Chiudere i passi dolomitici alle auto?

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.239
2.992
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Favorevolissimo alla chiusura. Purtroppo qui in Alto Adige la lobby degli albergatori è molto potente a livello politico, e questa rema contro la chiusura (....e ai remi ci sono i fratelli Abbagnale). Molti di questi storcono pure il naso per il Sella Ronda bike day (una domenica in cui le strade sono aperte solo ai cilcisti), perchè secondo loro i ciclisti "consumano poco"....

Infatti, roba da non credere. Questi signori sono abituati al turista "cittadino" che va a farsi 2 passi (o forse solo 1) fuori dal parcheggio per mangiare polenta e camoscio ai prezzi assurdi di ferragosto, non vedendo che in bassa stagione i loro alberghi sono semivuoti. Basse stagioni perfette per gli sportivi, a cominciare dai ciclisti. Per esempio settembre /ottobre sono i mesi più belli per andare in bici, secondo me: temperature umane, nessuno in giro, colori fantastici.

Forse dovrebbero farsi un giro a Mallorca in bassa stagione (o quella che era bassa stagione) per vedere quanto i ciclisti "consumino poco". È ignoranza pura.

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
Io se faccio i passi vado ad Aprile e inizio Maggio e alla fine di Settembre
(non il fine settimana)
In pratica dopo io non ci vado più:cry:
Dopo ci sono troppe macchine e moto:bua:
Hanno ragione Messner e Costa, l`esempio e Siusi – Alpe di Siusi

Sapete cosa vi dico::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Perche non andate li (Siusi)o-o
Ci sono delle stradine secondarie con pochissimo traffico (per andare in valle, dove ci sono le ciclabili)
Poi ce la strada chiusa al traffico da Siusi all`Alpe (del giro d`Italia) …..:-x

confermo, ci sono stato, poco traffico molto godimento

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Finalmente un iniziativa utile ai ciclisti e alla natura. Come ogni scelta di rottura, non può essere indolore, se poi deve pensarsi che una parte del mondo senza auto, possa essere impensabile perchè incivile o addirittura inutile al finto progresso, allora proporrei una pista ciclabile per le auto !!!!!

Credo che le Dolomiti devono essere preservate dall'inquinamento. Basta con le auto almeno dove uno arrivando, con grande sacrifici, cerca di non trovare la scialba quotidianità fatta anche di smog e traffico.

Liberiamo almeno questa parte del mondo, tra i più belli, dalle auto.

E finiamola di trovare delle soluzioni classiche italiane, cioè quelle che alla fine non cambiano nulla. Questa Italia deve incominciare a crescere e a diventare terra di civiltà e progresso al passo con i tempi. Gli anni 50/60 sono finiti...ora abbiamo bisogno di un recupero della vivibilità, per tornare ad essere il giardino dell'europa.

Sono per la chiusura totale delle Dolomiti alle auto.

Altrimenti ogni diversa soluzione è inutile e demagogica.

Val_Ter

Gregario
27 Ottobre 2009
599
101
60
Torino
vq65.altervista.org
Bici
Decathlon Sport 2 (2006)
Sono a favore di qualsiasi iniziativa che miri a limitare, ridurre o meglio ancora azzerare il traffico veicolare. Ci sono splendide valli lungo tutto l'arco alpino che durante la bella stagione diventano rumorose, congestionate e invivibili a causa del traffico, soprattutto quello causato da chi va a farsi "il giro" in moto (inquinamento acustico, provare per credere) e da chi si sposta in auto passandoci buona parte della giornata.
Spero che i passi dolomitici li chiudano davvero, e non solo quelli.

umbe25

Apprendista Passista
22 Marzo 2010
874
236
prov. torino
Visita sito
Bici
Pina acciaio, Wilier 110 air , Trek superfly 9.8
mi sembra che in questo topic ci siano delle posizioni un pò troppo estreme...io vado anche in moto,tra l'altro sono un endurista,una delle categorie più odiate in assoluto,ma ho pieno rispetto per ciò che mi circonda.più di una volta mi è già capitato di uscire dai boschi con sacchi di immondiizia mollata dagli "aventi diritto" in quanto a piedi o in bici,più di una volta mi sono fermato a ripulire pezzi di sentieri invasi dai rovi per renderli nuovamente agibili.e non solo per me,perchè altrimenti con la moto passando un pò deciso ci passi lo stesso.
trovo molto più dannoso il continuo asfaltare sterrate su sterrate per la comodità dei turisti e per incrementare i guadagni.vuoi arrivare lì?la strada è quella e sei obbligato a farla piano sennò spacchi tutto.oppure ad andare a piedi.immaginate un forum di motociclisti,una proposta del genere raccoglierebbe tantissimo sdegno,del resto anche loro lavorano tutta la settimana,e anche loro hanno diritto a potersi divertire(sono comunque contrario anch'io ai fenomeni con scarichi aperti e che viaggiano sempre a 200 orari).sarebbe più ovvio e sensato fare questa cosa in maniera alternata,tipo,in maniera molto semplicistica,un weekend aperto al traffico e uno no.poi sono convinto che chi c'è l'ha tanto con le moto in assoluto è solo perchè in moto non ci è mai salito,così come chi c'è l'ha con le bici è perchè in bici non ci è mai andato.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
...poi sono convinto che chi c'è l'ha tanto con le moto in assoluto è solo perchè in moto non ci è mai salito,così come chi c'è l'ha con le bici è perchè in bici non ci è mai andato.

Io ero (anzi lo sono ancora) un motociclista. A metá degli anni 80 scorazzavo ad andatura turistica su è giù per strade di montagna insieme ad altri membri del mio motoclub. A volte eravamo anche in venti. E capitava che qualche ciclista ci mandasse a quel paese. E io non capivo perchè. Ora che ci sono anch'io tra i ciclisti lo capisco benissimo. Inoltre i motociclsiti sono aumentati e purtroppo la maggiorparte sono i cosiddetti smanettoni, con Supermotard e mezzi quasi da pista. Scelgono le strade di montagna perché piene di curve e praticamente "esenti" da autovelox. Lo scorso anno sputavo sangue e sudore sulla Mendola (una delle salite di casa). Già sentivo che qualche tornante più sotto sopraggiungevano dei motociclisti. Il rombo esasperato dei loro scarichi mi dava giá fastisio anche se erano ancora lontani. Poi mi hanno sorpassato a non più di mezzo metro. Automatico il mio gesto del dito medio. Peró non mi ero accorto che ne arrivavano altri che avevano visto la mia "reazione". Beh, se i prima mi hanno sorpassato a 1/2 metro, questi lo hanno fatto di proposito a 30-20 cm. Disgraziati. Se si fossero fermati sul passo probabilmente le avrei anche prese, perché ero talmente incaszato che gliene avrei cantate quattro; ma io ero solo, e loro in 5.
La scorsa estate ho fatto una escursione a piedi che mi portato su una cima a quasi 3000 m di quota. Pace e silenzio......fino a quando sulla statale a fondo valle (2500 m piú sotto!) sfrecciavano 'sti pirli, emuli di Valentino Rossi. Si sentivano , e rompevano fin lassú!
I tempi cambiano e bisogna cambiare anche le abitudini. Troppe auto, troppe moto? SI CHIUDE!

PIVOT

Novellino
25 Agosto 2009
43
0
Bolzano
Visita sito
Bici
SINTESI
sono un endurista,una delle categorie più odiate in assoluto,ma ho pieno rispetto per ciò che mi circonda.più di una volta mi è già capitato di uscire dai boschi con sacchi di immondiizia mollata dagli "aventi diritto" in quanto a piedi o in bici,più di una volta mi sono fermato a ripulire pezzi di sentieri invasi dai rovi per renderli nuovamente agibili.
Tranquillo! Per UNO (come te!) rispettoso della natura e degli altri, ce n'è 100 che se ne infischiano! E cmq (secondo me) se si ha rispetto per ciò che ci circonda, sui sentieri ci si va a piedi e non in moto.

umbe25

Apprendista Passista
22 Marzo 2010
874
236
prov. torino
Visita sito
Bici
Pina acciaio, Wilier 110 air , Trek superfly 9.8
Tranquillo! Per UNO (come te!) rispettoso della natura e degli altri, ce n'è 100 che se ne infischiano! E cmq (secondo me) se si ha rispetto per ciò che ci circonda, sui sentieri ci si va a piedi e non in moto.

nel gruppo siamo una ventina in tutto,anche se non giriamo mai in più di 5,a parte qualche puntatina a qualche pista,e la pensiamo tutti così.
comunque finchè non lo si prova è impossibile cercare di difendere quel magnifico sport.e una volta che lo si prova diventa una malattia,come la bici.ma siamo OT...:mrgreen:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
nel gruppo siamo una ventina in tutto,anche se non giriamo mai in più di 5,a parte qualche puntatina a qualche pista,e la pensiamo tutti così.
comunque finchè non lo si prova è impossibile cercare di difendere quel magnifico sport.e una volta che lo si prova diventa una malattia,come la bici.ma siamo OT...:mrgreen:

Infatti, nulla in contrario che i motociclisti dal "polso nervoso" girino in pista, anzi, dovrebbero costruirne di più di piste. Ma una cosa è la pista, l'altra è la strada.
Poi non capisco che bisogno c'è di sostituire lo scarico originale, con modelli rumorosi. Non sono giá troppi i CV erogati da moto di serie? Quindi è solo la volontà di farsi notare e ....farsi odiare. E lo dico anche da ex-venditore di moto e accessori, quindi anche impianti di scarico modificati. I ragazzini spendevano belle cifre in espansioni (tanto fumo e poco arrosto), quando che gli stessi soldi potevano modificare altre parti più performanti, e meno appariscenti alle forze dell'ordine.

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
ci credo poco che chiudano i passi totalmente ,tutto il mondo e' paese ( sopratutto in italia ) e come e' stato fatto l'ecopass a milano xe' il comune abbia piu' introiti anche i vari comuni delle zone dolomitiche stanno gia' facendo i loro bei conticini
quindi speriamo almeno che salvino la faccia mettendo delle tariffe salate in modo da scoraggiare almeno qualcuno
sulle 3 cime di lavaredo mi pare che le macchine siano 20 euro

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
poche righe lo so siamo ot
hai ragione
ma la stessa cosa la possiamo dire di noi ciclisti
per uno come te/me rispettoso della natura e degli altri, ce ne sono 100 che sono maleducati nel viaggiare in gruppi sulle strade statali mandando a quel paese gente che suona perche' vuol passare dopo aver fatto 5 km a 40 kmh oppure gente che getta la carta degli alimenti a terra
quel che voglio dire e' che purtroppo l'ignoranza la fa da padroni e visto che stiamo parlando dell'italia di ignoranti(nel senso che ho detto non fraintendiamo) ce ne sono troppi:cry::cry::cry:

dolomit

Gregario
16 Gennaio 2008
650
16
Visita sito
Un informazione

Spesso nel periodo da metta Aprile ai primi di Maggio il
passo Gardena è chiuso al traffico
(per valanghe ; dalle ore 14.00 in poi)

Se passate prima dell`ora di chiusura non troverete più nessunoo-o

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
ognuno la può vedere come vuole o come fa più comodo di certo la chisura al traffico non deve essere visto come un piacere che fanno a noi ciclisti perchè l'inquinamento e lo smog avvelena l'aria delle nostre montagne, sia che vai in bici sia che abiti lungo le strade principali sia che vai in alta quota a farti una bella passeggiata.
Non se ciclista?Nessun problema ci sono i bus navetta con i quali ti puoi godere lo spettacolo delle montagne senza guidare e senza stress, idem le funivie ecc. ecc. Basta volerle le cose!
Poi certo, ci sono ciclisti che non rispettano le regole e girano in 5 affiancati e buttano cartacce e quant'altro per terra, motociclisti che se ne strafregano non solo dei ciclisti ma di qualunque codice della strada ed infatti il lunedì mattina vediamo l'ennesimo triste elenco di incidenti pubblicato sui quotidiani locali e gli automobilisti popolo di pigroni che non vedono l'ora di uscire in auto ad invadere le strade....poi sono ridicoli quando s'incazzano che il prezzo dei carburanti aumenta......10€ al litro la farei pagare, così ci pensano 2 volte prima di farsi 100km su e giù per i passi a ingossarsi di polenta e capriolo!

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Un informazione

Spesso nel periodo da metta Aprile ai primi di Maggio il
passo Gardena è chiuso al traffico
(per valanghe ; dalle ore 14.00 in poi)

Se passate prima dell`ora di chiusura non troverete più nessunoo-o
ottimo consiglio....certo che è davvero triste sperare nella chisura per valanghe per avere un po' di pace.;pirlùn^;pirlùn^

Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.058
19.493
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Io sono d'accordo,le cose se si vogliono fare si possono fare e anche molto bene,mettendo dei bus navetta,tenendo aperti degli impianti di risalita...i metodi ci sono ,è che in questa Italia non ho mai visto far qualcosa di utile per non far usare l'automobile e di conseguenza a favore della nostra salute e dell'ambiente,quindi una decisione del genere la vedo molto dura...speriamo che la autorita' locali siano cosi' forti da poter realizzare una cosa di questo genere,sarebbe un sogno percorrere quei Passi,circondati da quel meraviglioso panorama, nella pace e senza il frastuono delle auto e dei campero-o

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.400
19
118
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Più penso all'aspetto dei passi dolomitici senza traffico e più mi convinco sarebbe un "plus" che spingerebbe un numero sempre maggiore di turisti verso questo magnifico angolo del ns. pianeta.
Credo sarebbe un'iniziativa unica, dall'eco mondiale, con una ricaduta benefica delle stesse dimensioni, sia ambientale che economico-turistica.
Detto questo...sono motociclista e sono pure stato endurista, ma l'ambiente delle Dolomiti meriterebbe un sacrificio di questo genere.
Vi sono mesi in cui, transitando sui passi attorno al gruppo del Sella, sembra d'essere a Sesto S.Giovanni, senza voler nulla togliere a questa laboriosa città.

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Sono d'accordo di poter percorre i Passi solo in bici o a piedi, ma chiedo ( a chi abita nella zona ) tranne Agosto i passi sono sempre intasati ?
Ci sono passato a Settembre e Luglio e ho notato un traffico molto blando

L' ultima settimana di luglio ed agosto sono il periodo peggiore, da evitare assolutamente, IMHO.

Nella prima parte di luglio e in settembre va gia' meglio, ma i mesi migliori per girare senza traffico sono giugno e soprattutto l' inizio di ottobre, quando non c'e' in giro piu' nessuno e la luce autunnale rende i panorami ancora piu' belli. (Ma che rimanga fra noi, eh ! :mrgreen:)

Quando ho fatto i passi erano + le moto che davano fastidio, a livello di rumore batte l'auto 4 a 0

Vero. :wacko:
Se ne hai possibilita', ti consiglio vivamente di fare i 4 passi quando sono chiusi al traffico motorizzato: E' TUTTA UN' ALTRA COSA !!! o-o
Quest'anno sara' domenica 27 giugno:

http://www.sellarondabikeday.com/bike2010_ita.htm