Che fine ha fatto Rossin?

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Quando correvo, 12 anni orsono, ho avuto per un paio di stagioni Rossin. Non ricordo i modelli una era bianca con la forcella in acciaio super avvolgente (di quelle temutissime perché si rompevano con pochissimo) e l'altra era rossa con le scritte bianche.

La prima, se non vado errato, era a congiunzioni. La seconda son certo Tig.

La prima era molto nervosa e rigida, la seconda gommosa e statica. Tra l'altro, la seconda a differenza della prima, era su misura ma mi dava parecchio mal di schiena.

Da qualche parte dovrei avere ancora le foto della seconda.

Tutto questo preambolo per chiedere:

- Che fine ha fatto Rossin?

Quest'anno che mi sono riavvicinato a questo mondo pensavo di ritrovare questo glorioso marchio...

Ai tempi, a prendere le misure, ero stato a Cavenago direttamente in fabbrica. Ancora oggi ricordo quel giorno.
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Rossin esiste ancora anche se in realtà è stata rilevata da Gruppo Bici di Cesena, la quale tratta anche Speed.

E tutta la sera che cerco di trovare un sito ma niente da fare. :bua:

A catalogo dovrebbe avere alcuni carboni e una serie di fixed in acciaio, di più non so (purtroppo).
 
S

slotcar55!

Guest
Credo che uno degli utenti più accreditati a questa risposta sia DON CAMILLO ,
quindi Stefano fatti vivo ;-)
 

vale75

Pedivella
11 Maggio 2008
443
3
Roma
Visita sito
Bici
trek madone 6.me
Quando correvo, 12 anni orsono, ho avuto per un paio di stagioni Rossin. Non ricordo i modelli una era bianca con la forcella in acciaio super avvolgente (di quelle temutissime perché si rompevano con pochissimo) e l'altra era rossa con le scritte bianche.

La prima, se non vado errato, era a congiunzioni. La seconda son certo Tig.

La prima era molto nervosa e rigida, la seconda gommosa e statica. Tra l'altro, la seconda a differenza della prima, era su misura ma mi dava parecchio mal di schiena.

Da qualche parte dovrei avere ancora le foto della seconda.

Tutto questo preambolo per chiedere:

- Che fine ha fatto Rossin?

Quest'anno che mi sono riavvicinato a questo mondo pensavo di ritrovare questo glorioso marchio...

Ai tempi, a prendere le misure, ero stato a Cavenago direttamente in fabbrica. Ancora oggi ricordo quel giorno.

Bei tempi vi ricordate la performance mega? ah! se me la fossi comprata, al posto della pinarello in alu:cry:
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Bei tempi vi ricordate la performance mega? ah! se me la fossi comprata, al posto della pinarello in alu:cry:

La performance mega, se non vado errato, era quella in Alu dippio colore con il tubone obliquo?

A dir la verità più che doppio colore era metà alluminio (o verniciata alluminio) e metà colorata (azzurra, gialla, etc).
 

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
54
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
oh fu la mia prima bdc. una rossin in acciaio con campagnolo veloce. bellissima era rosso bordeaux....non ricordo il modello ma sarei felice di ricomprarla, è un bel ricordo, non bisognerebbe mai vendere la prima bici
 

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
La mia bici è proprio una Rossin, bianca come dici tu, ha pure una forcella abbastanza avvolgente che però spero non sia così fragile come dici :wacko:...allego una foto fatta al volo, spero si capisca il modello...
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
La mia bici è proprio una Rossin, bianca come dici tu, ha pure una forcella abbastanza avvolgente che però spero non sia così fragile come dici :wacko:...allego una foto fatta al volo, spero si capisca il modello...

Il telaio ci assomiglia molto. Non so se ho foto della mia vecchia Rossin bianca. Proverò a vedere. Se riesci a postare una foto più ravvicinata della forcella ti rispondo subito. Così da lontano non mi pare sia quella di cui parlo io ma se riesco a vedere la testa sarò anche più preciso. E' stampata nella mia testa quella forcella così bella ed avanzata (per i tempi)... Ma così fragile.

Pensa che un mio compagno (peso piuma da 54 kg) era arrivato a casa, aveva appoggiato la bici e, notando qualcosa di strano, aveva toccato la forcella. Uno dei due tubi gli è letteralmente rimasto in mano.

La mia invece, in due stagioni, mai un problema.

Tra l'altro vedo che i nostri percorsi sono più o meno gli stessi. Hai anche una Fondriest che ho anche io... Identica. E' con tubi Deda 01 o 03?
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
746
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Rossin ha ripreso a fabbricare biciclette da un paio di anni. Le potete trovare nei negozi LALBERO DELLE RUOTE. Anche Speed è un marchio dello stesso gruppo che ha ripreso a costruire recentemente
Interessante questa discussione! Io ho, presa usata 3 anni fa, una Rossin Kubang in carbonio, quindi di nuova generazione. Mi ci trovo bene. Adesso ho preso in rete un telaio, Rossin, acciaio. Lo vorrei finire con un Veloce 9 velocità, con la tripla (il gruppo lo ho in cantina...) per farmi una bici per le randonee e GF lunghe....
Qualcuno degli esperti è in grado di dirmi qualcosa del telaio??? Avevo gia chiesto nel forum, ma non ero riuscito a sapere niente di preciso...
Grazie!
ab
 

Beto

Apprendista Scalatore
11 Ottobre 2008
2.606
36
Monza
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2013
Rossin la mia prima bici 1997
700.000 in acciaione con tanto di misura totalmente errata (il venditore mi disse fidati di me che facevo il dilettante ... mavafffff)
.....grazie ad essa ghisallo in 29 minuti
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
746
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
No, non so nulla di questo telaio... ma le saldature sono veramente spettacolari!
Si, molto belle. Ecco un paio di dettagli...
Il fatto è che non so manco che tubi siano, a dire la verità non so neanche se sia un Rossin originale (non ha marchi stampati, a parte il numero di serie che si vede in foto) o un riverniciato + adesivi.....
 

teo541

Pedivella
3 Giugno 2009
490
7
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Si, molto belle. Ecco un paio di dettagli...
Il fatto è che non so manco che tubi siano, a dire la verità non so neanche se sia un Rossin originale (non ha marchi stampati, a parte il numero di serie che si vede in foto) o un riverniciato + adesivi.....
Per soddisfare tutto il mio voyeurismo adesso ci starebbe un bel close-up del nodo sella! :sbavon:
No sul serio, anche se fosse un rimarchiato, come dire... chissene! Mi pare comunque un lavoro di gran livello! Bellissimo anche il colore!
Come peso com'è?
 

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
Il telaio ci assomiglia molto. Non so se ho foto della mia vecchia Rossin bianca. Proverò a vedere. Se riesci a postare una foto più ravvicinata della forcella ti rispondo subito
...provvedo al più presto

Tra l'altro vedo che i nostri percorsi sono più o meno gli stessi. Hai anche una Fondriest che ho anche io... Identica. E' con tubi Deda 01 o 03?

...eh bella domanda, è un telaio che ho recuperato facendo un rigiro che non sto qui a raccontare, quindi non sò di preciso che tubazioni monti, sono deda di sicuro perchè l'adesivo è rovinato ma almeno quello si legge, però non si legge appunto il tipo di tubazione specifico, da cosa posso vederlo? c'è un metodo? che differenza c'è tra le 01 e le 03? purtroppo è un pò rovinato e andrebbe riverniciato :bua: , sai a chi potrei rivolgermi e quanto verrebbe a costare? fondriest si occupa attualmente di queste cose o si dedica solo ed esclusivamente al carbonchio?! :mrgreen:
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
746
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Per soddisfare tutto il mio voyeurismo adesso ci starebbe un bel close-up del nodo sella! :sbavon:
No sul serio, anche se fosse un rimarchiato, come dire... chissene! Mi pare comunque un lavoro di gran livello! Bellissimo anche il colore!
Come peso com'è?
Mi dispiace ma la foto non ce l' ho, ed il telaio non è qui a TV ma a Milano, dove lavoro. Per foto e peso se ne parla da lunedi, quando, purtroppo, tornerò al lavoro....:cry::cry:
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Mi devo correggere la Performance Mega è effetticamente in Acciaio Columbus Genius con tubazione Designed by Rossin.

Qualcuno degli esperti è in grado di dirmi qualcosa del telaio??? Avevo gia chiesto nel forum, ma non ero riuscito a sapere niente di preciso...
Grazie!
ab

Così ad occhio, per me, non è un Rossin, o almeno non lo è dei bei vecchi tempi. Rossin aveva il "brutto vizio" di mettere sul piantone (in basso sotto all'attacco deragliatore) l'adesivo che indicava il produttore delle vernici (DuPont). Quel telaio mi pare che non l'abbia proprio. L'adesivo non era solamente applicato ma era anche ricoperto dal trasparente per cui non poteva venire via.

O è un riverniciato... Ma è acciaio o alluminio? Visto così direi la seconda.

...provvedo al più presto

...eh bella domanda, è un telaio che ho recuperato facendo un rigiro che non sto qui a raccontare, quindi non sò di preciso che tubazioni monti, sono deda di sicuro perchè l'adesivo è rovinato ma almeno quello si legge, però non si legge appunto il tipo di tubazione specifico, da cosa posso vederlo? c'è un metodo? che differenza c'è tra le 01 e le 03? purtroppo è un pò rovinato e andrebbe riverniciato :bua: , sai a chi potrei rivolgermi e quanto verrebbe a costare? fondriest si occupa attualmente di queste cose o si dedica solo ed esclusivamente al carbonchio?! :mrgreen:

Guarda il discorso Fondriest è un filo complesso. Purtroppo, adesso che è stata venduta (adesso... 3 anni fa a dire il vero) al gruppo esperia si dedicano solo al carbonio. Diciamo che le bici che sfornano nulla hanno in comune con quelle di Maurizio (le quali avevano davvero dettagli evoluti per i tempi).

Io ho trovato un telaio (oltre al giallo che hai tu) degli ultimi prodotti in acciaio (SLX New) e piano piano lo sto rimettendo a posto (era grezzo). Per la verniciatura ho sentito la fabbrica ma mi hanno proposto di spedirgli il telaio e di riaverlo verniciato come la FZ4 al prezzo di 190 € (se non ricordo male) perché le vecchie colorazioni non le fanno più.

Avrebbero fatto prima a dirmi di rivolgermi alla verniciatura Emmeci (PD) che ai tempi, ed anche ora per la verità, vernicia i telai per loro. Ai tempi facevano tutta la gamma. Ora solo i modelli top.

Li ho contattati e mi hanno fatto una buona impressione però non possono riverniciare il telaio nel giallo sfumato che abbiamo perché non hanno più quelle vernici (perlate mi ha detto la signora) che si usavano ai tempi.

Alla fine io volevo il telaio bianco e l'ho fatto fare qui in provincia di Parma dal verniciatore di Masi. Prezzo onesto e nessuna spedizione in mezzo.

Per capire se è un Deda 0, 01 o 03 non credo ci sia modo. Cmq ti assicuro che quel telaio veniva prodotto sia in 01 che 03. Se riesci a postare (quando riesci ovviamente) un dettaglio della scatola movimento centrale posso però essere più specifico.

Il primo che ho avuto era 03 ed aveva una scatola molto molto particolare. Il secondo un 01, ed oltre ad essere più leggero, aveva una scatola diversa, molto più semplice.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Io mi ricordo il modello top dei tempi del mio Master più,1988 o 1989,aveva i tubi poligonali anzichè perfettamente tondi e le congiunzioni molto lavorate.
Era un signor telaio,mi pare si chiamasse Prestige ed era proposto in colorazioni vivaci e particolarmente elaborate (mi ricordo un telaio giallo pastello tutto rifinito di linee di vari colori,molto vistoso).
Da quanto ne sò Rossin ciclisticamente nasce come saldatore di Colnago e poi si è messo in proprio,la base indubbiamente c'è....
Peccato che si sia perso un pò per strada perchè le sue bici sono estremamente belle e valide (almeno l'acciaio di alta gamma).