Test Conconi, incremento di circa 40 watt

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
Mi quoto da solo per dirvi (per correttezza) :cry: che ho fatto la scoperta che i dati dei miei test (l'ultimo certo) ma probabilmente anche il penultimo seppur in maniera minore,sono clamorosamente sovrastimati i dati erano stati rilevati con Pt sui rulli e siccome negli ultimi allenamenti mi sembrava di tenere alte potenze con relativa troppa facilità ho fatto una prova su strada utilizzando l'altra ruota in mio possesso e ne è uscito che la ruota dei rulli sovrastima di un buon 30-40 watt ,non so come mai , in passato avevano sempre dato risultati sovrapponibili,devo ammettere che sono abbastanza abbattuto non tanto perchè pensassi di essere diventato un "campione" ma per il fatto che avevo deciso di seguire con continuità un protocollo di lavoro (per la prima volta in vita mia) e di raccogliere "numeri" per avere riscontri in futuro (rinunciando anche a correre a piedi durante l'inverno per non "falsare" le sensazioni ;pirlùn^) .
Quindi il ritorno alla realtà mi ha fatto capire di essere più indietro nella praparazione di quel che pensassi , spero solo che questo piccolo inconveniente non mi faccia passare la voglia di "soffrire" sui rulli, scusate lo sfogo o-o

il PT ogni tanto va "resettato"!!!! fai questa prova: vai in leggera discesa senza pedalare e vedi che valori indica di potenza istantanea... se sei a 2-3w senza pedalare (quindi non a 0) il tuo PT segna di+... c'è una procedura facile e veloce per "azzerare" il tuo mozzo... (ora non la ricordo ma se chiami l'importatore te la spiega in 2 minuti!

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Sicuramente potrà risponderti meglio chi usa il bushido ma penso che il problema stia nel fatto che, a differenza del Fortius che è in grado di produrre Forze Resistenti molto alte, il Bushido è più limitato e quindi non hai la possibilità reale di pedalare in modo completamente libero.
Per fare alte potenze devi menare con un rapporto lungo.

Il Fortius invece ha un freno motore molto più potente.
Io sul Fortius se pedalo ad esempio con il 53x16 a 50 o 100 RPM il rullo riesce sempre comunque a opporre la giusta resistenza per farmi tutti i range di potenza usati in questi allenamento (da 100w e oltre 400w).

Scoperto il perché:

I'm stupid! Ora è chiaro, inseguivo il wattaggio aumentando la velocità senza dare al rullo il tempo di adattarsi alla pedalata; più pedalavo - per giunta con un rapporto lungo - e meno frenava.
Temevo fosse difettoso ed invece ero io. Mah!

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
Il calcolo che hai fatto è corretto, ma parte dal presupposto che le 4 fasi siano tutte di 90°.

In realtà se questo documento è corretto :

[URL="http://www.pacenter.it/public/ServiziAllegati/LA%20BIOMECCANICA%20DELLA%20PEDALATA.doc"][URL]http://www.pacenter.it/public/ServiziAllegati/LA%20BIOMECCANICA%20DELLA%20PEDALATA.doc[/URL][/URL]
........Massimo

hai ragione e tra l'altro la fonte è identica al libro che ho citato, stesse parole, solo che avrei dovuto rileggere bene qualche pagina prima di dove indica le percentuali di spinta e avrei capito che le fasi non sono di 90°.
grazie

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
Ogni range di potenza ha la sua frequenza ottimale, ed ognuno di noi ha la sua frequenza ottimale in ragione delle proprie caratteristiche neuromuscolari.
Detto questo, fare agilizzazione nel senso comunemente inteso per me é una perdita di tempo, fare agilizzazione facendo ripetute a VO2Max e capacitá anaerobica a 100rpm in piano e >80rpm in salita ha un senso.
I livelli di potenza medi vanno esercitati su frequenze medie, per cui vanno bene in piano 85-95rpm, in salita 70-80rpm, in definitiva non per tutte le potenze andare +agili del necessario ha un vantaggio, certo che pretendere di fare i 50Km/h con la macchina in quinta o sesta non credo faccia bene al motore.
Per molti l´agilizzazione quasi a vuoto avrebbe l´effetto di un condizionamento neuromuscolare, nel mio caso questa cosa non ha mai funzionato, ho sperimentato migliori risultati attraverso le sedute di forza resistenza, seguite da allenamenti con ripetute a potenze ed rpm elevate. Prima, anche a fronte della c.d. agilizzazione non ero cmq poi in grado di spingere il lungo rapporto ad alte frequenze.
l'agilizzazione su di me sembra aver prodotto grandi benefici nel senso che riesco a girare molto più rotondo a rpm molto elevati.
quello che noto e che girare a 110rpm è possibile, ma ogni variazione di cadenza rallenta di più la successiva accellerazione, molto di più che pedalando a 95rpm.
al riguardo della propria frequenza rpm ottimale, ricordo che feci un test letto su di una rivista, 10' a 130rpm per potersi definire agile, dapprima sembrava impossibile poi ci sono riuscito con una media superiore ai 135 circa con punte di oltre 170, ma la rotondità di pedalata era andata a farsi friggere.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
l'agilizzazione su di me sembra aver prodotto grandi benefici nel senso che riesco a girare molto più rotondo a rpm molto elevati.
quello che noto e che girare a 110rpm è possibile, ma ogni variazione di cadenza rallenta di più la successiva accellerazione, molto di più che pedalando a 95rpm.
al riguardo della propria frequenza rpm ottimale, ricordo che feci un test letto su di una rivista, 10' a 130rpm per potersi definire agile, dapprima sembrava impossibile poi ci sono riuscito con una media superiore ai 135 circa con punte di oltre 170, ma la rotondità di pedalata era andata a farsi friggere.

Il problema é vedere quanta potenza fai a 110rpm, non se fai 110 e+rpm.
Io mi porrei una semplice domanda, se sei in gruppo sarebbe meglio andare a 110rpm e rispondere alle accelerazioni scalando il rapporto, oppure mettersi su un rapporto da 85-90rpm e rispondere alle accelerazioni a 95-100rpm?

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Io mi porrei una semplice domanda, se sei in gruppo sarebbe meglio andare a 110rpm e rispondere alle accelerazioni scalando il rapporto, oppure mettersi su un rapporto da 85-90rpm e rispondere alle accelerazioni a 95-100rpm?

Io in allenamento di solito vado a 90-95 rpm, ma domenica in gara ho notato che la gamba mi "chiamava frequenze piu' alte attorno ai 100-105 rpm, sgasate comprese.

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
nell'ultima uscita la potenza massima(stimata) e la velocità massima l'ho raggiunta a circa 110rpm, obbligatorio avendo la mtb 29" con 11-36.....pochi secondi .
in gruppo , credo con la mia poca esperienza che è rischioso pedalare a 110rpm, solo per il fatto che al primo scatto sei costretto a cambiare rapporto se vuoi aumentare la velocità. per capire quanta potenza faccio a 110rpm la cosa migliore è fare un bel test, può darsi che sviluppi più potenza a parità di forza con 100rpm, ma immagino che le gambe "scoppieranno" prima, +30w non pochi, oppure sviluppi pochi watt in più con una forza leggermente minore ai 90-100rpm e magari la gamba soffre meno.
visto il meteo , mi sa che oggi tento il test di potenza sui 20' e perchè no, lo farò agile.

è vero che molti cronoman giranno a 110rpm?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
per capire quanta potenza faccio a 110rpm la cosa migliore è fare un bel test, può darsi che sviluppi più potenza a parità di forza con 100rpm, ma immagino che le gambe "scoppieranno" prima, +30w non pochi, oppure sviluppi pochi watt in più con una forza leggermente minore ai 90-100rpm e magari la gamba soffre meno.

A basse RPM soffre la gamba, ad alte RPM soffrono l'apparato circolatorio e quello respiratorio.

In realtà all'aumentare della cadenza, la potenza sviluppata ai pedali dovrebbe mano a mano diminuire.
Se si facesse un grafico di una potenza critica qualunque al variare delle RPM dovremmo avere una curva che parte dal basso, poi sale fino a raggiungere un massimo (coppia<->velocità che produce la maggior potenza) per poi tornare a diminuire. Una sorta di parabola più o meno regolare ma a testa in giù.

Il vantaggio di "mulinare" non è quello di produrre più potenza, ma quello di salvaguardare la gamba da una eccessiva produzione di acido lattico.
Tutto questo però si paga : maggior consumo di ossigeno, battiti del cuore più alti ma anche maggior energia dispersa per la maggiore attività neuromuscolare (oltre che la maggior energia esterna dispersa sugli organi di trasmissione della bici). Diminuisce in pratica il rendimento complessivo e di conseguenza non può che, da un certo numero di RPM in poi, diminuire la Potenza effettiva prodotta alla ruota.

Massimo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Quindi per ogni rapporto e ogni wattaggio esiste un esatto numero RPM ideali .... :) :)

Il concetto è ben spiegato qua (con il parallelismo motore - bici) :

[url]http://www.omniauto.it/magazine/1403/coppia-e-potenza-vi-spieghiamo-cosa-sono[/URL]

Ma a differenza di un motore che non perde rendimento con il tempo, nel caso del ciclista devi aggiungere almeno una condizione da cui non si può prescindere : il Tempo. Affinchè le RPM siano "ideali" allo scopo (terminare la salita, terminare la gara, terminare lo scatto ecc...) io quel wattaggio devo riuscire a tenerlo per il tempo prefissato.
Altrimenti sarebbe "istantaneamente" ideale, nel senso che produco la maggior potenza possibile (e quindi la maggior velocità possibile), ma non sostenibile nel tempo.

Visto il concetto al contrario, dato un Tempo T di pedalata fatta al meglio delle proprie possibilità otterrò potenze critiche diverse a seconda della cadenza usata (e quindi del rapporto usato). A cadenze molto basse o molto alte avrò in realtà potenze più basse, intorno al range di cadenza ideale avrò la massima potenza esprimibile sul tempo T e poco prima avrò il picco di rapporto di coppia.

Massimo

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Ma la frequenza piu' reditizia cioe' le RPM di coppia per intenderci , mi viene da pensare che siano quelle che fanno durare anche di piu' l' azione ... indipendentemente dal tempo di erogazione della potenza ....

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ma la frequenza piu' redditizia cioe' le RPM di coppia per intenderci , mi viene da pensare che siano quelle che fanno durare anche di piu' l' azione ... indipendentemente dal tempo di erogazione della potenza ....

Io posso fissare un Tempo T e cercare di valutare quale sia la miglior Cadenza C da tenere (e quindi il miglior rapporto) per sviluppare la maggior Potenza P media possibile (e quindi la maggior velocità media).

Oppure posso fissare una Potenza P media (e quindi una certa velocità media) che voglio mantenere e valutare quale sia la Cadenza C (e quindi il rapporto) che mi consente di tenere quella Potenza (Velocità) per il maggior Tempo T.

Oppure ancora posso fissare la Cadenza C (e quindi il rapporto) e vedere qual'è la Potenza P che riesco a tenere per il Tempo T (o vedere qual'è il Tempo T che riesco a tenere una certa Potenza P).
Che altro non è che ciò che facciamo quando facciamo i Test sulle potenze critiche.

Sono solo modi diversi di vedere la stessa cosa...

Massimo

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
eccomi tornato dal test di potenza critica in agilità
potenza media 333w circa, max 392w, min 307w(il computerino ha fatto qualche capriccio sul finale) con fc media 170, max 175
cadenza media 99rpm, minima circa 92, max 105

precedente test fino 2009: potenza media 20' 320w medi 350-290w 174 fc media

astrand test in agilità
208w medi, fc media 148 , 103 rpm medi VO2=52
precedenti:
220w frequenza media 167 max 168 rpm 94 12-11-2009 vo2=44
220 150 20-11-2009 vo2=49
160 134 23-11-2009 v02=48
fine 2009 51-52

La soglia aa è 174 a 320 watt peso 74kg

come ha già scritto Mrspock, l'agilità risparmia la gamba , ma affatica maggiormente l'apparato cardiorespiratorio.
sono partito a 105 rpm medi e dopo 10' ho avuto un primo calo, quando la media era ancora 340w, sceso a 330w 100rpm, fino a 310 92-95rpm sui 16-17'.
calando gli rpm e i watt mi sono sentito "rifiatare" così in un primo momento non ero in grado di capire se il benessere era dovuto ai meno rpm o ai meno watt, poi quando il computerino sul finale ha fatto i capricci , smanettando ho incrementanto la pendenza e quindi la potenza, arrivando a sviluppare 345-350 con 95 rpm, la sensazione era migliore che con 105 rpm da fresco , ma mi rendevo pure conto che erano troppi per il finale del test.
così credo che la mia cadenza ideale per fare watt è 95 rpm, un giusto compromesso per affaticamento del cuore, polmoni e gambe.
oggi a dirla tutta non mi sentivo proprio al 100% e avevo rispettato 1 solo giorno di riposo, +13 w dopo circa 2 mesi di SFR tutto sui rulli e 4 uscite su strada.
l'idea era comunque stare intorno al 105% del vecchio test, ma con il senno del poi +5% non è proprio una passeggiata.
notare che l'astrand non ha mostrato variazioni rispetto al valore ottenuto con una cadenza media più bassa, però potrebbe darsi che in 2mesi c'è stato un piccolo miglioramento, mascherato dalla troppa agilità e frequenza cardiaca leggermente più alta, almeno è quello che noto facendo agilizzazione intorno ai 170w 110-115rpm

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
Se la smette di nevicare ogni 2 giorni, penso tra un paio di settimane.
Devo comunque prima far sistemare la bici perchè ha un po' di manutenzione extra da fare (cambia catena, cambio copertoncini...) che avevo rimandato usandola solo sui rulli.

Massimo

qui a roma piove un giorno si e....l'altro pure.
penso che senza rulli quest'anno non ti alleni.
la ruota posteriore è diventata quadrata e grigia, il metallo dei rulli.
2700km di rulli 104h solo da novembre e qualcosa come 60 film e video delle grandi salite.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
qui a roma piove un giorno si e....l'altro pure.
penso che senza rulli quest'anno non ti alleni.
la ruota posteriore è diventata quadrata e grigia, il metallo dei rulli.
2700km di rulli 104h solo da novembre e qualcosa come 60 film e video delle grandi salite.

A chi lo dici, io anche sui rulli sono a quota circa 100h x 3000 Km x 75 sedute da metà Ottobre a oggi. Il copertoncino è praticamente piatto (aveva già 1800 Km, quindi siamo quasi a 5000), inutilizzabile su strada.

Massimo

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Se la smette di nevicare ogni 2 giorni, penso tra un paio di settimane.
Devo comunque prima far sistemare la bici perchè ha un po' di manutenzione extra da fare (cambia catena, cambio copertoncini...) che avevo rimandato usandola solo sui rulli.

Massimo
Oggi a Savona giornata magnifica con un po di vento, in questo momento ci sono 18°. Stamane giro di un'ottantina di km e domani giro lungo con almeno 3/4 salite.
Se a qualcuno fa piacere possiamo organizzare una giornata in Liguria (vista la vicinanza da Mi e TO) per fare una pedalata assieme.
Normalmente ci troviamo alla Torretta del porto di Savona con partenza Sabato alle 9 e domenica alle 8,30 (divisa Speed Wheel e bici BMC)
Fatemi sapere.

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
A chi lo dici, io anche sui rulli sono a quota circa 100h x 3000 Km x 75 sedute da metà Ottobre a oggi. Il copertoncino è praticamente piatto (aveva già 1800 Km, quindi siamo quasi a 5000), inutilizzabile su strada.

Massimo
ottimo per allungarsi con 2 gocce d'acqua, per questo nemmeno ci penso ad uscire con la bdc, poi mettici che dalle mie parti, con tutta l'acqua che ha fatto si sono aperte delle buche enormi.
a breve finisco di assemblare il mio telaietto cinesino con ruote tubolari, peso stimato 8,5kg con i pedali, pronto per aggiudicarmi il record dei 5+5km...potrei con 10km di discesa!!

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Oggi a Savona giornata magnifica con un po di vento, in questo momento ci sono 18°. Stamane giro di un'ottantina di km e domani giro lungo con almeno 3/4 salite.
Se a qualcuno fa piacere possiamo organizzare una giornata in Liguria (vista la vicinanza da Mi e TO) per fare una pedalata assieme.
Normalmente ci troviamo alla Torretta del porto di Savona con partenza Sabato alle 9 e domenica alle 8,30 (divisa Speed Wheel e bici BMC)
Fatemi sapere.

La Linguria rispetto al Piemonte come clima invernale è su un altro pianeta.
Purtroppo però io sto a 190 Km da Savona (sola andata). Tradotti : almeno 4h di macchina tra andata e ritorno, il che la rende purtroppo una meta di pedalata alquanto scomoda :wacko:

Tornando all'allenamento : Oggi Race.
Così la settimana scorsa :

Programma 45 Race (290 Watt, 53x16)

Tempo=1h40'12" (1h32'00" escluso riscaldamento e defaticamento)
Distanza=57,350 Km
VelocitàMedia=34,341 Km/h
VelocitàMax=40,5 Km/h
PotenzaMedia=201,753 Watt (208,804 Watt escluso riscaldamento e defaticamento)
PotenzaMax=431 Watt
CadenzaMedia=88,604 RPM
CadenzaMax=93 RPM
BattitiMedi=153,211 BPM
BattitiMax=180 BPM

Così oggi (20-Feb-2010) :

Programma 50 Race (290 Watt, 53x16)

Tempo=1h41'11" (1h32'00" escluso riscaldamento e defaticamento)
Distanza=62,339 Km
VelocitàMedia=36,966 Km/h
VelocitàMax=41,8 Km/h
PotenzaMedia=200,922 Watt (208,989 Watt escluso riscaldamento e defaticamento)
PotenzaMax=445 Watt
CadenzaMedia=90,756 RPM
CadenzaMax=98 RPM
BattitiMedi=145,606 BPM
BattitiMax=180 BPM

Ho aumentato leggermente la cadenza media, i battiti sono leggermente diminuiti.
La prova è impegnativa e l'ultima rampa la si fa più di testa che di gambe.
Comunque nessun problema.

Massimo

Allegati

• 2010-02-20 - PRG_50_RACE_290 (Analyzer).jpg
    2010-02-20 - PRG_50_RACE_290 (Analyzer).jpg
    97,6 KB · Visite: 10
  • 2010-02-20 - PRG_50_RACE_290 (Intervalli 1sec).zip
    322,8 KB · Visite: 5