Ergospirometria con lattato, mi aiutate a capire?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Avete ragione ora cerco l'analisi di Tendola del mio test...

Adesso ho capito qualcosa in più, ma l'ergospirometria con lattato, a differenza del test conconi, per determinare la soglia anaerobica, usa come parametro principale la misurazione del lattato, nella misura di 4 mmol/l. Infatti ho sentito che è più attendibile, mah ;nonzo%...sarebbe bello capire anche questo.

Grazie Bigo-o

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Il protocollo std che generalmente si utilizza indica come MPA il valore di potenza degli ultimi 60" completati ( nel ns caso 400W), osservando il
punto di deflessione del grafico si deriva la potenza (alla soglia) che però al lato pratico corrisponde a quanto siamo in grado di esprimere x 15 minuti (320W) non per la classica hr come molti pensano.
Il decremento è legato al tempo e varia dal 6%/8% per ogni raddoppio dello stesso.
Nel mio caso MPA 400W..... 15' 320W, 30' 300W, 60' 280W

Non riesco a capire esattamente dov'è il mio punto di deflessione. ercherò uno scanner per postare il grafico.
scusa la mia ora manifesta enorme ignoranza in merito, ma che significano MPA e hr?

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
Il protocollo std che generalmente si utilizza indica come MPA il valore di potenza degli ultimi 60" completati ( nel ns caso 400W), osservando il
punto di deflessione del grafico si deriva la potenza (alla soglia) che però al lato pratico corrisponde a quanto siamo in grado di esprimere x 15 minuti (320W) non per la classica hr come molti pensano.
Il decremento è legato al tempo e varia dal 6%/8% per ogni raddoppio dello stesso.
Nel mio caso MPA 400W..... 15' 320W, 30' 300W, 60' 280W

Ecco i miei risultati e grafici: se qualcuno me li analizza e mi da un "progetto" per il miglioramento!
Vedo che sarei un fondista ....

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    127,3 KB · Visite: 27
  • 2.jpg
    2.jpg
    119,8 KB · Visite: 27
  • 3.jpg
    3.jpg
    53,1 KB · Visite: 25
  • 4.jpg
    4.jpg
    129,7 KB · Visite: 27

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ecco i miei risultati e grafici: se qualcuno me li analizza e mi da un "progetto" per il miglioramento!
Vedo che sarei un fondista ....

:azz Porc.........
Rendimento max(Watt/kg): 5.4 :afraid:

Ti rendi conto che hai un motore da PAURA vero Vince.
Io credo, e non sono il solo, che se ti allenassi come si deve, sarebbero in pochi a starti dietro, ma veramente pochi.
Il fondo certo non ti manca, dovresti lavorare sulla qualità, e te lo dice uno che capisce ancora poco di allenamento, ma avendoti visto pedalare capisco che se ti mettessi a seguire un programma di allenamento diventeresti veramente una ruspa, ce l'avessi io quei cavalli :cry:
Sono sbalordito, dai tuoi risultati, ora capisco che sei stato sempre troppo modesto.
Che consigli posso darti io che vado si o no la metà, posso solo dirti di fare come ho fatto io, fatti seguire da qualcuno che lo fà di mestiere, perchè con il tuo motore potresti toglierti veramente delle belle soddisfazioni.
Guarda che ad avere quel 5.4 sono veramente in pochi, parliamo quasi di professionisti.
Poi che ci sia chi scrive che ne ha di più, è un altro discorso, tu hai postato un test che parla chiaro, non hai sparato numeri come vedo in molti fanno qui sul forum, sembra sia una lotteria :mrgreen:.
Complimenti o-o

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.241
1.522
Visita sito
:azz Porc.........
Rendimento max(Watt/kg): 5.4 :afraid:

Ti rendi conto che hai un motore da PAURA vero Vince.
Io credo, e non sono il solo, che se ti allenassi come si deve, sarebbero in pochi a starti dietro, ma veramente pochi.
Il fondo certo non ti manca, dovresti lavorare sulla qualità, e te lo dice uno che capisce ancora poco di allenamento, ma avendoti visto pedalare capisco che se ti mettessi a seguire un programma di allenamento diventeresti veramente una ruspa, ce l'avessi io quei cavalli :cry:
Sono sbalordito, dai tuoi risultati, ora capisco che sei stato sempre troppo modesto.
Che consigli posso darti io che vado si o no la metà, posso solo dirti di fare come ho fatto io, fatti seguire da qualcuno che lo fà di mestiere, perchè con il tuo motore potresti toglierti veramente delle belle soddisfazioni.
Guarda che ad avere quel 5.4 sono veramente in pochi, parliamo quasi di professionisti.
Poi che ci sia chi scrive che ne ha di più, è un altro discorso, tu hai postato un test che parla chiaro, non hai sparato numeri come vedo in molti fanno qui sul forum, sembra sia una lotteria :mrgreen:.
Complimenti o-o

Attenzione a non confonderti!! i 5,4 w/kg sono al massimo della potenza cioè a fine test, quindi durante uno sforzo massimale che puoi tenere pochi secondi.
Il suo wattaggio reale a soglia è 300 watt (quindi 4w/kg) un valore comunque da buon amatore.o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Attenzione a non confonderti!! i 5,4 w/kg sono al massimo della potenza cioè a fine test, quindi durante uno sforzo massimale che puoi tenere pochi secondi.
Il suo wattaggio reale a soglia è 300 watt (quindi 4w/kg) un valore comunque da buon amatore.o-o

Non no non mi confondo affatto, è che qui c'è sempre da valutare chi la vede in una maniera e chi in un altra.
Io ho scritto

Quindi ho parlato di quasi professionista e non è che tutti i professionisti hanno la stessa potenza e vanno tutti forte uguali. Per capirci bene labboro, guarda un pò qua (prima pagina, test di un ragazzo passato professionista da poco al tempo del test), ma ti avverto che stiamo entrando in un campo minato :mrgreen::
[URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=40153&highlight=lollo+soglia"][URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=40153&highlight=lollo+soglia[/URL][/URL]

IL test parla di 325W alla soglia con un rapporto W/kg di 4.85 che come ho detto io non è così lontano da 4.

Quindi visto che io ho parlato di valori quasi da professionista, non credo di essermi sbagliato, sicuramente da ottimo amatore.

Ripeto quanto ho già detto, secondo me molti dei dati che la gente riporta qui sul forum, sono ridicoli, vuoi per spararla grossa, vuoi perchè i test con i quali sono stati rilevati non erano corretti.

Il tutto senza nessuna polemica, è il mio personale pensiero, poi ognuno la vede come vuole, per me potete credere di avere anche 10 W/kg :mrgreen:

Sarebbe bello che quando uno dice io ho 350 Watt alla soglia, lo dicesse con allegato un bel test, allora si che si inizierebbe a confrontarsi e a capire di più di questi test e che valenza reale abbiano.

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
:azz Porc......... Rendimento max(Watt/kg): 5.4 :afraid: Ti rendi conto che hai un motore da PAURA vero Vince.
.... Complimenti o-o

Grazie Davide, però in bici vedo che molti me le danno, soprattutto in salita. Quindi .... sì, forse dovrei allenarmi in modo diverso. Ed è appunto questo che ora cercherei: una dritta su come migliorarmi a partire da questi dati che, ripeto, sono stati fatti in un periodo d'oro per me. In piena stagione, allenato, asciutto (ora quei 74 kg sono un bel ricordo) ecc. ecc.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.241
1.522
Visita sito
Non no non mi confondo affatto, è che qui c'è sempre da valutare chi la vede in una maniera e chi in un altra.
Io ho scritto

Quindi ho parlato di quasi professionista e non è che tutti i professionisti hanno la stessa potenza e vanno tutti forte uguali. Per capirci bene labboro, guarda un pò qua (prima pagina, test di un ragazzo passato professionista da poco al tempo del test), ma ti avverto che stiamo entrando in un campo minato :mrgreen::
[URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=40153&highlight=lollo+soglia"][URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=40153&highlight=lollo+soglia"][url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=40153&highlight=lollo+soglia[/URL][/URL][/URL]

IL test parla di 325W alla soglia con un rapporto W/kg di 4.85 che come ho detto io non è così lontano da 4.

Quindi visto che io ho parlato di valori quasi da professionista, non credo di essermi sbagliato, sicuramente da ottimo amatore.

Ripeto quanto ho già detto, secondo me molti dei dati che la gente riporta qui sul forum, sono ridicoli, vuoi per spararla grossa, vuoi perchè i test con i quali sono stati rilevati non erano corretti.

Il tutto senza nessuna polemica, è il mio personale pensiero, poi ognuno la vede come vuole, per me potete credere di avere anche 10 W/kg :mrgreen:

Sarebbe bello che quando uno dice io ho 350 Watt alla soglia, lo dicesse con allegato un bel test, allora si che si inizierebbe a confrontarsi e a capire di più di questi test e che valenza reale abbiano.

Assolutamente senza polemica,o-o ma appunto perchè il test è stato
pubblicato e l'ho guardato dico che ti sei confuso a leggerlo perchè c'è scritto esattamente che ha una soglia a 160 bpm e la potenza corrispondente è 300 watt ,mentre 400w è la potenza max raggiunta (a 177 bpm) buoni valori ripeto ma comuni a tant amatori.

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
pubblicato e l'ho guardato dico che ti sei confuso a leggerlo perchè c'è scritto esattamente che ha una soglia a 160 bpm e la potenza corrispondente è 300 watt ,mentre 400w è la potenza max raggiunta (a 177 bpm) buoni valori ripeto ma comuni a tant amatori.

Ok, perfetto!
Braccio, in effetti le mie performance mi fanno rientare nella massa! Tu è il primo anno che vai in bdc, aspetta e vedrai!

Labboro, qualche consiglio su cosa fare partendo da questi dati?

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP

Quoto, se fosse stato 5 w/kg a soglia allora sì che sarebbe stato da paura...

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
vince se vedi il mio test fa abbastanza pena, poi secondo me dipende tanto dal momento della stagione in cui lo fai. Per esempio quando l'ho fatto io a dicembre venivo da 2 mesi di puro fondo. Cmq alla fine quello che conta è sempre il rapporto peso potenza.

ciao
rapa

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Scusa se ti rispondo nuovamente o-o, ma io ho rapportato quel 300 al 325 di un ragazzo che è diventato prof.
Quindi mi ripeto non mi sono confuso, ho preso i due dati e li ho confrontati, il risultato del test lo vedo anch'io, mica sono ciecato :mrgreen:.
Ma se leggo in un'altra discussione aperta da uno che di allenamento ne sà e vedo quei dati, ribadisco ancora che il risultato del test di Vince e sorprendente, e non assolutamente comune, perlomeno a leggere quello che vedo qui sul forum.

Ma avete letto la discussione che ho postato? [URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=40153&highlight=lollo+soglia"][url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=40153&highlight=lollo+soglia[/URL][/URL]

Poi che il risultato del test non sia il reale grado di un atleta, questo è un altro discorso, lo penso anch'io, infatti come dice lo stesso Vince, le sue prestazioni sono comuni a molti, ma io sti numeri non è che li vedo così spesso.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Scusa se ti rispondo nuovamente o-o, ma io ho rapportato quel 300 al 325 di un ragazzo che è diventato prof.
Quindi mi ripeto non mi sono confuso, ho preso i due dati e li ho confrontati, il risultato del test lo vedo anch'io, mica sono ciecato :mrgreen:.
Ma se leggo in un'altra discussione aperta da uno che di allenamento ne sà e vedo quei dati, ribadisco ancora che il risultato del test di Vince e sorprendente, e non assolutamente comune, perlomeno a leggere quello che vedo qui sul forum.

Ma avete letto la discussione che ho postato? [URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=40153&highlight=lollo+soglia"][URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=40153&highlight=lollo+soglia"][url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=40153&highlight=lollo+soglia[/URL][/URL][/URL]

Poi che il risultato del test non sia il reale grado di un atleta, questo è un altro discorso, lo penso anch'io, infatti come dice lo stesso Vince, le sue prestazioni sono comuni a molti, ma io sti numeri non è che li vedo così spesso.

Ho letto attentamente, e penso si sia fatta una certa confusione, mi spiego......
il valore che nei ns test viene indicato impropriamente come soglia si riferisce alla potenza critica sostenibile x 15' nel mio caso 320W che di fatto calano a 270/280 se valutiamo i 60'.
Cmq x per un pro quei valori sono assolutamente inadeguati anche se riferiti ai 60'.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Oh!!!! finalmente l'ho trovata.
Questa si che è una chicca, così facciamo un pò di chiarezza sui numeri, visto che non siamo alla lotteria :mrgreen:
La discussione è questa e ci sei anche tu labboro (che da quello che vedo ne sai sicuramente molto, ma molto più di me o-o) [URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=51825&highlight=w%2Fkg"][URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=51825&highlight=w%2Fkg[/URL][/URL]

Qualche dato in più....

Per ciclisti amatori dai 27 ai 30 anni valori sui 350-360 watt massimali assoluti e 5.0 w/kg possono essere ritenuti nella media. Il consumo di ossigeno si aggira sui 55-58ml/kg/min.
I migliori arrivano a 450watt con 6.7 w/kg con consumi oltre i 75ml/kg/min

Se saliamo in una fascia dai 36 ai 40 anni la media passa sui 340 watt massimali assoluti e circa con 4.7 w/kg. Il consumo di ossigeno gira sui 53-55ml/Kg/min.
I migliori di questa fascia arrivano a 425w con 6.8 w/kg e consumi oltre i 70ml/kg/min

Dai 46 ai 50 anni valori medi si hanno per potenze sui 300-325w e 4-4.5 w/kg ed il consumo è sui 45-50ml/kg/min.
I migliori arrivano a fare 460 watt con circa 6.0 w/kg e consumi intoro ai 65ml/kg/min

Dati dati si nota chiaramente che resta "vuota" una fascia sotto ai 27 anni in cui, i dati che abbiamo si riferiscono solo a corridori agonisti.

Andrea

Allora tanto per ribadire quanto ho scritto e per far capire che non mi sono assolutamente confuso :mrgreen:, Vince è un vecchietto di 50 anni e il suo test dice che è arrivato a 400 watt con 5.4 W/kg, quindi di poco sotto i migliori ( quello che conta è il rapporto potenza/ peso), non direi quindi valori comuni.

Parlare di quasi pro è stato sicuramente azzardato, ma era anche un pò buttata li per dire quanto fosse buono il test, ma non venitemi a dire che quelli di Vince sono valori comuni, perchè se no vado a prendere la bici, vado in balcone e mi ci butto di sotto :-x.

Ultima modifica:

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.241
1.522
Visita sito
Oh!!!! finalmente l'ho trovata.
Questa si che è una chicca, così facciamo un pò di chiarezza sui numeri, visto che non siamo alla lotteria :mrgreen:
La discussione è questa e ci sei anche tu labboro (che da quello che vedo ne sai sicuramente molto, ma molto più di me o-o) [URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=51825&highlight=w%2Fkg"][URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=51825&highlight=w%2Fkg"][url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=51825&highlight=w%2Fkg[/URL][/URL][/URL]

Allora tanto per ribadire quanto ho scritto e per far capire che non mi sono assolutamente confuso :mrgreen:, Vince è un vecchietto di 50 anni e il suo test dice che è arrivato a 400 watt con 5.4 W/kg, quindi di poco sotto i migliori ( quello che conta è il rapporto potenza/ peso), non direi quindi valori comuni.

Parlare di quasi pro è stato sicuramente azzardato, ma era anche un pò buttata li per dire quanto fosse buono il test, ma non venitemi a dire che quelli di Vince sono valori comuni, perchè se no vado a prendere la bici, vado in balcone e mi ci butto di sotto :-x.

Se la vuoi buttare dal balcone (la bici) dimmi dove abiti che vengo sotto casa tua a prenderla ! :mrgreen::mrgreen: .
l'unica cosa sbagliata che si fa parlando di potenza è confrontare dati ottenuti con strumenti e protocolli diversi in periodi diversi (tra un test fatto ad inizio stagione ed uno in piena forma i valori cambiano anche di molti watt) . Ripeto quello di Vince Per me è un buon test (ottimo se riferito all'età) ma quando si fa riferimento ai valori w/kg devi confrontarli con la potenza che si riesce a reggere per 40-60' ,potenza che in un test incrementale come quello fatto dal nostro amico non è ricavabile (se non in via indiretta)