Preparazione:pignone-fisso

userete il pignone-fisso??

• si è utile!

Voti: 50 61,7%
  • no è una cagata!

Voti: 12 14,8%
  • boh, nn so!

Voti: 19 23,5%

• Votanti
    81

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
E' vero la fissan non basta... ma aiuta !!!

Il lavoro col fisso non l'ho ancora finito... è stressante, noioso, massacrante!!!
cmq lo porterò a termine e lo rifarò anche l'anno prossimo.

Se tutto va come deve farò circuiti e granfono fino alla metà di luglio, poi pausa di 15 gg per poi ripartire preparando una crono che si terrà orientativamente a fine settembre.
Potrebbe essere utile inserire dei lavori col fisso ??????
E in che modo ??????????

danpao

Gregario
14 Gennaio 2005
551
4
Rapagnano, Marche, Italy, Mondo
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO HM
Ieri ho finito di montare il mio vecchio Colnago Master con il fisso, rapporto 42x17. Vorrei inserire uno o due allenamenti a settimana intervallati ad uscite con la bici normale.
Ancora non ho mai provato quindi non conosco gli effetti e le sensazioni, penso comunque che sia un allenamento utile sia alla gamba che alla concentrazione.
Speriamo bene!!!:-)

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
Rispolvero questo antichissimo post (letto tutto).

Ma lo scatto fisso serve solo per migliorare il gesto tecnico facendo agilità?

Volendo allenare anche la forza e resistenza sotto sforzo sono inutili?

O possono andare bene ma sono più indicati i rulli?

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Rispolvero questo antichissimo post (letto tutto).
Ma lo scatto fisso serve solo per migliorare il gesto tecnico facendo agilità?
Volendo allenare anche la forza e resistenza sotto sforzo sono inutili?
O possono andare bene ma sono più indicati i rulli?

La prima che hai detto, in questo contesto.
Cioè di atleta che monta un rapporto agile su una bici stradale per fare questo tipo di lavoro.
Ciò non toglie che i velocisti facciano partenze da fermo, con rapporti duri, su bici da pista (quindi fisse), per un lavoro di forza.
O che gli endurance lavorino con rapporti più duri del consueto, con rpm minori, su lunghe distanze (nel senso di 3mila metri), per fare anche loro un lavoro di forza, sempre in pista.

Andy

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Io è da novembre che alterno il uscite sulla fissa ad auscite con la bdc e sessioni di spinning, devo dire che montando finalmente il rapporto 48/18 mi sono trovato bene

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
La prima che hai detto, in questo contesto.
Cioè di atleta che monta un rapporto agile su una bici stradale per fare questo tipo di lavoro.
Ciò non toglie che i velocisti facciano partenze da fermo, con rapporti duri, su bici da pista (quindi fisse), per un lavoro di forza.
O che gli endurance lavorino con rapporti più duri del consueto, con rpm minori, su lunghe distanze (nel senso di 3mila metri), per fare anche loro un lavoro di forza, sempre in pista.

Andy

da quando frequento la pista con un minimo di continuità (cioè da giugno 2009) facendo lavori specifici e "tirate" con rapporti da velodromo (46-15 prima ed ora 48-14) mi ritrovo ad essere migliorato di molto nel passo in pianura, ed avere più forza nei rilanci....temo di aver perso qualcosa in salita, ma il mio punto debole era la pianura e lo stare in gruppo, percui obiettivo abbastanza centrato grazie alla fissa e nonostante il poco tempo che ho per allenarmi!

PS: aspetto conferme/smentite dalla prima gara di domenica...

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
Grazie per le delucidazioni. ;-)

Una sola domanda.

Sarei orientato a prendere una spin bike al posto dei rulli, ho capito che allenarsi con il rapporto fisso aiuta molto la gestualità e per questo mi interessa.

Nel caso però prendessi una spin bike vorrei farci un allenamento quanto più completo possibile.

Vi chiedo quindi, secondo voi ne varrebbe la pena?

Oppure avere una spin senza scatto fisso sarebbe più indicata per un allenamento a tutto tondo (perdendo però l'aiuto del rapporto diretto)?

Grazie davvero dell'aiuto.
o-o

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Grazie per le delucidazioni. ;-)

Una sola domanda.

Sarei orientato a prendere una spin bike al posto dei rulli, ho capito che allenarsi con il rapporto fisso aiuta molto la gestualità e per questo mi interessa.

Nel caso però prendessi una spin bike vorrei farci un allenamento quanto più completo possibile.

Vi chiedo quindi, secondo voi ne varrebbe la pena?

Oppure avere una spin senza scatto fisso sarebbe più indicata per un allenamento a tutto tondo (perdendo però l'aiuto del rapporto diretto)?

Grazie davvero dell'aiuto.
o-o
Lascia stare la bike per lo spinnig, tu vivendo a CT hai la possibilità d'andare su strada 300 giorni all'anno, piuttosto fatti una fissa, acquisisci padronanza della bicicletta e ti fai fiato, migliori la cardio-respirazione, però metti in conto che perdi in forza, andare col fisso a 90/100 RPM è il contrario che fare le SFR. Personalmente faccio il fisso dopo un fondo lungo o quando ho poco tempo disponibile, ma mai più di tre allenamenti di seguito.

danisteel

Pedivella
8 Marzo 2008
395
5
Visita sito
Bici
corsa
Lascia stare la bike per lo spinnig, tu vivendo a CT hai la possibilità d'andare su strada 300 giorni all'anno, piuttosto fatti una fissa, acquisisci padronanza della bicicletta e ti fai fiato, migliori la cardio-respirazione, però metti in conto che perdi in forza, andare col fisso a 90/100 RPM è il contrario che fare le SFR. Personalmente faccio il fisso dopo un fondo lungo o quando ho poco tempo disponibile, ma mai più di tre allenamenti di seguito.
ma cos'è meglio sulla spinbike fisso o ruota libera?;nonzo%

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito

Apprezzo il consiglio in effetti quì le giornate non mancano, anche se questi saranno i mesi più a rischio per le uscite.. Poi ci si mettono gli impegni e gli orari! :?

Il fatto è che con un mezzo indoor credo di poter avere maggiore costanza e concentrazione sul lavoro da fare che non su strada tra auto e fossi (l'altro giorno ho "pizzicato" in una voragine). :cry:

Ma come alternare le Sfr all'agilità per migliorare entrambe?;nonzo%
Va bene alternare ciascuna 2 volte la settimana?

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Apprezzo il consiglio in effetti quì le giornate non mancano, anche se questi saranno i mesi più a rischio per le uscite.. Poi ci si mettono gli impegni e gli orari! :?

Il fatto è che con un mezzo indoor credo di poter avere maggiore costanza e concentrazione sul lavoro da fare che non su strada tra auto e fossi (l'altro giorno ho "pizzicato" in una voragine). :cry:

Ma come alternare le Sfr all'agilità per migliorare entrambe?;nonzo%
Va bene alternare ciascuna 2 volte la settimana?
Alterna è la scelta Salomonica.

cristiano'73

Pignone
23 Febbraio 2010
224
1
Pisa
Visita sito
Bici
C59+SR
Io personalmente il fisso lo faccio così, ad inizio stagione dopo 1 sett con bici normale monto il fisso 42x17 lo faccio tutti i giorni eccezione di mercoledì e domenica che esco con bici normale.Gli allenamenti li articolo così. 1° settimana andatura regolare 100-110rpm inizio con 40 km fino a 60km. 2°settimana 100-110 rpm da 50 a 70km però ogni uscita faccio 6 variazioni di ritmo a 120-130rpm per 1'. 3 settimana 60 fino ad 80 km 100-110 rpm più 12 variazioni 120-130 rpm 1'. poi parto con la bici normale ma privilegiano i rapporti agili.