ho fatto Forza e Ossigeno

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
33
Genova
Visita sito
Scusate esiste anche una versione che non implica una salita lunga o costante?
Io ho un grande bisogno di migliorare la forza soprattutto,
ma non ho a disposizione salite vere, qui e` tutto un saliscendi, con qualche pezzo pianeggiante, ma salita vera non esiste.:bua:
Come posso fare?

trups

Pignone
28 Febbraio 2006
282
18
possibilmente lontano dalla razza umana
Visita sito
Bici
graziella chopper e marmitta proma
ho dovuto cambiare un po' i cavalli i n corsa e invece delle 6 settimane consecutive di carico e una di scarico ho fatto 4 carico 1 scarico con corsa fuori programma la domenica, nella 6^ settimana un solo allenamento di carico 4x 5/5/5 il mercoledì e la settima (cioè questa) la faccio di scarico. domenica scorsa in gara mi mancava il ritmo alla soglia ma penso che sia più che normale... avevo il limitatore e da lì non mi muovevo. questa settimana le sensazioni sono buone, anche troppo... ho paura che come dicano mandino in forma alla svelta ma che la stessa svanisca molto in fretta. domenica 5 ore e ieri avrei potuto tirarmi il collo di nuovo, cosa che non ho fatto ma mi ha dato da pensare. vediamo domenica 7 cosa è cambiato. o-o

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
ho dovuto cambiare un po' i cavalli i n corsa e invece delle 6 settimane consecutive di carico e una di scarico ho fatto 4 carico 1 scarico con corsa fuori programma la domenica, nella 6^ settimana un solo allenamento di carico 4x 5/5/5 il mercoledì e la settima (cioè questa) la faccio di scarico. domenica scorsa in gara mi mancava il ritmo alla soglia ma penso che sia più che normale... avevo il limitatore e da lì non mi muovevo. questa settimana le sensazioni sono buone, anche troppo... ho paura che come dicano mandino in forma alla svelta ma che la stessa svanisca molto in fretta. domenica 5 ore e ieri avrei potuto tirarmi il collo di nuovo, cosa che non ho fatto ma mi ha dato da pensare. vediamo domenica 7 cosa è cambiato. o-o

beh è normale che il sistema f&o ti dia un picco di forma che poi però non dura per sempre... in teoria però 7-8 settimane buone dovresti averle, poi sarà necessario recuperare un pò , quindi ripartire...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
ma non ho a disposizione salite vere, qui e` tutto un saliscendi, con qualche pezzo pianeggiante, ma salita vera non esiste.:bua:
Come posso fare?
Le ripetute F&O non si fanno solo in salita, ma si fanno anche in pianura o falsopiano e vengono bene comunque (soprattutto se c'è vento contrario) anche se richiedono più concentrazione.
Il mio protocollo in pianura prevede:
Forza: rapporto più lungo possibile 60-70 rpm - Fondo Medio
Ritmo: 80-85 rpm - Veloce
Ossigeno: 95-105 rpm - Zona Soglia
Nel passare da una fase all'altra si può anche scalare un dente ma la velocità deve complessivamente aumentare, o più precisamente sono i watt erogati che devono crescere: le F&O sono esercizi a potenza crescente...
Quanto alla durata vedi te, le F&O in pianura sono di solito più lunghe di quelle in salite: potresti cominciare con un 5'F+4'R+3'O per poi incrementare progressivamente le varie fasi.
Se invece hai un falsopiano in salita (p.es. 2% più o meno costante) suggerirei:
Forza: rapporto più lungo possibile 55-65 rpm - Fondo Medio
Ritmo: 75-80 rpm - Veloce
Ossigeno: 90-95 - Zona Soglia

BOB NOVA

Pignone
11 Marzo 2008
203
1
Visita sito
Come posso fare?
la forza io la sviluppo facendo brevi pezzi di strada (anche in leggera pendenza) con basse frequenze di cadenza spinte al massimo delle proprie possibilita' (40/50 pedalate al minuto) seguite da una fase di trasformazione e recupero ad alta frequenza (circa 100) per il doppio del tempo impiegato nella fase di forza. Io per lo meno faccio cosi.

Ultima modifica:

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.554
13
Visita sito
Bici
-
ho provato a fare F&O

mi sembra un ottimo esercizio...

ieri ho fatto due serie da 5'40rpm 5'60rpm 3'80rpm e alla fine arrivo sempre con le gambe che bruciano anche perchè non sono abituato a pedalare agile...

non ho mai fatto neanche SFR, ma quest'anno ho iniziato a fare qualche specifico..

secondo voi se si fa questo esercizio ha senso fare anche qualche SFR?

berny

Novellino
19 Febbraio 2010
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Scusate se mi intrometto, sto provando la mascherina F&O di Camorani, premetto che è una mascherina dotata di quattro filtri intercambiabili, i qualihanno un passaggio di aria calibrata, così da simulare la respirazione in alta quata, a 1000,2000,3000 e 4000 metri d'altitudine per l'ultimo filtro, quello colorato di rosso.
Si parte con il primo per terminare con l'ultimo, tutto quanto però, dovrebbe essere associato ad un programma di allenamento mirato alle effettive caratteristiche fisiche del soggetto preso in esame dal preparatore, programma che fa parte di un pacchetto estrapolato da Camorani tramite prova SRM, test Conconi, ecc.
Il mio programma, che non sono tanto allenato, ho solo 800 km, mi impone di utilizzare la mascherina, a giorni alternati, tre volte la settimana.
L'esercizio singolo va fatto prima di qualsiasi sforzo fisico, ci si spinge al limite della mancanza di fiato e si sta lì per non più di 20 sec. seguono poi 40 sec. di recupero a respirazione meno affannata.
Tuttavia, dal libretto istruzioni, gli esercizi più gravosi non durano più di sette minuti, parlo di quelli pre gara per rompere il fiato, quindi, protrarli per più tempo potrebbe essere veramente dannoso per la salute.
L'esercizio con questa mascherina dovrebbe allenare la forza dei muscoli respiratori sino a potenziare lo scambio dei gas per aumentare il consumo di ossigeno e maggiorare la performance, cioè significa maggiorare/protrarre l'apporto di ossigeno che combinandosi con il glicogeno, formerà continua eniergia ATP, per sostenere lo sforzo medio, importanmte/strenuo.
Sono tre settimane che faccioF&O, non so se è l'effetto placebo, ma mi sempra di avere più fiato, me ne accorgo in salita, mi sembra di fare meno fatica.
Tuttavia, anche se meno preciso, questo tipo di allenamento polmonare, si puo fare anche senza mascherina, basta respirare dal naso.

By

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
NON so forse mi sbaglio, dicamo valuto senza sapere le cose, ma a mio avviso la mascherina nn serve ad una ceppa, cioe come puo una mascherina che presumo limiti solo l'apporto di aria simulare l'altitudine? oltre al fatto che l adeguamento fisiologico alle alte altezze e' un processo che ha bisogno dei suoi tempi circa 10 15 gg invece alternando l amascherna con appunto una respirazione normale x me non ha senso, però sarei felice di ricredermi

brunoma

Novellino
19 Dicembre 2008
61
0
Pontedera (PI)
www.gsarciperignano.it
Scusate se mi intrometto, sto provando la mascherina F&O di Camorani, premetto che è una mascherina dotata di quattro filtri intercambiabili, i qualihanno un passaggio di aria calibrata, così da simulare la respirazione in alta quata, a 1000,2000,3000 e 4000 metri d'altitudine per l'ultimo filtro, quello colorato di rosso.
Si parte con il primo per terminare con l'ultimo, tutto quanto però, dovrebbe essere associato ad un programma di allenamento mirato alle effettive caratteristiche fisiche del soggetto preso in esame dal preparatore, programma che fa parte di un pacchetto estrapolato da Camorani tramite prova SRM, test Conconi, ecc.
Il mio programma, che non sono tanto allenato, ho solo 800 km, mi impone di utilizzare la mascherina, a giorni alternati, tre volte la settimana.
L'esercizio singolo va fatto prima di qualsiasi sforzo fisico, ci si spinge al limite della mancanza di fiato e si sta lì per non più di 20 sec. seguono poi 40 sec. di recupero a respirazione meno affannata.
Tuttavia, dal libretto istruzioni, gli esercizi più gravosi non durano più di sette minuti, parlo di quelli pre gara per rompere il fiato, quindi, protrarli per più tempo potrebbe essere veramente dannoso per la salute.
L'esercizio con questa mascherina dovrebbe allenare la forza dei muscoli respiratori sino a potenziare lo scambio dei gas per aumentare il consumo di ossigeno e maggiorare la performance, cioè significa maggiorare/protrarre l'apporto di ossigeno che combinandosi con il glicogeno, formerà continua eniergia ATP, per sostenere lo sforzo medio, importanmte/strenuo.
Sono tre settimane che faccioF&O, non so se è l'effetto placebo, ma mi sempra di avere più fiato, me ne accorgo in salita, mi sembra di fare meno fatica.
Tuttavia, anche se meno preciso, questo tipo di allenamento polmonare, si puo fare anche senza mascherina, basta respirare dal naso.

By

Condivido in pieno le sensazioni riportate.
Sto iniziando la terza settimana e vorrei aggiungere che alle prime esperienze con la mascherina (verde) riuscivo a malapena a sostenere 120-130bpm e mi sentivo "annegare"...adesso riesco a respirare con 145-150bmp. Non so dire se i miei muscoli respiratori sono più forti...o se mi sono solo abituato alla sensazione.
Relativamente alle performance...vado meglio, ma ho anche 3 settimane di allenamento intenso in più.
Alla fine ritengo F&O un valido allenamento anche in alternativa a quelli classici.

SFR almeno una volta a settimana continuo a farle comunque.
Consiglio anche il programma di allenamento che si trova qui, vario divertente e "umano":
[url]http://www.aegsporting.com/index.php?option=com_content&task=blogsection&id=7&Itemid=84[/URL]

tugius

Pignone
13 Agosto 2009
122
2
Rosignano M.mo (LI)
Visita sito
Domanda: ma quante volte vanno fatte queste ripetute?
3? 5? 10? o quante?

scusate ma non le ho mai fatte e volevo iniziare a seguire questa tabella.
grazie

citazione:
Volete lavorare sulla salita? Ecco pane per i vostri denti, da effettuare rigorosamente in salita:

PRIMA SETTIMANA
PRIMI 5 minuti con rapporto che consenta FORZA, circa 40 rpm con impegno medio
QUINDI 3 con rapporto che consenta RITMO, circa 60 rpm con impegno importante
INFINE 2 con rapporto che consenta OSSIGENO, circa 80 rpm con impegno al limite soglia
--------------------------------------------

SECONDA SETTIMANA

PRIMI 5 minuti con rapporto che consenta FORZA, circa 50 rpm con impegno medio
QUINDI 3 minuti con rapporto che consenta RITMO, circa 70 rpm con impegno importante
INFINE 2 minuti con rapporto che consenta OSSIGENO, circa 90 rpm con impegno al limite soglia

---------------------------------------------

TERZA SETTIMANA
PRIMI 5 minuti con rapporto che consenta FORZA, circa 60 rpm con impegno medio
QUINDI 5 minuti con rapporto che consenta RITMO, circa 70 rpm con impegno importante
INFINE 5 minuti con rapporto che consenta OSSIGENO, circa 80 rpm con impegno al limite soglia
----------------------------------------------

Nel periodo della forza salire seduti in sella senza “tirare” di braccia,
nel ritmo alternare l’azione in sella e sui pedali, nel periodo dell’ossigeno invece tutto il tempo in sella!
Nessuno stacco fra un periodo e l'altro, per cui massima attenzione!

Fateli sulla salita che preferite, pendenze e rapporto che vi consentano di effettuare gli esercizi COMPLETI.
Due sessioni a settimana, per cui prevedete due allenamenti nei quali inserire gli esercizi.
Avete ora esercizi per tre settimane, aggiungete una settimana o un paio di uscite in più per prendere confidenza con la tipologia di esercizi e trovare i ritmi/rapporti adatti.

Buone pedalate!

marcobike

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2009
2.584
8
San.Baronto
Visita sito
Bici
Specialized Sl4
3? 5? 10? o quante?
grazie

citazione:
Volete lavorare sulla salita? Ecco pane per i vostri denti, da effettuare rigorosamente in salita:

PRIMA SETTIMANA
INFINE 2 con rapporto che consenta OSSIGENO, circa 80 rpm con impegno al limite soglia

SECONDA SETTIMANA

QUINDI 3 minuti con rapporto che consenta RITMO, circa 70 rpm con impegno importante
INFINE 2 minuti con rapporto che consenta OSSIGENO, circa 90 rpm con impegno al limite soglia

TERZA SETTIMANA
QUINDI 5 minuti con rapporto che consenta RITMO, circa 70 rpm con impegno importante
INFINE 5 minuti con rapporto che consenta OSSIGENO, circa 80 rpm con impegno al limite soglia

Nel periodo della forza salire seduti in sella senza “tirare” di braccia,
nel ritmo alternare l’azione in sella e sui pedali, nel periodo dell’ossigeno invece tutto il tempo in sella!
Nessuno stacco fra un periodo e l'altro, per cui massima attenzione!

Fateli sulla salita che preferite, pendenze e rapporto che vi consentano di effettuare gli esercizi COMPLETI.
Due sessioni a settimana, per cui prevedete due allenamenti nei quali inserire gli esercizi.
Avete ora esercizi per tre settimane, aggiungete una settimana o un paio di uscite in più per prendere confidenza con la tipologia di esercizi e trovare i ritmi/rapporti adatti.

Buone pedalate!
o-o

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
3? 5? 10? o quante?

grazie

citazione:

PRIMA SETTIMANA

SECONDA SETTIMANA

TERZA SETTIMANA

non hai messo le ripetute per ogni serie!1 sola, 2, 3? :mrgreen:

o-o

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
ho provato a fare F&O

mi sembra un ottimo esercizio...

ieri ho fatto due serie da 5'40rpm 5'60rpm 3'80rpm e alla fine arrivo sempre con le gambe che bruciano anche perchè non sono abituato a pedalare agile...

non ho mai fatto neanche SFR, ma quest'anno ho iniziato a fare qualche specifico..

secondo voi se si fa questo esercizio ha senso fare anche qualche SFR?

ti dico la mia...
vista la tua età, e le tue prestazioni, posso consigliarti di fare come faccio io...
subito dopo il riscaldamento faccio 4sfr x 5min con cadenza abbastanza basse circa 40rpm, dopo vado in agilità (in salità o in piano) per una 20ina di minuti e poi vado a fare f&o...

BOB NOVA

Pignone
11 Marzo 2008
203
1
Visita sito
intendevo dire che l'ultima parte dell'esercizio a 80rpm per me è molto difficoltosa perchè pedalo duro e in salita le 80 pedalate non le tengo mai....
Pensa che se abituassi le gambe a tenere 80 pedalate anche in salita, avresti un dispendio energetico molto piu' basso. E si evita l'acido lattico naturalmente, salvando le gambe per reggere poi le difficolta' dei finali di gara.

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.554
13
Visita sito
Bici
-
ti dico la mia...
vista la tua età, e le tue prestazioni, posso consigliarti di fare come faccio io...
subito dopo il riscaldamento faccio 4sfr x 5min con cadenza abbastanza basse circa 40rpm, dopo vado in agilità (in salità o in piano) per una 20ina di minuti e poi vado a fare f&o...

domenica scorsa ho provato a fare 4sfr x3min x 2 serie e poi due serie di F&o
quindi più o meno come mi hai consigliato...

lunedì due serie di F&o e nel giro di oggi avevo ancora molto mal di gambe

Pensa che se abituassi le gambe a tenere 80 pedalate anche in salita, avresti un dispendio energetico molto piu' basso. E si evita l'acido lattico naturalmente, salvando le gambe per reggere poi le difficolta' dei finali di gara.

più vado agile in salita più mi viene mal di gambe, nel tempo sono migliorato molto, ma rimane una mia caratteristica il pedalare duro...

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
33
Genova
Visita sito
Le ripetute F&O non si fanno solo in salita, ma si fanno anche in pianura o falsopiano e vengono bene comunque (soprattutto se c'è vento contrario) anche se richiedono più concentrazione.
Il mio protocollo in pianura prevede:
Forza: rapporto più lungo possibile 60-70 rpm - Fondo Medio
Ritmo: 80-85 rpm - Veloce
Ossigeno: 95-105 rpm - Zona Soglia
Nel passare da una fase all'altra si può anche scalare un dente ma la velocità deve complessivamente aumentare, o più precisamente sono i watt erogati che devono crescere: le F&O sono esercizi a potenza crescente...
Quanto alla durata vedi te, le F&O in pianura sono di solito più lunghe di quelle in salite: potresti cominciare con un 5'F+4'R+3'O per poi incrementare progressivamente le varie fasi.
Se invece hai un falsopiano in salita (p.es. 2% più o meno costante) suggerirei:
Forza: rapporto più lungo possibile 55-65 rpm - Fondo Medio
Ritmo: 75-80 rpm - Veloce
Ossigeno: 90-95 - Zona Soglia

Oggi ho provato a seguire i tuoi consigli,
e devo dire che e` in generale abbastanza una mazzata!:wacko:
Ma come la si inserisce in un allenamento?
Perche` non credo che da sola una serie basti a fare da buon allenamento,
non va comunque oltre i 15'...
E' meglio fare 2 serie, magari una di intensita`/durata minore, semplicemente provare ad allungare i tempi di esecuzione o inserire il tutto in un allenamento piu` importante?
o-o

Ultima modifica:

BOB NOVA

Pignone
11 Marzo 2008
203
1
Visita sito
domenica scorsa ho provato a fare 4sfr x3min x 2 serie e poi due serie di F&o
quindi più o meno come mi hai consigliato...

lunedì due serie di F&o e nel giro di oggi avevo ancora molto mal di gambe

più vado agile in salita più mi viene mal di gambe, nel tempo sono migliorato molto, ma rimane una mia caratteristica il pedalare duro...
Se ti viene cosi, allora fai quello che senti di fare. Chi conosce meglio il proprio fisico di noi stessi in persona???