Garmin Edge 705

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ragazzi ho provato ad usare il 705 come navigatore in auto ma anche cambiando l'impostazione a: Auto/Moto quando si viaggia in autostrada lui tende a portarti fuori e a farti percorrere le strade statali. Ho anche provato ad impostare percorso più veloce ma niente da fare cerca sempre di farmi percorrere strade diverse dalle autostrade.
Sulle strade statali è perfetto invece.
Qualcuno sa darmi qualche idea per risolvere l'inconveniente?
Ovviamente non è l'utilizzo principale del 705 però se 2 volte all'anno devo andare in qualche posto sconosciuto mi piacerebbe poterlo utilizzare come navigatore.
Grazie a tutti
gerardo

Premesso che lo uso solo in bici, però se vado in Menù>Impostazioni>Calcolo Percorso e scelgo Auto/Moto, nella parte bassa della schermata mi appaiono le opzioni Evita:
Strade sterrate
Strade principali
Strade a pedaggio
Inversioni a U
e di default la casella Strade a pedaggio è spuntata.
Controlla se anche sul tuo è così, e nel caso togli il segno di spunta.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
come si fa' con S.Track a correggere?? so' come si fa' per le calorie e per le condi meteo... pero' non sull'altimetria...;nonzo%

Puma, non è che i branzini dalle tue parti nuotano più veloci di quello che pedali tu? :sborone:

Non ti arrabbiare, ti assicuro che è mal comune. Io ho un Suunto, un Polar da polso, il 705 e l'Oregon e ognuno di loro segna la quota che gli piace di più.

Per correggere svarioni di quota puoi:
a) caricare il file con TCX converter e farla correggere a lui prima di importarla su ST (la velocità dell'operazione dipende dall tua linea Internet)
b) Caricare il plug in Elevation correction su ST e impostare se vuoi che ti corregga il file all'importazione (te lo sconsiglio) oppure, una volta caricato il plugin se sei in Attività giornaliera, in basso a destra Modifica Attività e nel menù a discesa che si apre troverai Apply elevation correction.

Non aspettarti miracoli, il profilo della quota sarà piuttosto seghettato, puoi migliorare andando in Configurazioni > Analisi e facendo prove spostando il cursore a sinistra di altezza (io lo ho a 35), il profilo viene più bello, ma i valori assoluti sono sbagliati. o-oo-o

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.992
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Puma, non è che i branzini dalle tue parti nuotano più veloci di quello che pedali tu? :sborone:

Non ti arrabbiare, ti assicuro che è mal comune. Io ho un Suunto, un Polar da polso, il 705 e l'Oregon e ognuno di loro segna la quota che gli piace di più.

a) caricare il file con TCX converter e farla correggere a lui prima di importarla su ST (la velocità dell'operazione dipende dall tua linea Internet)
b) Caricare il plug in Elevation correction su ST e impostare se vuoi che ti corregga il file all'importazione (te lo sconsiglio) oppure, una volta caricato il plugin se sei in Attività giornaliera, in basso a destra Modifica Attività e nel menù a discesa che si apre troverai Apply elevation correction.

Non aspettarti miracoli, il profilo della quota sarà piuttosto seghettato, puoi migliorare andando in Configurazioni > Analisi e facendo prove spostando il cursore a sinistra di altezza (io lo ho a 35), il profilo viene più bello, ma i valori assoluti sono sbagliati. o-oo-o

non è che i branzini dalle mie parti vanno più veloci di me... sono più veloci di me ovunque!!!!!!!:mrgreen:

Boia! grazie davvero della spiegazione!!!! pero' de... ST è veramente bello come veramente complesso! almeno...io da solo senza consigli e domande a dx e manca non ci sarei mai arrivato a scaricare i PLUGGHE!
grazie ancora..ti sapro' dire

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit

Carbal, ottima spiegazione, non ci avevo pensato al TCX converter! o-o

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Premesso che lo uso solo in bici, però se vado in Menù>Impostazioni>Calcolo Percorso e scelgo Auto/Moto, nella parte bassa della schermata mi appaiono le opzioni Evita:
Strade sterrate
Strade principali
Strade a pedaggio
Inversioni a U
e di default la casella Strade a pedaggio è spuntata.
Controlla se anche sul tuo è così, e nel caso togli il segno di spunta.

ciao e grazie,
avevo già tolto la spunta a strade a pedaggio e strade principali però mi da lo stesso quel problema. Boh...

gerardo

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
puma, usa sportatrack e vedi cosa succede col plugin correction elevator, puoi vedere se i dati si aggiustano o meno...
per le calorie invece è cosa nota, basta fare un 40% in meno...

personalmente abitando nella pampas padana alla quota non ci faccio nemmeno caso...

certo la riflessione nasce spontanea... tra le novita' introdotte dal Garmin 500 la rilevazione della Vam istantanea... quindi come la mettiamo con le altimetrie ? ....

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
certo la riflessione nasce spontanea... tra le novita' introdotte dal Garmin 500 la rilevazione della Vam istantanea... quindi come la mettiamo con le altimetrie ? ....

In che senso looping? la VAM è un dato che viene fuori da calcoli, che si faccia a partire da 0 metri sul mare o da 50 a fine giro la vam dovrebbe essere uguale, no?;nonzo%

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
In che senso looping? la VAM è un dato che viene fuori da calcoli, che si faccia a partire da 0 metri sul mare o da 50 a fine giro la vam dovrebbe essere uguale, no?;nonzo%

a me ieri mi ha sballato l'altitudine a meta' giro.. stavo salendo ed improvvisamente ha iniziato a dirmi che salivo al 15 poi al 20 , 30% ecc, quindi l'ascesa totale e' uscita sballata e la Vam complessiva e di quella salita e' andata in cavalleria !!

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
a me ieri mi ha sballato l'altitudine a meta' giro.. stavo salendo ed improvvisamente ha iniziato a dirmi che salivo al 15 poi al 20 , 30% ecc, quindi l'ascesa totale e' uscita sballata e la Vam complessiva e di quella salita e' andata in cavalleria !!

ho capito...beh, cmq sti aggeggi non sempre funzionano perfettamente, a me ieri invece che a 120 metri diceva che ero a 380 metri...boh, misteri delle pressioni barometriche? :bua:
stamattina andava meglio...:rosik:

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.258
186
Visita sito
Ma in definitiva per ottenere un profilo altimetrico, il più possibile vicino a quello reale, che cosa bisogna fare?

Usare TCX CONVERTER
o
Il plugin Elevation Correction di ST?

Qual'è il metodo che assicura una migliore precisione?
Ce ne sono altri?

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Ma in definitiva per ottenere un profilo altimetrico, il più possibile vicino a quello reale, che cosa bisogna fare?

Usare TCX CONVERTER
o

Ce ne sono altri?

guarda, oggi ho provato a usare i due sistemi sulla stessa traccia, quale sia più affidabile non te lo dire, danno risultati cmq abbastamza simili, purtroppo era quasi tutto in piano, ci vorrebbe qualcuno che provi su una uscita con un pò di dislivello e dati noti...

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici

Usare TCX CONVERTER
o

Ce ne sono altri?

Anche se personalmente non ritengo il problema come vitale, ho fatto alcune prove con l'uscita di ieri:
Dati controllati su Italy Topo 20 (curve di livello ogni 20 metri)
Partenza da casa = 100 mt.
Attacco tagliafuoco = 722
Ritorno a casa = 100

Strumento:
Partenza da casa = 17 mt (acceso e partito)
Attacco tagliafuoco = 726
Ritorno a casa = 101

TCX converter
Partenza da casa 110
Attacco tagliafuoco = 733
Ritorno a casa = 107

ST Plugin Elevation (smoothing a 0)
Partenza da casa = 101
Attacco tagliafuoco = 751
Ritorno a casa = 100

Dislivello
Strumento = 964
TCX = 989
ST Plug in = 1665

In conclusione: Con il firmware 2.9 e un po' di pazienza prima di partire il migliore è lo strumento.
Se proprio dà fuori di matto meglio il TCX del ST

Sia chiaro che quanto sopra NON è vangelo e, se mi permettete, il divertimento è più sui pedali che davanti al monitor :mrgreen::mrgreen: o-o

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.992
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Ma com'è che il 705 non si trova più da nessuna parte?

Esaurito o non disponibile su qualsiasi sito.. Garmin è un po' che non consegna. Così mi hanno risposto un paio di siti via mail.. Boh

mah... dove ho preso il mio ( inizio gennaio ) gliel'hanno riportato ora in settimana insieme a un 500.... e quando passò il rappresentante c'ero anch'io e addirittura gli aveva chiesto se ne volesse più di uno!!;nonzo%

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Anche se personalmente non ritengo il problema come vitale, ho fatto alcune prove con l'uscita di ieri:
Ritorno a casa = 100

Strumento:
Ritorno a casa = 101

TCX converter
Partenza da casa 110
Ritorno a casa = 107

Partenza da casa = 101
Ritorno a casa = 100

Dislivello
Strumento = 964
TCX = 989
ST Plug in = 1665

In conclusione: Con il firmware 2.9 e un po' di pazienza prima di partire il migliore è lo strumento.

Sia chiaro che quanto sopra NON è vangelo e, se mi permettete, il divertimento è più sui pedali che davanti al monitor :mrgreen::mrgreen: o-o

bella prova, appena incontro una salita la faccio anche io!!! non capisco però il dislivello, che plugin hai usato per valutarlo in ST? è molto diverso dagli altri...

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.992
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Ritorno a casa = 100

Strumento:
Ritorno a casa = 101

TCX converter
Partenza da casa 110
Ritorno a casa = 107

Partenza da casa = 101
Ritorno a casa = 100

Dislivello
Strumento = 964
TCX = 989
ST Plug in = 1665

io ho come firmware 3.1;nonzo% forse è questo che mi crea particolari problemi con l'altitudine???

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
bella prova, appena incontro una salita la faccio anche io!!! non capisco però il dislivello, che plugin hai usato per valutarlo in ST? è molto diverso dagli altri...

In ST il plug usato è almeno a mia conoscenza, l'unico che c'è Elevation correction.

In Configurazioni>Analisi, ho tenuto la normalizzazione dell'altezza a zero.
come si può vedere facendo una prova, la curva viene molto seghettata e lui conta tutti i sù e giù e quindi il dislivello totale viene enorme.
Lavorando con la normalizzazione si può migliorare la situazione, ma resta sempre un palliativo da usare, secondo me, come "extrema ratio" se proprio i dati strumentali non sono disponibili o fanno troppo schifo.

A Puma75 avevo già consigliato di fare il downgrade alla 2.9, che per esperienza personale, e confermato da molti nel forum mtb, è attualmente la più affidabile.

ciao ragazzi ci risentiamo quando rientro dalla mia missione in Korea.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
mah... dove ho preso il mio ( inizio gennaio ) gliel'hanno riportato ora in settimana insieme a un 500.... e quando passò il rappresentante c'ero anch'io e addirittura gli aveva chiesto se ne volesse più di uno!!;nonzo%

boh... terrò sott'occhio i negozi online... i soliti siti non lo danno disponibile nè il 500 nè il 705

forse è un bene così rifletto su cosa acquistare, se andare sul 705 come credo oppure "accontentarmi" del 500