Massimo il discorso penso sia dovuto al fatto che dal modo con il quale scrivete, per chi fa gare o per chi corre a certi livelli, a volte sembra che nel conto delle analisi vi manca qualche cosa, una spece di mancanza di performance reali di alto livello, possiamo definirla esperienza, o test sul campo, nel senso che la teoria della potenza e' piu' che valida, posso dirlo anche io validissima, ma una gara su strada e' un' altro sport .....
Probabilmente per una crono 90% di quello che dice il grafico e' legge, ma come ho piu' volte a specificare nel ciclismo agonisitico entrano in gioco altri fattori, mentali, esperienza, fortuna etc etc (E NON MISURABILI) che sono delle variabili incalcolabili dove molte volte un' atleta meno potente arriva a vincere su quello che con lo strumento non lo e', nel senso che la potenza e' uno dei fattori ma non il fattore nel ciclismo che pratica il 90% delle persone che scrivono in questo forum.
Senza offesa, qui nessuno ha ragione penso sia interessante mettere le proprie esperienze sul forum per poi farsi una idea precisa e concreta in base alle PROPRIE possibilita' ed esperienze, senza che nessuno si erga a professore assoluto ripeto ne da una parte ne dall' altra.
Il forum e' bello per questo perche' persone che la pensano diversamente hanno la possibilita' di confrontarsi e di mettere nel piatto le proprie esperienze . Io non sono entrato nel merito della discussione perche' mi ritengo uno che si allena
scentificamente a sensazione ..... a parte questa battuta mi piace l' amicizia di tutti
Vorrei chiarire un concetto che evidentemente sfugge, qui nessuno mette in dubbio il fatto che le gare siano un´altra cosa, in tutti gli sport e cosi, non credo che chi si allena per il tennis lo faccia solo giocando partite, come chi corre i 10000 lo faccia solo correndo i 10000.
Da quello che hai scritto nell´ultima emblematica frase risulta inequivocabilmente che tu, come altri, sono in estrema confusione, l´allenamento scientifico a sensazione non esiste, l´allenamento o e scientifico o non lo e, e per scientifico si intende un allenamento che e in grado di stabilire correttamente i carichi e verificare correttamente i progressi.
Il fatto di allenarsi a sensazione, se di allenamento si possa parlare, e una cosa diversa dalla quale si discute in questo contesto, qui il confronto non e tra 2 metodiche, questo deve essere chiaro, a me non interessa stabilire se, come sostengono alcuni, non serve a nulla allenarsi con la potenza perche l´allenamento a sensazione produce gli stessi effetti.
Del resto tale affermazione e assolutamente non verificabile, mentre e sotto gli occhi di tutti che allenandosi con la potenza si migliora.
In questa discussione si discute essenzialmente di allenamento basato sulla potenza, ed eventualmente stabilire se alcune combinazioni di lavori, piuttosto che altre possano produrre miglioramenti piu marcati o meno, sinceramente del fatto che tizio, caio o sempronio vengano a scrivere che allenarsi con metodo non serve a nulla, oltre ad essere contrario a qualsiasi principio di allenamento sportivo, e a mio parere una giustificazione personale relativa all´ammissione che, o non si vuole o non si puo praticare un certo tipo di allenamento.
Detto questo, non capisco quale tipo di apporto producano certi interventi, se non quello della presa in giro, esattamente come avviene su strada.
Quindi il problema che voi vi siete posti, per noi, e´ del tipo, ma allenarsi con la potenza produce risultati nelle gare su strada? ecco questo e´ un vostro problema al quale in questo contesto non puo´ essere data soluzione per il semplice motivo che l´allenamento sovrintende un miglioramento delle proprie capacita fisiologiche rispetto allo sforzo fine a se stesso, in questo contesto i risultati eventuali in gara non interessano a nessuno, e chi introduce tali argomenti lo fa solo per ovvie ragioni che tendono a spostare l´attenzione su altri aspetti del ciclismo che nulla hanno a che vedere con l´allenamento e con questa discussione.
E come se io dicessi che fare le ripetute in pista dai 600 ai 1500 con certi tempi predeterminati non serve a produrre miglioramenti sui 10000, il fatto e che su pista il carico puo essere calcolato in base ai tempi, in bici hai necessariamente bisogno di uno strumento di misurazione, ora che alcuni non abbiano la possibilita o la volonta di acquistarlo non vuol dire che sia uno strumento inutile, quindi chi si allena con altri metodi dovrebbe discutere in altri post, anche perche come avete visto la discussione e stata spostata nella sezione strumenti, per cui certi interventi risultano ulteriormente inappropriati.
Infine vorrei dire che replicare in questi termini al tuo intervento non vuol dire necessariamente contestare le tue affermazioni, dico solo che tra quello che scrivi tu e quello che si scrive qui non esiste contrasto in quanto sono argomenti completamente diversi, sarebbe come paragonare mele e pere, tanto per dire.