Chi c'è di Padova? (parte prima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ok, la Crusca non segnala l'omografia tra dai prep. art. e dai voce verbale: difatto però, poiché si usa da/dà, non vedo perché non dovremmo segnalare anche dài / dai; dèi (gli Dèi) / dei (prep. art.).
Che ne dici?:asd2:

Mah.
Però:

"Con la terminologia moderna, si direbbe che l'accento grafico va adoperato per segnare le differenze fonologiche e non quelle fonetiche".

Lo sostiene il Migliorini

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro Jade Chameleon - Morellina al baccalà
Ok, la Crusca non segnala l'omografia tra dai prep. art. e dai voce verbale: difatto però, poiché si usa da/dà, non vedo perché non dovremmo segnalare anche dài / dai; dèi (gli Dèi) / dei (prep. art.).
Che ne dici?:asd2:

Questo tipo di accentazione si usa molto nella scrittura dialettale, dove serve a esprimere sulla carta suoni non codificati e legati più alla tradizione orale che a quella scritta.
Ciò fiòi, come xèa?

Nell'italiano corrente non ne vedo la necessità... se non per alcune parole che sono stanco di sentire storpiate e massacrate!
Tipo rubrìca che troppo spesso si sente dire rùbrica... orrore!!!!

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Mah.
Però:

"Con la terminologia moderna, si direbbe che l'accento grafico va adoperato per segnare le differenze fonologiche e non quelle fonetiche".

Lo sostiene il Migliorini

Adesso mi metti in crisi:bua:! A naso, però, direi che a maggior ragione se l'accento deve segnalare una differenza fonologica (cioè relativa ai fonemi, ovvero ai suoni cui corrisponde una differenza di significato), tanto più mi sembra corretto marcare dài / dai. Ma mi sto addentrando in un territorio che non mi compete e potrei stare dicendo un sacco di càcchiàté!:mrgreen:

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Adesso mi metti in crisi:bua:! A naso, però, direi che a maggior ragione se l'accento deve segnalare una differenza fonologica (cioè relativa ai fonemi, ovvero ai suoni cui corrisponde una differenza di significato), tanto più mi sembra corretto marcare dài / dai. Ma mi sto addentrando in un territorio che non mi compete e potrei stare dicendo un sacco di càcchiàté!:mrgreen:

Ki lo sa'?

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Questo tipo di accentazione si usa molto nella scrittura dialettale, dove serve a esprimere sulla carta suoni non codificati e legati più alla tradizione orale che a quella scritta.
Ciò fiòi, come xèa?

Nell'italiano corrente non ne vedo la necessità... se non per alcune parole che sono stanco di sentire storpiate e massacrate!
Tipo rubrìca che troppo spesso si sente dire rùbrica... orrore!!!!
Mai sentito rùbrica! Però in questo caso direi proprio che l'accento non serve:
a) l'accentazione normale delle parole italiane è piana (accento sulla penultima sillaba), per cui è normale rubrìca, rùbrica è chiaramente errore, (tutt'al più ipercorrettismo);
b) non c'è alcuna necessità di riccorrere all'accento per distinguere due possibili parole simili, come invece nel caso di àncora/ancòra; oppure subìto/sùbito; al limite mi potrai dire che sono vezzi di scrittura, ma tutt'altro che peregrini o censurabili, a mio avviso.

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro Jade Chameleon - Morellina al baccalà
a) l'accentazione normale delle parole italiane è piana (accento sulla penultima sillaba), per cui è normale rubrìca, rùbrica è chiaramente errore, (tutt'al più ipercorrettismo);
b) non c'è alcuna necessità di riccorrere all'accento per distinguere due possibili parole simili, come invece nel caso di àncora/ancòra; oppure subìto/sùbito; al limite mi potrai dire che sono vezzi di scrittura, ma tutt'altro che peregrini o censurabili, a mio avviso.

Come si sarà capito, questa è una di quelle idiozie sulle quali mi appassiono molto:mrgreen:!

Fidati, qui al Nord (peraltro famoso per la sua ignoranza :lookaround:) si sente dire spesso...

Non penso sia un'idiozia... tant'è che hai trovato terreno fertile! O forse questa è proprio la conferma che è un'idiozia?!? ;nonzo%
Sempre originali le conversazioni tra Nutrie!!! o-o

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8

:bleah:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.