Guru!![]()
Una volta ho sentito una storia, non mi ricordo in che dialetto di quello che si era fidato troppo del Guru e l'aveva preso proprio in Guru....
Andy
Guru!![]()
Una volta ho sentito una storia, non mi ricordo in che dialetto di quello che si era fidato troppo del Guru e l'aveva preso proprio in Guru....![]()
Andy
quello che si era fidato troppo del Guru e l'aveva preso proprio in Guru....![]()
Andy
Kéo;617558 ha scritto:Io questo tipo d allenamenti li faccio in inverno con la spin bike a ruota fissa..

Potrebbe essere utile inserire dei lavori col fisso ??????
E in che modo ??????????
Il lavoro col fisso non l'ho ancora finito... è stressante, noioso, massacrante!!!
cmq lo porterò a termine e lo rifarò anche l'anno prossimo.
Rispolvero questo antichissimo post (letto tutto).
Ma lo scatto fisso serve solo per migliorare il gesto tecnico facendo agilità?
Volendo allenare anche la forza e resistenza sotto sforzo sono inutili?
O possono andare bene ma sono più indicati i rulli?
La prima che hai detto, in questo contesto.
Cioè di atleta che monta un rapporto agile su una bici stradale per fare questo tipo di lavoro.
Ciò non toglie che i velocisti facciano partenze da fermo, con rapporti duri, su bici da pista (quindi fisse), per un lavoro di forza.
O che gli endurance lavorino con rapporti più duri del consueto, con rpm minori, su lunghe distanze (nel senso di 3mila metri), per fare anche loro un lavoro di forza, sempre in pista.
Andy

Lascia stare la bike per lo spinnig, tu vivendo a CT hai la possibilità d'andare su strada 300 giorni all'anno, piuttosto fatti una fissa, acquisisci padronanza della bicicletta e ti fai fiato, migliori la cardio-respirazione, però metti in conto che perdi in forza, andare col fisso a 90/100 RPM è il contrario che fare le SFR. Personalmente faccio il fisso dopo un fondo lungo o quando ho poco tempo disponibile, ma mai più di tre allenamenti di seguito.Grazie per le delucidazioni.
Una sola domanda.
Sarei orientato a prendere una spin bike al posto dei rulli, ho capito che allenarsi con il rapporto fisso aiuta molto la gestualità e per questo mi interessa.
Nel caso però prendessi una spin bike vorrei farci un allenamento quanto più completo possibile.
Vi chiedo quindi, secondo voi ne varrebbe la pena?
Oppure avere una spin senza scatto fisso sarebbe più indicata per un allenamento a tutto tondo (perdendo però l'aiuto del rapporto diretto)?
Grazie davvero dell'aiuto.
![]()
ma cos'è meglio sulla spinbike fisso o ruota libera?Lascia stare la bike per lo spinnig, tu vivendo a CT hai la possibilità d'andare su strada 300 giorni all'anno, piuttosto fatti una fissa, acquisisci padronanza della bicicletta e ti fai fiato, migliori la cardio-respirazione, però metti in conto che perdi in forza, andare col fisso a 90/100 RPM è il contrario che fare le SFR. Personalmente faccio il fisso dopo un fondo lungo o quando ho poco tempo disponibile, ma mai più di tre allenamenti di seguito.

Se è una spin bike che si rispetta il volano almeno 20 km e solo fissa.ma cos'è meglio sulla spinbike fisso o ruota libera?![]()
Lascia stare la bike per lo spinnig, tu vivendo a CT hai la possibilità d'andare su strada 300 giorni all'anno, piuttosto fatti una fissa, acquisisci padronanza della bicicletta e ti fai fiato, migliori la cardio-respirazione, però metti in conto che perdi in forza, andare col fisso a 90/100 RPM è il contrario che fare le SFR. Personalmente faccio il fisso dopo un fondo lungo o quando ho poco tempo disponibile, ma mai più di tre allenamenti di seguito.

Alterna è la scelta Salomonica.Apprezzo il consiglio in effetti quì le giornate non mancano, anche se questi saranno i mesi più a rischio per le uscite.. Poi ci si mettono gli impegni e gli orari!
Il fatto è che con un mezzo indoor credo di poter avere maggiore costanza e concentrazione sul lavoro da fare che non su strada tra auto e fossi (l'altro giorno ho "pizzicato" in una voragine).
Ma come alternare le Sfr all'agilità per migliorare entrambe?
Va bene alternare ciascuna 2 volte la settimana?