Dolore all'esterno del ginocchio

specialized2008

Apprendista Passista
12 Gennaio 2009
923
3
Sud Italia
Visita sito
Bici
----
credo che questa discussione sia quella adatta ad esporre il mio problema

circa 10 giorni fa mentre pedalavo (prima uscita con la sella più alta di circa 10/15 mm rispetto alla posizione forse un po' troppo "bassa" fino a quel momento tenuta) ho iniziato ad avverirtire un fastidio abbastanza accentuato nella zona dell'incavo dietro il ginocchio.... nel giro di 20 km il fastidio è aumentato fino a diventare quasi dolore

mi sono fermato e ho rimesso la sella all'altezza originaria riuscendo senza grossi problemi a tornare a casa

la sera il dolore era molto acuto a tal punto da far fatica a camminare

il giorno dopo il dolore era sparito e da bravo pirla mi sono fatto una 40ina di km in bici a ritmo blando e senza tirare rapporti

dopo i primi 20 km il fastidio è tornato..

in sostanza quando pedalo d'agilità anche a cadenze di 110/120 rpm non succede nulla mentre sento un fastidio acuto quando forzo per prendere il ritmo (es. se mi fermo le prime pedalate sono fastidiose poi il tutto passa)

il dolore si avverte sia in fase di spinta che in fase di richiamo della gamba

ho fatto 4 giorni di stop in cui non avvertivo il minimo dolore e a quel punto mi sono deciso a fare un breve giro...

il fastidio è tornato.. niente a che vedere con la prima volta ma ho avvertito un po' di dolore

altri 3 giorni di stop e nel we decido di farmi un paio di giri.. e il fastidio torna...

sceso dalla bici il fastidio c'è ma non è minimamente paragonabile al dolore paralizzante delle prime due volte...

mi metto l'anima in pace e decido di prendermi un periodo più lungo di tregua, prendo antiinfiammatori a base di ibuprofene, evito sforzi con la gamba in questione e faccio fare il "lavoro sporco" (alzarmi in piedi, salire le scale etc.) principalmente alla gamba sana

ora sono a 5 giorni di pausa e sicuramente starò fermo fino a sabato (quindi una settimana completa di stop con 4 giorni di antiinfiammatori che mi hanno bucato lo stomaco)

il fastidio seppur in forma lieve permane la mattina mi alzo dal letto e subito avverto questo fastidio, quando cammino e faccio le scale avverto questo leggerissimo fastidio che non sembra voler diminuire...

prima di andare dal medico (che ormai mi odia perchè negli ultimi mesi tra dita affettate, tonsilliti, problemi vari, RMN alla schiena sono da lui almeno una volta a settimana e ho da smaltire ancora un tot di esami e visite specialistiche da fare) volevo sapere se qualcuno dei forumendoli ha avuto esperienze simili e può darmi consigli

può essere solo un'infiammazione o potrebbe essere qualcosa di più serio a livello tendineo o muscolare?

il mio lato "saggio" mi dice di non mettere il sedere sulla sella per almeno un'altra settimana ma la voglia di pedalare specie adesso che arrivano le belle giornate è troppa... dite che è meglio star fermi o un giro senza forzare con rapporti agili posso anche farmelo?

grazie

In base alla mia esperienza, posso solo dirti che sarebbe opportuno:
1- stare a riposo per circa 15-20 gg.
2- mettere del ghiaccio e fare gli esercizi (quelli postati piu' avanti);
3- applicare qualche antinfiammatorio;
4- fare attenzione alle uscite con molto freddo;

.............. buon riposo o-o
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Grazie per i consigli.. Credo proprio, con la morte nel cuore, che sarà meglio star fermo un po'...
Tu e gli altri che ci sono passati sapete bene cosa significhi uno stop forzato a causa di un banale e stupido inconveniente.. Sicuramente lo stop manderà in vacca la già difficile, per motivi di tempo, preparazione..
tra l'altro per la prima volta nella mia vita mi ero convinto a fare qualche garetta e mi stavo organizzando in proposito...
Che palle...
 

ro.by76

Novellino
29 Maggio 2009
14
0
Sardegna - Medio Campidano
Visita sito
Bici
ParkPre RS85
Ciao a tutti, contribuisco pure io ad accrescere il folto gruppo di pedalatori, con il problema al ginocchio...
Il mio è il Dx, e credo si tratti proprio della Sindrome della Bandelletta tibiale...
Son fermo ormai da ottobre, ho fatto varie visite ed ecografie, mi son sottoposto a 12 gg di laser terapia e ultrasuoni (bici in ferma
totale!)..
Per vedere se tutto fosse tornato normale, feci nuovamente delle ecografie e risonanza al ginocchio, ma nulla, ancora infiammato... da li la prognosi dell'infiammazione della fascia lata (credo si chiami cosi),detta sindrome della bandelletta (o bEndelletta) tibiale.
Ora dovrei fare un ultimo tentativo con il protocollo di Stanic e 3-4 sedute di Tecar....
Premetto che son FERMO da ottobre... :'(
Il problemi mi veniva solo in bici...
Pedalo tranquillo fino ai 50-60km, poi, di punto in bianco, ecco il dolore...più che dolore è un fastidio che non mi lascia spingere sui pedali.
A piedi non sento fastidio...
Vi dico che sono un pronatore, cioè, cammino poggiando esternamente i piedi.
Dico anche che il problema, sicuramente, è dovuto ad una errata postura in bici, sarà di qualche cm, ma lo è..
Cosi pure le tacchette...
Diciamo che prima la mia percorrenza media era di 50-60km, poi di punto in bianco, in compagnia di un amico, ho aumentato le i km, fino ad arrivare a 85-90km..e son iniziati li dolori..!
Ho provato anche varie selle, pensando fosse quello il problema...e magari, sposta con questa, rimetti con quella, ho fatto un casino...
Insomma...è una serie di situazione che hanno pesato tutte sul ginocchietto DX...
Spero di risolvere ora con questa ultima terapia, altrimenti mi vedrò costretto a fumare la bici, in quanto ormai son in completa, disarmante e delirante astinenza da 2 ruote!! :-(
Un saluto a tutti!!
 

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
--
Dico anche che il problema, sicuramente, è dovuto ad una errata postura in bici, sarà di qualche cm, ma lo è..
Cosi pure le tacchette...
Diciamo che prima la mia percorrenza media era di 50-60km, poi di punto in bianco, in compagnia di un amico, ho aumentato le i km, fino ad arrivare a 85-90km..e son iniziati li dolori..!
Ho provato anche varie selle, pensando fosse quello il problema...e magari, sposta con questa, rimetti con quella, ho fatto un casino...
Insomma...è una serie di situazione che hanno pesato tutte sul ginocchietto DX...
---



e non hai mai fatto una visitina da un biomccanico ?
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Vi dico che sono un pronatore, cioè, cammino poggiando esternamente i piedi.
Io sapevo che in quel caso si dice "piede supinato", non "pronato";nonzo%
Dico anche che il problema, sicuramente, è dovuto ad una errata postura in bici, sarà di qualche cm, ma lo è..
Kapezzoli, vorrai dire mm. e non cm....... 1 cm è già un' enormità.....
 

ro.by76

Novellino
29 Maggio 2009
14
0
Sardegna - Medio Campidano
Visita sito
Bici
ParkPre RS85
Giusto ragazzi, scusate...son mm e non cm...e la mia camminata è quella descritta, poggio l'esterno dei piedi...infatti, anche il supporto posteriore in plastica delle scarpette ora è sbiecata..e con quelle ci cammino giusto per escire dal cortile alla strata in bici...
La visita dal biomeccanico??diciamo che "virtualmente" l'ho fatta....VIRTUALMENTE... e non chiedetemi altro per favore..che abbia interpretato male io rilevandomi le misure, che siano sbagliate quelle risultate, il problema c'è ancora.... :'(
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
La visita dal biomeccanico??diciamo che "virtualmente" l'ho fatta....VIRTUALMENTE... e non chiedetemi altro per favore..che abbia interpretato male io rilevandomi le misure, che siano sbagliate quelle risultate, il problema c'è ancora.... :'(
Porca vacca, saresti il primo...... l' unico biomecca "virtuale" qui è JFB'07, presumo sia lui che ti ha indicato la posizione, dovresti segnalare la cosa sul Topic dedicato e discuterne con lui..... non avere timore, ti saprà aiutare.
 

ro.by76

Novellino
29 Maggio 2009
14
0
Sardegna - Medio Campidano
Visita sito
Bici
ParkPre RS85
Ecco....centrato....lui è stato sempre molto disponibile, sempre e tutti lo elogiano per la sua grande cortesia, e io mi metto per primo...
Ma purtroppo, ho appurato che basta un nulla per variare le misure rilevate....tent'è vero che ti tutte le misure, ho dovutro fare diverse prove, anche 4-5 volte e far la media.....ora, visto che le regolazioni in bici son tante volte MILLIMETRICHE, penso che rilevare le proprie misure non sia cosa da fare in casa, ma da persone competenti....e quindi preferisco ora farmi rilevare FISICAMENTE le misure da un altro biomeccanico, di passaggio per la sardegna e farmi mettere in sella una volta x tutte....
 

specialized2008

Apprendista Passista
12 Gennaio 2009
923
3
Sud Italia
Visita sito
Bici
----
Ecco....centrato....lui è stato sempre molto disponibile, sempre e tutti lo elogiano per la sua grande cortesia, e io mi metto per primo...
Ma purtroppo, ho appurato che basta un nulla per variare le misure rilevate....tent'è vero che ti tutte le misure, ho dovutro fare diverse prove, anche 4-5 volte e far la media.....ora, visto che le regolazioni in bici son tante volte MILLIMETRICHE, penso che rilevare le proprie misure non sia cosa da fare in casa, ma da persone competenti....e quindi preferisco ora farmi rilevare FISICAMENTE le misure da un altro biomeccanico, di passaggio per la sardegna e farmi mettere in sella una volta x tutte....


ciao ro.by76,
mi permetto di darti un piccolissimo consiglio, che tanti utenti hanno dato a me in precedenza.
Fai una bella visita biomeccanica e vedrai grandi differenze.
Durante la visita biomeccanica, io ho notato tutte le cosa sbagliate che c'erano sulla mia bdc: assetto, pipa più corta e tacchette non alla giusta distanza.o-oo-oo-o
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
e quindi preferisco ora farmi rilevare FISICAMENTE le misure da un altro biomeccanico, di passaggio per la sardegna e farmi mettere in sella una volta x tutte....
Non sono un grande fan delle "misure antropometriche" e non credo nemmeno a "una volta per tutte"...... purtroppo abbiamo tutti prima o poi qualche problemino..... si cerca di risolverlo ma non sempre ci si riesce.....spero che tu ci riesca o-o
 

ro.by76

Novellino
29 Maggio 2009
14
0
Sardegna - Medio Campidano
Visita sito
Bici
ParkPre RS85
grazie delconsiglio Specialized2008, infatti, prima di aquista re altro materiale per la mia 2ruote, investirò in una vistìita antropometrica...che probabilmente non risolveranno i miei problemi fisici, ma almeno eviteranno che ne compaiano dei nuovi.....spero...notte a tutti!!
 

specialized2008

Apprendista Passista
12 Gennaio 2009
923
3
Sud Italia
Visita sito
Bici
----
grazie delconsiglio Specialized2008, infatti, prima di aquista re altro materiale per la mia 2ruote, investirò in una vistìita antropometrica...che probabilmente non risolveranno i miei problemi fisici, ma almeno eviteranno che ne compaiano dei nuovi.....spero...notte a tutti!!

Giusto, se si stà correttamente in bici (impostando i giusti parametri), si evitano ulteriori danni, per il nostro fisico.
 

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
Visto che ho detto che vi avrei fatto sapere posto anche qui lo stesso intervento postato nella discussione sulla bandelletta ileotibiale:

Ieri sera sono andato dal fisioterapista che mi ha diagnosticato una infiammazione della bandelletta ileo tibiale sx; l'infiammazione a quanto pare è leggera infatti sento fastidio/dolore solo quando salgo in bici; mi ha detto che è un problema più frequente per chi pratica corsa ma può capitare anche ai ciclisti, soprattutto se sono mal messi in bici; a tal riguardo spero che le regolazione dell’assetto fatta la scorsa settimana possa servire a qualcosa. A livello di muscolatura ho una ipotrofia sx (si vede anche a occhio quando i muscoli sono in tensione) del vasto mediale oltre ad un appoggio non corretto del piede sinistro (queste sono a suo avviso le cause dell’infiammazione). Ora devo fare alcuni esercizi a corpo libero per rinforzare il vasto mediale e per la postura e questo, unitamente alla regolazione dell’assetto, dovrebbe risolvere il problema. Altri accorgimenti sono ghiaccio e non forzare durante le uscite. Stretching specifico per ora non ne devo fare. Cosa ne dite? Avete altri consigli?

Sono disperato! :cry::cry:
A distanza di 3 settimane dal giorno in cui è comparso il dolore oggi ho provato a fare un'uscita ma sono dovuto rientrare dopo pochi km. Il dolore alla bandelletta è ricomparso dopo pochi km forse ancora più intenso rispetto alla "prova" fatta 10 giorni fa. Nei giorni scorsi, nonstante non abbia più toccato la bici, ho provato fastidio anche camminando e a volte sentivo fastidio anche nella parte esterna della coscia (all'altezza della testa del femore) e al gluteo. Su consiglio di un medico, in aggiunta a quanto prescritto dal fisioterapista ho anche preso aulin per 7 gg due volte al giorno, senza risultati. Non so più cosa fare ne cosa pensare. Cosa mi consigliate di fare?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Cosa mi consigliate di fare?

accendere un cero...

no scherzo per sdrammatizzare


non credo di essere la persona più idonea a dare consigli... non sono un medico o un fisioterapista e quindi ascolta loro prima di seguire i consigli di altri, me compreso

avendo però anch'io avuto di recente problemi di quel tipo ed essendomi documentato un po' ho scoperto un po' di cose interessanti

in primo luogo è necessario capire se il problema è originato da una posizione errata... ovviamente la posizione giusta per uno sano non è detto che sia in questo momento adatta a te che hai un problema

es.... se si infiamma il tendine rotuleo o comunque rotula potrebbe essere opportuno arretrare e/o alzare un filo la sella rispetto alla posizione ideale

al contrario se ad infiammarsi sono i tendini del bicipite femorale è forse opportuno abbassare un filo la sella finchè il problema non si risolve

attenzione che un filo è proprio un filo altrimenti se esageri ti passa il problema alla rotula ma ti viene l'infiammazione ai tendini dietro il ginocchio e viceversa

seconda cosa... se l'infiammazione è acuta nel senso che tu vai in bici e senti molto dolore per la prima volta allora è opportuno desistere immediatamente ed applicare ghiaccio per un paio di gg per scongiurare versamenti etc.

poi fatte le opportune modifiche all'assetto è utile esercitare il tendine e non lasciarlo troppo "a riposo" perchè i tendini sono scarsamente irrorati di sangue e quindi bisogna, se si vuole che guariscano in modo "funzionale" e veloce, utilizzarli... con attenzione e cautela

quindi basse cadenze e rapporti leggeri, pedalate da cicloturista e senza forzare facendo superattenzione al riscaldamento

ho notate che le alte cadenze sono utili per i muscoli ma stressano moltissimo i tendini specie se non sei allenato

gli antiinfiammatori ho letto sono da evitare nei limiti del possibile: l'infiammazione è una sorta di chiamata alle armi delle strutture del nostro corpo chiamate a "riparare" i danni e l'antiffiamatorio se da una parte toglie il dolore dall'altra "tranquillizza" queste strutture rallentando la guarigione

quindi... premesso ciò e premesso che non sono nè un medico nè un fisioterapista io faccio così:

al primo serio dolore interrompo immediatamente lo sforzo e desisto per evitare di fare danni seri

ghiaccio (senza esagerare) sulla parte dolorante magari un paio di volte al gg per 10 minuti (2 minuti, poi togli e poi altri 2 minuti etc.) per due giorni

poi provo..salgo in bici, evito salite, ingrano il 39x23-19 e inizio a pedalare come se fossi un vecchietto con giornale o baguette sotto l'ascella...

negli strappetti, anche se mi sembra di poter salire senza problemi con il rapporto innestato, metto obbligatoriamente un 39x27

così per 3/4 uscite e senza andare mai oltre i 30/40 km

poi al rientro, se sento fastidio, un paio di applicazioni da 2 minuti l'una di ghiaccio e poi uno stretching dolce senza forzare

sono reduce da un dolorosissimo fastidio dietro al ginocchio forse tendinite forse stiramento.. ho fatto una settimana di pausa totale e sono andato in bici e il dolore è tornato peggio di prima.. 4 giorni senza quasi riuscire a camminare

mi sono detto... proviamo a seguire sto metodo e nel we sono riuscito a fare una sessantina di km senza problemi... media di 20 km orari su percorso vallonato quindi immaginati il ritmo balndo da me tenuto


e per ora cammino trqnauillo senza dolori..
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Sono disperato! :cry::cry:
A distanza di 3 settimane dal giorno in cui è comparso il dolore oggi ho provato a fare un'uscita ma sono dovuto rientrare dopo pochi km. Il dolore alla bandelletta è ricomparso dopo pochi km forse ancora più intenso rispetto alla "prova" fatta 10 giorni fa. Nei giorni scorsi, nonstante non abbia più toccato la bici, ho provato fastidio anche camminando e a volte sentivo fastidio anche nella parte esterna della coscia (all'altezza della testa del femore) e al gluteo. Su consiglio di un medico, in aggiunta a quanto prescritto dal fisioterapista ho anche preso aulin per 7 gg due volte al giorno, senza risultati. Non so più cosa fare ne cosa pensare. Cosa mi consigliate di fare?
...ti consiglio di chiedere consiglio! al fisioterapista dal quale sei appena andato, sennò che ci sei andato a fare!! Se è una persona seria e preparata e se ti ha riscontrato quello che ti ha detto, allora saprà lui dirti meglio di chiunque altro che cosa devi fare in termini di riposo, disinfiammazione della parte, esercizi specifici di allungamento e successivamente quali esercizi di potenziamento muscolare.
La bici probabilmente non dovresti proprio vederla! pochi giorni fa sei andato dal fisioterapista e oggi sei salito in bici...per fare che? .... ma questo deve dirtelo lui!
 

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
effekappatì;2106556 ha scritto:
hai provato ad escludere una compressione neurologica dello sciatico popliteo esterno?
Hai fatto RMN lombare?
Nulla di tutto ciò. Di cosa si tratta?

...
non credo di essere la persona più idonea a dare consigli... non sono un medico o un fisioterapista e quindi ascolta loro prima di seguire i consigli di altri, me compreso
Ho letto tutto. Una sola cosa non ho capito. Tu sentendo il fastidio esci lo stesso in bici o stacchi completamente? Grazie mille per i consigli. o-o


...ti consiglio di chiedere consiglio! al fisioterapista dal quale sei appena andato, sennò che ci sei andato a fare!! Se è una persona seria e preparata e se ti ha riscontrato quello che ti ha detto, allora saprà lui dirti meglio di chiunque altro che cosa devi fare in termini di riposo, disinfiammazione della parte, esercizi specifici di allungamento e successivamente quali esercizi di potenziamento muscolare.
La bici probabilmente non dovresti proprio vederla! pochi giorni fa sei andato dal fisioterapista e oggi sei salito in bici...per fare che? .... ma questo deve dirtelo lui!
;nonzo% il fisioterapista lo sento costantemente! come ho scritto in qualche mio intervento fa ritengo un valore aggiunto sentire il parere di esperti e specialisti (e qui sul forum non mancano...). Inoltre oggi sono salito in bici perchè me lo ha detto il fisioterapista! Lui stesso mi ha detto, trascorso il periodo di riposo di 10 giorni, di fare una "prova" senza forzare per sapere se ho avuto miglioramenti visto il dolore lo sento solo in bici. Appena ho sentito il dolore sono rientrato. Ad ogni modo domani sera rivedo il fisioterapista e vi farò sapere. o-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
grazie delconsiglio Specialized2008, infatti, prima di aquista re altro materiale per la mia 2ruote, investirò in una vistìita antropometrica...che probabilmente non risolveranno i miei problemi fisici, ma almeno eviteranno che ne compaiano dei nuovi.....spero...notte a tutti!!
Io credo che, come ho già sostenuto nel post da me aperto sulla prevenzione delle patologie di cui si sta discutendo, non si possa sempre partire dal presupposto che la colpa debba essere sempre e solo necessariamente di qualcosa o qualcuno, "basta che la colpa non sia mai nostra"! Con questo non dico che sia sbagliato fare visite da un biomeccanico per rilevare correttamente le proprie misure antropometriche e la conseguente posizione biomeccanica, anzi... è giustissimo probabilmente! Però l'appoggio dei piedi a terra nel tuo caso, le varie tendiniti di tanti altri, per non parlare di ernie a non finire, ecc ecc... tutte queste cose cose c'entrano con la bici? Se ognuno di noi avesse la pazienza di fermarsi un attimo, forse scoprirebbe che molte, se non tutte, di queste patologie poco hanno a che fare direttamente con la pratica ciclistica in assoluto e che si sarebbero presentate comunque in altre situazioni con gli stessi sintomi(c'è chi ha male anche solo a camminare, altri non riescono a scendere le scale o a stare seduti in macchina). Trovare "il modo per ripartire" magari non vuol dire "ripartire al più presto", ma prendere seriamente coscienza di avere un problema e di volerlo risolvere al più presto, magari imparando che tanti di questi problemi si possono prevenire... Scusate, non voglio fare il moralista a tutti i costi con il rischio di diventare pure antipatico, però la penso cosi... :mrgreen:
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
;nonzo% il fisioterapista lo sento costantemente! come ho scritto in qualche mio intervento fa ritengo un valore aggiunto sentire il parere di esperti e specialisti (e qui sul forum non mancano...). Inoltre oggi sono salito in bici perchè me lo ha detto il fisioterapista! Lui stesso mi ha detto, trascorso il periodo di riposo di 10 giorni, di fare una "prova" senza forzare per sapere se ho avuto miglioramenti visto il dolore lo sento solo in bici. Appena ho sentito il dolore sono rientrato. Ad ogni modo domani sera rivedo il fisioterapista e vi farò sapere. o-o
ok! però non ho capito bene... quando vai dal fisioterapista cosa ti fa praticamente? stai facendo una terapia antinfiammatoria o sei al punto di aver finito tutto questo e non è servito a nulla? Se fosse la seconda ipotesi io inizierei a chiedere al fisioterapista quali esami possano essere opportuni al fine di chiarire l'origine del tuo problema e tornerei da lui con gli esiti di queste analisi (probabilmente rx o rsm)... però è lui che dovrebbe indirizzarti, capisci che qui ognuno da dei pareri in base a delle esperienze dirette (il mio caso), oppure perchè è un medico ma non trattandoti direttamente può solo ventilare delle ipotesi che rischiano magari di confonderti le idee..boh non so ;nonzo%