ho fatto Forza e Ossigeno

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Anche io penso che come prima volta possa andare.
Per quanto riguarda la vam, nell'arco di 2 minuti una qualsiasi vam ha valore pari a zero, troppo ridotto il tratto di monitoraggio.
La vam dovrebbe rapportarsi ad 1 ora per avere una qualche valore indicativo. Ok se son 40/50 minuti. Sotto quel limite, più cala il tempo monitorato e più ne cala l'attendibilità. Se prendo di slancio la rampa del garage, magari sparo anche un 3000 di vam. Ma che valore avrebbe?

In valore assoluto quoto che non ha significato alcuno,per l'esercizio in questione invece ce l'ha eccome,dato che può guardare,a parità di tratto la costanza delle tre VAM,molto più aprezzabili di km o distanza percorsa.
1250 anche se per due minuti non è per niente male,IMHO.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
In valore assoluto quoto che non ha significato alcuno,per l'esercizio in questione invece ce l'ha eccome,dato che può guardare,a parità di tratto la costanza delle tre VAM,molto più aprezzabili di km o distanza percorsa.
1250 anche se per due minuti non è per niente male,IMHO.
La VAM è un valore interessante ma è troppo dipendente dalla pendenza: più è elevata la pendenza e più elevata sarà la VAM a parità di potenza (watt) erogata, perché essendo più bassa la velocità si devono spendere meno watt per vincere la resistenza aerodinamica.
Quindi ritengo più interessante trasformare la VAM in Watt utilizzando i vari sw che sono presenti in rete, per i quali è necessario inserire anche altri valori quali peso dell'atleta e della bici p.es. Incidono anche il fondo stradale (liscio, rugoso, sterrato) e il tipo di gomma utilizzato.
Nelle F&O il calcolo dei watt medi espressi in ogni singola fase è interessante perché mostra uno degli elementi fondamentali per la corretta esecuzione di queste ripetute: la potenza crescente.
Nella fase Ossigeno (soglia) i watt erogati dovranno essere superiori a quelli della fase Ritmo che a loro volta dovranno essere superiori a quelli della fase Forza.
Inoltre si possono confrontare con le F&O fatte in altro giorno allo scopo di monitorare i miglioramenti: si sarà conseguito un miglioramento della capacità aerobica se, a parità di lunghezza delle ripetute, si erogano più watt nelle singole fasi ma anche se si fanno ripetute più lunghe mantenendo inalterati i watt.
 

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
La VAM è un valore interessante ma è troppo dipendente dalla pendenza: più è elevata la pendenza e più elevata sarà la VAM a parità di potenza (watt) erogata, perché essendo più bassa la velocità si devono spendere meno watt per vincere la resistenza aerodinamica.
Quindi ritengo più interessante trasformare la VAM in Watt utilizzando i vari sw che sono presenti in rete, per i quali è necessario inserire anche altri valori quali peso dell'atleta e della bici p.es. Incidono anche il fondo stradale (liscio, rugoso, sterrato) e il tipo di gomma utilizzato.
Nelle F&O il calcolo dei watt medi espressi in ogni singola fase è interessante perché mostra uno degli elementi fondamentali per la corretta esecuzione di queste ripetute: la potenza crescente.
Nella fase Ossigeno (soglia) i watt erogati dovranno essere superiori a quelli della fase Ritmo che a loro volta dovranno essere superiori a quelli della fase Forza.
Inoltre si possono confrontare con le F&O fatte in altro giorno allo scopo di monitorare i miglioramenti: si sarà conseguito un miglioramento della capacità aerobica se, a parità di lunghezza delle ripetute, si erogano più watt nelle singole fasi ma anche se si fanno ripetute più lunghe mantenendo inalterati i watt.
tu sai gentilmente indicarmi un link dove scaricare questi software per il calcolo dei watt? grazie!o-o
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
D'accordo in tutto Airone,ma mi riferivo allo stesso tratto,quindi uguale pendenza fondo e pure tutti gli altri parametri..
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
tu sai gentilmente indicarmi un link dove scaricare questi software per il calcolo dei watt? grazie!o-o
Di tutti quelli visti questo [url]http://2peak.com/tools/powercalculator.php[/URL] mi sembra il più preciso. Se metti "collinare" ti calcola la potenza in un tratto di salita, se metti "pianeggiante" quella in pianura: questo secondo aspetto mi lascia qualche dubbio di precisione perché nell'algortimo incide molto il fattore cwA (praticamente la superficie corporea) che non è facile definire con precisione.
Poi ci sarebbe la tabella di Tendola altrettanto valida che è un file .xls, ma non riesco più a trovarla.
 

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
Di tutti quelli visti questo http://2peak.com/tools/powercalculator.php[url]http://2peak.com/tools/powercalculator.php[/URL] mi sembra il più preciso. Se metti "collinare" ti calcola la potenza in un tratto di salita, se metti "pianeggiante" quella in pianura: questo secondo aspetto mi lascia qualche dubbio di precisione perché nell'algortimo incide molto il fattore cwA (praticamente la superficie corporea) che non è facile definire con precisione.
Poi ci sarebbe la tabella di Tendola altrettanto valida che è un file .xls, ma non riesco più a trovarla.
gracias!!
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ho inserito il protocollo classico F&O nel mio schema di preparazione annuale. Mi interesserebbe conoscere l'opinione di chi, prima di me, ha sperimentato questo tipo di esercitazione. Allego tutta la preparazione che ho portato avanti sin'oggi in modo al solo scopo di far comprendere (per chi ne avesse voglia) in quale contesto mi stia muovendo. Preciso che non sono un preparatore ma, sicuramente, un grande appassionato delle metodiche di alenamento la cui impostazione deriva dalle teorie del mio amico Gianni Tendola. Sono graditi tutti i commenti, anche quelli contrari.
o-o
P.S. ho fatto tutte le visite mediche specialistiche del caso (compreso quelle biomeccaniche) e patrecipo a circa 30 manifestazioni ogni anno che variano dal circuito breve alla medio fondo senza disdegnare le "mangiereccie" cicloturistiche in compagnia di amici.
A mio avviso, sarebbe interessante comprendere il contesto generale nel quale si inseriscono questo tipo di esercitazioni ed è per tale ragione che avevo chiesto lumi a chi prima di me le aveva sperimentate. Non ha molto senso, di per sè, dire che faccio F&O se non le inserisco quale elemento evolutivo di un contesto di preparazione muscolare che mi consenta di trarne il massimo (o il migliore) beneficio. E' chiaro che ognuno di noi svolge tali lavori dopo averne fatto altri ma non ritenete interessante capire quali possano essere tali lavori al fine di massimizzare i benefici di una metodica di allenamento (quella della F&O) di sicura efficacia? Sapete dirmi se il libro di Camorani (che io non conosco) risolve i dubbi da me riportati?
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Le f&o sono proprio l'ultima cosa da fare 6/7 settimane prima di incominciare a gareggiare o comunque quando intendi avere il 1° picco di forma.
Ripetute è il modo di allenamento,ma non indica niente di specifico.


La successione dovrebbe essere.
  • Fondo.1 mese
  • Potenziamento.1 mese,1 mese e mezzo.
  • Specifica:esercizi con cadenze più elevate ed impegno cardiaco più elavato.1 mese,1 mese e mezzo.
  • F&O
Per risponderti in merito a serie direi di stare sulle 3 serie fin dall'inizio,partirai da tempi limitati di qualche minuto (3+2+1),per arrivare ai canonici 5+5+5 (per le F&O).

Cmq queste sono indicazioni generali,non esistono regole precise e tutto va fatto con molta gradualità.

Mi sembra sia stato detto in linea generale,non trovi?
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Mi sembra sia stato detto in linea generale,non trovi?
Sì esatto, in linea generale. E' solo che credevo, postando in dettaglio il lavoro svolto, si potesse avviare una discussione più puntuale, tutto qui. Mi succede spesso di discutere con amici dei vari tipi di lavoro che si fanno durante l'inverno e, molte volte, in linea generale ci troviamo tutti d'accordo ma quando poi andiamo a definire in che modo cerchiamo di conseguire quegli obiettivi le idee divergono. In linea generale si definisce COSA vogliamo fare (ossia gli obiettivi) mentre nel dettaglio definiamo COME (ossia con quali mezzi) raggiungere gli obiettivi posti.
o-o
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Ok,capito,quindi cerchi una preparazione completa?
Le modalità con cui ognuno svolge le singole fasi riportate sopra sono da sempre oggetto di revisione e discussione da parte di molti preparatori.Credo che l'unica cosa in cui sono tutti d'accordo è il fondo,credo..
Per il resto ognuno fa a modo suo o affidandosi ad un "preparatore" oppure leggendo in giro rischiando di sbagliare tempi,modi,intensità.
 

Assai lento

Pignone
23 Gennaio 2010
144
0
Visita sito
Non nelle definizione classica,(le cadenze sono un po' diverse e variano a seconda del periodo)ma ci sono certo,fin d'orao-o


Fine mese completo il potenziamento generale fatto su Rulli, poi il potenziamento aerobico ! Volendo inserire questa metodologia che spero non confligga con quanto fatto fino adesso, domando quando iniziare F&O e tabelle / programmi sul come farle prevalentemente su rulli ( tacx flow ) ?

Grazie.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Mi sa che è pochino... a me (altrove) avevano consigliato al max 53X15, quindi equivale all'incirca ad un 50X14! Ciao.
Scusate ma chi vi consiglia il rapporto preciso con cui fare una sfr o una fase di forza delle F&O non capisce proprio niente di preparazione sportiva e di questi protocolli. Il target deve essere quello del range di cadenza e di potenza erogata (o frequenza cardiaca per chi non ce l'ha). A quel punto data cadenza e potenza il rapporto si regola conseguentemente in funzione della pendenza e delle proprie capacità atletiche.
Ovvio che lo stesso atleta su due pendenze diverse dovrà utilizzare rapporti diversi per fare 50 rpm al fondo medio.
Così come un amatore e un professionista che fanno sfr (50 rpm) al medio sulla stessa salita saliranno con rapporti molto diversi (più lungo il pro).
 
C

carlo b.

Guest
Ovvio che lo stesso atleta su due pendenze diverse dovrà utilizzare rapporti diversi per fare 50 rpm al fondo medio.
Così come un amatore e un professionista che fanno sfr (50 rpm) al medio sulla stessa salita saliranno con rapporti molto diversi (più lungo il pro).

Se ben leggi io ho scritto "al max 53X15"... evidentemente c'è anche chi le fa col 53X11 (beato lui). Comunque sia, il tuo mi sembra un ragionamento (più) giusto! E per individuarlo (il rapporto giusto)? Immagino servano "prove sul campo": è esatto? Ciao.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Se ben leggi io ho scritto "al max 53X15"... evidentemente c'è anche chi le fa col 53X11 (beato lui). Comunque sia, il tuo mi sembra un ragionamento (più) giusto! E per individuarlo (il rapporto giusto)? Immagino servano "prove sul campo": è esatto? Ciao.

Scusa se mi intrometto, ma anche se gli avessi consigliato di usare il 53x21 non sarebbe stato corretto, perché la base di partenza, come dice Airone, non è il rapporto, bensì la cadenza e la frequenza cardiaca.
È ovvio che per trovare il rapporto giusto bisogna fare le prove sul campo, non solo, se mentre sali con 53x16 ti accorgi di superare con troppa facilità le 40 pedalate correggi in corsa e scali di un dente.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Mi sembra la base,se sul protocollo c'è scritto bpm e rpm uno deve guardare quelli,non altro.
Non capisco davvero..
 
C

carlo b.

Guest
Scusa se mi intrometto, ma anche se gli avessi consigliato di usare il 53x21 non sarebbe stato corretto,

Forse mi sono spiegato male: nel mio primo intervento ho riportato un consiglio che mi è stato dato altrove; questo è stato smentito da Airone; ho "accettato" la sua opinione (pur non essendo quella originale la mia), e ho chiesto un'ulteriore spiegazione.

Mica son qui a pretendere di imporre quello che mi è stato detto...

Ciao.