"5 Km + 5: un test per tutti gli amici del forum"

6 Dicembre 2009
357
77
54
Visita sito
Bici
Vipera
Zazaz la stima è reciproca; spero soprattutto che (la stima) rimaga anche il giorno che tra di noi non ci saranno più 10 Km di differenza ed il giorno che tu andrai più veloce di me! Credimi però, non sono un fenomeno: se è vero che vado discretamente a crono e di passo, bene in salita (credo, e spero soprattutto, di avere ampi margini di miglioramento su questi terreni), sono però veramente un paracarro in discesa e non ho il coraggio degli sprinter; ma nemmeno il loro scatto a dirla tutta! Per non dire la carenza assoluta di tattica di corsa. Il giorno che vincerò qualcosa di serio allora si potrà parlare. Ma anche se non vincerò nulla, spero di continuare a sudare e divertirmi come adesso e di continuare a frequentare un mondo, che aldilà di qualche mela marcia che pensa di fare il furbo con mezzi poco leciti, è frequentato da persone fantastiche!

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
54
Gallarate
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
Zazaz la stima è reciproca; spero soprattutto che (la stima) rimaga anche il giorno che tra di noi non ci saranno più 10 Km di differenza ed il giorno che tu andrai più veloce di me! Credimi però, non sono un fenomeno: se è vero che vado discretamente a crono e di passo, bene in salita (credo, e spero soprattutto, di avere ampi margini di miglioramento su questi terreni), sono però veramente un paracarro in discesa e non ho il coraggio degli sprinter; ma nemmeno il loro scatto a dirla tutta! Per non dire la carenza assoluta di tattica di corsa. Il giorno che vincerò qualcosa di serio allora si potrà parlare. Ma anche se non vincerò nulla, spero di continuare a sudare e divertirmi come adesso e di continuare a frequentare un mondo, che aldilà di qualche mela marcia che pensa di fare il furbo con mezzi poco leciti, è frequentato da persone fantastiche!

Ma figurati, io pedalo tanto per divertirmi. Non credo parteciperò mai ad una gara, perché l'agonismo non fa parte di me (soprattutto quando so perfettamente che perdo! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
E comunque, ti porto ad esempio perché ti sei issato a primo in questa nostra, piccola classifica. Ma stimo tutti coloro che ci hanno provato, che si sono misurati, anche quelli come me che sono nelle ultime posizioni e che non hanno avuto remore nel mettersi in gioco. E questo fa di tutti noi delle persone fantastiche, come dici tu.
Certo che voi che potete superare i 40 di media...
Comunque, prima o poi, ci riprovo anche io. Il mio obiettivo è di superare i 35 all'ora. Non so se ce la farò, ma ci provo. Altroché se ci provo...:cassius:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.821
16.716
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non serve Cancellara, ci sono dei forumendoli in grado di stare sotto i 7 minuti..... secondo me vanno anche vicino ai 6..... e se non gli fai girare la bici si sparano tutti i 10 km di fila.....
Toh..... c' ho preso..... era il 7-5-2009...... dopo "loco" vediamo se qualcun altro mette il becco fuori...... forza dai......

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Toh..... c' ho preso..... era il 7-5-2009...... dopo "loco" vediamo se qualcun altro mette il becco fuori...... forza dai......

Pronostico azzeccato,penso anche io sia moooolto difficile superare "LOCO", cmq penso che lo spirito del gioco sia la sfida nei confronti di se stesso e per questo spero che tutti (te compreso) provino il 5+5.
Solo Cancellara o pochi altri potrebbero a questo punto balzare in testa alla
classifica con bici std.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Ora non ti resta che darci qualche buon numero da giocare al superenalotto o-o

P.S.: La classifica è aggiornata.
Cavolo Big63 becchiamo già 4 minuti dal primo e la stagione è appena iniziata :wacko:

Massimo

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Cari Big63, Zazac, Marek7, Folle.ttoimpista,
ringrazio anche voi per gli apprezzamenti.
Darò una risposta di gruppo:
io ad occhio credo che con una bicicletta da cronometro allestita come la mia, in assenza di vento, rispetto ad una bicicletta da strada, a sensazione ci siano 4-5 km di differenza, dei quali solo 2-3 per il disco dietro che fà un effetto "volano". Vi posso dire, che laddove ho potuto fare un confronto tra, quella mia da strada (che però è un cancello*) e quella da crono c'è notevole differenza. Ad esempio, nella tratta che, per chi è del posto, va da Rosia a Colle Valdelsa (gli ultimi 14 Km) che in alcuni tratti ha delle pendenze del 1-2% in favore, mentre con quella da strada si tiene una media intorno ai 45 con punte di velocità di 50, con quella da crono si tiene una media di 53-54 km/h con punte di 57-58 km/h.
Nello stesso punto del 5+5 mi risulta difficile, per questioni logistiche, fare un confronto specifico tra le due bici, ma lo potrei fare nelle vicinanze di casa mia, rifacendo il percorso della cronometro che ho vinto ad Ottobre con la bicicletta da strada. Il percorso è vallonato, con continui cambi di ritmo, con poca pianura e un paio di curve a gomito: li magari la differenza tra le due bici si potrebbe assottigliare, perchè quella da crono trova massimo utilizzo nei piattoni. Quella crono, di 7 km e qualcosa la vinsi alla media di 39,9 km/h vediamo cosa succede con la bici da crono. La prova li però, la potrò fare solo Domenica prossima, (visto che correrò il Sabato) perchè si passa in una zona industriale trafficata nei giorni feriali.
Io quello che noto, è che la bici da crono, permette più facilmente, per il posizionamento e il tipo di ruote, di mantenere medie alte. La difficoltà iniziale è tenere la posizione aereodinamica, riuscendo a respirare in modo adeguato!

*Cancello perchè pesa circa 9,2 kg dei quali 2 e passa di sole ruote!! Toccherà cambiarla.....

Premetto che "guidare" una bici non è come guidare un'auto! :wacko: e Alonso con la tua "ferrari" si sarebbe staccato subito dalla tua ruota:mrgreen::mrgreen: (in riferimento a quanto scrivevi in un post precedente).
Voglio dire che, bici da crono o no, tu sei andato veramente come un trenoo-o.
Sull'effetto "bici crono" concordo con la tua analisi per percorsi piatti, con poche curve e senza vento laterale. Un riferimento empirico significativo può essere il record dell'ora: Boardman stabilì la miglior prestazione con una bici "spaziale" nel 1996 alla media di 56,375 Km/h, lo stesso Boardman quando ci riprovò con la normale bici da pista (poichè la F.C.I. stabilì che non venivano considerati più record quelli che erano stati stabiliti con bici "speciali") nel 2000 stabilì il record di 49,441 Km/h. Circa 7 Km/h di differenza. Tenendo conto della maggiore velocità di Boardman e del fatto che nel 2000 non era forte come nel 96 mi sa tanto che i 4-(5) km/h di differenza che ipotizzi siano molto realistici.
Il che conferma l'ottimo livello della tua prestazione (prob. oltre 43 Km/h con bici da strada).o-oo-oo-o

Sul "cancello" da 9,2 Kg, con ruote da 2Kg, permettimi di dissentire. Come tu ben sai nelle crono in pianura 1Kg in + o - non fa gran differenza (per la fisica pressochè nessuna!).

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
secondo me qualcuno anche sotto i 7 minuti (42,85 kmh)...

Io.:mrgreen:

non ho eseguito ancora la prova ma so già che un media usuale per me "o meglio era prima dei 2 mesi di stop causa incidente in bici"
sara un buon test per vedere il recupero ottenuto fino ad ora.o-o

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.821
16.716
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Inserisco il mio tempo di ieri:
14'50" all' andata......... 13'55" al ritorno. rapporto usato 52-18.
bici:Tecnotrat in alluminio del 2007 e ruote campagnolo scirocco 2004
posizione: alto

All' andata ho impiegato un po' più tempo per raccogliere un fiorellino da portare alla moglie.

ah..... gli altri dati: 168 cm x 63kg

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Io.:mrgreen:

non ho eseguito ancora la prova ma so già che un media usuale per me "o meglio era prima dei 2 mesi di stop causa incidente in bici"
sara un buon test per vedere il recupero ottenuto fino ad ora.o-o

Se ci sono riuscito io (con bici tradizionale), almeno 1/3 dei forumendoli ce la può fare;nonzo%diverso sarebbe tenere i 45Km/hr (sempre con bici tradizionale) ci vogliono i pezzi da 90 del forum.