Che fine ha fatto Rossin?

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
ciao ciclo,
il telaio è mirura 55 classico, quindi 55cmX55cm con forcella da un pollice.

le tubazioni sono della dedacciai eom 16.5 che sono state il top della suddetta azienda sino a poco tempo fa.
putroppo i pendenti posteriori sono in carbonio (il produttore è time), per vendere che cosa non si fa...

la forcella ho controllato è una look hsc1 che flette in frenata come fosse burro, anche qua una bella forca in acciaio l'avrei preferita.

che altro dire il gruppo è un classico dura ace 9v con corone FRM.

telaio comodo e reattivo, che putroppo la forcella troppo elastica mortifica un pò.

Bhe dai non è affatto male!

Ne trovassi uno nuovo ci farei un serissimo pensiero. E' un po' fuori dalla norma!
 

nega

Novellino
5 Aprile 2010
9
0
Visita sito
Bici
.
Io ho recuperato una vecchia Rossin rossa con scritte bianche e forcella in acciaio lucido, montata Campagnolo con pedali a laccetti. Vale la pena rimetterla a nuovo , magari con componentistica attuale?
 

aledepo

Apprendista Passista
13 Settembre 2007
952
22
Visita sito
Bici
bnd
Io ho recuperato una vecchia Rossin rossa con scritte bianche e forcella in acciaio lucido, montata Campagnolo con pedali a laccetti. Vale la pena rimetterla a nuovo , magari con componentistica attuale?


se ti piacciono le bici d'epoca perche no, ma secondo me dovresti usare i componenti originali per una vera ricostruzione storica...si potrebbe sapere l anno e il modello?
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Io ho recuperato una vecchia Rossin rossa con scritte bianche e forcella in acciaio lucido, montata Campagnolo con pedali a laccetti. Vale la pena rimetterla a nuovo , magari con componentistica attuale?

Facci vedere qualche foto che ci diamo un'occhiata volentieri,così potremmo magari darti anche un consiglio con maggior facilità.
 

esav

Novellino
20 Novembre 2009
42
0
Visita sito
anto.vane_caspita è davvero molto bella e mi sembra pure ben messa sia come verniciatura che cromature...complimenti per il colpaccio! com'è montata?

grazie, il ciclista era addirittura contento perchè gli facevo spazio per un carbonchio che gli avrebbe fatto guadagnare di più! Nell'area foto c'è la gallery " Rossin Record '81" con altri dettagli, comunque andando a memoria:

piega-pipa-leve /GALLI
freni /UNIVERSAL
serie sterzo-movimento centrale /GIPIEMME
guarnitura /OFMEGA alleggerita e lucidata
manettini-deragliatore-cambio /CAMPAGNOLO NUOVO RECORD
pedali /GIPIEMME
cerchi /NISI
mozzi /MICHELIN
catena e pacco pignoni /REGINA
reggisella e qui si cala drasticamente /RINO (fragilissimo!)
sella / Vetta Titanio (titanio si fa per dire!)

ma il "ferro" a già ricevuto un up-grade, ho montato un reggisella Campagnolo Record e una sella Rolls San Marco Rolls, compresi puntalini Campagnolo....tutto quasi NOS ma che rispetto alla bici ho pagato un'esagerazione !!
Mi dovrebbero arrivare a breve i cinghietti in pelle così la signorina sarebbe completa!!
La verniciatura al tempo del ritrovamento era sparita sotto un decennio e oltre di polvere, grasso e unto d'officina ma che ha protetto tutto!
Dopo lo smontaggio totale e una pulizia accurata è riapparsa nello stato della foto.....figuratevi che sulla flangia nella parte interna esiste la firma dell' "operaio" che ha assemblato la ruota, tale Galbiati.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Bella e nemmeno montata male,i componenti che hai che non sono Campagnolo sono tutt'altro che da disprezzare.
Se ti interessa forse potrei racimolarti una guarnitura Record (non ricordo se Nuovo o Super),forse anche i freni,sicuramente una sella Cinelli,il telaio li merita.
Se dovesse servirti qualcosa mandami MP.

Ho visto ora della sella Rolls,fai finta che non ti abbia detto nulla...
 

esav

Novellino
20 Novembre 2009
42
0
Visita sito
Bella e nemmeno montata male,i componenti che hai che non sono Campagnolo sono tutt'altro che da disprezzare.
Se ti interessa forse potrei racimolarti una guarnitura Record (non ricordo se Nuovo o Super),forse anche i freni,sicuramente una sella Cinelli,il telaio li merita.
Se dovesse servirti qualcosa mandami MP.

Ho visto ora della sella Rolls,fai finta che non ti abbia detto nulla...
E no!!! Stavo chiudendo e leggo...Non dirmi ch'era meglio la Vetta?! Il mio spacciatore mi ha fatto una testa tanta.... per la Concor Scamosciata o la Rolls nera lucida ch'è uno standard d'epoca.
Per il resto si grazie! Ma per un nuovo recupero dove sto' "riprendendo" a olio di gomito i componenti esistenti.