!!!!:))):Io saluto sempre,anche quelli in mtb.Quando son io in mtb,quelli con la corsa,salutano un po' meno,ma non tutti!!addirittura quando giro per"le mie valli":eek:ci son quei classici simpatici valligiani che ti fanno il tifo e ti dicono:"và a be l'ase,amò un km,e l'è finida!!(vai piano,manca un km ed è finita)o-o

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
Certo!!! Poi spesso sono troppo professionisti per ricambiare.. ma a me questo non importa.. se poi lo si incrocia sulla stessa direzione si scambian anche due parole.. e si fa un pezzo insieme.. a meno di non dover allenarsi seriamente.. (cosa per me molto rara..)
Sì sì tanti fanno i fenomeni poi magari alle GF mi arrivano 10 min dietro...;nonzo%

Flufflu

Pignone
27 Settembre 2009
116
0
Terra di Romagna
Visita sito
Bici
specialized allez comp
Io cerco sempre di salutare a meno che stò facendo una salita impegnativa e sono allo sfinimento,li spesso capita che nn saluto e spesso e volentieri nemmeno quello/i che passano salutano....però mi sembra una bella cosa salutare...

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
ieri avevo 1h libera e ho fatto un giro sul naviglio grande (Milano).
Ciclisti incrociati 93
Tentativi di saluto 93
Saluti ricambiati 1
Ho anche incrociato uno che veniva in senso opposto, c'era una strettoia, io mi son quasi fermato per farlo passare, l'ho salutato e lui mi ha guardato e ha tirato dritto. Gli ho urlato mandandolo a quel paese, ma niente....sarà stato sordo?;nonzo%

Capisco che siamo troppi, ma cribbio!:mrgreen:

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
i ciclisti uomini salutano in pochi le poche cicliste donne della mia zona non salutano nemmeno se gli vai a sbattere contro c'è una ragazza che incrocio spesso che quasi si gira dall'altra parte sono brutto ma non così tanto :mrgreen::mrgreen::-x:-x

Flufflu

Pignone
27 Settembre 2009
116
0
Terra di Romagna
Visita sito
Bici
specialized allez comp
ieri sono partito alle 7 dato che era caldo e una buona trentina di ciclisti ne ho incontrati,io ho sempre salutato o fatto un cenno,sapete quanti hanno ricambiato?1 persona,che peraltro conoscevo pure....mah forse solo quelli di questo forum salutano veramente...gli altri se ne sbattono o quasi..per nn parlare delle donne...cmq saluti a tutti