campagnolo record 11 prime impressioni

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Tra l'altro stiamo parlando del montaggio di una bici da 6000 euro,non da iper-mercato...
Il fatto è che a molti importa più che altro vendere...quello che poi succede dopo sono problemi di chi compra.
E parlando di componenti molto all'osso nelle tolleranze e con caratteristiche critiche di montaggio non si può improvvisare per poi rappezzare alla bell'e meglio in un secondo momento...
Con un montaggio come quello che ho visto io tra guaine corte che tiravano girando il manubrio e piastrina passacavi montata completamente a caso sfido che qualunque gruppo fosse in grado di funzionare decentemente.
Eppure chi l'ha montato non se ne è accorto nemmeno dopo ripetute regolazioni e proteste da parte del cliente sul funzionamento approssimativo.
Ovviamente il venditore ha subito dato la colpa al fatto che "Si sà che i Campagnolo a 11 non funzionano...sei tu che l'hai voluto lo stesso...",però dopo aver venduto la bici e montato tutto a c...o di cane!
Bella serietà,non c'è che dire...e non credo sia l'unico caso purtroppo!!!

oleander

Apprendista Passista
25 Ottobre 2006
995
56
o in ufficio o in bici
Visita sito
Bici
Cooper C1 & C2
Ho da poco montato un super record, ma è un pò rumoroso e non proprio preciso. Il mio meccanico mi ha detto che l'11 velocità ha bisogno di un pò di uscite per sistemarsi. Ci ho già fatto circa 300 km ma non mi sembra che sia cambiato molto. Non è niente di esagerato, però abituato con il mio Record silenzioso e preciso sono un po deluso. Volevo chiedervi se effettivamente si deve "rodare" o se è meglio che lo rifaccia regolare subito.
Grazie

Ho un chorus 11 V. ed ho dei dubbi riguardo al deragliatore.
Il montaggio iniziale non è stato dei migliori e dopo diversi tentativi di regolazione penso sia stato raggiunto un ragionevole compromesso.
Il passaggio dal 34 al 50 avviene con tre scatti così come prevede la campagnolo.
Con la catena sul 34/27 la catena dista pochi decimi di millimetro dalla parte interna della forcella interna mentre con la catena sul 50/12 la catena sfiora leggermente la parte bassa del tampone in teflon.
E' normale che ci siano delle tolleranze così risicate?
Grazie

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
34 27 non lo devi mettere, catena troppo incrociata, maggiore usura.
I fine corsa li puoi sempre regolare con le appositi viti sul deragliatore (la superiore per il 34 l'inferiore per il 50), io ho regolato il fine corsa sul 50 in modo da avere un'ulteriore scatto che separa di un paio di mm il deragliatore dal 50 evitando la possibilità di qualsiasi sfregamento.
occhio che se esageri ti cade la catena all'esterno salendo sul 50.

34 27 non lo devi mettere, catena troppo incrociata, maggiore usura.

Forse volevi dire 50/27?

In generale non uso mai il 27-25-23 con il 50. Sviluppi metrici alla mano meglio un 34/15 rispetto ad un 50/23. La catena lavora meglio.

Per quanto riguarda il quarto scatto avevo provato anche io, ma salendo con la catena dal 19 in poi strisciava contro la parte interna della forcella interna del deragliatore.
Ma sono davvero così strette le tolleranze?

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Forse volevi dire 50/27?

In generale non uso mai il 27-25-23 con il 50. Sviluppi metrici alla mano meglio un 34/15 rispetto ad un 50/23. La catena lavora meglio.

Per quanto riguarda il quarto scatto avevo provato anche io, ma salendo con la catena dal 19 in poi strisciava contro la parte interna della forcella interna del deragliatore.
Ma sono davvero così strette le tolleranze?
si avevo letto male chiaramente 34 27 va bene!
io il 4 scatto lo uso solo con gli utimi due pignoni, la comodità per me sta proprio nella possibilità di regolare il deragliatore giocando con gli scatti in modo che la catena nons trusci mai

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Per "sentito dire" Campagnolo ha problemi con tutto. Per certo invece molti negozianti si inventano un sacco di storie (ma poi in realtà sempre quelle) per giustificare mancanze loro o dei loro fornitori.