Soglia sballata rispetto a fcmax?!?!

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Anticipo subito che non è un mio problema ma comunque è una cosa che mi fa riflettere,per questo apro il topic.
Un mio amico,25 anni,58 kg,fisico asciutto ma poco muscoloso ha da poco cominciato ad andare in bdc.
L'anno scorso uscendo a sensazione ha comunque ottenuto buone soddisfazioni,si è fatto bei giri,diverse montagne,12000 km.

Quest'anno con l'intenzione di pianificare un po' meglio il tutto è andato a fare un test conconi.Premetto che l'anno scorso gli avevo dato dei valori di riferimento "indicativi" calcolati con le solite canoniche formulette.
  • 220-età=f max (messa a confronto con quella che raggiungeva durante le uscite,praticamente uguale)
  • Soglia=92% circa f max
Da quì gli avevo estrapolato tutti i vari valori di riferimento,veloce,medio,lungo e provando verso fine stagione a fare qualche lavoretto si trovava bene.

Ora invece ha effettuato il test in un centro medico della zona (non lo cito,ma la tentazione è forte....)gli hanno trovato una frequenza max di 196 bpm a cui secondo il relatore del test corrisponderebbe una soglia di 188 bpm;nonzo% pari al 96% della soglia max...
Mio amico ha pure provato,colto da dubbio sia ad allenarsi con quelle frequenze (non ce la fa) che a sentire il centro (gli hanno risposto male,dicendo che i preparatori sono loro:cassius::rosik:)

In tutte le pubblicazioni del mondo la soglia è sempre stata relazionata alla fc max con percentuali che vanno dal 90% al 94% massimo,ora questo che fa si mette a distruggere i cuori della gente??

Voi che dite?;nonzo%

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
21
67
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Sulla determinazione della frequenza massima con il calcolo dell'età ho sempre avuto dei dubbi: infatti io ho 51 anni e secondo quella formula dovrei avere 169 bpm massimi :wacko:.
Ma come massima io arrivo tra i 185 ed i 190 :wacko: a seconda della forma, naturalmente intendendo come frequenza massima il picco ottenuto in uno sforzo e mantenuto per pochi secondi.

Per quanto attiene invece il calcolo empirico della soglia, secondo me hai perfettamente ragione, e guarda caso normalmente la mia soglia oscilla fra i 170 e i 175 bpm (pari al 92% della mia frequenza massima del momento)
o-o

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
Infatti la penso anch'io così...
La fc max gli è stata trovata tramite test Conconi,e la trovo realistica...
......ma la soglia a 96% in base a cosa?????

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
21
67
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Infatti la penso anch'io così...
La fc max gli è stata trovata tramite test Conconi,e la trovo realistica...
......ma la soglia a 96% in base a cosa?????
In teoria uno, come succede a me, potrebbe avere una soglia alta per conformazione fisica personale, ma per quello che ho visto, il 92% in genere è una percentuale abbastanza esatta.

Aspettiamo se qualcuno ha altri dati da illustrare :mrgreen:
o-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se gli esercizi non riesce ad eseguirli a quella frequenza, due son le cose.....o rifà il test, o chiede a Juri la maniera di farlo sul campo con il cardio.....di certo non gli risponderà male

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
Se gli esercizi non riesce ad eseguirli a quella frequenza, due son le cose.....o rifà il test, o chiede a Juri la maniera di farlo sul campo con il cardio.....di certo non gli risponderà male

La soluzione l'ho già trovata,anzi il problema non si è nemmeno mai posto a dire il vero,solo ragionavo come diavolo facciano nel 2010 a calcolare la soglia al 96% di quella max..........

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
41
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
mi sento chiamato in causa e ti do le mie impressioni:

24 anni
59 Kg.
poco muscoloso :cry:

fc max 195 il mio cardio l'ho impostato a 176, magari sbagliando anche se il 92% (dato ormai universale!) dovrebbe darmi 179 :wacko:, valore che ritenevo troppo elevato.
ultimamente comunque noto che riesco a tenere, a volte "quasi" tranquillamente 180 battiti, sarà l'allenamento (effetto TDT!) o i miei ritmi di vita piu umani...

tra due settimane metto la soglia a 180 e vediamo come và!

comunque quella soglia è da veri folli, 96% della fc max vuol dire praticamente lavorare alla frequenza massima....e ti credo che non ce la fà!

secondo me han sbagliato a scrivergli i dati, cioè è veramente assurdo!;nonzo%
o molto probabilemente sono preparatori di....

#34 puoi mandarmi in mp da chi ha svolto il test conconi?

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
[url]http://en.wikipedia.org/wiki/Anaerobic_exercise[/URL]
qua la considerano fino al 95%

la soglia può essere influenzata es dall'altitudine, dal caffè o dall'idratazione... magari ha sudato molto e i dati sono stati falsati

comunque il 96% della massima è veramente alta o ha una massima maggiore o c'è stato qualcosa che ha indotto il tester a valutare diversamente, però un minimo di dubbio dovrebbe essere sopravvenuto anche perchè 196 di massima è nella norma per l'età.

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
Anno 2007
All'epoca avevo 32 anni quindi con la formuletta 220-età la max teorica avrebbe dovuto essere 188 con relativa soglia teorica di 172.
Da un test effettuato nella primavera 2007 (sicuramente sbagliato) mi trovarono la soglia a 163 ;nonzo%, dove appena mi veniva il fiatone, io mi autoconvinsi ad impostare i miei allenamenti e il resto della stagione su quelli teorici (188 e 172).
Finalmente trovato un buon centro dove fare il test conconi a novembre (che scemo:rosik: a fine stagione) feci quello che poi effettivamente risultò il veritiero:stagione buttata e preparazione fatta a piffero
L'ultimo test conconi da me effettuato nel 2007 mi dava come fmax 196 e come soglia 181(92%della max).
Da lì in poi vari problemi mi hanno dovuto far appendere la bici al chiodo, ma siccome spero di ricominciare presto un test di valutazione è la prima cosa che farò.

Se è fatto bene lo senti a pelle, il tuo amico è meglio che riprovi magari in un altro centro o-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
220-età=f max (messa a confronto con quella che raggiungeva durante le uscite,praticamente uguale)

La formuletta direi di lasciarla stare, serve a poco o nulla e se "ci azzecca" è solo un colpo di fortuna :mrgreen:

Soglia=92% circa f max

Non è matematica nemmeno questa, altrimenti non servirebbe fare un test conconi o altro test di soglia, basterebbe misurare la fmax e farne il 92%.
Il 92% è solo un indicatore per aiutare a trovare il punto di flesso sul grafico, laddove non fosse evidente.

Mio amico ha pure provato,colto da dubbio sia ad allenarsi con quelle frequenze (non ce la fa) che a sentire il centro (gli hanno risposto male,dicendo che i preparatori sono loro:cassius::rosik:)

Gli hanno lasciato il grafico ?

Comuqnue se vuole togliersi la cursosità, con un semplice cardio e un ciclocomputer può fare un test Conconi fai-da-te su strada (anche senza avere cicloergometro e misuratore di potenza).
Non troverà la potenza di soglia, ma troverà senza problemi la frequenza.
In alternativa può farlo sui rulli con metodo analogo.
Se ne è parlato in vari thread su come farlo, tra i quali quello che ho in firma.

Massimo

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Dopo anni di allenamento basati sul calcolo "fai da te" della mia frequenza cardiaca massima (testata in varie circostanze e modalità) quest'anno ho approfittato della presenza del medico sportivo di una squadra professionistica per fare la consueta visita di idoneità agonistica e, in aggiunta, un test di valutazione tipo Conconi. Ebbene, ho riscontrato quasi la stessa frequenza cardiaca massima che avevo identificato negli anni passati (185 ripetto a 184) ma con una sorpresa in termini di soglia anaerobica: 176 ossia il 95 % della massima. Anch'io, allora, mi sono posto la stessa domanda che stiamo discutendo e la risposta del medico è stata: il cardiofrequenzimentro effettua una misurazione basata su due soli punti mentre l'elettrocardiogramma che fanno loro sotto sforzo utilizza molti più punti (non ricordo se 5 o 7) e, conseguentemente, è molto più preciso. Il fatto poi, di avere la SA così vicina alla FCmax non è, di per sè, un segnale di errore. Non dobbiamo dimenticare che ogni test, in quanto tale, riflette delle particolari condizioni del momento ed andrebbe ripetuto nel tempo e con regolarità per avere un riscontro utile nei nostri allenamenti. Io, ad ogni modo, ho seguito le indicazioni del test per il periodo di allenamenti legati alla forza ed alla potenza e mi sono trovato molto bene (sicuramente meglio rispetto a quando impostavo la soglia al 90% della massima senza effettuare un test). Aggiungo alla discussione, come dato statistico, che dei 10 compagni di squadra (tutti amatori di medio livello) che come me hanno effettuato il test quel giorno, l'unico ad aver riportato un rapporto soglia\massima diverso dai canoni sono stato io, tutti gli altri tra il 90 ed il 92% della massima e questo porterebbe a guardare con fiducia sia alla macchinetta che al medico.
o-o

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
La formuletta direi di lasciarla stare, serve a poco o nulla e se "ci azzecca" è solo un colpo di fortuna :mrgreen:

Non è matematica nemmeno questa, altrimenti non servirebbe fare un test conconi o altro test di soglia, basterebbe misurare la fmax e farne il 92%.
Il 92% è solo un indicatore per aiutare a trovare il punto di flesso sul grafico, laddove non fosse evidente.

Gli hanno lasciato il grafico ?

Comuqnue se vuole togliersi la cursosità, con un semplice cardio e un ciclocomputer può fare un test Conconi fai-da-te su strada (anche senza avere cicloergometro e misuratore di potenza).
Non troverà la potenza di soglia, ma troverà senza problemi la frequenza.
In alternativa può farlo sui rulli con metodo analogo.
Se ne è parlato in vari thread su come farlo, tra i quali quello che ho in firma.

Massimo

Ciao Massimo,so che in queste cose sei particolarmente preciso,ma il calcolo che gli avevo proposto io relativamente al 92% era indicativo,ovvio,e dedicato ad un novizio che non sapeva dove andare sbattere la testa...

Statisticamente cmq sono conti che possono aiutare ad avere valori indicativi.La soglia max per esempio dal test alla formuletta ha 1 battito di differenza.

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Ciao Amos o-o
Il concetto di soglia è definito in riferimento a particolari condizioni fisiologiche (variazioni nell'utilizzo dei gas respiratori, concentrazione di lattato).
La frequenza cardiaca (o la potenza) di soglia sono corrispondenti grandezze derivate, ma comunque rappresentano dei riferimenti validi, abbastanza ripetibili e soprattutto comodi da utilizzare.
Poichè individuata tramite ricerca di un "punto caratteristico" in cui avviene una certa cosa (raggiungimento del secondo equivalente ventilatorio), segue che è una caratteristica molto personale: fissare una percentuale è quindi una buona stima per descrivere il comportamento medio di una certa popolazione statistica, ma non necessariamente rappresenta un valore attendibile per ognuno dei suoi rappresentanti.
Non è quindi improbabile che un singolo presenti una variazione del (.96-.92)/.92 = 4.3% rispetto alla media, anche se al di fuori del campo di variazione che descrive la dispersione "tipica" della distribuzione (.90-.94).

Ciò non toglie che, se ha difficoltà ad allenarsi su quei valori, essi possano risultare effettivamente sovrastimati. Per verificarlo si potrebbe provare a farlo esercitare alla frequenza cardiaca di soglia che gli hanno indicato nel test (o meglio, avvicinandosi ad essa in modo crescente e graduale) ed osservare se il tempo effettivamente impiegato per arrivare ad esaurimento non è troppo differente da quello che ci si può teoricamente attendere a quel livello di intensità (teoricamente 1 ora alla Functional Threshold Power).

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
tipo di rampa di carico? Step di incremento di X watt in quanto Y tempo?
Il concetto di soglia come punto poi è ampiamente superato...la soglia è una zona, così come tutte le altre (Fondo, Medio, Vo2Max).
220- età è pura statistica, valori leggermente più attendibili possono essere ricavati con
Max FC = 208 - 0.7xetà.
Ma, caso n=1, cioè io....sarebbe già sbagliato perchè anche a 28 anni sono arrivato ancora a 205 di massimale :)

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701