- 25 Luglio 2005
- 10.566
- 68
- Bici
- In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Certo. Non per nulla avevo suggerito di effettuare la prova raggiungendo la frequenza che è stata indicata come "soglia" in modo graduale nell'arco dello svolgimento della stessa (anche se non è un approccio esatto, in mancanza di meglio può essere una buona guida).Il concetto di soglia come punto poi è ampiamente superato...la soglia è una zona, così come tutte le altre (Fondo, Medio, Vo2Max).
valori leggermente più attendibili possono essere ricavati con
Max FC = 208 - 0.7xetà.
seguendo questa formula, avrei 188 di max e la soglia al 92% sarebbe 173bpm
esperienza (molto poca): in salita fino a 173/175 tengo molto a lungo, a 178/180 dopo qualche minuto sono cotto... la soglia vuol dire questo?
mi sembra improbabile che con 182 di max si possano tenere i 176 per 1hr/L'anno scorso a 42 anni feci un test conconi per la soglia con srm, e mi diede dei risultati di soglia, che a me sono sembrati strani fC MAX 182, e qui ci può stare e FC SOGLIA =176 e qui mi è sembrato un pò strano che ci fosse così poca differenza...., quest'anno non l'ho ripetuto, ma sui rulli e su strada sono arrivato a 181 -180, e fino a 165-166 tengo abbastanza bene, poi da 168 le gambe incominciano a diventare legnose, non ho ancora il fiatone, questo sui 173-174 in poi.
E' probabile-possibile che la mia soglia si sia abbassata da 176 a 166, dopo un anno di lavori per migliorare il fondo e la potenza aerobica, con molto medio e diminuiti lavori alla soglia?
hei io ho 52 anni,a luglio,e sono pari pari come te.nonè che sei alto 175 e pesi 65?Sulla determinazione della frequenza massima con il calcolo dell'età ho sempre avuto dei dubbi: infatti io ho 51 anni e secondo quella formula dovrei avere 169 bpm massimi.
Ma come massima io arrivo tra i 185 ed i 190a seconda della forma, naturalmente intendendo come frequenza massima il picco ottenuto in uno sforzo e mantenuto per pochi secondi.
Per quanto attiene invece il calcolo empirico della soglia, secondo me hai perfettamente ragione, e guarda caso normalmente la mia soglia oscilla fra i 170 e i 175 bpm (pari al 92% della mia frequenza massima del momento)
![]()
La soglia anaerobica non esiste . La sintesi è leggermente provocatoria ma è il sunto dell'articolo del Dott. Sassi che allego. Non sono un esperto però leggendo un po ho capito che le metodologie di allenamento basate sulla frequenza cardiaca sono ormai superate da più moderni concetti di MPA o FTP.hei io ho 52 anni,a luglio,e sono pari pari come te.nonè che sei alto 175 e pesi 65?
mi sembra improbabile che con 182 di max si possano tenere i 176 per 1hr/
1h15'