Torino e dintorni... (parte prima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
p.s. lavorare fuori soglia serve...ma dipende cosa devi farci... se devi fare le gare a circuito sei x l'80% del tempo fuori soglia:cassius:, e devi allenarti sopratutto su repentini e frequenti cambi di ritmo, accelerazioni e velocità massimale:afraid:, e colpo d'occhio.
Se devi farci le gran fondo in una posizione di medio alta classifica...credo che il tempo in cui lavori in anaerobico si riduca a non più del 15 - 20%:wacko:, per cui va bene abituarsi a quei ritmi (e sopratutto a gestire le sensazioni di gambe, fiato, cuore), ma non ci impazzirei su..., piuttosto affinerei la tecnica di guida in discesa, e migliorerei le performance in salita.
Se invece vuoi essere pronto per una gara di cx o di crono....SCORDATI :doh:TUTTO CIO' CHE POSSA ESSERE DEFINITO AEROBICO!!!:impic:

ottime info!!! tu ne sai un bel po'!!!!!!! un giorno scoprirò chi sei!!! o-o
tu hai uno o due esempi di allenamenti standard per crono??

PORFI

Gregario
18 Luglio 2007
616
33
52
Milano
www.sgagnamanuber.it
Bici
Felt AR5 + SGAGNATUNING
ragazzi vorrei cambiare i pattini campagnolo posteriori...
sembra che frenino meno che 0, è assurdo non li sento mordere proprio per niente sulla pista frenante mentre l'anterirore è perfetto.

cosa mi consigliate di mettere? se continuo così rovino la leva perchè la tiro troppo senza avere dei risultati.
prova a pulire la pista frenante del cerchio, vedi se la guaina del freno (per il tratto visibile) non abbia dei rigonfiamenti o se si riesce a modellare (non arrivare a piegarla) a mano, nel caso uno dei due accorgimenti non dia esito positivo, magari cambia anche cavo e guaina (io metterei cavo inox e guaina schermata con PTFE)... in ogni caso l'anteriore ha un diverso meccanismo di leva, e, avendo meno cavo, risponde diversamente dal posteriore.... tienici aggiornato...o-o
:bua:male che vada montiamo un bel disco da 203 autoventilato, con pinza a 4 pistoncini contrapposti (rubiamo il tutto dalla bike nuova di Gatta... scherzavo, la tua bike non ha certi componenti)... secondo me.. a livello ingegneristico siamo pronti per montare i dischi sulle bdc...ma il mercato (e infatti tutti quanti mi direte che sono una boiata) è refrattario....

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
prova a pulire la pista frenante del cerchio, vedi se la guaina del freno (per il tratto visibile) non abbia dei rigonfiamenti o se si riesce a modellare (non arrivare a piegarla) a mano, nel caso uno dei due accorgimenti non dia esito positivo, magari cambia anche cavo e guaina (io metterei cavo inox e guaina schermata con PTFE)... in ogni caso l'anteriore ha un diverso meccanismo di leva, e, avendo meno cavo, risponde diversamente dal posteriore.... tienici aggiornato...o-o
:bua:male che vada montiamo un bel disco da 203 autoventilato, con pinza a 4 pistoncini contrapposti (rubiamo il tutto dalla bike nuova di Gatta... scherzavo, la tua bike non ha certi componenti)... secondo me.. a livello ingegneristico siamo pronti per montare i dischi sulle bdc...ma il mercato (e infatti tutti quanti mi direte che sono una boiata) è refrattario....

purtroppo siamo maniaci dei pesi altrimenti anch'io sarei dell'idea di montarli.

comunque guaina e filo sono ottimi, nessun problema... proverò a pulire la pista frenante ma ho i miei dubbi... con cosa mi consigli di pulirle?

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
è una gara dove puoi far bene!!! è adatta a uno come te..e lo dico sul serio!
-partenza subito in salita che ti elimina la pianura che soffri
-dalla prima salita alla seconda ti infili in un gruppone e vai di ozio fino alla seconda..
-e poi è solo salita/discesa/salita fino l'arrivo
-e sull'ultima salita quando gli altri finiscono la benzina..te sei ancora "fresco"

ti piace la mia analisi!?o-o

Sulla carta non fa una piega... ma ho già capito che devo menare dall'inizio alla fine di ogni salita e "ciucciare" per il resto del percorso... ;nonzo% :-x speriamo bene, domenica in salita non ho avuto buone sensazioni, spero che il meteo mi faccia fare qualche km in settimana per provare una salita di circa 6 km e 450 metri di dislivello come portofino... ;nonzo% l'unica che mi viene in mente è la Maddalena da ponte isabella... :wacko:

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
ma sta storia della soglia di cui tanto parlate? come si fà a calcolarla? immagino con visite specifiche e quelle cose lì!
su questa pagina di forum ti da una buona indicazione per calcolare la tua soglia aerobica e anaerobica TEORICA (la mia l'azzecca quasi):
[URL]http://it.fitness.com/forum/palestra-70/tutto-fitness-77/soglia-aerobica-allenante-come-si-calcola-6061.html[/URL]

fermo restando che solo un esame apposito può darti i giusti limiti REALI.

PORFI

Gregario
18 Luglio 2007
616
33
52
Milano
www.sgagnamanuber.it
Bici
Felt AR5 + SGAGNATUNING
purtroppo siamo maniaci dei pesi altrimenti anch'io sarei dell'idea di montarli.

comunque guaina e filo sono ottimi, nessun problema... proverò a pulire la pista frenante ma ho i miei dubbi... con cosa mi consigli di pulirle?
sgrassa con alcool, passa un pò di cartavetra 180 o 200, a ripassa con l'alcool, controlla bene lo spessore della pista frenante (non deve essere concava!!)... gandalfprima che arrivassero i pattini x carbonio sulle lenticolari non rettificate si spargeva l'AGLIO... ma non fatelo, o vedrete Gatta ammazzarmi!!!

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
per fuori giri intendo oltre la soglia (tieni anche conto che la mia soglia è altina nel test del mese scorso avevo 183 mentre la massima era intorno ai 200)
benefici boh?!?!? LO SPERO PROPRIO!!! l'obbiettivo è a giugno!!!
ora corro tutte le domeniche ma a sensazioni...devo fare km e ritmo e in settimana f&o......nella mia mente queste gare servono sopratutto per il morale...sfogo gli allenamenti settimanali sui rulli...

capito!! pensavo volesse dire lavorare in soglia !! o-o
altrimenti fai come me...cancello dal display tutte le info e lascio solo la velocità!! eheheheh :mrgreen: (poi scoppio ma è un altro paio di maniche! 1hehehe)

esempio pratico....
gara di ospedaletti fraquenza massima raggiunta 177.....in pianura!

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
ma sta storia della soglia di cui tanto parlate? come si fà a calcolarla? immagino con visite specifiche e quelle cose lì!

su questa pagina di forum ti da una buona indicazione per calcolare la tua soglia aerobica e anaerobica TEORICA (la mia l'azzecca quasi):
[URL="http://it.fitness.com/forum/palestra-70/tutto-fitness-77/soglia-aerobica-allenante-come-si-calcola-6061.html"][url]http://it.fitness.com/forum/palestra-70/tutto-fitness-77/soglia-aerobica-allenante-come-si-calcola-6061.html[/URL][/URL]

fermo restando che solo un esame apposito può darti i giusti limiti REALI.

Quoto.
Se no una regola facile facile per avere un'idea è prendere il 92% della fmax misurata sul cardio su una uscita intensa dove si è raggiunto il max sforzo.

Comunque se si intende allenarsi sulla fsoglia è importante misurarla almeno una volta al mese (varia anche di molto, soprattutto all'inizio).
Consiglio un Conconi, anche fai-da-te, in casa sui rulli o su strada, non è difficile da fare.

Qui ne abbiamo parlato parecchio :

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673[/URL]

Massimo

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
Quoto.
Se no una regola facile facile per avere un'idea è prendere il 92% della fmax misurata sul cardio su una uscita intensa dove si è raggiunto il max sforzo.

Comunque se si intende allenarsi sulla fsoglia è importante misurarla almeno una volta al mese (varia anche di molto, soprattutto all'inizio).
Consiglio un Conconi, anche fai-da-te, in casa sui rulli o su strada, non è difficile da fare.

Qui ne abbiamo parlato parecchio :

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673[/URL]

Massimo

quoto!!

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
esempio pratico....
gara di ospedaletti fraquenza massima raggiunta 177.....in pianura!
Anche io ho quel problema.Pero io credo che derivi dal fatto che io monto una compact e in gruppo con il 50/11 per fare i 50 devo pedalare a frequenze abbastanza alte.Poi in salita al contrario della moda del momento sto cercando di pedalare piu di forza che di agilita.Questo appunto perche ho una predisposizione a andare fuori giri a alte frequenze di pedalata.Ora faro ancora Camogli con la compact perche tanto ci sara poca pianura,poi la settimana prox montero una corona da 52 sulla compact e vedro la differenza a Cecina dove ci sono anche lunghi tratti pianeggianti.Vedremo se andra meglio.

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Anche io ho quel problema.Pero io credo che derivi dal fatto che io monto una compact e in gruppo con il 50/11 per fare i 50 devo pedalare a frequenze abbastanza alte.Poi in salita al contrario della moda del momento sto cercando di pedalare piu di forza che di agilita.Questo appunto perche ho una predisposizione a andare fuori giri a alte frequenze di pedalata.Ora faro ancora Camogli con la compact perche tanto ci sara poca pianura,poi la settimana prox montero una corona da 52 sulla compact e vedro la differenza a Cecina dove ci sono anche lunghi tratti pianeggianti.Vedremo se andra meglio.

domanda: come fai a montare una corona da 52 con gioro vite 130 (no compact) su un'altra da 50 con giro vite 110 ( compact)? Sempre se stiamo parlamo di corona e non di guarnitura completa ciao ;nonzo%

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1

....mah...mica tanto...sei a 82rpm...io le tengo in salita...in piano mai sotto le 90...ma sto bene fino a 105 circa....siamo proprio diversi! o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.