Dolore all'esterno del ginocchio

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
Anche io ho lo stesso problema all'esterno del ginocchio sinistro...
oggi ho fatto 115 km forzando abbastanza e negli ultimi km non riuscivo ad alzarmi sui pedali per il dolore :bua: anche nelle ripartenze e accelerazioni il dolore si riacutizzava ed era forte...involontariamente spingevo di più con la gamba destra infatti ora la sento più indolenzita...i miei compagni di squadra dicevano che con la gamba sinistra ero scoordinatissimo e io nemmeno me ne accorgevo...Ora, camminando non sento nulla, sento dolore quando mi alzo dalla sedia o faccio le scale... non ho cambiato misure recentemente!
Giovedì finalmente avrò la mia prima visita biomeccanica e spero che il dolore dipenda da qualche misura sbagliata...

Che dite?

Mi consigliate di andare dal fisioterapista o a questo puto meglio aspettare la visita dal biomeccanico? ;nonzo%

Una settimana di riposo basta? ;nonzo%
 

comico

Pedivella
28 Marzo 2009
409
88
Visita sito
mi unisco anch'io alla processione...
dolore al ginocchio sx insorto, mi sembra, dopo una breve salita.
ma per me è forse un po' differente perché quella di oggi è stata la mia prima uscita con gli attacchi. io temevo che sia dipeso dal fatto che la postura "naturale" del piede, è leggermente divaricato verso l'esterno, ma da quello che scrivete, mi sembra di capire che non sia quello il problema. quello che ho colto è che la regolazione delle tacchette debba in qualche modo essere "personalizzata", è così?
ad ogni modo ripasserò dal meccanico per vedere se riesce a ad aiutarmi.
ps: per la cronaca; prima uscita con gli sganci e sono naturalmente caduto come un fesso a 200m da casa.
 

specialized2008

Apprendista Passista
12 Gennaio 2009
923
3
Sud Italia
Visita sito
Bici
----
Anche io ho lo stesso problema all'esterno del ginocchio sinistro...
oggi ho fatto 115 km forzando abbastanza e negli ultimi km non riuscivo ad alzarmi sui pedali per il dolore :bua: anche nelle ripartenze e accelerazioni il dolore si riacutizzava ed era forte...involontariamente spingevo di più con la gamba destra infatti ora la sento più indolenzita...i miei compagni di squadra dicevano che con la gamba sinistra ero scoordinatissimo e io nemmeno me ne accorgevo...Ora, camminando non sento nulla, sento dolore quando mi alzo dalla sedia o faccio le scale... non ho cambiato misure recentemente!
Giovedì finalmente avrò la mia prima visita biomeccanica e spero che il dolore dipenda da qualche misura sbagliata...

Che dite?

Mi consigliate di andare dal fisioterapista o a questo puto meglio aspettare la visita dal biomeccanico? ;nonzo%

Una settimana di riposo basta? ;nonzo%

Leggendo i vostri post, ed in particolare questo, mi sembra di rivivere quanto accaduto a me( questo mi lascia pensare che non sempre la colpa è dovuta alle regolazioni della sella).

Anch'io farò la visita biomeccanica giovedi.
Spero che, con le giuste regoalzioni e con un maggior allenamento (ivi comprese le salite), questo problema non si ripresenti piu'.
P.S., il mio dolore è scomparso dopo 18-19 gg. di riposo e molta pomata voltaren.
o-o
 

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Rescaldina(MI), vicino Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP7, Spinning Bike per l'inverno.
Comunque a parte le diciture "sbagliate o corrette" l'importante che tu abbia risolto il problema e che mi abbia dato uno strumento in più per verificare il dolore all'esterno del ginocchio.
Ieri ho cambiato le tacchette e mi sono accorto con il negoziante che la destra "la gamba che mi fa male" era più avanti di quasi 5 mm.:azz:azz:azz
Adesso proviamo con la modifica, nel caso provo ad arretrarle tutte e due pari.:doh::doh::doh:
Mi raccomando Reb, facci sapere se hai risolto!!. Io stò continuando ad uscire e per fortuna è davvero tutto a posto:mrgreen:.....cià! che torno a lucidare la mia pina:asd:!
 

Reb

Novellino
24 Novembre 2009
80
0
Visita sito
Mi raccomando Reb, facci sapere se hai risolto!!. Io stò continuando ad uscire e per fortuna è davvero tutto a posto:mrgreen:.....cià! che torno a lucidare la mia pina:asd:!


Ti ringrazio, ho provato ad usare le nuove tacchette regolate in maniera pressochè corretta ma un leggero dolorino lo avvertivo.
Ho abbassato di 5 mm la sella e sembra migliorare ma al momento sarò fermo per 10 gg con pomata Voltare da dare 3 volte al di.
Spero di saltarci fuori, non ci volevano dei giorni di stop.:cry::cry:
 

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
Anche io ho lo stesso problema all'esterno del ginocchio sinistro...
oggi ho fatto 115 km forzando abbastanza e negli ultimi km non riuscivo ad alzarmi sui pedali per il dolore :bua: anche nelle ripartenze e accelerazioni il dolore si riacutizzava ed era forte...involontariamente spingevo di più con la gamba destra infatti ora la sento più indolenzita...i miei compagni di squadra dicevano che con la gamba sinistra ero scoordinatissimo e io nemmeno me ne accorgevo...Ora, camminando non sento nulla, sento dolore quando mi alzo dalla sedia o faccio le scale... non ho cambiato misure recentemente!
Giovedì finalmente avrò la mia prima visita biomeccanica e spero che il dolore dipenda da qualche misura sbagliata...

Che dite?

Mi consigliate di andare dal fisioterapista o a questo puto meglio aspettare la visita dal biomeccanico? ;nonzo%

Una settimana di riposo basta? ;nonzo%

una settimana di riposo non è bastata! :cry::cry:
ho fatto due uscite senza forzare nel week end ma il dolore c'è ancora...
la scorsa settimana ho messo voltaren, ora sto mettendo i cerotti e la sera il ghiaccio...:bua:
 

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
Posto un aggiornamento della mia situazione nella speranza che qualcuno mi dia consigli per risolvere il problema...Come ho scritto la scorsa settimana, da una decina di giorni ho un dolore all'esterno del ginocchio sinistro; il dolore è localizzato all'esterno, quasi arretrato. Camminando e facendo le scale, la scorsa settimana, non ho sentito niente, solo un pochino di fastidio quando mi alzo da seduto ma poco. Sabato ho ripreso la bici e quasi da subito ho avvertito il fastidio che con il passare dei km, nonostante non forzassi, è diventato dolore; a fine uscita non riuscivo ad alzarmi sui pedali e sentivo il dolore particolarmente ripartendo da fermo. La scorsa settimana sono rimasto a riposo per sei giorni ed ho applicato voltaren gel. Da sabato sto applicando il cerotto antinfiammatorio FLECTOR che mi hanno detto essere più forte del voltaren.
Ora ho preso appuntamento con uno specialista ma passeranno giorni prima che lo possa vedere. Nel frattempo cosa mi consigliate di fare o che farmaci prendere? In alcuni post vecchi ho letto di Vincidol, ghiaccio e oki, che dite? grazie mille.
 

specialized2008

Apprendista Passista
12 Gennaio 2009
923
3
Sud Italia
Visita sito
Bici
----
Posto un aggiornamento della mia situazione nella speranza che qualcuno mi dia consigli per risolvere il problema...Come ho scritto la scorsa settimana, da una decina di giorni ho un dolore all'esterno del ginocchio sinistro; il dolore è localizzato all'esterno, quasi arretrato. Camminando e facendo le scale, la scorsa settimana, non ho sentito niente, solo un pochino di fastidio quando mi alzo da seduto ma poco. Sabato ho ripreso la bici e quasi da subito ho avvertito il fastidio che con il passare dei km, nonostante non forzassi, è diventato dolore; a fine uscita non riuscivo ad alzarmi sui pedali e sentivo il dolore particolarmente ripartendo da fermo. La scorsa settimana sono rimasto a riposo per sei giorni ed ho applicato voltaren gel. Da sabato sto applicando il cerotto antinfiammatorio FLECTOR che mi hanno detto essere più forte del voltaren.
Ora ho preso appuntamento con uno specialista ma passeranno giorni prima che lo possa vedere. Nel frattempo cosa mi consigliate di fare o che farmaci prendere? In alcuni post vecchi ho letto di Vincidol, ghiaccio e oki, che dite? grazie mille.

Io, dopo quasi 1 mese di fermo, non sento piu' dolore all'esterno del ginochio (IDEM COME TE, stesso punto del ginocchio).
Ho fatto la visita biomeccanica ed ho effettuato le varie modifiche di assetto sulla bici (e tacchette).
Purtoppo anche a distanza di 1 mese, ho provato a fare una breve uscita di 20km., in pianura; però, se pedalo percepisco ancora un lieve (molto lieve) dolorino allo stesso punto.:bua::bua:

.. ho deciso di aspettare ancora per salire in bici.
 

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
Io, dopo quasi 1 mese di fermo, non sento piu' dolore all'esterno del ginochio (IDEM COME TE, stesso punto del ginocchio).
Ho fatto la visita biomeccanica ed ho effettuato le varie modifiche di assetto sulla bici (e tacchette).
Purtoppo anche a distanza di 1 mese, ho provato a fare una breve uscita di 20km., in pianura; però, se pedalo percepisco ancora un lieve (molto lieve) dolorino allo stesso punto.:bua::bua:

.. ho deciso di aspettare ancora per salire in bici.

UN MESE??? noooooooo :bua::bua: è troppoooooooooo:cry::cry:
hai usato pomate o farmaci particolari?
hai fatto visite da specialisti?
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
io ne ho sofferto per un bel pò di tempo...la diagnosi era stata, se ricordo bene, infiammazione tendinea del bicipite femorale (che termina proprio in quel punto esterno, appena sotto il ginocchio). Il dolore non si presentava tanto quando spingevo sul pedale, ma quando richiamavo la gamba verso l'alto, quindi con la gamba chiusa e non distesa. Risolta con: 1.impacchi di ghiaccio (10min 2vv al giorno)
2. qualche seduta di tecar terapia e riposo per 10gg 3.Streching (vedi esercizi proposti da effekappati, 4. non per ultimo, controllare la posizione tacchette e soprattutto l'altezza sella che, credo, in questi casi meglio più bassa cha alta. Inutile ricordare che il tono muscolare conta esattamente come l'elasticità muscolare... peccato che ce ne ricordiamo solo quando ci facciamo male!
 

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
io ne ho sofferto per un bel pò di tempo...la diagnosi era stata, se ricordo bene, infiammazione tendinea del bicipite femorale (che termina proprio in quel punto esterno, appena sotto il ginocchio). Il dolore non si presentava tanto quando spingevo sul pedale, ma quando richiamavo la gamba verso l'alto, quindi con la gamba chiusa e non distesa. Risolta con: 1.impacchi di ghiaccio (10min 2vv al giorno)
2. qualche seduta di tecar terapia e riposo per 10gg 3.Streching (vedi esercizi proposti da effekappati, 4. non per ultimo, controllare la posizione tacchette e soprattutto l'altezza sella che, credo, in questi casi meglio più bassa cha alta. Inutile ricordare che il tono muscolare conta esattamente come l'elasticità muscolare... peccato che ce ne ricordiamo solo quando ci facciamo male!
grazie per la risposta!
io dovrò vedere un fisioteerapista nei prossimi giorni...
1. gli impacchi di ghiaccio li sto facendo; tu li facevi di soli 1o minuti?
2. a questo punto starò a riposo anche io per evitare di peggiorare la situazione;
3. stavo giusto guardando quegli esercizi di stretching; tu li facevi anche "a freddo" o solo dopo le uscite?
4. sono andato dal biomeccanico la scorsa settimana!
ciao
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
grazie per la risposta!
io dovrò vedere un fisioteerapista nei prossimi giorni...
1. gli impacchi di ghiaccio li sto facendo; tu li facevi di soli 1o minuti?
2. a questo punto starò a riposo anche io per evitare di peggiorare la situazione;
3. stavo giusto guardando quegli esercizi di stretching; tu li facevi anche "a freddo" o solo dopo le uscite?
4. sono andato dal biomeccanico la scorsa settimana!
ciao
Hai un mp, comunque:
1. ghiaccio almeno 20minuti ad intervalli di 1'+1' togli
2. riposo è necessario x qualche giorno
3. stretching se sai che problema hai di preciso, o rischi di peggiorare...
4. bravo
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
si i punti che ho riportato sono in quell'ordine per un motivo, ovvero che prima di tutto devi superare lo stato infiammatorio (ho scritto 10min ma in realtà ho sbagliato... il fisioterapista mi aveva detto di fare 5min ghiaccio e togliere per altri 2-3min, e ripetere altre 2 o 3 volte). La tecar è efficace ed è comunque eseguita da un professionista che, a quel punto, ti avrà già detto qual'è il tuo problema in maniera precisa e quindi ti avrà saputo consigliare anche gli eventuali esercizi di streching da eseguire... Solo qualche giorno di riposo mi sembra un pò pochino, in quanto se uno avverte il dolore in maniera costante poco poco dovrà stare a riposo almeno per il periodo in cui si sottopone ad una tecar terapia (2-3 sedute di solito si intervallano a qualche giorno di distanza l'una dall'altra). Questo comunque è quello che il fisioterapista mi aveva detto di fare, ma riguarda il mio caso che non è detto debba per forza essere il caso di tutti....
 
Ultima modifica:

Reb

Novellino
24 Novembre 2009
80
0
Visita sito
Abbiamo parlato che la posizione delle tacchette influisce sul male che affligge tutti i ciclisti di questa discussione.
Posizione in avanti o in dietro ma non abbiamo parlato se la posizione "laterale" cioè più vicino alla guarnitura o più lontano influisce .
Il posizionamento delle tacchette deve essere messo in modo che la distanza tra le due scarpe sia uguale alla misura del bacino ?
Influisce ?
 

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
Visto che ho detto che vi avrei fatto sapere posto anche qui lo stesso intervento postato nella discussione sulla bandelletta ileotibiale:

Ieri sera sono andato dal fisioterapista che mi ha diagnosticato una infiammazione della bandelletta ileo tibiale sx; l'infiammazione a quanto pare è leggera infatti sento fastidio/dolore solo quando salgo in bici; mi ha detto che è un problema più frequente per chi pratica corsa ma può capitare anche ai ciclisti, soprattutto se sono mal messi in bici; a tal riguardo spero che le regolazione dell’assetto fatta la scorsa settimana possa servire a qualcosa. A livello di muscolatura ho una ipotrofia sx (si vede anche a occhio quando i muscoli sono in tensione) del vasto mediale oltre ad un appoggio non corretto del piede sinistro (queste sono a suo avviso le cause dell’infiammazione). Ora devo fare alcuni esercizi a corpo libero per rinforzare il vasto mediale e per la postura e questo, unitamente alla regolazione dell’assetto, dovrebbe risolvere il problema. Altri accorgimenti sono ghiaccio e non forzare durante le uscite. Stretching specifico per ora non ne devo fare. Cosa ne dite? Avete altri consigli?