ho fatto Forza e Ossigeno

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Se ben leggi io ho scritto "al max 53X15"... evidentemente c'è anche chi le fa col 53X11 (beato lui). Comunque sia, il tuo mi sembra un ragionamento (più) giusto! E per individuarlo (il rapporto giusto)? Immagino servano "prove sul campo": è esatto? Ciao.
Forse mi sono spiegato male: nel mio primo intervento ho riportato un consiglio che mi è stato dato altrove; questo è stato smentito da Airone; ho "accettato" la sua opinione (pur non essendo quella originale la mia), e ho chiesto un'ulteriore spiegazione.
Sì Carlo il rapporto giusto lo trovi mentre fai l'esercizio.
All'inizio fai un pò fatica ma con l'abitudine poi ti viene naturale e lo regoli automaticamente senza accorgertene (dopo 10 pedalate sono già in equilibrio, cioè ho il rapporto giusto per mantenere rpm e hrm dati)
Per farti capire quanto poco è rilevante il rapporto, io stesso dopo aver fatto l'esercizio non so con quale rapporto l'ho fatto, visto che sono concentrato su altre (cadenza e potenza)
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Sì Carlo il rapporto giusto lo trovi mentre fai l'esercizio.
All'inizio fai un pò fatica ma con l'abitudine poi ti viene naturale e lo regoli automaticamente senza accorgertene (dopo 10 pedalate sono già in equilibrio, cioè ho il rapporto giusto per mantenere rpm e hrm dati)
Per farti capire quanto poco è rilevante il rapporto, io stesso dopo aver fatto l'esercizio non so con quale rapporto l'ho fatto, visto che sono concentrato su altre (cadenza e potenza)
Quoto in pieno ed aggiungo che, se si bada al rapporto in fase di esercizio, si fnisce per spingere sempre un rapporto più duro di quello indicato, con conseguente danno a livello muscolare. Anch'io, tempo fà, guardavo al rapporto utilizzato come parametro per misurare i progressi (ieri ho usato il 21, oggi il 19 = sono migliorato) e, inevitabilmente, finivo per spingere oltre le mie possibilità inficiando i possibili benefici che l'allenamento mi avrebbe dato.
o-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
A me è capitato di spingere con un rapporto più duro nell'ultima settimana che rispetto alla prima, nella fase ossigeno. Ero partito con 39x21 a 80 rpm e nell'ultima settimana le 80 pedalate le facevo col 19.
Questo per confermare quanto il rapporto sia relativo.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
A me è capitato di spingere con un rapporto più duro nell'ultima settimana che rispetto alla prima, nella fase ossigeno. Ero partito con 39x21 a 80 rpm e nell'ultima settimana le 80 pedalate le facevo col 19.
Questo per confermare quanto il rapporto sia relativo.
... e anche per confermare che le F&O servono a incrementare la potenza aerobica... o-o
(sempre che fosse il solito pezzo di strada e le simili condizioni atmosferiche)
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Perfetto, tutto chiaro. Solo un'ultima domanda: ma a questo punto, le "vecchie" SFR hanno perso la loro valenza se rapportate a F&O, o sono comunque utili? Grazie.
Assoluutamente no. Le SFR servono ad incrementare i livelli di forza di tipo resistente necessaria a spingere un rapporto più lungo a frequenze di pedalate più elevate. Si svolgono, prevalentemente, nella fase iniziale della preparazione e, solitamente, vengono abbinate ad un lavoro specifico di tipo analogo in palestra. Se provassi a fare le F&O senza svolgere PRIMA il lavoro di SFR ti ritroveresti a spingere (a parità di rpm e frequenza cardiaca) rapporti più corti in quanto disporresti di minor forza da trasformare (attraverso un incremento di rpm, appunto) in potenza (potenza= forza per velocità).
o-o
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Le f&o sono successive a qualsiasi esercizio di potenziamento aerobico.
La fase di forza funge da richiamo.
Va da se che durante il potenziameto non fai F&O e durante il ciclo di specifica e/o rifinitura è inutile (IMHO) fare potenziameto con lo stesso protocollo usato mesi prima
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Perfetto, tutto chiaro. Solo un'ultima domanda: ma a questo punto, le "vecchie" SFR hanno perso la loro valenza se rapportate a F&O, o sono comunque utili? Grazie.
domanda dell'anno in effetti...secondo me sì...ma attendo il responso degli esperti!
(le sfr sono 3 anni che non ne faccio....)
Secondo me le "vecchie" SFR sono per l'appunto vecchie, un protocollo ideato da Sassi svariati anni fa per riproporre in bici i lavori di forza fatti in palestra. Attenzione "forza" non "potenza": è sbagliato dire che quando si fa sfr si fa potenziamento, visto che non arrecano nessun vantaggio sulla potenza aerobica (nemmeno un watt in più!!).
Anche per il periodo in cui sono consigliate (non da me, io le sconsiglio sempre in quanto inutili e spesso dannose se mal eseguite) fungono piuttosto da lavoro preparatorio, atletico e muscolare, che può essere fatto più proficuamente in palestra con esercizi che agiscano su più distretti muscolari.
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
io quando faccio lavori(da ora in poi quindi molto poco) le faccio sempre.....logico, non solo quelle , le integro con scatti e allunghi e poi le faccio un po' modificate......per il minutaggio uno si deve calibrare...in questo periodo posso arrivare tranquillamente a 16minuti di lavoro per ripetuta più scatti di 20secondi fra una fase e l'altra...ma anche quelle base non sono male...o-o
 

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
questo è il mio primo anno di bici e dunque di preparazione.......chi mi segue le SFR me le ha fatte svolgere ad inizio,ovviamente dopo le fase di fondo. le ho fatte per gennaio e febbraio,dopo sono passato alle F&O,ma senza tralasciare le SFR. ovviamente da profano nn posso dire se servano o meno,ma facendo un riscontro su chi parla o scrive,posso dire che la maggioranza delle persone è dalla parte delle SFR,cioè si è convinti che nn sono inutili,ovviamente abbinate ad altri esercizi.
mi permetto di dire che sono una rotturaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!! odiose! :-) ma utili. io il beneficio l ho notato,ho aumentato la cadenza di pedalata con rapporti lunghi.....
 

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
33
Genova
Visita sito
Io ho finito venerdi la 5a e ultima settimana,
con un 5+5+5 (x5), pero` io le ho fatte in pianura,
sicuramente mi sono servite parecchio e mi hanno praticamente insegnato
l'uso del 53,
ora pero` devo passare a ripetute e scatti in vista della mia prima gara.
 

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
33
Genova
Visita sito
Beh ma in pianura sono fisicamente meno impegantivi,
quindi per ottenere lo stesso i risultati bisogna aumentare durata e cadenza...
comunque a dire il vero sono contento di aver finito il blocco programmato perche` iniziavo ad annoiarmi, psicologicamente erano abbastanza duri e richiedevano una concentrazione notevole...