Test Conconi, incremento di circa 40 watt

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Ho il Bushido ed ho fatto il programma con gli step di potenza. il Problema è che per poter esprimere la potenza preimpostata (col 50/14 -13) devo girare a quelle rpm rilevando una velocità decisamente superiore a quella indicata come corretta per il test.
In definitiva se vado a 34/36 all'ora sono nettamente sotto allla potenza richiesta per quello step. Sbaglio qualcosa? (il grafico del TTs lo vedi sul file doc perchè non sono riuscito a creare l'anteprima dell'immagine)
Gianmarco
Okkio che il Bushido sbaglia la cadenza(almeno quello con il firmware 0.xxx) di 3-4 r.p.m. in meno. Questo l'ho rilevato confrontandolo con il valore del Polar che riceve il segnale dal sensore di cadenza e quindi precisissimo. Poi, lo puoi vedere anche tu a vista, infatti analizzando i leds del freno(che lampeggiano tutti insieme sincronizzati con la cadenza), rimangono indietro ad ogni pedalata di un po, in circa 10/15 pedalate si perde un giro, provare x credere...
Quello che mi lascia più perpolesso è invece la perdita dei battiti con la fascia digitale ANT+. Io possiedo una vecchia T31 Polar vecchia di 8 anni e mi fa questi scherzi, pensavo fosse lei, invece se mi dici che anche con quella digitale ci sono sti problemi, sono preoccupato...:cry
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Grazie per i preziosi consigli e per avermi già messo i dati in excel, io non sono fortissimo in queste cose.
Altro argomento bontà dei rulli: gli inverni scorsi visto che non ho tempo durante la settimana, mi trovavo al sabato ed alla domenica a fare 100/130km al gancio con i miei amici di bici in quanto loro hanno la possibilità di uscire 2/3 volte nei gg. feriali.
Quest'anno ho deciso di fare almeno 1 o due sessioni di allenamento sui rulli (max 1h e mezza) ed assicuro tutti gli scettici sulla bontà dell'attrezzo e della metodica che sono decisamente più performante degli anni passati.
Forse sono andato leggermente fuori tema rispetto all'argomento ma mi premeva dirlo.
Ciao
Gianmarco
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Altro argomento bontà dei rulli: gli inverni scorsi visto che non ho tempo durante la settimana, mi trovavo al sabato ed alla domenica a fare 100/130km al gancio con i miei amici di bici in quanto loro hanno la possibilità di uscire 2/3 volte nei gg. feriali.
Quest'anno ho deciso di fare almeno 1 o due sessioni di allenamento sui rulli (max 1h e mezza) ed assicuro tutti gli scettici sulla bontà dell'attrezzo e della metodica che sono decisamente più performante degli anni passati.

Beh... stai paragonando il non andare in bici con il fare i rulli. Ci credo che ti senti meglio... immagina il contrario!
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.000
10.418
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Cosi' è meglio.

Non lo uso perché se io scrivo che voglio 350watt il software indurisce il rullo per farmi andare a quei wattaggi. Io invece (nella maggior parte dei casi) ci voglio andare usando una leggerissima pendenza in modo da poter sviluppare 350w ma sopra le 100rpm. Voglio avere un "carico" quasi nullo e costante per fare velocità, capisci?
Una specie di "dietro motori"
 

enzo

Pedivella
2 Marzo 2007
449
5
58
Chieri - To-
Visita sito
Bici
Gios Carbon Lite / Chorus / Neutron Ultra - Zonda - Bullet Ultra 50
si...ma quando uscivi su strada cosa facevi?lavori specifici o fondo?Ovvio che se adesso fai lavori sui rulli sei più in forma rispetto all'anno prima, sei più avanti di conizione....
I lavori che si fanno sui rulli si possono fare benissimo su strada, e viceversa....è come ti alleni che conta....non dove....xkè leggendo il tuo post il concetto non sembra molto chiaro...

Provo a spiegarmi meglio. Ad es. a fine Gennaio '09 avevo ~ 1200 km in più nelle gambe di adesso, fatti su strada durante i fine settimana (fondo + ripetute in salita). Purtroppo durante l'inverno non riesco ad uscire fuori durante la settimana (poche ore di luce, lavoro e famiglia) e, tempo clemente permettendo, esco solo nei we. La base di allenamento data dal nuoto c'è sempre stata, praticandolo tutto l'anno regolarmente da quando avevo 12 anni. Adesso è vero che faccio mediamente 4-5 sedute a settimana sui rulli, we compresi, variando sempre (fondo lungo, veloce, resistenza), però dai primi di Novembre ho fatto nei we solo 4 uscite su strada (poco più di 300 km) e sono un pò sorpreso ma contento di sentirmi più allenato rispetto agli anni scorsi. Tutto qui. E' anche vero che potendo uscire solo nel we su strada, soprattutto con le condizioni meteo di quest'inverno, per me è più difficile fare, in questo periodo, un allenamento specifico e preciso rispetto a quanto posso fare comodamente a casa sui rulli....poi va da se che pedalare fuori è enormemente più appagante, bello e piacevole che non chiuso in una stanza.
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
No comment per quanto accaduto ieri, si va avanti.Oggi ho ritirato le analisi del test VO2Max della scorsa settimana, le indicazioni sono abbastanza in linea con quanto già sapevo, praticamente una conferma, i valori non sono altissimi, ma una tabella in relazione all'età mi dice che cmq il 43,5 riscontrato è ottimo.Ma non è questo il dato più importante, mi è stata riscontrata una potenza di soglia anaerobica a VO2Max intorno ai 340watts, con valore percentuale al 94%, a detta del medico sportivo difficilmente migliorabile, quindi devo lavorare sul miglioramento del VO2Max se voglio ulteriormente progredire.Gli ultimi lavori al VO2Max o liv.5 li eseguivo intorno ai 320-330watts per cui ho sostanzialmente avuto la conferma che il lavoro è sui range di potenza corretti.Ma se voglio migliorare dovrò fare lavori corti ad alte potenze, e non so se mi conviene in prospettiva crono.
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.737
909
Visita sito
No comment per quanto accaduto ieri, si va avanti.Oggi ho ritirato le analisi del test VO2Max della scorsa settimana, le indicazioni sono abbastanza in linea con quanto già sapevo, praticamente una conferma, i valori non sono altissimi, ma una tabella in relazione all'età mi dice che cmq il 43,5 riscontrato è ottimo.Ma non è questo il dato più importante, mi è stata riscontrata una potenza di soglia anaerobica a VO2Max intorno ai 340watts, con valore percentuale al 94%, a detta del medico sportivo difficilmente migliorabile, quindi devo lavorare sul miglioramento del VO2Max se voglio ulteriormente progredire.Gli ultimi lavori al VO2Max o liv.5 li eseguivo intorno ai 320-330watts per cui ho sostanzialmente avuto la conferma che il lavoro è sui range di potenza corretti.Ma se voglio migliorare dovrò fare lavori corti ad alte potenze, e non so se mi conviene in prospettiva crono.


Hai usato la tua bici per il test ,oppure un cicloergometro con SRM o che altro? dicci tutto!:mrgreen:
 

alby58

Novellino
17 Novembre 2007
69
1
65
Visita sito
No comment per quanto accaduto ieri, si va avanti.Oggi ho ritirato le analisi del test VO2Max della scorsa settimana, le indicazioni sono abbastanza in linea con quanto già sapevo, praticamente una conferma, i valori non sono altissimi, ma una tabella in relazione all'età mi dice che cmq il 43,5 riscontrato è ottimo.Ma non è questo il dato più importante, mi è stata riscontrata una potenza di soglia anaerobica a VO2Max intorno ai 340watts, con valore percentuale al 94%, a detta del medico sportivo difficilmente migliorabile, quindi devo lavorare sul miglioramento del VO2Max se voglio ulteriormente progredire.Gli ultimi lavori al VO2Max o liv.5 li eseguivo intorno ai 320-330watts per cui ho sostanzialmente avuto la conferma che il lavoro è sui range di potenza corretti.Ma se voglio migliorare dovrò fare lavori corti ad alte potenze, e non so se mi conviene in prospettiva crono.
il 94% a cosa si riferisce? è rispetto alla potenza max che sei in grado di erogare?

43,5 immagino siano ml/kg/min di VO2....non mi ricordo quanto pesavi....ma non mi sembravi leggerissimo (io sono 60 kg) pertanto come valore assoluto dovresti avere un ottimo VO2 penalizzato in parte dal peso....
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
il 94% a cosa si riferisce? è rispetto alla potenza max che sei in grado di erogare?

43,5 immagino siano ml/kg/min di VO2....non mi ricordo quanto pesavi....ma non mi sembravi leggerissimo (io sono 60 kg) pertanto come valore assoluto dovresti avere un ottimo VO2 penalizzato in parte dal peso....

La potenza di soglia si verifica al 94% del massimo consumo di ossigeno, quindi sono ai limiti del massimo utilizzo della potenza aerobica, per cui il miglioramento può passare solo attraverso l'aumento dei livelli di VO2Max, e non è semplice da realizzare, cmq sono praticamente sui massimi attuali della massima potenza aerobica, per le crono va bene ma per le gare su strada devo migliorare la fase anaerobica.
Per la precisione la soglia ventilatoria aerobica si verifica all'83% del VO2Max 240-260watts, mentre la soglia ventilatoria anaerobica al 94% 320-340watts.
 

alby58

Novellino
17 Novembre 2007
69
1
65
Visita sito
La potenza di soglia si verifica al 94% del massimo consumo di ossigeno, quindi sono ai limiti del massimo utilizzo della potenza aerobica, per cui il miglioramento può passare solo attraverso l'aumento dei livelli di VO2Max, e non è semplice da realizzare, cmq sono praticamente sui massimi attuali della massima potenza aerobica, per le crono va bene ma per le gare su strada devo migliorare la fase anaerobica.
Per la precisione la soglia ventilatoria aerobica si verifica all'83% del VO2Max 240-260watts, mentre la soglia ventilatoria anaerobica al 94% 320-340watts.
beh comunque non mi sembra male...hai una bella forbice di circa 100 watt su cui lavorare in gara (range tra soglia aerobica ed anaerobica)..proprio oggi ho visto il video (su www.gazzetta.it) dei test di basso a montichiari in assetto crono...faceva i 50 km/hr con 373 watt.....
da come descrivi hai fatto il VO2 max con l'analisi diretta dei gas espirati (O2 e CO2).
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
beh comunque non mi sembra male...hai una bella forbice di circa 100 watt su cui lavorare in gara (range tra soglia aerobica ed anaerobica)..proprio oggi ho visto il video (su [url]www.gazzetta.it[/URL]) dei test di basso a montichiari in assetto crono...faceva i 50 km/hr con 373 watt.....
da come descrivi hai fatto il VO2 max con l'analisi diretta dei gas espirati (O2 e CO2).

Si esatto.Il giudizio del medico sportivo riportato sull'analisi è questo:"La prova ha messo in evidenza un ottimo condizionamento aerobico su una buona capacità aerobica totale, evidenziato dal valore percentuale di VO2 a VT1 e dal VO2Max."Ora il problema reale è che vorrei anche fare allenamenti specifici per innalzare il VO2Max, misurando la potenza non sarebbe complicato eseguirli visto che nell'ultimo test sul minuto ho fatto quasi 450watts medi, si tratterebbe di lavorare su intervalli brevi sopra i 360watts e fare molte ripetizioni in serie con recuperi via via +brevi, ma ho letto che questo tipo di interval training potrebbe influire sulla capacità di tenere potenze legg +basse per molto tempo, probabilmente farò un'altro ciclo per l'endurance e poi 2 cicli per il VO2Max in previsione giro di sardegna, poi riprendo la preparazione specifica per le crono estive, potrebbe essere un buon compromesso.
 

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
461
4
ostia-roma
Visita sito
No comment per quanto accaduto ieri, si va avanti.Oggi ho ritirato le analisi del test VO2Max della scorsa settimana, le indicazioni sono abbastanza in linea con quanto già sapevo, praticamente una conferma, i valori non sono altissimi, ma una tabella in relazione all'età mi dice che cmq il 43,5 riscontrato è ottimo.Ma non è questo il dato più importante, mi è stata riscontrata una potenza di soglia anaerobica a VO2Max intorno ai 340watts, con valore percentuale al 94%, a detta del medico sportivo difficilmente migliorabile, quindi devo lavorare sul miglioramento del VO2Max se voglio ulteriormente progredire.Gli ultimi lavori al VO2Max o liv.5 li eseguivo intorno ai 320-330watts per cui ho sostanzialmente avuto la conferma che il lavoro è sui range di potenza corretti.Ma se voglio migliorare dovrò fare lavori corti ad alte potenze, e non so se mi conviene in prospettiva crono.

con l'astrandtest avevi ottenuto un valore molto più alto?
quindi i valori tacx sono ampiamenti sovrastimati.
 

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
461
4
ostia-roma
Visita sito
La potenza di soglia si verifica al 94% del massimo consumo di ossigeno, quindi sono ai limiti del massimo utilizzo della potenza aerobica, per cui il miglioramento può passare solo attraverso l'aumento dei livelli di VO2Max, e non è semplice da realizzare, cmq sono praticamente sui massimi attuali della massima potenza aerobica, per le crono va bene ma per le gare su strada devo migliorare la fase anaerobica.
Per la precisione la soglia ventilatoria aerobica si verifica all'83% del VO2Max 240-260watts, mentre la soglia ventilatoria anaerobica al 94% 320-340watts.

avrei detto il contrario, perchè nelle gare su strada seve migliorare la potenza anaerobica?non è più utile sulle crono dove la gara più corta permette di pedalare a quei livelli per quasi tutta la gara?
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Rispetto il Fortius lo spintrainer mi sembra generoso di un 20% minimo a voi vi risulta ?

Non so rispetto al fortius, ma io avevo il garmin ed ho notato una differenza del 10-15% sui bassi wattaggi, poi però sui livelli di potenza +alti i dati sono conformi, ma il test con il metabolimetro dà riferimenti più precisi rispetto alla stima indiretta, in ogni caso i valori di potenza riscontrati alle soglie ventilatorie sono gli stessi di quelli risultanti dai vari test, in particolare quello sugli 8' dove avevo registrato 338watts medi, e le ripetute attuali le faccio a 320-330watts, per cui tutto torna.E' il valore riferito al rapporto con il peso che mi sembra molto più realistico rispetto ai valori che ho visto calcolare indirettamente con l'astrand, che sinceramente mi sembrano del tutto inverosimili, qualsiasi essi siano.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
avrei detto il contrario, perchè nelle gare su strada seve migliorare la potenza anaerobica?non è più utile sulle crono dove la gara più corta permette di pedalare a quei livelli per quasi tutta la gara?

Anche io ho lo stesso dubbio di YAYAYAYA, e conoscendo poco l'effettiva influenza del VO2MAX sulla prestazione vorrei che qualche "anima buona" mi spiegasse dal punto di vista pratico...ecco 3 atleti tipo:

CICLOTRAINER 43,5 (320W) 79 Kg
big_63 54 (320W) 74 Kg
Un mio vicino Under che mi bastona di brutto >70 (320W) 57 Kg