Test Conconi, incremento di circa 40 watt

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Mi spiace deluderti ma non seguo tabella alcuna, quando va bene mi alleno 2 volte a settimana, un paio d'ore da solo e abito nel piattone più assoluto.
Da Maggio a Settembre in genere vado per spiagge, Portogruaro - Bibione o Lignano, mi gusto l'occhio e torno a casa.
Talvolta dietro qualche camion :mrgreen:

Andy

Aggiungiamo che con questo sistema e moooolta tecnica hai vinto pure un botto di gare .... o-o

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
hai pienamente ragione, però ho notato che pur raggiungendo una frequenza e watt elevati, ho sudato pochissimo rispetto all'anno scorso, sintomo che sono più allenato.

Se questa la leggono Ciclotrainer o Spock siamo fregati. Probabilmente riuscirebbero a trovare una relazione matematica, utilizzando un'equazione armonica di grado indefinito, e dimostrare scientificamente quanto sudore (misurato in kilopuzzole) si produce alla potenza critica, con tanto di grafico 3D.

PS Super! Mi sono già beccato un "bad" dopo meno di 4 minuti. Questa storia del pollicione mi piace da morire. :-D

Ultima modifica:

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
sei fuori strada. non si suda meno perchè si è più allenati. ;nonzo% sono allibito da quante ne leggo... :mrgreen:

perchè no?
ti faccio un esempio:
lo scorso anno avevo 300w sui 20', mentre questo anno sono a 330w, PER ME , pedalare oggi a 300w-330w è meno faticoso che nella condizione dello scorso anno.
credo che il sudore, come la frequenza cardiaca facendo un detreminato sforzo, possono essere confrontati nel tempo per valutare il grado di forma.
se fai lo stesso giro alla stessa media e negli anni ti accorgi che hai abbassato l'fc, sudi molto meno e bevi quindi molto meno, qualcosa vorrà dire, per me semplicemente che sei più allenato.
non sto confrontando il sudore tra 2 ciclisti diversi, perchè ognuno è diverso.
per la cronaca, un ciclista che conosco e conosce benissimo pure il cardiologo per i suoi passati da prof, è uscito in un bagno di sudore, ma lui ha spinto fino a 420w in 5minuti, praticamente a freddo.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
90% Sabato mi organizzo per venire alla gara di (MI) Se ci sei fammi un fischio che magari ci conosciamo.
Ciao Simone o-o
Mi farebbe piacere, però la prossima ho diversi impegni di lavoro e non riesco a conciliare.
Prossimamente ci sarebbe una crono a squadre vicino milano, mi piacerebbe trovare compagni disponibili ad usare il misuratore in corsa, 2 ruote le posso anche prestare se serve, però vorrei fare un esperimento e correre in un certo modo, se sei disponibile possiamo progettare.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Adesso ho disponibili i dati completi della corsa, sostanzialmente sono andato secondo gli allenamenti che ho fatto, con una diversa distribuzione dello sforzo nelle varie zone di potenza, IF 90% (ultimo allenamento 91% mercoledì) potenza normalizzata 271 watts medi (276watts sempre mercoledì).
Da desso in poi mi sarà possibile confrontare le gare della scorsa stagione, quella +simile l'avevo fatta il 29 marzo 2009, 80km circa pianeggiante, 3 giri di un circuito, avevo fatto IF 90% potenza media 204watts, potenza normalizzata 271watts, 87rpm medie 121 max, 39.4 km/h di media, distribuzione sui quadranti I 26.2%, II 10.1%, III 23.3% (recovery), IV 40.5% (quadrante tipico da pianura o da crono), 139bpm medi e 162bpm max.
21 marzo 2010, 98km circa pianeggiante, 10 giri di un circuito, IF 90% potenza media 231watts (il Garmin ieri mi diceva 250 perchè ha diversa impostazione sugli zeri), potenza normalizzata 271watts, 92rpm medie 126 max, 40.5 km/h di media, distribuzione sui quadranti I 28.9%, II 7.1%, III 13.2% (recovery), IV 50.8% (quadrante tipico da pianura o da crono), 147bpm medi e 163bpm max.
Sono passato da 12'.11" nella fase anaerobica del 2009, a 23'.09" dell'altroieri. Su tutti i picchi di potenza media fino ai 30" sono oltre le 110rpm (l'anno scorso ero sempre intorno alle 100rpm), e sono oltre le 105 anche sui picchi +lunghi mentre l'anno scorso ero molto +basso.
I miglioramenti sono molto evidenti, e l'ho visto anche in gara.

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Mi farebbe piacere, però la prossima ho diversi impegni di lavoro e non riesco a conciliare.
Prossimamente ci sarebbe una crono a squadre vicino milano, mi piacerebbe trovare compagni disponibili ad usare il misuratore in corsa, 2 ruote le posso anche prestare se serve, però vorrei fare un esperimento e correre in un certo modo, se sei disponibile possiamo progettare.

Sarebbe sicuramente interessante ma purtroppo non credo di poter venire ....
Rimane per sabato se sei di passaggio sono lì.
Ciao Simone o-o

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Beh, dipende cosa te ne vuoi fare dei watt.
C'è una tabella che ti fa chiudere la vena all'ultimo km ?
Perchè di amici con più watt di me alla visita ne conosco tanti, però sulla riga a fine gara ci passo sempre prima io.
E io mi alleno alla .................... :mrgreen:
Andy

Se uno ha corso fino ai dilettanti ed è veloce, nelle gare in circuito vive di rendita, come mettere i soldi in bot con tasso al 20%.
60%mestiere20%tecnica20%allenamento.
Questa è la severa legge on the road.

Sui rulli i watt sono i watt:mrgreen:

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
Se uno ha corso fino ai dilettanti ed è veloce, nelle gare in circuito vive di rendita, come mettere i soldi in bot con tasso al 20%.
60%mestiere20%tecnica20%allenamento.
Questa è la severa legge on the road.

Sui rulli i watt sono i watt:mrgreen:
porto il mio ad esempio e ti dimostro il contrario, anche se in volata vince lui(ex velocista puro) e vanta un equilibrio da circo.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Beh, dipende cosa te ne vuoi fare dei watt.
C'è una tabella che ti fa chiudere la vena all'ultimo km ?
Perchè di amici con più watt di me alla visita ne conosco tanti, però sulla riga a fine gara ci passo sempre prima io.
E io mi alleno alla .................... :mrgreen:

Andy

Questo dimostra che non potró vincere mai, almeno non dove non contano i watts.
La conferma di tutto questo direttamente dall´analisi dei dati della mia gara di domenica, se in una gara di 100km riesco a fare solo il 13% del tempo in zona recovery vuol dire che non posso vincere mai.
Ma il misuratore serve anche per questo, per prendere coscienza dei propri limiti, cerco di consolarmi con i miglioramenti ottenuti con l´allenamento, magari a cronometro é un´altra storia, e forse provando potrei scoprire di avere possibilitá nei 2000 o nell´inseguimento su pista, prima o poi vi vengo a trovare a te e willy.
Ciao

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Visita sito
Questo dimostra che non potró vincere mai, almeno non dove non contano i watts.
La conferma di tutto questo direttamente dall´analisi dei dati della mia gara di domenica, se in una gara di 100km riesco a fare solo il 13% del tempo in zona recovery vuol dire che non posso vincere mai.
Ma il misuratore serve anche per questo, per prendere coscienza dei propri limiti, cerco di consolarmi con i miglioramenti ottenuti con l´allenamento, magari a cronometro é un´altra storia, e forse provando potrei scoprire di avere possibilitá nei 2000 o nell´inseguimento su pista, prima o poi vi vengo a trovare a te e willy.
Ciao

Questo non vuol dire niente. Io credo di non passare nemmeno l'un percento in "zona recupero". Domenica per esempio. Sono riuscito ad andare in fuga dopo 2km ci sono rimasto per circa 20km (e di recupero non se ne parla.. specialmente se si è solo in due a tirare), poi 100m prima che ci raggiungessero sono ripartito. Altri due giri (su 8) a tutta.. o quasi. Poi ci hanno ripreso ma sono ripartito immediatamente senza aspettare e siamo andati via pancia e lingua a terra fino all'arrivo.

Non tutti i corridori sono uguali... attento!

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
neanche i pro recuperano molto...

voigt.gif

Jens Voigt, tappa di 230 km, vittoria.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Questo non vuol dire niente. Io credo di non passare nemmeno l'un percento in "zona recupero". Domenica per esempio. Sono riuscito ad andare in fuga dopo 2km ci sono rimasto per circa 20km (e di recupero non se ne parla.. specialmente se si è solo in due a tirare), poi 100m prima che ci raggiungessero sono ripartito. Altri due giri (su 8) a tutta.. o quasi. Poi ci hanno ripreso ma sono ripartito immediatamente senza aspettare e siamo andati via pancia e lingua a terra fino all'arrivo.

Non tutti i corridori sono uguali... attento!

Intanto non hai mai analizzato i tuoi dati in una gara, quindi non puoi sapere che cosa hai dato effettivamente, una cosa sono le impressioni (anche io mi sono sentito quasi sempre a tutta), altra cosa i dati reali.
Cmq, é stato statisticamente dimostrato che i vincitori di gare di solito hanno almeno il 15% del tempo a costo zero.
Chiaramente la statistica non vuol dire che tutti vincono cosí, vuol solo essere un´indicazione media, ed é altrettanto vero che se uno va in fuga é difficile che possa avere momenti di recupero, anche se anche quí bisogna distinguere le gare piatte da quelle con dislivello, infatti quando sei in fuga nelle prime sicuramente sei sempre a tutta ma su potenze tra LT e VO2Max, mentre con dislivello sei su VO2Max ed Anaerobico in salita, ed in recupero o endurance/tempo in discesa, il tipico indice di variabilitá di una corsa in piano é intorno ad 1.16, mentre con dislivello si é intorno ad 1.35, a cronometro é ancora diverso perché sei intorno ad 1.01, cosí come sei valore basso con una fuga lunga, probabilmente su 1.06/07.
Il mio commento era quindi riferito ad una mia condizione di quella gara, ed era riferito solo a me stesso, ma ti posso confermare che nella stessa gara se avessi avuto quella percentuale intorno al 20% mi sarei piazzato meglio nella volata del gruppo, c´era cmq una fuga di 9 davanti.
Cmq, in definitiva il vantaggio di avere i dati di gara é che poi ti puoi allenare con riferimento a quello, e se sai che complessivamente fai per ipotesi 1h a potenza VO2Max ti basta fare un allenamento intervaltraining su quella potenza per il tempo complessivo di 1h (magari 10 rip. X6´) + i recuperi, che in gara non ci sono ma che in allenamento servono, ma intanto ti sei allenato sulla domanda di gara.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
neanche i pro recuperano molto...

voigt.gif

Jens Voigt, tappa di 230 km, vittoria.

Quello é un animale, e cmq vista la potenza di cui dispone, probabilmente fino ai 260-280watts é in recupero, in ogni caso si vede dal grafico che il programma é stato impostato per tagliare gli zeri, o comunque i valori sotto 100watts che per lui saranno pari a zero.

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Visita sito
infatti quando sei in fuga nelle prime sicuramente sei sempre a tutta ma su potenze tra LT e VO2Max, mentre con dislivello sei su VO2Max ed Anaerobico in salita, ed in recupero o endurance/tempo in discesa, il tipico indice di variabilitá di una corsa in piano é intorno ad 1.16, mentre con dislivello si é intorno ad 1.35, a cronometro é ancora diverso perché sei intorno ad 1.01, cosí come sei valore basso con una fuga lunga, probabilmente su 1.06/07.

Non vincerai mai non perché ti fai troppe seghe mentali con questi indici... mica per altro.