Che fine ha fatto Rossin?

simoski

Pignone
15 Settembre 2008
258
0
carate brianza
Visita sito
Bici
giant tcr isp
forse l'avevo già scritto qualche volta nel forum..
mio nonno e mio zio, credo negli anni 70, avevano una squadra ciclistica dilettantistica e per un anno o due fecero il salto nel professionismo, si chiamava itla dove corsero atleti che poi fecero il salto nel professionismo, ed avevano appunto biciclette rossin..
ora non sò i rapporti che la itla (ditta che aveva mio nonno) aveva con rossin, ma mio nonno mi raccontava che era riuscito a avere il telaista della colnago, era orgoglioso di questo..

in giro ho ancora una rossin dell'epoca montata record o super record, ora non ricordo, con particolari unici, sulla guarnitura è inciso il nome dello sponsor, cromature varie..davvero un bel gioiellino..
 

doncamillo

Novellino
21 Gennaio 2009
80
1
Visita sito
forse l'avevo già scritto qualche volta nel forum..
mio nonno e mio zio, credo negli anni 70, avevano una squadra ciclistica dilettantistica e per un anno o due fecero il salto nel professionismo, si chiamava itla dove corsero atleti che poi fecero il salto nel professionismo, ed avevano appunto biciclette rossin..
ora non sò i rapporti che la itla (ditta che aveva mio nonno) aveva con rossin, ma mio nonno mi raccontava che era riuscito a avere il telaista della colnago, era orgoglioso di questo..

in giro ho ancora una rossin dell'epoca montata record o super record, ora non ricordo, con particolari unici, sulla guarnitura è inciso il nome dello sponsor, cromature varie..davvero un bel gioiellino..


......E che squadra...:ola:
una dei primi TEAM proiettati al ciclismo che venne poi di seguito a base di organizzazione e programmazione....ebbe anche come cosponsor la GBC... ci correvano fratelli Algeri

...da li poi parti il progetto "novartiplast"....

Se riesci posta la foto del gioiellino di famigliao-o
....e se lo vendi contattami in privato :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

cicloturista

Gregario
7 Marzo 2007
616
263
Visita sito
io ho una delle ultime rossin, credo del 2001 comperata on line però dal nuovo proprietario del marchio che sta a cesena. il modello è lo zenith, in acciao eom 16.5 e carro in carbonio della time, mentre la forcella è una look hsc1 (o 2). appena capisco come si allegano le foto ne posto una. ciao
 

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
devi cliccare su ''Rispondi'' (in basso a dx), poi scrivi il testo che vuoi nell'apposito spazio, per allegare delle foto invece fai scorrere la pagina e clicchi su ''Gestione allegati'' a quel punto ti si apre una finestra dalla quale puoi selezionare le foto (cliccando su ''Sfoglia''), ne puoi caricare 2 alla volta per un max di 6 foto...credo/spero sia tutto chiaro...:)
 

Luca_gas87

Gregario
17 Luglio 2009
662
21
Lussemburgo
dincao.com.br
Bici
Ridley Damocles ISP 2010
scusate, vado un attimo OT.
Io ho una mtb con un attacco manubrio analogo a quello della bdc di cicloturista. Mi sapete dire se c'è modo di mettere un attacco più corto e come?
Grazie e scusate ancora
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
scusate, vado un attimo OT.
Io ho una mtb con un attacco manubrio analogo a quello della bdc di cicloturista. Mi sapete dire se c'è modo di mettere un attacco più corto e come?
Grazie e scusate ancora

E' di una facilità disarmante, smonti il tuo, ne compri un'altro con gli stessi diametri di forcella e piega ma più corto e lo rimonti. o-o

O la domanda era un'altra? ;nonzo%
 

Luca_gas87

Gregario
17 Luglio 2009
662
21
Lussemburgo
dincao.com.br
Bici
Ridley Damocles ISP 2010
E' di una facilità disarmante, smonti il tuo, ne compri un'altro con gli stessi diametri di forcella e piega ma più corto e lo rimonti. o-o

O la domanda era un'altra? ;nonzo%

No, la domanda era un altra (vabbè pivello ma mica scemo:mrgreen:): se guardi la foto di cicloturista, noterai che l'attacco manubrio è un pezzo unico saldato che si infila nella forcella. Siccome quello che ho è un pò troppo lungo per me, volevo sapere se si può ammodernare la zona inserendo un attacco tradizionale, così da metterlo della misura che preferisco) o se devo per forza trovare un aggeggio simile a quello che c'è ora ma un pò più corto. (è che con la meccanica non elementare sono un pò scarso...;pirlùn^)
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
:mrgreen:

Ok, è tutto chiaro.

L'aggeggio è una classica pipa, volendo puoi montare tranquillamente un attacco moderno haed set, basta montare prima un adattatore tipo il Deda Spada, lo infili nella forcella al posto della pipa e poi sul suo gambo gli monti l'attacco nuovo.

Così ci siamo. o-o
 

cicloturista

Gregario
7 Marzo 2007
616
263
Visita sito
Non è bella... Ma mia piace un sacco! Forse perché amo quella tonalità di verde.

Mi dai qualche info in più sul telaio?

ciao ciclo,
il telaio è mirura 55 classico, quindi 55cmX55cm con forcella da un pollice.

le tubazioni sono della dedacciai eom 16.5 che sono state il top della suddetta azienda sino a poco tempo fa.
putroppo i pendenti posteriori sono in carbonio (il produttore è time), per vendere che cosa non si fa...

la forcella ho controllato è una look hsc1 che flette in frenata come fosse burro, anche qua una bella forca in acciaio l'avrei preferita.

che altro dire il gruppo è un classico dura ace 9v con corone FRM.

telaio comodo e reattivo, che putroppo la forcella troppo elastica mortifica un pò.