credo che questa discussione sia quella adatta ad esporre il mio problema
circa 10 giorni fa mentre pedalavo (prima uscita con la sella più alta di circa 10/15 mm rispetto alla posizione forse un po' troppo "bassa" fino a quel momento tenuta) ho iniziato ad avverirtire un fastidio abbastanza accentuato nella zona dell'incavo dietro il ginocchio.... nel giro di 20 km il fastidio è aumentato fino a diventare quasi dolore
mi sono fermato e ho rimesso la sella all'altezza originaria riuscendo senza grossi problemi a tornare a casa
la sera il dolore era molto acuto a tal punto da far fatica a camminare
il giorno dopo il dolore era sparito e da bravo pirla mi sono fatto una 40ina di km in bici a ritmo blando e senza tirare rapporti
dopo i primi 20 km il fastidio è tornato..
in sostanza quando pedalo d'agilità anche a cadenze di 110/120 rpm non succede nulla mentre sento un fastidio acuto quando forzo per prendere il ritmo (es. se mi fermo le prime pedalate sono fastidiose poi il tutto passa)
il dolore si avverte sia in fase di spinta che in fase di richiamo della gamba
ho fatto 4 giorni di stop in cui non avvertivo il minimo dolore e a quel punto mi sono deciso a fare un breve giro...
il fastidio è tornato.. niente a che vedere con la prima volta ma ho avvertito un po' di dolore
altri 3 giorni di stop e nel we decido di farmi un paio di giri.. e il fastidio torna...
sceso dalla bici il fastidio c'è ma non è minimamente paragonabile al dolore paralizzante delle prime due volte...
mi metto l'anima in pace e decido di prendermi un periodo più lungo di tregua, prendo antiinfiammatori a base di ibuprofene, evito sforzi con la gamba in questione e faccio fare il "lavoro sporco" (alzarmi in piedi, salire le scale etc.) principalmente alla gamba sana
ora sono a 5 giorni di pausa e sicuramente starò fermo fino a sabato (quindi una settimana completa di stop con 4 giorni di antiinfiammatori che mi hanno bucato lo stomaco)
il fastidio seppur in forma lieve permane la mattina mi alzo dal letto e subito avverto questo fastidio, quando cammino e faccio le scale avverto questo leggerissimo fastidio che non sembra voler diminuire...
prima di andare dal medico (che ormai mi odia perchè negli ultimi mesi tra dita affettate, tonsilliti, problemi vari, RMN alla schiena sono da lui almeno una volta a settimana e ho da smaltire ancora un tot di esami e visite specialistiche da fare) volevo sapere se qualcuno dei forumendoli ha avuto esperienze simili e può darmi consigli
può essere solo un'infiammazione o potrebbe essere qualcosa di più serio a livello tendineo o muscolare?
il mio lato "saggio" mi dice di non mettere il sedere sulla sella per almeno un'altra settimana ma la voglia di pedalare specie adesso che arrivano le belle giornate è troppa... dite che è meglio star fermi o un giro senza forzare con rapporti agili posso anche farmelo?
grazie
In base alla mia esperienza, posso solo dirti che sarebbe opportuno:
1- stare a riposo per circa 15-20 gg.
2- mettere del ghiaccio e fare gli esercizi (quelli postati piu' avanti);
3- applicare qualche antinfiammatorio;
4- fare attenzione alle uscite con molto freddo;
.............. buon riposo


