Garmin Edge 500

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.522
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
toglietemi una curiosità ma il probelma della velocità che "sballa" è risolvibile se si come ???? ;nonzo%

grazie mille

la velocità è vero che oscilla ma non è un grosso problema, alla fine credo che si compensi perchè il totale km è OK (ho fatto una uscita attivando Garmin + HAC4)

scusate magari ne avete già parlato ma... la pendenza a voi funziona correttamente?

a me su salite dove il 705 dà 4/5% il 500 indica robe del tipo 26% per poi piano piano tornare a valori normali

Confermo, la pendenza non è attendibile invece l'altitudine è OK
 

baronerosso

Pignone
22 Giugno 2005
188
4
Prov. di BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
toglietemi una curiosità ma il probelma della velocità che "sballa" è risolvibile se si come ???? ;nonzo%
grazie mille

Con il sensore di velocità è abbastanza stabile, senza sensore :prega:

scusate magari ne avete già parlato ma... la pendenza a voi funziona correttamente?
a me su salite dove il 705 dà 4/5% il 500 indica robe del tipo 26% per poi piano piano tornare a valori normali

Anche qui credo sia lo stesso problema. Con il sensore velocità risulta abbastanza stabile e veritiera, senza sensore è ballerina e sballata.

Secondo me con il sensore installato rileva meglio le distanze brevi (1 giro ruota=X metri), mentre con il GPS è preciso sulla distanza totale mentre sulle piccole distanze l'errore di posizione, che non ho mai visto scendere sotto i 3 metri, influisce molto in percentuale, da qui il calcolo sballato di velocità istantanea e pendenza.

Cerco di spiegarmi meglio. Se, a velocità costante, nel tempo X (mettiamo 1 s, credo sia il tempo di campionamento tipico dell'Edge) mi sono spostato di Y (mettiamo 10 m) il GPS potrebbe calcolare uno spostamento compreso tra i 7 e i 13 m (precisione di 3 m).
Quindi mentre la velocità reale è:
V=(10/1)*3.6=36 km/h
il GPS potrebbe dare una velocità compresa tra:
V=(7/1)*3.6=25.2 km/h e V=(13/1)*3.6=46.8 km/h.
Fortunatamente l'errore del GPS tra un campionamento e l'altro non si trova ai due estremi della tolleranza pero si può vedere quanto può essere variabile.

Con il sensore invece credo che, come tutti i ciclocomputer, calcoli la velocità misurando il tempo t intercorrente tra N impulsi del magnete e quindi calcolando V=(N*circ.ruota)/t. Siccome il tempo può essere misurato in modo molto accurato, la velocità indicata è molto più precisa e tale precisione dipende unicamente dalla circonferenza ruota.


Ciao
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
Particolare molto interessante , oggi visto che sulla bici
avevo montato il sensore di velocita' mi son detto : proviamo a disattivare il gps e a passare nel punto dove
tutti i polar CS 60O si bloccano per circa un km non
segnando piu' velocita' e distanza . In linea teorica mi
sarei dovuto trovare anche col Garmin nella stessa
situazione visto che anche il 500 trasmette i dati a
2,4 ghz , invece come immaginavo sono passato in quella zona due volte ma non ho avuto nessun blocco .
Vi posso assicurare che in quel punto non c'e' nessun Polar CS 600 che passi senza interferenze .
Un'unica annotazione , col gps disattivato non mi dava
la pendenza , mentre altitudine , dislivello e vam erano
correttamente visualizzate .

E' uno dei motivi per cui ho rinunciato al Polar... ci sono diversi punti anche qui con interferenze radio che "oscurano" il segnale WIND che è tutt'altro che immune da questo problema... sopratutto il segnale cadenza, a volte non mi funzionava per km sempre nei soliti posti, bah... loro si vantano tanto di quel sistema, ma mi pare che gli altri siano migliori, non danno problemi di perdita di segnale neppure il mio odiato Ciclosport che poi avrà altri mille problemi
Per il Garmin secondo me è sempre meglio usarlo col sensore a telaio, è più stabile e preciso per velocità e pendenza, solo che io per sicurezza per evitare di avere problemi di blocchi e altro lo uso insieme ad un VDO Z1 con suo sensore a forcella che ha segnale radio compatibile, peccato solo che il Garmin riconosca il sensore VDO, mentre il VDO non riconosce il sensore Garmin
dico questo perché in una galleria che ci passo spesso per tornare a casa perdo qualche centinaia di metri quando si oscura il segnale GPS, e poi questi metri non vengono più recuperati quando ritorna come avverrebbe se usassi un sensore Garmin come succedeva prima quando avevo un 705 (e avevo due sensori separati, solo che ora non mi va di metterne due solo per questo problemino...)

Oggi credo di aver capito anche il problema dell'altitudine che si stara dopo pochi km, avviene in certi giorni non so perché che all'accensione dello strumento questa venga aggiustata per qualche minuto, e anche se si imposta il punto quota esatto di casa per partire, se lo strumento continua ad aggiustare l'altitudine questa risulterà sballata lo stesso dopo qualche km... bisognerebbe sempre fare caso a questo quando si parte e aspettare che la quota si stabilizzi, oggi per esempio è stato precisissimo per un giro di 4 ore e quasi 1400 mt di dislivello, addirittura ha corretto anche una variazione barometrica di 1 mb in calo che doveva portare a circa 8-10 mt in più nella quota rilevata verso fine giro come successo sul VDO
 
Ultima modifica:

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.522
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Con il sensore di velocità è abbastanza stabile, senza sensore :prega:



Anche qui credo sia lo stesso problema. Con il sensore velocità risulta abbastanza stabile e veritiera, senza sensore è ballerina e sballata.

Secondo me con il sensore installato rileva meglio le distanze brevi (1 giro ruota=X metri), mentre con il GPS è preciso sulla distanza totale mentre sulle piccole distanze l'errore di posizione, che non ho mai visto scendere sotto i 3 metri, influisce molto in percentuale, da qui il calcolo sballato di velocità istantanea e pendenza.

Cerco di spiegarmi meglio. Se, a velocità costante, nel tempo X (mettiamo 1 s, credo sia il tempo di campionamento tipico dell'Edge) mi sono spostato di Y (mettiamo 10 m) il GPS potrebbe calcolare uno spostamento compreso tra i 7 e i 13 m (precisione di 3 m).
Quindi mentre la velocità reale è:
V=(10/1)*3.6=36 km/h
il GPS potrebbe dare una velocità compresa tra:
V=(7/1)*3.6=25.2 km/h e V=(13/1)*3.6=46.8 km/h.
Fortunatamente l'errore del GPS tra un campionamento e l'altro non si trova ai due estremi della tolleranza pero si può vedere quanto può essere variabile.

Con il sensore invece credo che, come tutti i ciclocomputer, calcoli la velocità misurando il tempo t intercorrente tra N impulsi del magnete e quindi calcolando V=(N*circ.ruota)/t. Siccome il tempo può essere misurato in modo molto accurato, la velocità indicata è molto più precisa e tale precisione dipende unicamente dalla circonferenza ruota.


Ciao

ottima considerazione visto che non ho ancora installato il sensore CAD e ho riscontrato una pendenza molto instabile
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
ottima considerazione visto che non ho ancora installato il sensore CAD e ho riscontrato una pendenza molto instabile

Per il discorso pendenza io ho anche un 605 e mi son sempre lamentato.. spesso vedevo picchi di 32/33%, poi scaricando e rivedendo il file a computer allora magari il picco era del 14%.. ;nonzo%
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
oggi mi si è bloccato per la seconda volta su una 30ina di uscite... :wacko:
All'inizio premendo tutti i tasti non succede niente, ma poi non so come si riesce a spegnerlo
Alla riaccensione per fortuna mantiene tutti i dati registrati fino a lì, ma bisogna ricordarsi di far ripartire il timer... stavolta però il TC è riuscito a leggere il file, solo che nei totali ha fatto qualche casino registrando qualche decina di km in più, ma solo nel totale numeri, perché il percorso risulta corretto anche come altimetria boh ;nonzo%
Certo che però pure Garmin... questi sono bug da Ciclosport (che per inciso si bloccano pure i loro CM 8.3 che ho provato, solo che in questo caso bisogna resettare il computerino perdendo tutti i dati del giro...)
Possibile che in fase di testing che dovrebbe essere severissimo e piuttosto lungo non si sono accorti di questo problema? Perché mettere in commercio un prodotto con questi bug?
Solo per interessi commerciali? Intanto lo mandiamo sul mercato, poi ci penseranno i clienti a fare da cavia, bella roba eh... :cassius: :angrymod: :cry:
Però nel complesso sono soddisfatto, tanto non se ne salva nessuno in fondo tutti hanno chi più chi meno dei problemi, ed ora preferisco questo nel bene e nel male o-o
 

ironman69

Cronoman
1 Marzo 2010
739
204
Longiano (FC)
Visita sito
Bici
BMC Road Machine 02 2019
Buongiorno a tutti e scusate l'intrusione....ero tentato dall'acquisto dell' edge 500 per non essere più schiavo di fili, collegamenti che non vanno, ecc ecc ma leggendo il forum si evince che: la misurazione di distanza via gps non è affidabile, idem per altezza e pendenza.....scusate ma se devo montare il sensore diventa un computerino come tanti......è sbagliata la mia analisi??
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Buongiorno a tutti e scusate l'intrusione....ero tentato dall'acquisto dell' edge 500 per non essere più schiavo di fili, collegamenti che non vanno, ecc ecc ma leggendo il forum si evince che: la misurazione di distanza via gps non è affidabile, idem per altezza e pendenza.....scusate ma se devo montare il sensore diventa un computerino come tanti......è sbagliata la mia analisi??

Errori ce ne posso essere per via del segnale, ma non credo che 500m (qualche centinaio di metri) su 100km siano problemi erormi, però c'è da tener presente che con il gps l'errore non è standard come con la ruota (es 1%) ma ad ogni uscita puoi avere una variazione del 0.2 al 2-3% che eventualmente puoi correggere con il software vedi st

per l'altezza è uguale, ma se ha l'altimetro barometrico gli errori praticamente non esistono

la pendenza istantanea non è precisa
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.522
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Buongiorno a tutti e scusate l'intrusione....ero tentato dall'acquisto dell' edge 500 per non essere più schiavo di fili, collegamenti che non vanno, ecc ecc ma leggendo il forum si evince che: la misurazione di distanza via gps non è affidabile, idem per altezza e pendenza.....scusate ma se devo montare il sensore diventa un computerino come tanti......è sbagliata la mia analisi??

Edit: ho letto (ora) che Sunboy ha scritto le stesse cose, quindi confermo pure io.

hai letto male mi sa!

Altitudine : ottima (nota: visto che solitamente si tiene il computerino in casa serve aspettare un 10 minuti perchè si ambienti alla temperatura esterna)

Distanza via GPS: per me E' OK, mentre la velocità istantanea ha delle oscillazioni che con il sensore evidentemente non ci saranno.

Pendenza: per il momento l'ho montata senza il sensore e direi che il risultato non è soddisfacente, (forse serve il sensore).
 

ironman69

Cronoman
1 Marzo 2010
739
204
Longiano (FC)
Visita sito
Bici
BMC Road Machine 02 2019
Errori ce ne posso essere per via del segnale, ma non credo che 500m (qualche centinaio di metri) su 100km siano problemi erormi, però c'è da tener presente che con il gps l'errore non è standard come con la ruota (es 1%) ma ad ogni uscita puoi avere una variazione del 0.2 al 2-3% che eventualmente puoi correggere con il software vedi st

per l'altezza è uguale, ma se ha l'altimetro barometrico gli errori praticamente non esistono

la pendenza istantanea non è precisa

quindi lo consigli? anche senza sensore di cadenza?
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
quindi lo consigli? anche senza sensore di cadenza?
certamente,
se ci tieni alla precisione assoluta con un pò di buona volontà e tempo puoi correggere qualsiasi dato al pc
se però la vista della pendenza e/o velocità istantanea è per te fondamentale allora non la troverai, ma solo in questa situazione...
se in salita leggi 14km/h e stai andando a 16km/h cosa cambia ;nonzo%
se hai staccato i tuoi amici sei già contento
se ti hanno già staccato e non sei capace di andare ai 18km/h per riprenderli allora ti deprimi ancora di più :mrgreen:
 

mrca

Novellino
2 Marzo 2010
2
0
Visita sito
ciao a tutti ho importato dei file tcx fatti con garmin connect in sporttracks 2 ma ho visto che i dati non combaciano (battiti al minuto , cadenza , km) qualcuno sa spiegarmi il perchè ciao
 

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
621
38
Lucca
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha trovato questo prodotto a un prezzo basso? se si quanto e dove? e se è andato tutta ok l'ordinazione..spedizione e consegna...io Ho trovato l'edge completo a 219..con 80 euro di sconto dal prezzo di lancio..sarà sicuro come acquisto??mm;nonzo%

Grazie
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha trovato questo prodotto a un prezzo basso? se si quanto e dove? e se è andato tutta ok l'ordinazione..spedizione e consegna...io Ho trovato l'edge completo a 219..con 80 euro di sconto dal prezzo di lancio..sarà sicuro come acquisto??mm;nonzo%

Grazie

io 232 su lord gun bike
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.