Garmin Edge 500

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.520
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Oggi ho fatto un giretto con bimbo nel seggiolino, moglie e bimba e ho montato l'Edge 500sulla MTB, che non ha il sensore velocità. Come pensavo, con il solo segnale del satellite, l'indicazione della velocità è molto variabile, anche in zone con ottima ricezione.
Avevo affiancato un vecchissimo ciclocomputer a filo che segnava velocità costante, ad es. 15 km/h, mentre il Garmin continuava a oscillare tra 13 e 16km/h. Qualcuno ha esperienza di utilizzo senza il sensore? Se funziona così per me non ha senso.

Ciao

Forse la velocità non è così precisa ma il contakm sembra meglio.

io non ho ancora montato il sensore, ho fatto partire insieme garmin e hac4:
km segnati da garmin = 73,58
km segnati da HAC4 = 72,41

Nessuno che sa dirmi come configurare una fascia dell'HAC4?
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.520
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
anche oggi si è riproposto il solito scherzetto dell'altitudine coi metri aggiunti dopo qualche km
giro di 3 ore 45 min la pressione barometrica è rimasta costante tanto che l'altimetro VDO alla fine mostrava la stessa altitudine di quando ero partito, mentre nel Garmin no, era di circa 10 mt superiore! Ma erano partiti con la stessa altitudine ovviamente, solo che l'Edge dopo 5-10 km ne segnava già una decina di più lungo una strada litoranea, VDO giustamente segnava 2-3 mt slm, mentre l'altro 14-15 mt, poi è rimasto quasi costante questo divario lungo tutto il giro... peccato perché come altimetro quello del Garmin sembra più stabile e dunque molto realtistico anche il dislivello, mentre nel VDO Z1 questo è sempre molto sovrastimato (anche oggi oltre 100 mt su 760 effettivi)
Per il resto è ok, a parte le calorie senza usare la fascia cardio sono completamente sballate (circa il doppio) ma anche con la fascia in questo caso mi sembrano sottostimate di circa un 30%

io oggi prima di partire l'ho lasciato ambientare e ho notato che nel giro di 5 minuti l'altimetria è aumentata (ero fermo), poi si è stabilizzato.
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
io oggi prima di partire l'ho lasciato ambientare e ho notato che nel giro di 5 minuti l'altimetria è aumentata (ero fermo), poi si è stabilizzato.

sì, probabilmente ci sono dei giorni che lo strumento deve aggiustare l'altimetro, ma non so in base a quale criterio, e lo fa anche per qualche minuto, così se uno parte subito pur con l'impostazione del punto quota giusto, si può ritrovare con valori sballati già dopo pochi km... l'altro giorno addirittura partito col punto quota di casa, continuava a calare l'altitudine pur viaggiando costantemente in pianura lungomare (e senza variazioni di pressione barometrica), addirittura a un certo punto segnava -45 mt poi si è stabilizzato... invece ci sono giorni che questi scherzi non li fa e pare molto preciso, ma nei giorni che ha "la luna storta" può funzionare peggio degli altri normali altimetri barometrici...
In genere però il dislivello totale è sempre piuttosto attendibile
 

Gigisto

Pignone
11 Febbraio 2008
213
19
prov Firenze
Visita sito
lo vorrei acquistare..ma sono veramente indeciso...chi mi da qualche consiglio.meglio il 500 o il 705?della funzionalità cartografica non mi interessa un gran che, punto tutto sull affidabilità....
 

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
57
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
Forse la velocità non è così precisa ma il contakm sembra meglio.

io non ho ancora montato il sensore, ho fatto partire insieme garmin e hac4:
km segnati da garmin = 73,58
km segnati da HAC4 = 72,41

Nessuno che sa dirmi come configurare una fascia dell'HAC4?

Che io sappia la fascia dell'hac4 non è ant+ e non è compatibile con i garmin....
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La rilevazione gps della distanza è piuttosto fantasiosa. Quasi perfetta quella con il sensore. Idem quella delle calorie. Senza fascia è inventata, con la fascia sottostima un pò rispetto al Polar, ma tutto sommato direi che ci può stare. Buoni anche i calcoli dell'altimetria e del dislivello. Tutto sommato un pbuon strumento, anche se il software è da perfezionare ben bene. Non capisco il perchè in Garmin falliscano cose elementari in maniera così evidente. Ok qualche bug, ma qui siamo proprio all'abc...
 

umbetime

Cronoman
13 Ottobre 2008
702
89
Varese centro
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Disc - Cannondale Systemsix Di2 Disc - Venge '19 Disc - Cervèlo S5 Sunweb Disc
Forse è già stato detto ma non riesco a capire a cosa serve il campo "allenamenti" che trovo in Impostazioni - Impostazioni bici - Campi dati.
Questa nuova voce l'ho trovata dopo l'aggiornaneto all'ultima release;nonzo%;nonzo%

Poi un'altra domanda: Eliminazione cronologia - quando vado in Cronologia - Elimina se seleziono Elimina I Totali sul manuale mi dice che vado a reimpostare il tempo e la distanza totali della corsa. Ma cosa intende per corsa? Che cancello tutto cosa?

Grazie mille a tutti;nonzo%;nonzo%
 
V

VECCHIA

Guest
La rilevazione gps della distanza è piuttosto fantasiosa. Quasi perfetta quella con il sensore. Idem quella delle calorie. Senza fascia è inventata, con la fascia sottostima un pò rispetto al Polar, ma tutto sommato direi che ci può stare. Buoni anche i calcoli dell'altimetria e del dislivello. Tutto sommato un pbuon strumento, anche se il software è da perfezionare ben bene. Non capisco il perchè in Garmin falliscano cose elementari in maniera così evidente. Ok qualche bug, ma qui siamo proprio all'abc...
Rilevazione della distanza fantasiosa col gps mi sembra
veramente esagerato , io non uso quasi mai il sensore ,
ma quando lo metto vedo che le distanze coincidono ,
sul fatto che la velocita' sia traballante sono d'accordo
pero' non so perche' ma almeno nel mio caso questa
oscillazione della velocita' non influenza il calcolo della
distanza .
 

fencer

Novellino
16 Febbraio 2010
37
0
Verona centro
Visita sito
Bici
Pinarello Prince - Campagnolo Chorus 11v - Fulcrum R0
Durante un'uscita, arrivato ai piedi di una salita che avevo memorizzato come corsa, ho premuto lap ed ho anche fatto partire la funzione corsa.
Tralascio i problemi che ho avuto (era una salita con tornati e veniva sempre fuori il messaggio che aveva perso la corsa).
Quando sono arrivato in cima ho premuto ancora lap ed il sistema si è inchiodato. In discesa è magicamente ripartito senza perdere i km fatti ma sulla salita ha creato un "giro" di 150 metri anzichè di 7,2 km.
Una volta a casa non si riusciva ad esportare l'uscita su TC.
Allora ho provato con Garmin connect e ci sono riuscito.
Poi ho trasferito tutto da Garmin Connect a TC.
Forse questo sistema potrebbe essere utile a qualcuno per non perdere files corroti.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
..mamma mia volevo prendere un 750, poi mi son chiesto se fosse meglio il 500 per quello che mi serve e per le dimensioni più contenute.....ora con tutte queste lamentele sul funzionamento forse forse mi conviene restare col mio vecchio polar ed il computerino della bici.... oltretutto uso anch'io il mac e se ci sono problemi anche con quello la vedo nera. Vedrò di leggere attentamente tutte le vostre impressioni sia sul 500 che sul 750.
 

fencer

Novellino
16 Febbraio 2010
37
0
Verona centro
Visita sito
Bici
Pinarello Prince - Campagnolo Chorus 11v - Fulcrum R0
Forse è già stato detto ma non riesco a capire a cosa serve il campo "allenamenti" che trovo in Impostazioni - Impostazioni bici - Campi dati.
Questa nuova voce l'ho trovata dopo l'aggiornaneto all'ultima release;nonzo%;nonzo%

Poi un'altra domanda: Eliminazione cronologia - quando vado in Cronologia - Elimina se seleziono Elimina I Totali sul manuale mi dice che vado a reimpostare il tempo e la distanza totali della corsa. Ma cosa intende per corsa? Che cancello tutto cosa?

Grazie mille a tutti;nonzo%;nonzo%
Con la release hai caricato anche una serie di allenamenti "tipo" che secondo me servono a gran poco (io li ho cancellati). Puoi selezionarne uno ed allenarti seguendo le indicazioni del 500. Se vuoi vedere come è strutturato l'allenamento vai su TC e lo apri.
In Cronologia/Elimina/Tutti i totali azzeri il totale dei km (il totale dei km fatti con la bici 1 rimane però invariato)
 

BIKEOFTIME.COM

via col vento
25 Agosto 2009
22
0
Firenze
www.bikeoftime.com
lo vorrei acquistare..ma sono veramente indeciso...chi mi da qualche consiglio.meglio il 500 o il 705?della funzionalità cartografica non mi interessa un gran che, punto tutto sull affidabilità....
sono due strumenti differenti ,anche per il costo.edge 500 e proprio un ciclocomputer con le funzioni aggiunte di gps e cardio.mentre il 705 oltre a queste funzioni ha anche la cartografia e comunque puoi prendere il modello con solo velocita'-cadenza e fascia cardio.
 

ValeB

Pedivella
4 Luglio 2008
454
4
Casale Monferrato
Visita sito
Rilevazione della distanza fantasiosa col gps mi sembra veramente esagerato , io non uso quasi mai il sensore ,
ma quando lo metto vedo che le distanze coincidono ,
sul fatto che la velocita' sia traballante sono d'accordo
pero' non so perche' ma almeno nel mio caso questa
oscillazione della velocita' non influenza il calcolo della
distanza .
Sono d'accordo.
Senza sensore la velocità non è stabile, ma la distanza (che ho confrontato con indicazione del vecchio ciclocomputer a filo) è abbastanza precisa.
 

jokernero1973

Pignone
26 Febbraio 2008
153
0
Svizzera(Naters vicino confine Italia)-/Domodossol
Visita sito
Bici
bmc racemachine rm01
Durante un'uscita, arrivato ai piedi di una salita che avevo memorizzato come corsa, ho premuto lap ed ho anche fatto partire la funzione corsa.
Tralascio i problemi che ho avuto (era una salita con tornati e veniva sempre fuori il messaggio che aveva perso la corsa).
Quando sono arrivato in cima ho premuto ancora lap ed il sistema si è inchiodato. In discesa è magicamente ripartito senza perdere i km fatti ma sulla salita ha creato un "giro" di 150 metri anzichè di 7,2 km.
Una volta a casa non si riusciva ad esportare l'uscita su TC.
Allora ho provato con Garmin connect e ci sono riuscito.
Poi ho trasferito tutto da Garmin Connect a TC.
Forse questo sistema potrebbe essere utile a qualcuno per non perdere files corroti.


io ho avuto un problema simile prima di uscire il garmin si era inchiodato poi dopo un po sono riuscito a farlo ripartire e dopo tutto ok,dopo circa 15 minuti sono uscito in allenamento tutto memorizzato sulla cronologia l intero allenamento........ma al momento di caricarlo su TC niente non ce stato verso su GARMIN CONECT lo legge ma non riesco ad esportarlo su TC mi diresti come hai fatto
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Una domanda ragazzi, il magnetino per il rilevamento della cadenza e velocità è montabile tranquillamente anche su raggi schiacciati o occorre fare qualche modifica?
Grazie
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
ragazzi ho un dubbio
sulla bici nuova monto un 500 o aspetto quando avranno risolto i problemini che menzionate sopra e intanto tiro avanti con un semplicissimo ciclo computer?
 
V

VECCHIA

Guest
Particolare molto interessante , oggi visto che sulla bici
avevo montato il sensore di velocita' mi son detto : proviamo a disattivare il gps e a passare nel punto dove
tutti i polar CS 60O si bloccano per circa un km non
segnando piu' velocita' e distanza . In linea teorica mi
sarei dovuto trovare anche col Garmin nella stessa
situazione visto che anche il 500 trasmette i dati a
2,4 ghz , invece come immaginavo sono passato in quella zona due volte ma non ho avuto nessun blocco .
Vi posso assicurare che in quel punto non c'e' nessun Polar CS 600 che passi senza interferenze .
Un'unica annotazione , col gps disattivato non mi dava
la pendenza , mentre altitudine , dislivello e vam erano
correttamente visualizzate .
 

mirconinja

Pignone
1 Novembre 2008
143
1
bologna
Visita sito
Bici
cérvelo r3, cérvelo s2, specialized t ad mac s-works
Una domanda ragazzi, il magnetino per il rilevamento della cadenza e velocità è montabile tranquillamente anche su raggi schiacciati o occorre fare qualche modifica?
Grazie
io con i fulcrum 0 non sono riuscito a monarlo... allora ho incollato al raggio un magnete fatto a mattonella (quello polar per la cadenza) e ho risolto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.