Dolore all'esterno del ginocchio

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
io inizierei a chiedere al fisioterapista quali esami possano essere opportuni al fine di chiarire l'origine del tuo problema e tornerei da lui con gli esiti di queste analisi (probabilmente rx o rsm)...

E' quello che chiederò stasera al fisioterapista!
Per ora ho fatto tutto quello che mi era stato detto (ghiaccio, riposo, esercizi per potenziare il vasto mediale) oltre alla cura antinfiammatoria.
Sperem...
 

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
allora che ti ha detto il fisioterapista?

Ciao,
il fisioterapista ha concentrato l'attenzione sulla postura ed ha rilevato che le anche sono leggermente disallineate; praticamente l'anca sinistra è più basa e la mia postura mi porta a caricare involontariamente la parte esterna della coscia sinistra. Continua ad essere convinto del fatto che potenziando il vasto mediale ed il gluteo e lasciando il tempo alla bandelletta di disinfiammarsi il tutto si risolverà e quindi non mi ha prescritto esami o approfondimenti clinici o trattamenti laser; ora però è quasi un mese che sono a riposo e non ne posso più...
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ciao,
il fisioterapista ha concentrato l'attenzione sulla postura ed ha rilevato che le anche sono leggermente disallineate; praticamente l'anca sinistra è più basa e la mia postura mi porta a caricare involontariamente la parte esterna della coscia sinistra. Continua ad essere convinto del fatto che potenziando il vasto mediale ed il gluteo e lasciando il tempo alla bandelletta di disinfiammarsi il tutto si risolverà e quindi non mi ha prescritto esami o approfondimenti clinici o trattamenti laser; ora però è quasi un mese che sono a riposo e non ne posso più...
senti...io posso solo dirti quello che ho fatto io, indipendentemente dal tipo di problema specifico che ti affligge in questo momento. Io ho iniziato a fare Pilates un anno fa in palestra un paio di volte alla settimana (sono lezioni di 1h), nelle quali fai esclusivamente esercizi a corpo libero. Sono tutti esercizi che favoriscono la mobilità, l'elasticità e lo sviluppo simmetrico e armonico della muscolatura, oltre a correggere eventuali difetti posturali. Oltretutto gli esercizi vengono eseguiti di fronte ad uno specchio che ti consente di correggerti, ma sei comunque seguito da un istruttore. Io dopo un anno ho cambiato postura e sto molto meglio (problemi di ernia del disco e altre magagne), tanto che non ho nessuna intenzione di smettere! Tieni conto che molti esercizi, una volta acquisiti, li puoi eseguire facilmente anche a casa... vai a vederti qualche sito in cui si parla di queste cose, magari capisci meglio e ti fai un'idea.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
il mio medico, dopo avermi fatto fare solo l'ecografia (zona tendine e ginocchio), mi ha detto di fare:
- un ciclo di FKT ( 10 ultrasuoni, 10 Laser, 10 Ionoforesi con Arfen, rieduc. motoria e 10 Tens)
:cry::cry::cry::cry:
se hai fatto l'ecografia e il responso è quello, che dire...auguri di pronta guarigione! Anche se tanto pronta non sarà... per gli scettici dello stretching, ti invito a farci sapere quanto avrai speso "alla fine della fiera", probabilmente con la stessa cifra ti usciva un abbonamento annuale ad una palestra!:eek:
 

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
mercoledì sono uscito in bici e negli ultimi km ho avvertito un dolore all'esterno del ginocchio destro, sopratutto quando sforzavo. Dopo aver letto tutto il post ho cercato di rivedere la mia posizione in bici. Oggi sono uscito di nuovo e di nuovo si ripresenta il dolore. Questa volta mi faccio venire a prendere per paura che possa peggiorare. Mentre aspettavo ho capito il motivo del dolore, si era abbassato di 2 cm :wacko: il reggisella, ho dimenticato di fare la cosa più sensata, controllare il reggisella, rischiando grosso. Mo si vede la prossima uscita
 

specialized2008

Apprendista Passista
12 Gennaio 2009
923
3
Sud Italia
Visita sito
Bici
----
se hai fatto l'ecografia e il responso è quello, che dire...auguri di pronta guarigione! Anche se tanto pronta non sarà... per gli scettici dello stretching, ti invito a farci sapere quanto avrai speso "alla fine della fiera", probabilmente con la stessa cifra ti usciva un abbonamento annuale ad una palestra!:eek:

grazie per gli auguri di pronta guarigione.
Amo questo sport............ però,in questi casi, VIENE PRIMA LA SALUTE.
Tutto il cilco di fisioterapia mi costerà circa 180,00 euro
 

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
senti...io posso solo dirti quello che ho fatto io, indipendentemente dal tipo di problema specifico che ti affligge in questo momento. Io ho iniziato a fare Pilates un anno fa in palestra un paio di volte alla settimana (sono lezioni di 1h), nelle quali fai esclusivamente esercizi a corpo libero. Sono tutti esercizi che favoriscono la mobilità, l'elasticità e lo sviluppo simmetrico e armonico della muscolatura, oltre a correggere eventuali difetti posturali. Oltretutto gli esercizi vengono eseguiti di fronte ad uno specchio che ti consente di correggerti, ma sei comunque seguito da un istruttore. Io dopo un anno ho cambiato postura e sto molto meglio (problemi di ernia del disco e altre magagne), tanto che non ho nessuna intenzione di smettere! Tieni conto che molti esercizi, una volta acquisiti, li puoi eseguire facilmente anche a casa... vai a vederti qualche sito in cui si parla di queste cose, magari capisci meglio e ti fai un'idea.

Grazie per i consigli! conosco il pilates e da tempo faccio esercizi per gli addominali e i lombari con la fit ball e a corpo libero...anche secondo me sono utilissimi!

Nel frattempo sono a quota un mese di stop forzato! il dolore c'è ancora! questa settimana faccio la risonanza magnetica e la prossima settimana visita ortopedica...
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Grazie per i consigli! conosco il pilates e da tempo faccio esercizi per gli addominali e i lombari con la fit ball e a corpo libero...anche secondo me sono utilissimi!

Nel frattempo sono a quota un mese di stop forzato! il dolore c'è ancora! questa settimana faccio la risonanza magnetica e la prossima settimana visita ortopedica...
ci sono anche tanti esercizi per lo sviluppo simmetrico della muscolatura delle gambe... una volta che lo stato infiammatorio è passato vai di stretching e potenziamento... senza fretta, tanto si muore di freddo! se ti può consolare, io sono uscito sabato dopo quasi due anni di stop.... 25km di pianura e via a casa, ho male dappertutto ancora adesso! :cry: la ripresa è durissima!!!
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
ma come due anni di stop????????? :wacko:
cosa ti è successo?
Ernia del disco L5-S1.... il dolore dal tratto lombare ha iniziato a propagarsi per tutto il bacino, creandomi fastidiose tensioni muscolari che mi creavano difficoltà a guidare, ma anche a rilassarmi nel letto per dormire... ho iniziato a farmi seguire da un osteopata dal quale sono sempre andato più o meno una volta al mese. Poi un'anno e mezzo fa ho iniziato con il pilates e molte cose sono migliorate... dall'osteopata sono dovuto andare sempre meno, insomma. Da ottobre faccio anche un'ora di spinning alla settimana, giusto per fare un pò di movimento. Mollare la bici per tutto questo tempo non è stato facile ma, credimi, quando hai male la bici diventa l'ultimo dei problemi! Certo che riprendere ad andare in bici è dura... ma non tanto per la fatica, soprattutto per la posizione! Come ti ho detto ho male ancora adesso, ed è la stessa bici che avevo mollato due anni fa. Pure le scarpe fanno male, l'appoggio delle mani sul manubrio, per non parlare della sella.... io mediamente facevo 6-7mila km all'anno, con uscite anche di 100-150km. Insomma tutto da rifare... inoltre considera che ho 41anni e molte cose iniziano a cambiare. E non è nemmeno detto che riprendere ad andare sia la cosa migliore da fare, ma proprio per non dare subito "la colpa" al mezzo avevo deciso di fermarmi e di affrontare il problema, come si dice, "a bocce ferme"! Vabbè, è inutile star qui a farla lunga... anche perchè devo andare giusto in palestra! ciao!! :mrgreen:
 

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
Ernia del disco L5-S1.... il dolore dal tratto lombare ha iniziato a propagarsi per tutto il bacino, creandomi fastidiose tensioni muscolari che mi creavano difficoltà a guidare, ma anche a rilassarmi nel letto per dormire... ho iniziato a farmi seguire da un osteopata dal quale sono sempre andato più o meno una volta al mese. Poi un'anno e mezzo fa ho iniziato con il pilates e molte cose sono migliorate... dall'osteopata sono dovuto andare sempre meno, insomma. Da ottobre faccio anche un'ora di spinning alla settimana, giusto per fare un pò di movimento. Mollare la bici per tutto questo tempo non è stato facile ma, credimi, quando hai male la bici diventa l'ultimo dei problemi! Certo che riprendere ad andare in bici è dura... ma non tanto per la fatica, soprattutto per la posizione! Come ti ho detto ho male ancora adesso, ed è la stessa bici che avevo mollato due anni fa. Pure le scarpe fanno male, l'appoggio delle mani sul manubrio, per non parlare della sella.... io mediamente facevo 6-7mila km all'anno, con uscite anche di 100-150km. Insomma tutto da rifare... inoltre considera che ho 41anni e molte cose iniziano a cambiare. E non è nemmeno detto che riprendere ad andare sia la cosa migliore da fare, ma proprio per non dare subito "la colpa" al mezzo avevo deciso di fermarmi e di affrontare il problema, come si dice, "a bocce ferme"! Vabbè, è inutile star qui a farla lunga... anche perchè devo andare giusto in palestra! ciao!! :mrgreen:

cavoli! in bocca al lupo! sono convinto che con molta pazienza tornerai a fare quei kilometraggi! la cosa importante secondo me (non sono uno specialista ma in questo mese mi sono documentato un po' :bua:) è che tu riprenda con le misure della bici correttissime! in bocca al lupo! nel frattempo ti terrò aggiornato sulle mie disavventure :cry:
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
cavoli! in bocca al lupo! sono convinto che con molta pazienza tornerai a fare quei kilometraggi! la cosa importante secondo me (non sono uno specialista ma in questo mese mi sono documentato un po' :bua:) è che tu riprenda con le misure della bici correttissime! in bocca al lupo! nel frattempo ti terrò aggiornato sulle mie disavventure :cry:
si, nel frattempo che ero fermo ho controllato un bel pò di cose.... tra queste anche il posizionamento in bici, una volta da un biomeccanico della mia zona oltre che avere consultato un biomeccanico sul forum. In sostanza le quote che avevo prima erano giuste (a parte piccole correzioni per le tacchette), confermate anche dal secondo biomeccanico. Dopodichè l'adattamento alla bici è una cosa lunga e questa prolungata sosta non ha fatto altro che evidenziare questo. Concordo con chi, tempo fa, sosteneva che è il nostro corpo a doversi adattare alla posizione in bici e al telaio piuttosto che il contrario, proprio perchè tale posizione non ha nulla di naturale per l'uomo. è un pò come far mettere le scarpe a chi ha sempre camminato scalzo! :mrgreen:
 

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
Ieri dopo un mese di stop a causa dell'infiammazione della bandelletta ileotibilae ho provato a riprendere la bici (su indicazione del fisioterapista) e il dolore è ricomparso dopo 15 km e sono dovuto rientrare. Oggi ho anche ritirato l'esito della risonanza magnetica che, fortunatamente, esclude qualunque tipo di problema al ginocchio. A questo punto dopo un mese di riposo, una settimana di antiinfiammatori, un'ora al giorno di esercizi isometrici, ghiaccio, ... sono ancora al punto di partenza. Un disastro. Mi manca solo la visita dall'ortopedico (domani) con l'esito della RMN ma a questo punto mi sto chiedendo se è normale sentire ancora dolore dopo un mese di stop e tutto quello che ho fatto...
 

specialized2008

Apprendista Passista
12 Gennaio 2009
923
3
Sud Italia
Visita sito
Bici
----
Ieri dopo un mese di stop a causa dell'infiammazione della bandelletta ileotibilae ho provato a riprendere la bici (su indicazione del fisioterapista) e il dolore è ricomparso dopo 15 km e sono dovuto rientrare. Oggi ho anche ritirato l'esito della risonanza magnetica che, fortunatamente, esclude qualunque tipo di problema al ginocchio. A questo punto dopo un mese di riposo, una settimana di antiinfiammatori, un'ora al giorno di esercizi isometrici, ghiaccio, ... sono ancora al punto di partenza. Un disastro. Mi manca solo la visita dall'ortopedico (domani) con l'esito della RMN ma a questo punto mi sto chiedendo se è normale sentire ancora dolore dopo un mese di stop e tutto quello che ho fatto...

Io ho fatto solo l'ecografia al tendine e dintorni, ed abbiamo riscontrato l'infiammazione al tendine zampa d'oca e una piccola ciste di backer, dietro al ginocchio.
A distanza di 55 gg. sono ancora fermo.:cry