Test Conconi, incremento di circa 40 watt

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
comunque conoscere il ciclismo più di me non ci vuole molto.
in teoria è come dici Lollo, poi in pratica molti prof hanno bisogno pure della radiolina che sostituisce il cervello.
i watt non sono una motivazione, ma un modo per conoscersi meglio.
il cardio aiuta a conoscersi in allenamento e spesso in gara , causa adrenalina da valori molto più alti.
le sensazioni contano molto, ma non è facile saperle"leggere" per chi non fa tantissime gare come te.
quante volte abbiamo visto dei prof "schiattare" proprio appena dopo una azione creata proprio da loro?
se fosse così facile conoscersi perchè un prof farebbe un simile errore?
forse con il misuratore di potenza non cambia tanto, ma in allenamento ti permette di valutare meglio il carico di lavoro, valutare le prestazioni.
resta il fatto che costando parecchio non è lo strumento per tutti, infatti io non ce l'ho, ma pedalo uguale.

ciopie

Pignone
17 Aprile 2007
143
0
lugano
Visita sito
Ti metto tra virgolette le parole di una persona che di ciclismo e teorie dell'allenamento ne conosce più di me, di te e foooorse persino più di Ciclotrainer.

Domanda del giornalista:
"Molti suoi colleghi usano strumenti sofisticati, piattaforme multimediali, tecniche di motivazione"
Risposta:
"Se uno dei miei atleti viene dicendomi che ha bisogno di un motivatore lo caccio. La motivazione o ce l'hai o non ce l'hai. Sa cosa sono questi oggetti?"
Giornalista:
"Direi un foglio di carta millimetrata e un righello".
Mister 53x12:
"Esatto: questi li uso per sviluppare i test sul lattato. Niente computer. Certo che vedo i grafici di SRM e cardio, ma RAGIONARE SENZA FARSI STORDIRE DALLA TECNOLOGIA RESTA LA COSA PIU' IMPORTANTE".

Adesso, ci sarà sicuramente chi dirà: certo ma intanto è uno che dopa gli atleti. Sicuramente, infatti ho già detto che molti guardano il dito che indica la luna...
Ciao Lollo, ti allego una immagine che credo valga più di molte parole. Il mondo va avanti e le tecnologie pure, e non venirmi a dire che si stava meglio prima perchè credo che l'innovazione tecnologica ha sempre migliorato la nostra vita ..... salvo qualche eccezione, ovviamente. Eccezione che non credo siano i misuratori di potenza. Io non capisco prorpio come si possa elogiare chi usa ancora la carta millimetrata ....
moz-screenshot.png

Allegati

• innovazione.jpg
    innovazione.jpg
    83,5 KB · Visite: 32

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
invece chi legge un grafico a video non conosce il proprio lavoro? non male come definizione.

Questo lo asserisci tu.
Certo alcuni che scrivono qui del misuratore di potenza hanno poca conoscenza del ciclismo questo si, visto che scrivono di un ciclista come di una macchina che va a moto costante.

Lollo riportava un'intervista al medico piu' dicusso, controverso e forse capace ci sia nel Ciclismo.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Ciao Lollo, ti allego una immagine che credo valga più di molte parole. Il mondo va avanti e le tecnologie pure, e non venirmi a dire che si stava meglio prima perchè credo che l'innovazione tecnologica ha sempre migliorato la nostra vita ..... salvo qualche eccezione, ovviamente. Eccezione che non credo siano i misuratori di potenza. Io non capisco prorpio come si possa elogiare chi usa ancora la carta millimetrata ....
moz-screenshot.png
Tu pensa che c'e qualcuno che preferisce le indagini tradizionali alle intercettazioni telefoniche.....

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
moz-screenshot.png

Ma nessuno dice che non siano strumenti utili. Bisogna saperli usare ma soprattutto bisogna capire QUANDO usarli.

Parafrasando leggermente la tua vignetta: mi sembra che qui si cerchi di ammazzare una mosca con un bazooka!

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Io non capisco prorpio come si possa elogiare chi usa ancora la carta millimetrata ....
invece chi legge un grafico a video non conosce il proprio lavoro? non male come definizione.

Eh eh eh, amarcord !

Probabilmente chi usa ancora la carta millimetrata per fare ste cose è solo perchè altri strumenti alternativi più comodi ed efficaci non ha mai imparato ad usarli :mrgreen:
Così come tanti che criticano questi strumenti lo fanno perchè sono i primi a non conoscere significato dei numeri che leggono.
L'uomo ha paura del cambiamento e quando ne ha paura cerca di evitarlo bollandolo a priori come inutile o dannoso, spesso perdendo una valida occasione di crescita.
Sapessi quante persone ho conosciuto nel mio settore attaccate a vecchissime pratiche e/o tecnologie solo per la paura, pigirizia o bizzarre convinzioni... ma soprattutto perchè non conoscono affatto ciò che di nuovo c'è sia sul mercato che come teorie e studi, e non hanno nessuna intenzione di aggiornarsi convinti e compiaciuti del loro essere "duri e all'antica" :mrgreen:
Nel mio mestiere l'aggiornamento è un must per non essere tagliati fuori dal mercato. Conoscere ciò che di nuovo c'è è fondamentale; condividerlo, utilizzarlo, ritenerlo utile o applicarlo dipende poi solo dall'opportunità e dalle esigenze.

Si può anche continuare a scrivere relazioni usando una macchina da scrivere al posto di un computer e una stampante, oppure si può continuare a programmare in Cobol invece di un linguaggio di ultima generazione, oppure si può continuare a usare un vecchio PC con Windows 3.11 al posto di un PC moderno con S.O. e Sw di ultima generazione... sono libere scelte, ma poi è difficile andare in giro a cercare di sostenere che il proprio modo di lavorare sia più efficace e redditizio di quello degli altri :mrgreen:

Ritornando in ambito, per fortuna ognuno è ancora libero di scegliere come allenarsi, quali strumenti scegliere, come trascorrere il proprio tempo libero, e quali indicazioni seguire :mrgreen:

Massimo

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.903
16.826
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Eh eh eh, amarcord !

Probabilmente chi usa ancora la carta millimetrata per fare ste cose è solo perchè altri strumenti alternativi più comodi ed efficaci non ha mai imparato ad usarli :mrgreen:
Così come tanti che criticano questi strumenti lo fanno perchè sono i primi a non conoscere significato dei numeri che leggono.
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673
Il tizio della carta millimetrata lo conosciamo tutti molto bene, è tristemente famoso e credo che, oltre a quella, sia in grado di leggere altri tipi di dati provenienti dagli strumenti.

Personalmente non ho mai usato un misuratore di potenza ma, come diceva ciclotrainer, il misuratore sta ricevendo critiche ed elogi proprio come accadde per il cardiofrequenzimetro a suo tempo.....

Ho usato il cardio e lo uso tutt' ora ma non mi faccio condizionare, purtroppo quando rimango indietro per un buco, una caduta o altro, se voglio rientrare devo menare (e non sempre ci riesco).... e se guardassi il cardio ritornerei subito alla macchina..... per quelli in fuga è la stessa cosa, anzi, è peggio..... come dice lollo, SI alle innovazioni, ma NO al condizionamento e alla dipendenza dallo strumento.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Si può anche continuare a scrivere relazioni usando una macchina da scrivere al posto di un computer e una stampante, oppure si può continuare a programmare in Cobol invece di un linguaggio di ultima generazione, oppure si può continuare a usare un vecchio PC con Windows 3.11 al posto di un PC moderno con S.O. e Sw di ultima generazione... sono libere scelte, ma poi è difficile andare in giro a cercare di sostenere che il proprio modo di lavorare sia più efficace e redditizio di quello degli altri :mrgreen:

Ritornando in ambito, per fortuna ognuno è ancora libero di scegliere come allenarsi, quali strumenti scegliere, come trascorrere il proprio tempo libero, e quali indicazioni seguire :mrgreen:

Massimo
Allenamento in Potenza : [URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673"][URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673"][url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673[/URL][/URL][/URL]

A proposito di programmazione, saresti capace di scrivere codice, in un qualsiasi linguaggio, che sia capace di compilare automaticamente un allenamento basato sulla potenza?
Io avrei qualche idea, sto anche preparando un foglio excell con il quale è possibile calcolare il TSS e l'IF, ho modificato il foglio che ho scaricato con i calcoli dei tuoi allenamenti, appena posso lo posto.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Alle solite. Per ottener ragione ci si agrappa a tutto, dal dott.Ferrari a Tolomeo:mrgreen:
Shopenhauer è moto nel1850 o giu' di lì!

Credo che ogni buon preparatore sia cosciente che la propia professionalità. Non è da che srumento usa, ma come lo usa.
Così come ci sono amtori che riescono ad ottenere il massimo dalle loro possibilità senza ausilio di nessun strumento. Allo stesso modo altri usando sempre l'ultimo ritrovato tecnologico.
Personalmente ho corso le mie migliori GF senza contachilometri e cardio, in allenamento non sono mai uscto senza cardio, il contapedalate non l'ho mai usato e non ne ho mai capito l'utilità.
Il misuratore ho capito che mi sarebbe stato utile in stagione avanzato, quando si è in forma ma la spesa non ne valeva la pena.
Un consiglio che mi sento di dare a chi fa stagione impegnativa è aquistare
Polar800 visto che la funzione RR se usata opportunamente evita di sovvracaricare.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
A proposito di programmazione, saresti capace di scrivere codice, in un qualsiasi linguaggio, che sia capace di compilare automaticamente un allenamento basato sulla potenza?
Io avrei qualche idea, sto anche preparando un foglio excell con il quale è possibile calcolare il TSS e l'IF, ho modificato il foglio che ho scaricato con i calcoli dei tuoi allenamenti, appena posso lo posto.

Basta sapere criteri e formule con cui gli allenamenti devono essere preparati e tutto si può fare.

Massimo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Questo il protocollo per il power profile fino ai 5'.Io lo farei mercoledì.

Eccomi qua, test fatto e posso dire senza dubbio che è il test più devastante fatto finora ... Sono praticamente 5 test massimali successivi e alla fine ho avuto bisogno di un buon quarto d'ora per ripendermi.
In confronto alla fine del Conconi ero fresco...

WarmUp :

5'(140w/85-90RPM)+
5'(180w/85-90RPM)+
[1'(140w/110RPM)+1'(140w/85-90RPM)] x 3+
5'(180w/85-90RPM)+
5'(230w/85-90RPM)+
4'(260w/85-90RPM)+
5'(140w/85-90RPM)+
30"(350w/85-90RPM)+
30"(420w/85-90RPM)+
5'(180w/85-90RPM)

Test :

5'(180w/85-90RPM)+
5'(Pcrit)+ (Max effort, ultimi 45" al max)
10'(180w/85-90RPM)+
1'(Pcrit)+ (Max effort, partenza fuori sella poi seduto)
5'(180w/85-90RPM)+
1'(Pcrit)+ (Max effort, partenza fuori sella poi seduto)
5'(180w/85-90RPM)+
15"(Pcrit)+ (Max effort, fuori sella)
2'(180w/85-90RPM)+
15"(Pcrit)+ (Max effort, fuori sella)
5'(lib/lib)

Tempo=1h16'50"
Distanza=44,318 Km
VelocitàMedia=34,608 Km/h
VelocitàMax=53,4 Km/h
PotenzaMedia=181,953 Watt
PotenzaMax=712 Watt
CadenzaMedia=83,536 RPM
CadenzaMax=113 RPM
BattitiMedi=142,690 BPM
BattitiMax=183 BPM

Questi i risultati :

03-Feb-2010

Pc(5')=342.980 [Watt] / 171.754 [BPM]

Pc(1'+1')=414.295 [Watt] / 161.197 [BPM] + 403.902 [Watt] / 160.148 [BPM] =
409.098 [Watt] / 160.672 [BPM]

Pc(15"+15")=616.625 [Watt] / 147.500 [BPM] + 607.750 [Watt] / 153.375 [BPM] =
612.188 [Watt] / 150.438 [BPM]

Qualcosa mi dice che non ho un futuro da velocista... :wacko:

Massimo

Allegati

• 2010-02-03 - Test Pc Anaerobiche (1) WarmUp (Analyzer).jpg
    2010-02-03 - Test Pc Anaerobiche (1) WarmUp (Analyzer).jpg
    88,1 KB · Visite: 9
  • 2010-02-03 - Test Pc Anaerobiche (2) Test (Analyzer).jpg
    2010-02-03 - Test Pc Anaerobiche (2) Test (Analyzer).jpg
    94,4 KB · Visite: 7

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Basta sapere criteri e formule con cui gli allenamenti devono essere preparati e tutto si può fare.

Massimo

Massimo il discorso penso sia dovuto al fatto che dal modo con il quale scrivete, per chi fa gare o per chi corre a certi livelli, a volte sembra che nel conto delle analisi vi manca qualche cosa, una spece di mancanza di performance reali di alto livello, possiamo definirla esperienza, o test sul campo, nel senso che la teoria della potenza e' piu' che valida, posso dirlo anche io validissima, ma una gara su strada e' un' altro sport .....
Probabilmente per una crono 90% di quello che dice il grafico e' legge, ma come ho piu' volte a specificare nel ciclismo agonisitico entrano in gioco altri fattori, mentali, esperienza, fortuna etc etc (E NON MISURABILI) che sono delle variabili incalcolabili dove molte volte un' atleta meno potente arriva a vincere su quello che con lo strumento non lo e', nel senso che la potenza e' uno dei fattori ma non il fattore nel ciclismo che pratica il 90% delle persone che scrivono in questo forum.
Senza offesa, qui nessuno ha ragione penso sia interessante mettere le proprie esperienze sul forum per poi farsi una idea precisa e concreta in base alle PROPRIE possibilita' ed esperienze, senza che nessuno si erga a professore assoluto ripeto ne da una parte ne dall' altra.
Il forum e' bello per questo perche' persone che la pensano diversamente hanno la possibilita' di confrontarsi e di mettere nel piatto le proprie esperienze . Io non sono entrato nel merito della discussione perche' mi ritengo uno che si allena scentificamente a sensazione ..... a parte questa battuta mi piace l' amicizia di tutti o-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Massimo il discorso penso sia dovuto al fatto che dal modo con il quale scrivete, per chi fa gare o per chi corre a certi livelli, a volte sembra che nel conto delle analisi vi manca qualche cosa, una spece di mancanza di performance reali di alto livello, possiamo definirla esperienza, o test sul campo, nel senso che la teoria della potenza e' piu' che valida, posso dirlo anche io validissima, ma una gara su strada e' un' altro sport .....

Ecco, quello che mi sfugge nel discorso di molti è questa associazione automatica tra allenamento e prestazioni agonistiche.
Cosa c'è di diverso tra chi usa un misuratore di potenza rispetto a chi basa tutto il proprio allenamento sulle zone del cardiofrequenzimetro o a chi non usa nulla ma per vedere se migliora fa e rifà 100 volte la stessa salita cronometrandosi ?
Qui si sta parlando di una semplice metodologia di allenamento (che non abbiamo certo inventato noi) tra le tante, non di una ricetta per vincere, quella non ce l'ha nessuno, a parte chi vince.
E chi vince riesce a farlo per un mix di caratteristiche (fisiche e tecniche)così vasto da essere quasi indipendenti dalla specifica metodologia usata per allenarsi.

Io sono un semplice amatore senza velleità di vittoria alcuna e (checchè ne pensi qualcuno) questo è un metodo che mi consente di allenarmi con più efficienza rispetto ad andare in giro per strada a macinare Km e far girar semplicemente le gambe senza criterio alcuno.

I test sono solo un modo per verificare (e in un qualche modo quantificare) la presenza di un miglioramento.
Ma lo potrei fare benissimo allo stesso modo andando su strada a fare le solite salite di riferimento o a fare qualche tratto di pianura a manetta tipo 5Km+5 : questo come approccio lo capirebbero tutti, lo strumento invece è duro a entrare nell'immaginario di alcuni...

Massimo

Ultima modifica:

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Probabilmente per una crono 90% di quello che dice il grafico e' legge, ma come ho piu' volte a specificare nel ciclismo agonisitico entrano in gioco altri fattori, mentali, esperienza, fortuna etc etc (E NON MISURABILI) che sono delle variabili incalcolabili dove molte volte un' atleta meno potente arriva a vincere su quello che con lo strumento non lo e', nel senso che la potenza e' uno dei fattori ma non il fattore nel ciclismo che pratica il 90% delle persone che scrivono in questo forum.
Senza offesa, qui nessuno ha ragione penso sia interessante mettere le proprie esperienze sul forum per poi farsi una idea precisa e concreta in base alle PROPRIE possibilita' ed esperienze, senza che nessuno si erga a professore assoluto ripeto ne da una parte ne dall' altra.
Il forum e' bello per questo perche' persone che la pensano diversamente hanno la possibilita' di confrontarsi e di mettere nel piatto le proprie esperienze . Io non sono entrato nel merito della discussione perche' mi ritengo uno che si allena scentificamente a sensazione ..... a parte questa battuta mi piace l' amicizia di tutti o-o

Vorrei chiarire un concetto che evidentemente sfugge, qui nessuno mette in dubbio il fatto che le gare siano un´altra cosa, in tutti gli sport e cosi, non credo che chi si allena per il tennis lo faccia solo giocando partite, come chi corre i 10000 lo faccia solo correndo i 10000.
Da quello che hai scritto nell´ultima emblematica frase risulta inequivocabilmente che tu, come altri, sono in estrema confusione, l´allenamento scientifico a sensazione non esiste, l´allenamento o e scientifico o non lo e, e per scientifico si intende un allenamento che e in grado di stabilire correttamente i carichi e verificare correttamente i progressi.
Il fatto di allenarsi a sensazione, se di allenamento si possa parlare, e una cosa diversa dalla quale si discute in questo contesto, qui il confronto non e tra 2 metodiche, questo deve essere chiaro, a me non interessa stabilire se, come sostengono alcuni, non serve a nulla allenarsi con la potenza perche l´allenamento a sensazione produce gli stessi effetti.
Del resto tale affermazione e assolutamente non verificabile, mentre e sotto gli occhi di tutti che allenandosi con la potenza si migliora.
In questa discussione si discute essenzialmente di allenamento basato sulla potenza, ed eventualmente stabilire se alcune combinazioni di lavori, piuttosto che altre possano produrre miglioramenti piu marcati o meno, sinceramente del fatto che tizio, caio o sempronio vengano a scrivere che allenarsi con metodo non serve a nulla, oltre ad essere contrario a qualsiasi principio di allenamento sportivo, e a mio parere una giustificazione personale relativa all´ammissione che, o non si vuole o non si puo praticare un certo tipo di allenamento.
Detto questo, non capisco quale tipo di apporto producano certi interventi, se non quello della presa in giro, esattamente come avviene su strada.
Quindi il problema che voi vi siete posti, per noi, e´ del tipo, ma allenarsi con la potenza produce risultati nelle gare su strada? ecco questo e´ un vostro problema al quale in questo contesto non puo´ essere data soluzione per il semplice motivo che l´allenamento sovrintende un miglioramento delle proprie capacita fisiologiche rispetto allo sforzo fine a se stesso, in questo contesto i risultati eventuali in gara non interessano a nessuno, e chi introduce tali argomenti lo fa solo per ovvie ragioni che tendono a spostare l´attenzione su altri aspetti del ciclismo che nulla hanno a che vedere con l´allenamento e con questa discussione.
E come se io dicessi che fare le ripetute in pista dai 600 ai 1500 con certi tempi predeterminati non serve a produrre miglioramenti sui 10000, il fatto e che su pista il carico puo essere calcolato in base ai tempi, in bici hai necessariamente bisogno di uno strumento di misurazione, ora che alcuni non abbiano la possibilita o la volonta di acquistarlo non vuol dire che sia uno strumento inutile, quindi chi si allena con altri metodi dovrebbe discutere in altri post, anche perche come avete visto la discussione e stata spostata nella sezione strumenti, per cui certi interventi risultano ulteriormente inappropriati.
Infine vorrei dire che replicare in questi termini al tuo intervento non vuol dire necessariamente contestare le tue affermazioni, dico solo che tra quello che scrivi tu e quello che si scrive qui non esiste contrasto in quanto sono argomenti completamente diversi, sarebbe come paragonare mele e pere, tanto per dire.

Vorrei chiarire un concetto che evidentemente sfugge, qui nessuno mette in dubbio il fatto che le gare siano un´altra cosa, in tutti gli sport e cosi, non credo che chi si allena per il tennis lo faccia solo giocando partite, come chi corre i 10000 lo faccia solo correndo i 10000.
Da quello che hai scritto nell´ultima emblematica frase risulta inequivocabilmente che tu, come altri, sono in estrema confusione, l´allenamento scientifico a sensazione non esiste, l´allenamento o e scientifico o non lo e, e per scientifico si intende un allenamento che e in grado di stabilire correttamente i carichi e verificare correttamente i progressi.
Il fatto di allenarsi a sensazione, se di allenamento si possa parlare, e una cosa diversa dalla quale si discute in questo contesto, qui il confronto non e tra 2 metodiche, questo deve essere chiaro, a me non interessa stabilire se, come sostengono alcuni, non serve a nulla allenarsi con la potenza perche l´allenamento a sensazione produce gli stessi effetti.
Del resto tale affermazione e assolutamente non verificabile, mentre e sotto gli occhi di tutti che allenandosi con la potenza si migliora.
In questa discussione si discute essenzialmente di allenamento basato sulla potenza, ed eventualmente stabilire se alcune combinazioni di lavori, piuttosto che altre possano produrre miglioramenti piu marcati o meno, sinceramente del fatto che tizio, caio o sempronio vengano a scrivere che allenarsi con metodo non serve a nulla, oltre ad essere contrario a qualsiasi principio di allenamento sportivo, e a mio parere una giustificazione personale relativa all´ammissione che, o non si vuole o non si puo praticare un certo tipo di allenamento.
Detto questo, non capisco quale tipo di apporto producano certi interventi, se non quello della presa in giro, esattamente come avviene su strada.
Quindi il problema che voi vi siete posti, per noi, e´ del tipo, ma allenarsi con la potenza produce risultati nelle gare su strada? ecco questo e´ un vostro problema al quale in questo contesto non puo´ essere data soluzione per il semplice motivo che l´allenamento sovrintende un miglioramento delle proprie capacita fisiologiche rispetto allo sforzo fine a se stesso, in questo contesto i risultati eventuali in gara non interessano a nessuno, e chi introduce tali argomenti lo fa solo per ovvie ragioni che tendono a spostare l´attenzione su altri aspetti del ciclismo che nulla hanno a che vedere con l´allenamento e con questa discussione.
E come se io dicessi che fare le ripetute in pista dai 600 ai 1500 con certi tempi predeterminati non serve a produrre miglioramenti sui 10000, il fatto e che su pista il carico puo essere calcolato in base ai tempi, in bici hai necessariamente bisogno di uno strumento di misurazione, ora che alcuni non abbiano la possibilita o la volonta di acquistarlo non vuol dire che sia uno strumento inutile, quindi chi si allena con altri metodi dovrebbe discutere in altri post, anche perche come avete visto la discussione e stata spostata nella sezione strumenti, per cui certi interventi risultano ulteriormente inappropriati.
Infine vorrei dire che replicare in questi termini al tuo intervento non vuol dire necessariamente contestare le tue affermazioni, dico solo che tra quello che scrivi tu e quello che si scrive qui non esiste contrasto in quanto sono argomenti completamente diversi, sarebbe come paragonare mele e pere, tanto per dire.

Quindi l'allenamento metodico è finalizzato a cosa?

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Io concordo con voi, ma se il fine e' il miglioramento la strumentazione e la metodologia non sono cosi' assoluti come si crede.
Faccio un esempio:

Basso si e' allenato 2 anni con le piu' moderne metodologie e strumentazioni possibili immaginabili ......
Quando a cominciato a correre ha detto ... mi manca il passo di gara .... ANCHE A CRONOMETRO ....
O Basso ha sbagliato la metodologia oppure qui ci sono delle cose delle quali non si vuole tenere conto ....... ;nonzo%

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Io concordo con voi, ma se il fine e' il miglioramento la strumentazione e la metodologia non sono cosi' assoluti come si crede.
Faccio un esempio:

Basso si e' allenato 2 anni con le piu' moderne metodologie e strumentazioni possibili immaginabili ......
Quando a cominciato a correre ha detto ... mi manca il passo di gara .... ANCHE A CRONOMETRO ....
O Basso ha sbagliato la metodologia oppure qui ci sono delle cose delle quali non si vuole tenere conto ....... ;nonzo%

Torniamo a quanto detto prima, riguardo a Basso sinceramente non ho visto nessun test messo a confronto, non so se abbiano pubblicato i confronti tra test, per cui i miglioramenti relativi agli allenamenti di fatto sono sconosciuti, almeno per me.
Basso sta utilizzando metodologie che esistono da sempre, non so se usa il misuratore di potenza per i carichi, nè è stato scritto in realtà quale tipo di allenamenti faccia.
Rispetto agli ultimi esperimenti in pista posso solo dire che quelle metodiche sono usate dagli americani da oltre 15 anni.
Poi cosa manchi realmente a Basso sarebbe una facile illazione, per cui sarebbe meglio evitare.