Scusate se mi intrometto, sto provando la mascherina F&O di Camorani, premetto che è una mascherina dotata di quattro filtri intercambiabili, i qualihanno un passaggio di aria calibrata, così da simulare la respirazione in alta quata, a 1000,2000,3000 e 4000 metri d'altitudine per l'ultimo filtro, quello colorato di rosso.
Si parte con il primo per terminare con l'ultimo, tutto quanto però, dovrebbe essere associato ad un programma di allenamento mirato alle effettive caratteristiche fisiche del soggetto preso in esame dal preparatore, programma che fa parte di un pacchetto estrapolato da Camorani tramite prova SRM, test Conconi, ecc.
Il mio programma, che non sono tanto allenato, ho solo 800 km, mi impone di utilizzare la mascherina, a giorni alternati, tre volte la settimana.
L'esercizio singolo va fatto prima di qualsiasi sforzo fisico, ci si spinge al limite della mancanza di fiato e si sta lì per non più di 20 sec. seguono poi 40 sec. di recupero a respirazione meno affannata.
Tuttavia, dal libretto istruzioni, gli esercizi più gravosi non durano più di sette minuti, parlo di quelli pre gara per rompere il fiato, quindi, protrarli per più tempo potrebbe essere veramente dannoso per la salute.
L'esercizio con questa mascherina dovrebbe allenare la forza dei muscoli respiratori sino a potenziare lo scambio dei gas per aumentare il consumo di ossigeno e maggiorare la performance, cioè significa maggiorare/protrarre l'apporto di ossigeno che combinandosi con il glicogeno, formerà continua eniergia ATP, per sostenere lo sforzo medio, importanmte/strenuo.
Sono tre settimane che faccioF&O, non so se è l'effetto placebo, ma mi sempra di avere più fiato, me ne accorgo in salita, mi sembra di fare meno fatica.
Tuttavia, anche se meno preciso, questo tipo di allenamento polmonare, si puo fare anche senza mascherina, basta respirare dal naso.
By