Chiudere i passi dolomitici alle auto?

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Certo che sì. Anch'io confermo esserci troppo traffico.
Ma ripeto dubito si risolva qualcosa coi ticket.

Forse maggiori controlli stradali potrebbero limitare un pò certi personaggi... Che io con la mia moto da 73CV tutta originale debba rimetterci, perchè altri con moto da 180 CV leggermente non-originali hanno deciso di spargere decibel in tutto il Trentino orientale, non lo trovo molto "giusto"... Per non parlare di certi automobilisti che guidano come fossero delle mucche che stanno ruminando... O pullman che si tengono dietro 4 km di coda...

P.e. in Trentino c'erano zone particolarmente "frequentate" da motociclisti (Vallarsa e Ronzo Chienis), gli abitanti si sono esasperati, sono scattati controlli a manetta e in poco tempo la situazione è migliorata... Gli smanettoni sapevano e altrove andavano.

io credo sia molto complesso risolvere il problema, perche' si devon decidere le priorità e qualcosa si perde sempre
soldi VS ambiente
io credo che sia corretto fare controlli, ma anche incentivare il piu' possibile all'uso di mezzi alternativi
son d'accordo nel punire le moto truccate (una vera piaga) ma so che visto che son turisti spesso danarosi difficilmente vengono colpiti
anche i turisti sono soldi, difficile rinunciarci
chi lavora deve certo poter spostarsi, ma ripeto vorrei un modello di sviluppo che mirasse a creare lavoro nella comunità senza il bisogno di attraversare valli
da qualche parte si deve iniziare, anche per far passare un messaggio
dire basta auto è utopico ma puo' far riflettere IMHO

mimmoox

Pignone
27 Agosto 2009
276
24
Verona
Visita sito
Bici
chesini alu
Beh insomma, quando ti sequestrano e poi confiscano la moto 2-3 volte (+ multazza iperbolica), anche un "danaroso" si stufa e decide di passare le domeniche pomeriggio al campo di bocce... :cry

credo che il "danarosi" fosse riferito al fatto che portano soldi a ristoranti, rifugi & co quindi si cerca di non colpirli più di tanto per non indurli ad andare a spendere da altre parti

superd

Apprendista Velocista
4 Novembre 2007
1.295
31
Arta Terme
Visita sito
Bici
--
Sinceramente questo argomento è molto controverso, l'importante è che chi prende certe decisioni lo faccia in maniera chiara, non parandosi dietro a scuse che di ecologista hanno solo l'apparenza. Mi sembra ipocrita etichettare patrimonio dell'umanità le Dolomiti e poi permettere di potervi accedere solo a chi ha disponibilità pecuniarie.
Un bel po' di senso civico sarebbe indispensabile da parte di tutti (non voglio essere demagogico).

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
beh....ormai non si contano + i messaggi su questo tema di discussione, siamo tutti pronti ad attacarci alle nostre convinzioni, mi ci metto anch'io tra questi e nel frattempo, come soluzione al traffico sapete cosa fanno i nostri politici?
Ci stanno progettando una bella 3° corsia sulla A22, che che ne dicano per decongestionare il traffico nei periodi di punta....altro che!!!:wacko:
Pensano che abbiamo l'anello al naso! Secondo voi con tre corsie si decongestiona il traffico???Sarà un ulteriore incentivo alle auto a percorrere questa autostrada che è la porta principale alle nostre martoriate Dolomiti.
No comment!

popotuss

Apprendista Velocista
19 Settembre 2005
1.565
18
58
BRESCIA
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVANCED PRO 1
beh....ormai non si contano + i messaggi su questo tema di discussione, siamo tutti pronti ad attacarci alle nostre convinzioni, mi ci metto anch'io tra questi e nel frattempo, come soluzione al traffico sapete cosa fanno i nostri politici?
Ci stanno progettando una bella 3° corsia sulla A22, che che ne dicano per decongestionare il traffico nei periodi di punta....altro che!!!:wacko:
Pensano che abbiamo l'anello al naso! Secondo voi con tre corsie si decongestiona il traffico???Sarà un ulteriore incentivo alle auto a percorrere questa autostrada che è la porta principale alle nostre martoriate Dolomiti.
No comment!

Mi trovo d'accordo con te anche se devo dire che qui a Brescia da quando hanno costruito la terza corsia in tangenziale il traffico e tutti gli ingorghi nelle ore di punta su questa arteria sono diminuiti di tantissimo.

dolomit

Gregario
16 Gennaio 2008
650
16
Visita sito
DOLOMITI – [FONT=&quot]Patrimonio[/FONT] Naturale dell'Umanità [FONT=&quot]UNESCO[/FONT]
[FONT=&quot]Questo è una garanzia di Qualità, ma anche un dovere. [/FONT]

[FONT=&quot]-Inoltre io ho sentito, ma cera anche nei media che il Sella ronda Bike Day è stato un successo ( € )[/FONT]

[FONT=&quot]Le soluzioni si trovano, in Val Gardena si sente da un po`di tempo del problema traffico[/FONT]

[FONT=&quot]Della chiusura dei passi si discute da qualche anno. (serve tempo)[/FONT]

[FONT=&quot]Siusi – Alpe di Siusi (funivia)[/FONT]

[FONT=&quot]Prima del primo mattone:[/FONT]

[FONT=&quot]20 anni di discussioni [/FONT]

[FONT=&quot]Paesi, famiglie spaccati[/FONT]

[FONT=&quot]Contadini, associazioni vari contro[/FONT]

[FONT=&quot]Verdi Ambientalisti assenti se non contrari[/FONT]

[FONT=&quot]I responsabili (che hanno rischiato con la propria casa) minacciati offesi[/FONT]

[FONT=&quot]Ma alla fine la “fantasia” era più forte[/FONT]

[FONT=&quot]E adesso è normale (+++€)[/FONT]

[FONT=&quot]Chi era contrario dice : Non l`avevo capito [/FONT]

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
No comment!
probabilmente xe' tu quella strada ce l'hai sotto casa e la fai poche volte l'anno,e' un'autostrada pericolosa xe' obsoleta (stretta in primis)
vai a dirlo a quelli che la fanno 1 volta a settimana con i camion che creano file di 2 km xe' non possono superarsi che divertimento stare in seconda corsia anche nei limiti

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
probabilmente xe' tu quella strada ce l'hai sotto casa e la fai poche volte l'anno,e' un'autostrada pericolosa xe' obsoleta (stretta in primis)
vai a dirlo a quelli che la fanno 1 volta a settimana con i camion che creano file di 2 km xe' non possono superarsi che divertimento stare in seconda corsia anche nei limiti
Premetto la A22 la percorro tutti i giorni dell'anno per andare al lavoro.
La A22 è il fiore all'occhiello per quanto riguarda la sicurezza autostradale in Italia.
Per quanto riguarda il divieto di sorpasso dei TIR, da quando l'anno messo in vigore il numero di incidenti è diminuito drasticamente.
Ed inoltre credo sia una delle poche che ha 90km di tratto con velocità a 110km/h (Bolzano-Brennero) proprio per motivi di sicurezza.
E poi se ti documenti stanno costruendo il BBT (Brenner Basis Tunnel) che dovrebbe togliere gran parte del traffico pesante dalla A22 e metterlo su rotaia.
Quindi non ha senso fare una terza corsia quando le previsioni sono di alleggerire notevolmente il traffico su questa strada.
A meno che entrano in gioco i turisti........e si sa ben come va....al dio denaro non si comanda!!!!

Ultima modifica:

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Mi trovo d'accordo con te anche se devo dire che qui a Brescia da quando hanno costruito la terza corsia in tangenziale il traffico e tutti gli ingorghi nelle ore di punta su questa arteria sono diminuiti di tantissimo.
Su alcune strade la 3° corsia è indispensabile su altre è deleteria.
Pensa te: costruire la 3° corsia per 4 week di inteso traffico all'anno....e poi quando arrivi al casello c'è la sorpresa:ci sono 3 o al massimo 4 uscite al massimo!
Sai che imbuto????
Dell'asfalto c'è ne già abbastanza e la A22 è più che sufficiente così sia come dimensioni che come sicurezza.

dolomit

Gregario
16 Gennaio 2008
650
16
Visita sito
[FONT=&quot]Sarabeppe e [/FONT]dlpass ma la A22 va nella zona delle dolomiti?

Ma a sto punto mettiamoci pure anche l`aeroporto di Bolzano:mrgreen:

Ma perche no, anche l`energia nucleare:mrgreen:
(a … quella e lontanao-o o no;nonzo% i raggi sono veloci;nonzo%):wacko::cry:
Ciao ragazzi, io mi faccio un giro in bici (sarà un po’ freddo):-x
Ma con poche macchine:-x

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe

bravo copriti bene

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.190
85
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Vorrei dire la mia......
Che problemi creerebbe stabilire delle fasce orarie del tipo 11:00/16:00 (al limite per alcuni giorni della settimana) nelle quali consentire il transito solo alle bici, o al limite ai mezzi di trasporto (quali ad es. autobus di linea per il trasporto locale)?
Non penso sia uno scoglio insormontabile, secondo me...
Si consentirebbe ai ciclisti di percorrere con una certa sicurezza le strade; allo stesso tempo, anche gli altri utenti della strada (auto/moto/autobus turismo) lo potrebbero fare, ma nelle altre fasce orarie.
Non si penalizzerebbe nessuno e i turisti possono circolare tranquillamente.
Secondo me manca la volontà..........

dolomit

Gregario
16 Gennaio 2008
650
16
Visita sito
Vorrei dire la mia......
Che problemi creerebbe stabilire delle fasce orarie del tipo 11:00/16:00 (al limite per alcuni giorni della settimana) nelle quali consentire il transito solo alle bici, o al limite ai mezzi di trasporto (quali ad es. autobus di linea per il trasporto locale)?
Si consentirebbe ai ciclisti di percorrere con una certa sicurezza le strade; allo stesso tempo, anche gli altri utenti della strada (auto/moto/autobus turismo) lo potrebbero fare, ma nelle altre fasce orarie.

o-oo-o
Io sono convinto che arriverà una cosa cosi

Andrea-Specy

Apprendista Passista
Vorrei dire la mia......
Anche io la penso così, anzi il trasporto dei turisti deve essere fatto con mezzi ecologici, (autobus elettrici o a metano) non quei vecchissimi pulman che usano adesso come skybus!!

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Vorrei dire la mia......

senza contare che molti che ora usano la macchina per fare 3 km magari con la scusa che in bici nn si fidano per le troppe auto potrebbero iniziare a prendere la bici.. o-o

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS

Ah è vero mi sono sbagliato.....arriva fino ai peidi del Vesuvio!!!:pc:

sparviero63

Novellino
29 Marzo 2010
1
0
Visita sito
Bici
line up
da sempre i francesi chiudono l'isoard alle auto in luglio dopo aver pero realizzato la corsia ciclisti non impegnabile dalle auto......briancon infatti e' la capitale mondiale del ciclismo estivo si pedale con americani autraliani.....esiste la volonta epoi le fabbriche di auto..:angrymod: