Con il sensore di velocità è abbastanza stabile, senza sensore
Anche qui credo sia lo stesso problema. Con il sensore velocità risulta abbastanza stabile e veritiera, senza sensore è ballerina e sballata.
Secondo me con il sensore installato rileva meglio le distanze brevi (1 giro ruota=X metri), mentre con il GPS è preciso sulla distanza totale mentre sulle piccole distanze l'errore di posizione, che non ho mai visto scendere sotto i 3 metri, influisce molto in percentuale, da qui il calcolo sballato di velocità istantanea e pendenza.
Cerco di spiegarmi meglio. Se, a velocità costante, nel tempo X (mettiamo 1 s, credo sia il tempo di campionamento tipico dell'
Edge) mi sono spostato di Y (mettiamo 10 m) il GPS potrebbe calcolare uno spostamento compreso tra i 7 e i 13 m (precisione di 3 m).
Quindi mentre la velocità reale è:
V=(10/1)*3.6=36 km/h
il GPS potrebbe dare una velocità compresa tra:
V=(7/1)*3.6=25.2 km/h e V=(13/1)*3.6=46.8 km/h.
Fortunatamente l'errore del GPS tra un campionamento e l'altro non si trova ai due estremi della tolleranza pero si può vedere quanto può essere variabile.
Con il sensore invece credo che, come tutti i ciclocomputer, calcoli la velocità misurando il tempo t intercorrente tra N impulsi del magnete e quindi calcolando V=(N*circ.ruota)/t. Siccome il tempo può essere misurato in modo molto accurato, la velocità indicata è molto più precisa e tale precisione dipende unicamente dalla circonferenza ruota.
Ciao