Mente e Corpo

sole

Novellino
21 Giugno 2009
57
0
Treviglio (bergamo)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX
Da alcuni mesi sto leggengo gli argomenti trattati in questo forum. In particolare, da totale ignorante, mi sto formando sulle tecniche di allenamento. Ho trovato molte discussioni su soglie, fondo, ripetute ecc ma argomenti inerenti a tecniche di respirazione, rilassamento, visualizzazioni, gestione psicologica degli obiettivi ecc, sono assenti o poco presenti;nonzo%. Mi piacerebbe sapere se qualcuno usa queste tecniche e come le valuta.

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Da alcuni mesi sto leggengo gli argomenti trattati in questo forum. In particolare, da totale ignorante, mi sto formando sulle tecniche di allenamento. Ho trovato molte discussioni su soglie, fondo, ripetute ecc ma argomenti inerenti a tecniche di respirazione, rilassamento, visualizzazioni, gestione psicologica degli obiettivi ecc, sono assenti o poco presenti;nonzo%. Mi piacerebbe sapere se qualcuno usa queste tecniche e come le valuta.

Se avessimo tempo per rilassarci...andremmo a pedalare!!
:-x

davide79

Pedivella
1 Gennaio 2010
429
5
Bergamo
www.strava.com
Bici
S-Works SL5 + Giant TCR ISP
Io ho lavorato 2 anni con un ragazzo americano che crede fermamente nei metodi da te citati e ti posso assicurare che, almeno per me, sono stati utilissimi ed hanno contribuito ad un miglioramento importante. Parlo soprattutto di tecniche di respirazione e rilassamento; ti dico che facendo esercizi con regolarità avevo incrementato la soglia massima di 7-8 bpm con una gestione del "fuori soglia" che se non provi non credi. Adesso parlo al passato perchè tra lavoro, famiglia ed allenamenti non ho più la testa e la motivazione per mantenere la costanza che servirebbe. Tu sei di Treviglio, il ragazzo di cui ti parlo, Joshua, lavora tuttora in uno studio vicino Bergamo. Se sei interessato ti metto in contatto. Pensaci!

OscarFreire86

Apprendista Velocista
20 Marzo 2009
1.247
0
40
Sarzana (Sp)
Visita sito
in effetti, l'allenamento, i lavori specifici, l alimentazione, la preparazione, il viver-sano, l'attrezzatura e quant'altro, sono fattori critici, di assoluta rilevanza per far bene ma spesso è solo la Testa che ti permette di raggiungere certi risultati.

credo che se ne possa parlare ma ci vorrebbero veri esperti del campo, tipo psicologi.

solo che io non credo assolutamente negli psicologhi, credo che siano solo persone che ascoltano gli altri e cercano di dare qualche consiglio, senza conoscere veramente le persone. pero quelli sono pensieri miei.

ed è per questo che comunque io cerco sempre di tirare fuori la maggiore grinta possibile, di concentrarmi su degli obiettivi e cerco di visualizzarli prima e durante la gara o l allenamento. cerco sempre di migliorarmi e di non mollare mai.
io sono il mio primo allenatore, e soprattt la mia Mente mi deve guidare al meglio.

questo è quello che penso cmq Thread assolutamente interessante :-)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.936
16.860
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Potresti leggere per esempio questa discussione:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=84547

Poi potresti leggere un libro "Il doping ecologico" di Omar Beltran, me lo aveva consigliato lufrenk.......

Poi dovresti andare sul profilo dell' utente cipitoz (Luca Zambenedetti) che purtroppo ci ha lasciati un po' di tempo fa :cry e leggere i suoi messaggi.

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
in effetti, l'allenamento, i lavori specifici, l alimentazione, la preparazione, il viver-sano, l'attrezzatura e quant'altro, sono fattori critici, di assoluta rilevanza per far bene ma spesso è solo la Testa che ti permette di raggiungere certi risultati.

credo che se ne possa parlare ma ci vorrebbero veri esperti del campo, tipo psicologi.

solo che io non credo assolutamente negli psicologhi, credo che siano solo persone che ascoltano gli altri e cercano di dare qualche consiglio, senza conoscere veramente le persone. pero quelli sono pensieri miei.

ed è per questo che comunque io cerco sempre di tirare fuori la maggiore grinta possibile, di concentrarmi su degli obiettivi e cerco di visualizzarli prima e durante la gara o l allenamento. cerco sempre di migliorarmi e di non mollare mai.
io sono il mio primo allenatore, e soprattt la mia Mente mi deve guidare al meglio.

questo è quello che penso cmq Thread assolutamente interessante :-)
Ma sai, tutto cio' di cui si vuol parlare in questo thread al momento"esula" dala scienza ufficiale, o, per lo meno, sono pochi gli psicologi che si aprono a tai esperienze; le università danno approcci molto rigidi e differenti a seconda delle metodologie; più che altro in Italia lo psicologo tende a "curare i nevrotici o dare sostegno agli psicotici".
consigli non ne danno molti in verità, ma è giusto quel che dici ascoltano...e poi tentano di farci rendere consapevoli dei nostri meccanismi di negazione (negazione dei nostri problemi, delle nostre difese, delle nostre difficoltà nei rapporti con gli altri, etc.).
sicuramente tutto cio' puo' funzionare anche nello sport perchè tante volte i fattori limitanti la prestazione sono a livello mentale, soltanto che noi non lo sappiamo; diventarne consapevoli è già un bel passo in avanti.

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Io credo fermamente che superati determinati kilometraggi o dislivelli, e solo la testa che ti permette di fare questi sforzi fuori dal comune, anche fare il Prestiggio per un ciclista normale abbituato ai 100 km ad uscita non è facile, ma la concentrazione aiuta a mantenere la calma e superare le difficoltà... questo non solo in bici ma nella vita. Vedi chi lavora nei pronto soccorso o nelle forze speciali o in tutti quei lavori che l'eccezione è la regola sono persone speciali con un carattere eccezzionale

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
59
monza
Visita sito
Bici
troppe

Guarda io credo questo: noi tutti per la maggiore, quì facciamo sport per il piacere di praticare una disciplina che piace e che ci faccia stare bene e in forma, molto spesso con una pedalata, corsa o alto si scaricano tossine, nervosismi, frustrazioni azz e mazz...insomma penso che se sid debba arrivare alle tecniche di rilassamento di respirazione e altro significa che si stà facendo altro, non più sport ma si debba arrivare addirittura a rilassarsi dagli eccessivi sforzi......io quando mi alleno scarico tutto, per cui quando rientro ho una respirazione tonda e sono bello rilassato.

Il rischio vero sai qual'é??? Prendersi troppo sul serio e pensare di essere professionisti:mrgreen:
Fabioo-o

Allegati

• id_1937_BrunoMatheusBrazilky_1.jpg
    id_1937_BrunoMatheusBrazilky_1.jpg
    84,4 KB · Visite: 29

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella

Qui mi sa che si sta travisando il concetto
espresso da sole....
Mi sa che lui intendeva parlare di tecniche
di allenamento, sebbene di carattere mentale
e non fisico. Una sorta di preparazione aggiuntiva
che dovrebbe avere x scopo quello di una migliore
performance...(training autogeno??)
Io non credo per niente in queste "sciocchezze"
(ho messo le virgolette perché è solo il mio pensiero!!)...
tant'è che avevo liquidato con una battuta!!
però non capisco cosa c'entrino
gli psicologi e i discorsi vari che ho letto....

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Sicuramente esercizi di respirazione o meditazione possono aiutarti a spostare più avanti i tuoi limiti personali ma la domanda è a che proposito?
Siamo professionisti o almeno dilettanti pagati per correre = NO
Allora il rischio è solo di compromettere la salute futura, con delle inutili quanto patetiche tirate di collo, che inevitabilmente più in là con gli anni presenteranno il conto

Ultima modifica:

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
anche nel ciclismo, come nella corsa, vi sono corridori dediti alla "meditazione" e corridori semplicemente impegnati a far girare le gambe.
ricordo molto tempo fa un testo per migliorare la corsa scitta da un tal Michael Spino in cui esaltva la parte mentale della corsa, oggi leggo che è divenuto un trend americano che esalta l'aspetto meditativo della corsa definindola "ChiRunning o Kirunning".
questo non ha una gran valenza, nel senso che dipende molto dall'animo e dallo spirito di chi è protagonista, infatti non tutti sono inclini a utilizzare la respirazione e la meditazione ai fini prestativi.
ho notato però alcuni aspetti della questione.
non sempre la vita ci riserva momenti piacevoli, un atteggiamento più meditativo e un controllo respiratorio durante l'allenamento e durante la gare, può aiutare a superare certi momenti di impasse.
ho notato però che alcuni atleti sottoposti a un controllo mentale invece di migliorare regredivano nella performance. Questo perchè l'elevata risposta nervosa veniva "frenata" da un eccesso di impulsi inibitori.
un esempio? la reattività, l'impulso, lo scatto,la decisione immediata.
da questo si può constatare che l'allenamento mentale sarà quindi indirizzato alla componente neuro-muscolare da attivare.

• Mi piace
Reactions: Abu Yasin

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
lo yoga in particolare il pranayama che, banalizzando, consiste in esercizi respiratori tendenti a calmare o ad energizzare il nostro essere, può come detto sopra contribuire ad ottenere una risposta comportamentale adeguata al tipo di attività intrapresa.

sole

Novellino
21 Giugno 2009
57
0
Treviglio (bergamo)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX
Non fraintendetemi, non voglio parlare di yoga, buddismo, induismo, new age. Sto solo chiedendo, se oltre all'innumerevole esperienza e saggezza che ho scoperto nel forum su tecniche più corporali, come l'alimentazione, l'allenamento, la biomeccanica ecc. ci sia qualcuno che ha esperienza di questi allenamenti mentali. Non è mia intenzione imitare i prof, infatti credo di essere il n° 1 paracarro del forum :cry:, che ha iniziato da poco tempo a spingere sui pedali di una bdc, ma ho applicato una tecnica suggeritami da un amico in merito a fissare nella mente alcune emozioni positive e negative legate ad un successo (e non sto parlando di gare). Il risultato sono riuscito a percorrere una salità che per me era "impossibile". Scusatemi, ma per mè e stato un successo. La curiosità mi spinge a sapere le vostre esperienze. Per i suggerimenti bibliografici (qualcosa ho gia letto) vi ringrazio ne farò tesoro, ma credo che la vostra l'esperienza mi possa fornire qualcosa in più.
Chi dice che queste cose sono stronzate, sono in linea preventiva d'accordo, ma non sono abituato a giudicare prima di conoscere. Anche la biomeccanica via web mi hanno detto in molti che era poco efficace. L'ho voluta provare ugualmente e sinceramente su di me sta funzionando. o-o

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Non fraintendetemi, non voglio parlare di yoga, buddismo, induismo, new age. Sto solo chiedendo, se oltre all'innumerevole esperienza e saggezza che ho scoperto nel forum su tecniche più corporali, come l'alimentazione, l'allenamento, la biomeccanica ecc. ci sia qualcuno che ha esperienza di questi allenamenti mentali. Non è mia intenzione imitare i prof, infatti credo di essere il n° 1 paracarro del forum :cry:, che ha iniziato da poco tempo a spingere sui pedali di una bdc, ma ho applicato una tecnica suggeritami da un amico in merito a fissare nella mente alcune emozioni positive e negative legate ad un successo (e non sto parlando di gare). Il risultato sono riuscito a percorrere una salità che per me era "impossibile". Scusatemi, ma per mè e stato un successo. La curiosità mi spinge a sapere le vostre esperienze. Per i suggerimenti bibliografici (qualcosa ho gia letto) vi ringrazio ne farò tesoro, ma credo che la vostra l'esperienza mi possa fornire qualcosa in più.
Chi dice che queste cose sono stronzate, sono in linea preventiva d'accordo, ma non sono abituato a giudicare prima di conoscere. Anche la biomeccanica via web mi hanno detto in molti che era poco efficace. L'ho voluta provare ugualmente e sinceramente su di me sta funzionando. o-o
Non per avere l'ultima parola,

ma vorrei solo precisare che io non credo
nella possibilità che queste tecniche
possano migliorare la prestazione sportiva...
Non ho detto che sono inefficaci in assoluto!!
Io stesso, che per natura sono molto
ansioso, ho trovato beneficio da esercizi
mentali di rilassamento....
E mi hanno davvero aiutati a star meglio...
ma non hanno di certo aumentato la mia
prestazione!! solo un allenamento fatto bene
può dare risultati!!
e quando dico fatto bene ovviamente mi riferisco
anche ad un approccio mentale corretto!!
ecco tutto...

davide79

Pedivella
1 Gennaio 2010
429
5
Bergamo
www.strava.com
Bici
Riprendo il mio intervento confermandovi che una migliore gestione della respirazione ed un utilizzo maggiore del diaframma in questa fase sono determinanti ai fini di un'ottima performance. Andate a cercare su youtube qualche video di L.A. durante una crono e vedete quanto e come muove il diaframma. Non è fantascienza perchè se avrete modo di "imparare" a respirare come si deve capirete che quello che fate tuttora non che sia sbagliato, ma è un movimento naturale che non controlliamo e che potremmo invece gestire. Adesso ho mollato anch'io perchè ci vuole molta costanza e forza di volontà per mantenere il livello acquisito per cui ad un certo punto torni a respirare diciamo...senza controllo. Da spiegare è difficile ma da praticare no...chiaro che se uno non va non va, ma se va un pochino il miglioramento in % è tangibile. Provare per credere.

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Riprendo il mio intervento confermandovi che una migliore gestione della respirazione ed un utilizzo maggiore del diaframma in questa fase sono determinanti ai fini di un'ottima performance. Andate a cercare su youtube qualche video di L.A. durante una crono e vedete quanto e come muove il diaframma. Non è fantascienza perchè se avrete modo di "imparare" a respirare come si deve capirete che quello che fate tuttora non che sia sbagliato, ma è un movimento naturale che non controlliamo e che potremmo invece gestire. Adesso ho mollato anch'io perchè ci vuole molta costanza e forza di volontà per mantenere il livello acquisito per cui ad un certo punto torni a respirare diciamo...senza controllo. Da spiegare è difficile ma da praticare no...chiaro che se uno non va non va, ma se va un pochino il miglioramento in % è tangibile. Provare per credere.
o-o
io ti quoto perchè il maestro di arti marziali quando praticavo faceva cose che noi neppure ci sognavamo, ANCHE perchè era capace di respirare correttamente e concentrarsi nel modo giusto (...certo, poi c'era l'allenamento); credo che siano pratiche difficili da applicare e tanto più da mantenere nel tempo, quindi per molti è meglio liquidarle come inefficaci.
Da parte mia non le utilizzo perchè non sarei in grado, appunto, di avere la costanza necessaria, ma ammiro molto chi ci riesce, non perchè vuole essere superman ma perchè si migliora la qualità della vita in tutti i suoi aspetti.

davide79

Pedivella
1 Gennaio 2010
429
5
Bergamo
www.strava.com
Bici
ben detto!o-o

io ti quoto perchè il maestro di arti marziali quando praticavo faceva cose che noi neppure ci sognavamo, ANCHE perchè era capace di respirare correttamente e concentrarsi nel modo giusto (...certo, poi c'era l'allenamento); credo che siano pratiche difficili da applicare e tanto più da mantenere nel tempo, quindi per molti è meglio liquidarle come inefficaci.
Da parte mia non le utilizzo perchè non sarei in grado, appunto, di avere la costanza necessaria, ma ammiro molto chi ci riesce, non perchè vuole essere superman ma perchè si migliora la qualità della vita in tutti i suoi aspetti.[/quote]